× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
01 Oct 2013 23:10 - 01 Oct 2013 23:15 #64262 by pinovipera
19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo was created by pinovipera
Regolamento del Diciannovesimo Concorso di Pittura Tematica (19° CPT)


A “Guardia” della Terra di Mezzo



1) Il soggetto della gara è UNA MINIATURA DE "LO HOBBIT/IL SIGNORE DEGLI ANELLI" DELLA GW NEL CUI NOME SIA PRESENTE LA PAROLA GUARDIA (sono adatti per lo scopo miniature in metallo, resina o plastica; vale qualsivoglia conversione; per i dettagli del tema guardie, vedi punto 10).
Il modello è una miniatura DI FANTERIA O DI CAVALLERIA. Sulla basetta, oltre al modello oggetto del contest, non possono essere presenti interi modelli, fatta eccezione per i nuovi modelli di cadaveri delle scatole GW (nani morti, esterling morti, ecc. Non sono ammessi modelli convertiti ex-novo per tale scopo perché conterebbero come modello aggiunto). Sono ammessi tutti i tipi di elementi decorativi (rocce, armi, arti mozzati, scheletri, ecc.). Il modello può essere inserito in un diorama o in una basetta scenica, ma deve prima di tutto essere posizionato sulla propria basetta da gioco. (esempio: un guerriero di Minas Tirith su una roccia larga 8 cm deve comunque essere prima rappresentato sulla sua basetta da 1 pollice; idem per un modello di cavalleria su basetta da cavalleria)

2) Il concorso verrà diviso in due categorie: Master e Principianti
Le votazioni avverranno tramite un sondaggio che verrà creato allo scadere del contest. Nel caso ci siano meno di 3 partecipanti per la categoria Master o Principianti, la categoria diverrà categoria unica.

3) Le miniature, per quanto riguarda la Categoria Master, non devono già aver partecipato a nessun altro tipo di concorso sulla rete.

4) Sarà presente la categoria "Diorami". Oltre al modello che partecipa ci possono essere massimo altri 3 modelli.

5) VOTAZIONE: la possibilità di terminare i propri lavori scade il 15 Dicembre; la votazione avverrà dal 16 Dicembre al 31 Dicembre.
La votazione verrà effettuata in un sondaggio aperto dallo staff dopo il 15 Dicembre (vedi punto 2). I PARTECIPANTI DI OGNI CATEGORIA DEVONO TASSATIVAMENTE VOTARE PER EVITARE IRREGOLARITA’ IN CLASSIFICA.
Per ogni categoria si dovrà assegnare UN VOTO DA 1 A 5 (sono ammessi ex-equo). La votazione va considerata una specie di pagellino in cui dovrete semplicemente votare la miniatura dell'utente (1 = miniatura dipinta sufficientemente; 5 = capolavoro modellistico).


Non si può votare, come logica, per se stesso.
N.B. Si dovranno fare due votazioni distinte per la categoria Master e per la categoria Principianti.
Esempio:
Master
Tizio 5
Caio 2
Sempronio 4 ecc…
Principianti
Stessa cosa

6) PREMI:
Al Primo classificato di ogni categoria sarà spedita una miniatura scolpita dal nostro caro bombur.

7) IMPORTANTE: Per far sì che lo spirito di tale competizione sia il miglioramento del livello pittorico di ogni utente e far in modo che questa sezione sia più attiva possibile, esiste la possibilità aprire dei topic WIP (Work In Progress) in questa sezione con sottotitolo: 18° CPT, in maniera tale che sia chiaramente identificabile.
L'apertura di questo topic WIP darà un bonus di 5 punti nella classifica finale.
Chi non volesse fare un WIP del proprio lavoro potrà semplicemente postare le immagini della propria miniatura a inizio topic. L’inserimento di un topic di wip è però caldamente consigliato in quanto permette ai votanti di valutare adeguatamente il lavoro che si è svolto sul pezzo; i votanti sono pertanto pregati di tenere in considerazione la presenza o meno di un wip al momento dell’assegnazione dei voti.

