19° CPT - Master - Guardia della Fontana
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Questa è una notizia.
Dopo più di due anni dal mio ultimo CPT voglio anch'io riprendere i pennelli nella speranza che ciò sproni anche altri a postare i loro lavori.
Intanto grazie ad Eorl che mi ha regalato la miniatura (a buon rendere).
A presto posterò le immagini del wip.
Prima di ciò volevo fare delle considerazioni sullo schema di pittura che intendo fare.
Cercherò di essere più fedele possibile alla Guardia della Fontana presente nel film e per far ciò ho dato un'occhiata al libro Battaglie nella Terra di Mezzo dove la miniatura ha la tunica bianca, il mantello nero, armatura classica con albero di gondor e stelle attorno in oro. Inoltre ha la fascia alla vita azzurra ed i bordi del mantello e della tunica bianca dorati con qualche arabesco nero.
Guardando un particolare del braccio che difficlmente nel film si vede ho notato che la cotta di maglia delle braccia è dorata o quantomeno brunita.
La miniatura non ha cotta nelle braccia ma solo una veste che di solito si dipinge di nero. La cotta sotto la tunica però nella miniatura si vede mentre nell'immagine del film non si vede.
Ora il mio dilemma stà nel fare la cotta dorata o metallica.
Probabilmente dorata è come quella del film ma è anche vero che di parti dorate la minia ne ha già abbastanza e non sò se poi esagererei.
Voi cosa ne pensate?
Per la basetta invece ho fatto un lastricato in materia verde (che non usavo da almeno 5 anni ed era dura come il marmo )poi lavorati con qualche attrezzo per fare tipo effetto sampietrino.
A presto le immagini
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- Carlo
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Bombur, avevi ragione a dire che, quando c'era Iluvatar, si vedevano pezzi di alta qualità
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Grazie. Troppo buonoGlaurung wrote: È bellissima
Da giovane principiante ammiro la tua abilità di veterano!
Bombur, avevi ragione a dire che, quando c'era Iluvatar, si vedevano pezzi di alta qualità
Grazie del consiglio.Carlo wrote: per il momento procede benone, se fossi in te caratterizzerei un pò di più i metalli aggiungendo qualche lavatura localizzata di inchiostro blu
Devo poi lumeggiare ancora l'oro dell'elmo e dei bordi degli spallacci
Grazie Marco. Ora ti ho copiato il modo di dipingere con l'UHU tack tra la basetta ed una boccetta GW e devo dire che si lavora in modo fantastico.bombur wrote: In perfetto ilu style , non hai perso il tocco .
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C'è gente che è stata bannata per molto meno
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Bisogna che facciamo in modo che si inserisca il multiquota altrimenti come faccio a rispondere a tutti con un'unico post?Glaurung wrote: Eh però! Sei un mod e rispondi addirittura usando tre post di fila?
C'è gente che è stata bannata per molto meno
Tornando in topic sono andato avanti con la pittura della basetta utilizzando il tutorial di Capochino per le sue revine di Osgillath del 2° CST, sono curiosissimo di vedere come vengono le rocce con questo metodo.
Inoltre ho lumeggiato i bordi dorati con il burbished gold e dato qualche lavatura di blu mooooolto diluito in alcune parti metalliche e negli interstizi delle piume dell'elmo.
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comunque io aspetto ancora aggiornamenti prima di valutare il pezzo.
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Fatemi sapere se è il caso di insistere sulle lumeggiature del nero che ho fatto abbastanza soft, ma a me non piacciono esagerate.
Inoltre non sò se è il caso di fare un freehand sul mantello.
Cerco consigli.
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Il bianco del sottoveste però lo vedo piatto e non so se hai intenzione di metterci mano .
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Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD
Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
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Il Tutorial è questo:
1) Ho fatto una pallina di materia verde e l'ho spinta con il pollice sulla basetta, poi con l'utilizzo di uno strumento di modellazione ho disegnato la forma dei conci di pietra e poi l'ho punzonata con il manico dell'attrezzo per fare in modo che risultasse ruvida come dei veri sampietrini.
2) Per la pittura ho invece seguito il tutorial di capochino per i muri.
Prima ho dato una primerata di grigio scuro, poi ho messo nella tavolozza del grigio medio, del rosso scuro e del giallo e ho pucciato il colore con il pennello a fasi alterne sui tre colori citati senza pulire il pennello tra una passata e l'altra.
Poi, un volta asciugata ho dato del Bleached Bone con pennello asciutto.
Ho applicato una lavatura di Gryphon Sephia e l'ho fatta asciugare.
Ho poi riapplicata il bealched bone con il pennello asciutto ed aggiunto del bianco per le lumeggiature finale. Per finire ho ripassato le fughe con il Nurn Oil (lavatura nera).
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Al nero delle vesti della tunica ho aggiunto un pò di luci e ombre.bombur wrote: Io ormai sono un po fissato con la zenitale ( quindi luci e ombre abbastanza evidenti e direzionali ) per i pezzi più impegnati , ma il tuo tipo di pittura anche se soft a me piace , non ci vedo grosse modifiche da fare , poi se invece vuoi provare a fare contrasti maggiori allora devi aumentare le luci sempre però sfumandole per velature . Il nero poi in effetti non si tirano quasi mai le luci al massimo , se non per effetti particolari .
Il bianco del sottoveste però lo vedo piatto e non so se hai intenzione di metterci mano .
Per il gonnellino bianco ho aggiunto delle luci e qualche ombra leggera azzurrina sotto la tunica, inoltre ho realizzato un freehand nella tunica bianca per caratterizzarla un pò di oiù visto che a livello di posa e scultura non è che sia il massimo come minia.
No, ho aggiunto solo del Downstone, grigio medio.garandm1 wrote: Molto bello il nero,hai usato del blu per lumeggiare?
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