× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

20° CPT (Principiante) WIP: Gloin figlio di Groin

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
03 Jan 2014 07:46 - 25 Feb 2014 19:34 #69365 by Shagrat
Prefeazione e Aggiornamenti:



Ed eccomi al mio primo contest di pittura. Credo sarà un ottimo incentivo per sforzarmi a sfornare una miniatura che sia quantomeno da sufficenza nel suo complesso.
L'importante comunque è partecipare impegnandomi e cercare di superare i miei limiti..vedremo che ne uscirà fuori.

Il soggetto che ho scelto è Gloin, sia perchè gimli sarà felice d'incontrarlo nel cassetto dove tengo i popoli liberi e sia perchè questa sarà la mia prima miniatura dell'hobbit che completerò.



Aggiornerò di volta in volta questo primo post con l'ultimo screen dei lavori, perchè mi sa che sopratutto a livello di screen google v'indicizza meglio quelli delle prime pagine e magari all'ora delle votazione verranno meno crampi alle dita a fuoria di giocare con la rotella del mouse


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.





This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.




This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Warning: Spoiler!
Last edit: 25 Feb 2014 19:34 by Shagrat.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
03 Jan 2014 08:18 - 03 Jan 2014 08:35 #69367 by Shagrat
Giorno 1 / step 1 -volto e mani

Volevo iniziare prima ma avevo trovato il bianco molto secco (a me sti nuovi barattolini non convincono del tutto eh...con accumulo eccessivo di colore e la sua stratificazione hanno seri problemi di chiusura alle lunghe..)
con sta scusa ho comprato il mio primo Blaze e non vedevo l'ora di provarlo..


NB: la dicitura dei colori sarà mista fra vecchie e nuove versioni Citadel...


  • Fase 1 - saltata: ho comprato il pezzo di seconda mano, già primerizzato, credo a base di spray, dato che noto un classico accumulo che spero di scartavetrare leggermente domani
    Fase 2 - Base di dwarf flash
    Fase 3 - Lineattatura ombra con dark flash

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.



    fase 4 - Linettatura luce con kislev flesh

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.



    fase 5 - Lavatura con agrax earthshade

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    fase 6 - Ripristinato il dark flash di base dopo la lavatura
    fase 7 - lumegiatura di kislev flash
    Fase 8 - Stesura uniforme di Bloodletter glaze che dovrebbe servire appunto a uniformare e render omogenei i colori e i contrasti eccessivi delle sfumature...forse ho esagerato..la prova più tenue che ho applicato sul volto di Dori sembrerebbe dare risultati migliori..ci farò pratica su altri modelli
    fase 9 e 10 - Qui ho applicato delle lumeggiature estreme dopo il glaze con una tecnica a metà fra la linettatura e una velatura decisamente più pesante..prma usando il Dwarf Flash e poi usando il Kislev Flash
    Fase 11 infine ho ripassato subito l'abaddon black sulle sbavature della barba (noto ora dalle foto GW che devo alzare la barba sotto il muso)



  • This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.



    All'ora di lavorare sui particolari e rifinire gli ultimi errori proverò a lavorare meglio sulla fronte, aver coperto le linee guida delle sopracciglia mi è costato :D


    Warning: Spoiler!
    Last edit: 03 Jan 2014 08:35 by Shagrat.

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    • Kaizokugari
    • Kaizokugari's Avatar
    • Offline
    • Troll Capo
    • Troll Capo
    • キツネ様は言った...
    More
    03 Jan 2014 10:24 #69384 by Kaizokugari
    Replied by Kaizokugari on topic WIP: Gloin figlio di Groin
    Beh promette bene, e siamo solo al volto e alle mani! Cioè, super zoomato e non c'è una sbavatura, un'incertezza... Bravo!!

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.



    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    • Mariosottolio
    • Mariosottolio's Avatar
    • Offline
    • Troll di Caverna
    • Troll di Caverna
    More
    03 Jan 2014 12:37 - 03 Jan 2014 13:08 #69411 by Mariosottolio
    Replied by Mariosottolio on topic Re: WIP: Gloin figlio di Groin
    Nella prima foto che hai postato sembra un viso ustionato, poi l'hai recuperato in pieno! ( anche se dalle foto non riesco a capir moltissimo, nonostante l'ingrandimento, anche lo sfondo giallo non aiuta )

    Ps ma il tema non era arciere nella terra di mezzo :blink: ?

    "Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

    è solo fanta-isda cit.
    Last edit: 03 Jan 2014 13:08 by Mariosottolio.