8 ) Il vincitore della Categoria Principianti passerà automaticamente di diritto alla Categoria Master nell'eventuale prossimo concorso. Inoltre OGNI UTENTE SCEGLIE LA CATEGORIA A CUI PARTECIPARE, ma è vietato ai Master decidere di prendere parte al concorso come Principianti. In altre parole, un debuttante può anche decidere di partecipare alla categoria Master; nel caso in cui non vinca, potrà benissimo iscriversi come Principiante la prossima volta o riconfermare l’iscrizione come Master.

9) Saranno inoltre assegnati i premi:

Migliore conversione: la migliore conversione in assoluto, votata dagli utenti del sito.

Miglior diorama: idem come sopra

10) Dai Grandi Palazzi di Rohan ai fetidi Saloni di Barad-dur, dalla Corte di Galadriel alle Guarnigioni di Moria, ogni popolazione della Terra di Mezzo protegge i propri sovrani e i propri comandanti con truppe d’èlite. Il soggetto di questo contest sono tutti quei modelli che nel nome hanno la dicitura “guardia” (Guardia Reale di Rohan, Guardie Nere di Barad-dur, Guardie del Serpente, Guardie della Cittadella, ecc). NB: non sono compresi tutti gli eroi che portano la dicitura “guardia” nel nome (tipo Capitano della Guardia nera, Hama, ecc). Per quanto riguarda le conversioni, il modello di partenza deve rappresentare una guardia, quindi su questa sarà poi possibile applicare le variazioni desiderate (ovvero non sarà ammesso un uomo di Rohan convertito per sembrare una guardia reale).


L'organizzazione si riserva di fare piccole modifiche in corso all'attuale regolamento.

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Last edit: 01 Oct 2013 23:15 by pinovipera.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
02 Oct 2013 08:32 - 02 Oct 2013 11:57 #64271 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: 19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo
La parola sentinella è assimilabile alla parola guardia? ;)

Edit, supporto la mia richiesta con una pagina di dizionario:

dizionari.corriere.it/dizionario_sinonim...rari/G/guardia.shtml

:D

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
Last edit: 02 Oct 2013 11:57 by Si sono io.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Eorl The Young
  • Eorl The Young's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Scemo chi legge!!!
More
02 Oct 2013 09:25 #64274 by Eorl The Young
Replied by Eorl The Young on topic Re: 19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo
SOno abbastanza indeciso su che modello portare... vedremo vedremo!!!

Se non giochi a BG, non giochi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Oct 2013 09:47 #64277 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: 19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo
cacchio non avendo internet per un po mi sono perso completamente il podio del passato, rimediero con questo pero ;)
potrei dipingere un capitano di Rohan in finecast(quello che strozza l'orco) e trattarlo come una guardia reale di rohan senza giavellotto ed elmo, quindi base?(il resto della miniatura è identico alle guardie di metallo)
mi ispirerebbe molto farlo e aspetta di essere dipinto da non so quanto tempo

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Oct 2013 11:57 #64283 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: 19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo
Il tema del contest, stavolta, mi sembra intrigante. Ho diverse miniature da dipingere in questa categoria e quindi spero di parteciparvi.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • manuel98
  • manuel98's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
02 Oct 2013 12:11 #64285 by manuel98
Replied by manuel98 on topic Re: 19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo
parteciperò di sicuro. :cheer:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
02 Oct 2013 13:28 #64291 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: 19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo
ci sono alcuni modelli che mi fanno venire dei dubbi:

sentinelle elfiche, guardiani di kharna, cavalieri del serpente

io sarei per trattarli tutti come guardie, così aumentiamo il possibile numero di partecipanti :)