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    More
    03 Jan 2014 13:23 #69415 by Iluvatar
    Replied by Iluvatar on topic Re: WIP: Gloin figlio di Groin

    Mariosottolio wrote: Nella prima foto che hai postato sembra un viso ustionato, poi l'hai recuperato in pieno! ( anche se dalle foto non riesco a capir moltissimo, nonostante l'ingrandimento, anche lo sfondo giallo non aiuta )

    Ps ma il tema non era arciere nella terra di mezzo :blink: ?

    Il Tema è il Tiro nella Terra di Mezzo e Gloin ha delle asce da lancio quindi l'ho data per buona come minia.

    In effetti lo sfondo giallo non aiuta ed anche l'ingrandimento macroscopico, forse eccessivo.
    Però mi sembra che prometta proprio bene.
    Prova a fare una foto un pò più da distante e con sfondo bianco.
    P.S.: Lineattatura e linettatura non esistono nel vocabiolario italiano :cheer: , forse volevi dire lumeggiatura (con due g, non con una sola :P )

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    Sito: www.allfantasy.altervista.org

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    • Shagrat
    • Shagrat's Avatar Topic Author
    • Offline
    • Generale del Male
    • Generale del Male
    • TerroNe dei 7 mari
    More
    03 Jan 2014 19:41 - 03 Jan 2014 19:46 #69439 by Shagrat
    Replied by Shagrat on topic Re: WIP: Gloin figlio di Groin
    Grazie per l'incoraggiamento Kaizo..purtroppo ancora la mia mano non riesce a esprimere bene i concetti che ho appreso a livello teorico..qualche consiglio di Bombur sulla pressione del pennello e sulla consistenza del colore l'ho appreso a livello teorico, ma la mano ancora non riesce ad appicare alla perfezione certi concetti..ad esempio nelle guanace dovevo usare un tratto più leggero e dovev scaricare maggiormente il colore dal pennello.
    Comunque sono i vestiti quelli che ora mi daranno grattacapi con le luci...e le successive decorazione della tunica..vedremo..


    Per lo sfondo rimedierò...ho attrezzato una postazione d'emergenza nella stanza di mio fratello...mi si è rotto il lampadario della mia stanza a natale e mi serve luce per lavorare la notte.

    Avevo intenzione di apire il WIP il prima possibile, se lavoro stanotte , farò come al solito le foto GIALLASTRE fra un passaggio e l'altro...ma proverò ad aspettare il sorgere del sole per fare la foto finale e vi darò ascolto anche per quanto riguarda l'eccessivo zoom in macromode...Bombur mi aveva avisato che mi sarei fatto dl male..ma io li trovo così i difetti che a occhi nudo non riesco a notare e speravo così di ricevere più critiche e consigli che mi avebero arricchito a livello di esperienza :)

    La doppia G ammetto che è un classico errore di noi isolani (siciliani e sardegnoli per colpa della pronuncia ci casano spesso)..ma ammetto che avevo scritto lumegiatura e poi nel dubbio ho corretto uahahah che somaro che sono..xd

    La linettatura non so..è una reminescenza delle vecchie guide de agostini del SDA..probabilmente ricordo male..ma loro intendevano ripassare i contorni con delle linee nette, senza stacchi fra una pennellata e l'altra e sottili e precise..magari dopo vado a controllare..

    comunque nella fase 9 e 10 invece di quel termine avrei dovuto usare stratificazione mista velatura..invece ho riutilizzato involontariamente lo stesso termine di prima :)


    Counque ora sono indeciso se passare alla barba o direttamente alla tunica...di solito la barba la lascio quasi per ultim..ma sto modello potrebbe avere bisogno di procedimenti invertiti..boo

    so solo che grazie a sto contest mi sto prendendo benissimo a dipingere. mi ha motivato abbastanza !

    PS: Mario...io sono uno zozzone...preferiso dipingere il male infatti, armature logore, ossidate e tutti sti effetti di sudiciume e sfregiature...
    A dipingere non ho grandi doti..forse mi salvo perchè doopo riesco a correggere qualche passaggio..ma quando dipingo i modelli in serie..fino alle ultime fasi sembrano degli scarabocchi tridimensionali..nulla di più


    Warning: Spoiler!
    Last edit: 03 Jan 2014 19:46 by Shagrat.

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    • Shagrat
    • Shagrat's Avatar Topic Author
    • Offline
    • Generale del Male
    • Generale del Male
    • TerroNe dei 7 mari
    More
    06 Jan 2014 20:54 - 06 Jan 2014 20:57 #69761 by Shagrat
    Replied by Shagrat on topic Re: WIP: Gloin figlio di Groin
    Ieri notte aveo ripreso i lavori e volevo dedicarmi alle vesti, ma poi mi son sentito poco bene e ho dovuto lasciare tutto a metà..ora riprendo da dove mi ero fermato

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.



    appena mi son svegliato questo pomeriggio a stento sono riuscito a beccare un pizzico di luce non artificiale...davvero poca...ma serve giusto per fare capire la vera saturazione dei colori del volto

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.



    Warning: Spoiler!
    Last edit: 06 Jan 2014 20:57 by Shagrat.

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    More
    06 Jan 2014 22:52 #69770 by Iluvatar
    Replied by Iluvatar on topic Re: WIP: Gloin figlio di Groin
    Dall'ultima foto sembrerebbe che i passaggi dei colori nel volto siano abbastanza netti però magari dipende dalla foto perchè dalla penultima anche se giallastra si notano meno.
    Comunque le foto ravvicinate ti servono anche a capire dove sbagli perchè ti accorgi di cose che magari ad occhio nudo non noteresti.

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    Sito: www.allfantasy.altervista.org

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    • Shagrat
    • Shagrat's Avatar Topic Author
    • Offline
    • Generale del Male
    • Generale del Male
    • TerroNe dei 7 mari
    More
    07 Jan 2014 08:58 #69781 by Shagrat
    Replied by Shagrat on topic Re: WIP: Gloin figlio di Groin
    Diciamo che è una via di mezzo...colpa della foto..colpa delle mie qualità e forse perchè ho deciso di usare pochi colori.

    comunque ho riguardato delle foto ingrandite e nel dubbio ho riprovato aggiungendo qualche tonalità intermedia..ma Un altra cosa che noto è che fra il Kislev e il tanned ci sta troppo distacco, nell'elf flesh la ricordavo meno netta...
    Ora il volto è diverso..ma non significa che sia migliorato..spero non sia degenerato almeno..

    ho continuato a lavorare sugli abiti..base Rhinox per la tunica, poi strato di dark flash, lavatura agrax, ripristinato il dark flesh, poi ho stratificato con dark 50% + Red Gore 50% e infine ho cercato di dare delle velature molto più pesanti (credo si facciano rapporto 1 a 10 no ? io avro fato max rapporto 1 a 3/4 con acqua colore) con red gore.

    anche qui si notano nettamente i passaggi di colore per la tunica?

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.



    stasera ripasso i contorni con il nero e proseguo..magari ritorno su dei particolari de mi dite che è il caso di tentare ancora


    Warning: Spoiler!

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    • Shagrat
    • Shagrat's Avatar Topic Author
    • Offline
    • Generale del Male
    • Generale del Male
    • TerroNe dei 7 mari
    More
    13 Jan 2014 04:22 #70541 by Shagrat
    Replied by Shagrat on topic Re: WIP: Gloin figlio di Groin

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.



    Pantaloni con base Enchanted Blue, lavatura di nuln oil mischiato ad un tocco di blue (non disponevo di lavature pronte adatte alllo scopo), ripristinato il blue e ho aggiunto un pizzico di bianco al blue per lumeggiare, in seguito ho aggiunto ancora un altro pò di bianco ma la differenza è impercettibile.

    Poi sono tornato indietro alla barba...anche qui avevo problemi con i colori...Base con un composto 70% Fiery orange e 30% evil sunz scarlet, poi ho lumeggiato con il fiery orange e ho applicato una lumeggiatura finale aggiungendo una punta di golden yellow al fiery orange....poi ho creato una lavatura che non mi ha soddisfatto molto (devo comprarmi assolutamente il lamiuhm medium o come dannazione si chiama) e allora ho mischiato agrax con un pizzico di orange e mi vergogno dirlo con un pizzico di bloodletter glaze

    Poi sono passato alla cintura con le sacche, base Bestial Brown, leggerissima lavatura con agrax, ripristinato il bestial e via di lumeggiature prima con un bestial 50% + Snakebite 50% e infine ho lumeggiato con lo snake puro

    poi sono sceso agli stivali..ho lumeggiato prima aggiungendo una punta di codex grey al nero, e ho aggiunto altri 2 passaggi intermedi prima di lumeggiare con il codex puro. a questo punto lavatura nuln oil per attenuare le tinte esagerate.

    Infine mi sono dedicato un pò alle polsiere base rhinox e lumeggiature aggiungendo una punta di bianco al precedente colore. Poi con un pennello a punta fine ho ripreso i bordi delle polsiere con lo snakebite puro per creare un contrasto. (volevo ricreare un motivo modulare all'interno delle polsiere ma lo snakebite è stata una pessima scelta, servono troppe mani di colore per renderlo vivo e su piccole linee il risultato dsarebbe pietoso) e poi ho rifinito i manici delle asce (che avevano già la base Rhinox e avevano subito le lumeggiature di dark flash durante la fase della tunica) lumeggiando alcuni spigoli con dark flash e una punta di bianco.


    ora mi servirebbe un pennello (decente) sottile per i colori metallici...mi pare sia sconsigliabile usare un pennello sia per colori con pigmenti "normali" che per colori metallici vero?


    Warning: Spoiler!

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    More
    13 Jan 2014 09:23 #70551 by Carlo
    accidenti, bel lavoro! devo dire che hai una pittura molto pulita e precisa, l'unica cosa è che IMHO lo schema cromatico è un pò discordante e l'arancione della barba, il blu dei pantaloni e il giallo del bracciali insieme non stanno molto bene, soprattutto la barba che è di un colore troppo brillante e irrealistico

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    • Shagrat
    • Shagrat's Avatar Topic Author
    • Offline
    • Generale del Male
    • Generale del Male
    • TerroNe dei 7 mari
    More
    13 Jan 2014 15:45 #70568 by Shagrat
    Discordante con lo schema orignale oppure certi colori fano schifo accoppiati fra loro? o magari come hai già detto qualche colore come l'arancio può sembrare troppo vivo e irrealistico (li credo sia stata colpa el glaze che non ha permesso alla lavatura di attenuare le tinte calde)

    sai volevo rendere Gloin un pò simile al mio Gimli e al mio manipolo di nanetti...rossi e blu...e quindi credo vomiterai quando vedri che i bordi della tunica di gloin diveteranno gialli..........di solito tengo fede agli schemi cromatici originali...bene o male..ma non stavolta


    Warning: Spoiler!

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    • Shagrat
    • Shagrat's Avatar Topic Author
    • Offline
    • Generale del Male
    • Generale del Male
    • TerroNe dei 7 mari
    More
    16 Jan 2014 20:16 #70914 by Shagrat
    Sono quasi alla fine, dopo posto le foto...ho anche provato a lavorare di nuovo i capelli (ho comprato il lahmian e l'ho mischiato con il dark flash creando una lavatura personalizzata)..ma non so se il risultato è migliore della precednte stesura...

    Ora il problema è che vorrei creare un motivo modulare a rombi sulla veste, stile Thorin va..ma ho paura di sbagliare, anche per via del nuovo pennello..cavolo la punta sembra formata da un singolo pelo....appena lo poggio sul modello il pelo si piega,,oppure a stento dipinge,,e se non scarico il colore dal pennello sporco tutto...

    il motivo dovrebbe ricoprire l'intero soprabito e quindi il margine di errore amumenta notevolmente....che faccio rischio ?!?!


    Warning: Spoiler!

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    More
    17 Jan 2014 09:14 #70950 by Iluvatar
    Io uso un pennello con punta lunga, quando lo passo sulla carta da cucina per scaricarlo fai anche un leggero movimento di rotazione per mantenere la punta più fine possibile.
    Il colore dei capelli e della barba mi fanno pensare molto a Warhammer Fantasy, lo trovo un pò innaturale e soprattutto mancano le ombre.

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    Sito: www.allfantasy.altervista.org

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    • Shagrat
    • Shagrat's Avatar Topic Author
    • Offline
    • Generale del Male
    • Generale del Male
    • TerroNe dei 7 mari
    More
    17 Jan 2014 16:58 #71032 by Shagrat
    E infatti avendo ripreso a dipingere dopo mesi ho dovuto comprare molti colori..e per alcuni mi sono dovuto accontentare di quello che avevo (ad esempio nella guida del sito si fa riferimento a colori che non ho potuto comprare) e si una base di fiery orange darà dei risultati moooolto stile warhammer....

    ho comprato il lamhian e ho provato a cambiare la tonalità finale (anche se di poco) con una lavatura dopo aver fato altre correzioni.
    L'effetto resta comunque irrealistico, anche se si avvicina un pò di più alla barba di Gloin della pellicola (rispetto al tentativo precedente), le ombre sono aumentate ma anche lo stacco fra i colori..eè diventato più evidente mi pare...purtroppo.

    insieme al lahmian ho dovuto ricomprare obbligatoriamente i metallici.....ma non sono affatto soddisfatto..la densità di silver mitrhil e degli altri vecchi barattoli era decisamente migliore...

    noto tante piccole sbavature che tenterò di correggere alla fine

    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.


    This image is hidden for guests.
    Please log in or register to see it.



    Warning: Spoiler!

    Please Log in or Create an account to join the conversation.

    Powered by Kunena Forum