@ganjalf: non voglio fare il rompiscatole, ma la minia di base deve essere proprio una guardia, nessun tipo di eroe, altrimenti non l'avrei precisato ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Eorl The Young
  • Eorl The Young's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Scemo chi legge!!!
More
02 Oct 2013 13:33 #64294 by Eorl The Young
Replied by Eorl The Young on topic Re: 19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo

pinovipera wrote: ci sono alcuni modelli che mi fanno venire dei dubbi:

sentinelle elfiche, guardiani di kharna, cavalieri del serpente

io sarei per trattarli tutti come guardie, così aumentiamo il possibile numero di partecipanti :)

@ganjalf: non voglio fare il rompiscatole, ma la minia di base deve essere proprio una guardia, nessun tipo di eroe, altrimenti non l'avrei precisato ;)


Per quanto riguarda le guardie delle cripte?

Se non giochi a BG, non giochi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
02 Oct 2013 13:40 #64296 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: 19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo
Tema troppo ristretto purtroppo, io non ho nessuna guardia perché quelle che volevo me le sono tutte convertite XD peccato perché avrei partecipato volentieri essendomi liberato un po' da impegni vari

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
02 Oct 2013 14:32 #64300 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: 19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo

pinovipera wrote: ci sono alcuni modelli che mi fanno venire dei dubbi:

sentinelle elfiche, guardiani di kharna, cavalieri del serpente

io sarei per trattarli tutti come guardie, così aumentiamo il possibile numero di partecipanti :)


ok ti prendo in parola e stasera inizio la preparazione della mia ultima sentinella di Bosco Atro, l'unica cosa assimilabile a una guardia che mi resti da dipingere ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
02 Oct 2013 14:48 #64301 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: 19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo

Eorl The Young wrote:
Per quanto riguarda le guardie delle cripte?


solo uno dei due modelli (al massimo con l'altro realizzi il diorama ;) )

@mario: ristretto o no, sono comunque truppe che tutti (più o meno :P ) dovrebbero avere

ah poi colgo l'occasione fornitami da mario per dirvi che le proposte potete comunque sempre farle nel topic Domande e Risposte del cpt (scrivete cosa vi piacerebbe vedere nei prossimi contest, evitando di rispondervi l'un l'altro ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Oct 2013 16:39 #64308 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: 19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo
Gnaaa cacchio!
e se gli metto un elmo di guardia di Rohan? il resto trattalo come conversione :P
Mi ispirerebbe di meno partecipare con una guardia semplice, altrimenti stonera con le altre non in NMM(non posso farle tutte e 6 cosi è troppo lungo e ho altri progetti non SDA)
anche se sono minia dove la scultura è di altissimo livello, fra le migliori, hanno dei dettagli da paura rispetto ad altre truppe B)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
02 Oct 2013 19:56 #64314 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: 19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo

1) (sono adatti per lo scopo miniature in metallo, resina o plastica

magari ne esistessero in plastica...

sono d'accordo col mantenere una certa ristrettezza nella scelta, almeno così si hanno minia di un livello più o meno uniforme.

Per il resto ci si vede a metà dicembre, non mi lascerò sfuggire il mio podio all'incontrario :silly: :lol:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Oct 2013 12:42 - 06 Oct 2013 13:10 #64432 by bombur
Ok avevo detto che non partecipavo più ma ci ho ripensato...... No scherzo:-) , ma ciò non vuol dire che non voglio fare un'ultima cosa per il cpt , il mio personale saluto o addio alla competizione , come per uno dei cpt precedenti metto in palio un ulteriore premio per i wip, un kit scenico in resina , sono vari pezzi , alcuni , pochi a dire il vero sono cose mie e le altre proveniente da stampi histarts, credo che molti non ne abbiano mai visti e forse potranno essere utili in futuro per un diorama . Ecco una foto , buon lavoro e fate dei wip interessanti :-) .
Ps:Lascio a Pino il compito di decidere il vincitore a cui spediro' il kit.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 06 Oct 2013 13:10 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
06 Oct 2013 12:51 #64433 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Re: 19° CPT A "Guardia" della Terra di Mezzo
Ua, Bombur, sempre stra-gentile! B)
Però partecipa sù! :P

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum