× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

18° CPT: "L'inverno sta arrivando"

  • pinovipera
  • Avatar di pinovipera Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
Di più
04/07/2013 18:56 - 05/07/2013 08:40 #60666 da pinovipera
18° CPT: "L'inverno sta arrivando" è stato creato da pinovipera
Regolamento del Diciottesimo Concorso di Pittura Tematica (18° CPT)


"L'inverno sta arrivando"




1) Il soggetto della gara è UNA MINIATURA DE "LO HOBBIT/IL SIGNORE DEGLI ANELLI" DELLA GW REALIZZATA A TEMA INVERNALE (sono adatti per lo scopo miniature in meTallo, resina o plastica; vale qualsivoglia conversione; per i dettagli del tema invernale, vedi punto 10).
Il modello è una miniatura DI FANTERIA O DI CAVALLERIA. Sulla basetta, oltre al modello oggetto del contest, non possono essere presenti interi modelli, fatta eccezione per i nuovi modelli di cadaveri delle scatole GW (nani morti, esterling morti, ecc. Non sono ammessi modelli convertiti ex-novo per tale scopo perché conterebbero come modello aggiunto). Sono ammessi tutti i tipi di elementi decorativi (rocce, armi, arti mozzati, scheletri, ecc.). Il modello può essere inserito in un diorama o in una basetta scenica, ma deve prima di tutto essere posizionato sulla propria basetta da gioco. (esempio: un guerriero di Minas Tirith su una roccia larga 8 cm deve comunque essere prima rappresentato sulla sua basetta da 1 pollice; idem per un modello di cavalleria su basetta da cavalleria)

2) Il concorso verrà diviso in due categorie: Master e Principianti
Le votazioni avverranno tramite un sondaggio che verrà creato allo scadere del contest. Nel caso ci siano meno di 3 partecipanti per la categoria Master o Principianti, la categoria diverrà categoria unica.

3) Le miniature, per quanto riguarda la Categoria Master, non devono già aver partecipato a nessun altro tipo di concorso sulla rete.

4) Sarà presente la categoria "Diorami". Oltre al modello che partecipa ci possono essere massimo altri 3 modelli.

5) VOTAZIONE: la possibilità di terminare i propri lavori scade il 15 Settembre; la votazione avverrà dal 16 Settembre al 30 Settembre.
La votazione verrà effettuata in un sondaggio aperto dallo staff dopo il 15 Settembre (vedi punto 2). I PARTECIPANTI DI OGNI CATEGORIA DEVONO TASSATIVAMENTE VOTARE PER EVITARE IRREGOLARITA’ IN CLASSIFICA.
Per ogni categoria si dovrà assegnare UN VOTO DA 1 A 10 (sono ammessi ex-equo). La votazione va considerata una specie di pagellino in cui dovrete semplicemente votare la miniatura dell'utente.


Non si può votare, come logica, per se stesso.
N.B. Si dovranno fare due votazioni distinte per la categoria Master e per la categoria Principianti.
Esempio:
Master
Tizio 7
Caio 8
Sempronio 6 ecc…
Principianti
Stessa cosa

6) PREMI:
Al Primo classificato di ogni categoria sarà spedita una miniatura scolpita dal nostro caro bombur.

7) IMPORTANTE: Per far sì che lo spirito di tale competizione sia il miglioramento del livello pittorico di ogni utente e far in modo che questa sezione sia più attiva possibile, esiste la possibilità aprire dei topic WIP (Work In Progress) in questa sezione con sottotitolo: 18° CPT, in maniera tale che sia chiaramente identificabile.
L'apertura di questo topic WIP darà un bonus di 5 punti nella classifica finale.
Chi non volesse fare un WIP del proprio lavoro potrà semplicemente postare le immagini della propria miniatura a inizio topic. L’inserimento di un topic di wip è però caldamente consigliato in quanto permette ai votanti di valutare adeguatamente il lavoro che si è svolto sul pezzo; i votanti sono pertanto pregati di tenere in considerazione la presenza o meno di un wip al momento dell’assegnazione dei voti.

8 ) Il vincitore della Categoria Principianti passerà automaticamente di diritto alla Categoria Master nell'eventuale prossimo concorso. Inoltre OGNI UTENTE SCEGLIE LA CATEGORIA A CUI PARTECIPARE, ma è vietato ai Master decidere di prendere parte al concorso come Principianti. In altre parole, un debuttante può anche decidere di partecipare alla categoria Master; nel caso in cui non vinca, potrà benissimo iscriversi come Principiante la prossima volta o riconfermare l’iscrizione come Master.

9) Saranno inoltre assegnati i premi:

Migliore conversione: la migliore conversione in assoluto, votata dagli utenti del sito.
Chi riceverà più voti sarà il vincitore; sono ammessi ex aequo

Miglior diorama: idem come sopra

10) La Terra di Mezzo è un vero e proprio mondo a se stante, in cui le stagioni si inseguono rapide. Ma esistono regioni, nel Nord e non solo, che sono costantemente nella morsa del gelo, dove i Popoli Liberi della Terra di Mezzo e i servi dell'Occhio annegano in un mare di bianca neve fresca. In questo contest bisogna quindi ricreare il più possibile l'atmosfera invernale che regna in queste regioni; ma si può anche rappresentare un guerriero nel periodo invernale. Quindi adesso sta a voi: cosa rappresenta per voi l'Inverno e il Gelo nella Terra di Mezzo?


L'organizzazione si riserva di fare piccole modifiche in corso all'attuale regolamento.

ps: malgrado il titolo non sia una citazione di ISDA, è comunque di ispirazione fantasy :P

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Ultima Modifica 05/07/2013 08:40 da pinovipera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2013 19:27 - 05/07/2013 16:53 #60671 da durin I
Risposta da durin I al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"
cade a fagiolo :P in questi giorni volevo postare una foto di un mardin che avevo iniziato ormai un anno fa, avevo intenzione di finirlo e migliorarlo inoltre avevo pensato proprio di fargli una basetta con la neve...meglio di cosi :P
Ultima Modifica 05/07/2013 16:53 da durin I.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2013 19:46 #60674 da !TAMA!
Risposta da !TAMA! al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"
Devo trovare una miniatura in merallo.. :D

Penso che parteciperò ... Vediamo cosa riesco a combinare...

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Eorl The Young
  • Avatar di Eorl The Young
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Scemo chi legge!!!
Di più
04/07/2013 20:01 #60679 da Eorl The Young
Risposta da Eorl The Young al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"
Indeciso fra 2 modelli, il Re degli Stregoni di Angmar(Versione collevento, ma vorrei realizzare la corona di ferro in mv se riesco) o un Ranger Del Nord... che mi consigliate?

Se non giochi a BG, non giochi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
04/07/2013 20:11 #60680 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"
Visto c'è libera scelta della miniatura, si potrebbe inserire un altro premio per chi interpreterà al meglio l'atmosfera invernale della terra di mezzo?
parlo di premio come la migliore conversione, solo per la gloria ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2013 20:26 #60681 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"
Io vorrei partecipare, a posso usare un capo orco su warg?

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Seo
  • Avatar di Seo
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
Di più
04/07/2013 20:34 #60682 da Seo
Risposta da Seo al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"
@elcanter: non serve un altro premio, ovviamente il punteggio va dato anche in base all'attinenza.. aragorn sotto l'ombrellone non merita un 10 anche se dipinto bene

@glaurung: va bene tutto, basta che a tema invernale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
04/07/2013 21:06 #60685 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"

.SEO. ha scritto: @elcanter: non serve un altro premio, ovviamente il punteggio va dato anche in base all'attinenza.. aragorn sotto l'ombrellone non merita un 10 anche se dipinto bene

ottimo, allora conterà davvero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2013 05:49 - 05/07/2013 05:57 #60689 da bombur
Risposta da bombur al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"
Dovrei partecipare ( se riesco a reperire una miniatura de lo hobbit ) , o al massimo c'è qualche buon anima che vuole un pezzo dipinto da me ? io lo coloro per il cpt , partecipo e poi glielo restituisco :).

Ps : ho letto male , pensavo solo lo hobbit , allora nessun problema del signore delgi anelli ne ho una vagonata ancora :).


Ps: avanzo dei dubbi però sull'oggetto del contest , alla fine è diventato un concorso diverso dal cpt , qui ci saranno in gara una quantità infinita di miniature diverse :( .
Ultima Modifica 05/07/2013 05:57 da bombur.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Seo
  • Avatar di Seo
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
Di più
05/07/2013 06:25 #60691 da Seo
Risposta da Seo al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"
Bombur, cpt vuol dire concorso di pittura tematico, questo è forse il cpt con davvero un tema e non un tipo di modello.:)
Si cerca di aumentare i partecipanti e di vedere tecniche e interpretazioni per rendere bene l'effetto inverno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lontrino
  • Avatar di lontrino
  • Visitatori
  • Visitatori
05/07/2013 07:04 #60695 da lontrino
Risposta da lontrino al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"
era tanto per cambiare dal solito concorso a soggetto... ora oltre a dipingere un bel modello dovrai saper trasmettere anche un'emozione... in questo caso di freddo, che in estate è gradita.:P

e poi il cpt è anche un'occasione per migliorare tecniche di modellismo... sinceramente su questo sito ho visto pochi soggetti invernali perciò è un'occasione per imparare a ricreare l'effetto ghiaccio e neve... oltre a capire le tinte adatte da usare sul modello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2013 07:06 - 05/07/2013 07:09 #60696 da bombur
Risposta da bombur al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"
Seo però nno era nato così il concorso , ma lo dico solo perchè qui ormai più che la qualità di pittura incominciano ad influire altre cose, specialmente il tipo di modello ( non mi dire che a parità di pittura valuti più un modellino in plastica di rohan che un drago ? ).
La questione invernale nno la discuto , è ok , è proprio la vastisima scelta di miniature che si discosta dal cpt , diventa un classico concorso , categoria open .
Ultima Modifica 05/07/2013 07:09 da bombur.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lontrino
  • Avatar di lontrino
  • Visitatori
  • Visitatori
05/07/2013 08:12 #60697 da lontrino
Risposta da lontrino al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"

bombur ha scritto: Seo però nno era nato così il concorso , ma lo dico solo perchè qui ormai più che la qualità di pittura incominciano ad influire altre cose, specialmente il tipo di modello ( non mi dire che a parità di pittura valuti più un modellino in plastica di rohan che un drago ? ).
La questione invernale nno la discuto , è ok , è proprio la vastisima scelta di miniature che si discosta dal cpt , diventa un classico concorso , categoria open .


quindi cosa proponi? la questione invernale l'avevo proposta io quindi semmai la "colpa" è mia.:P
visto l'ottimo concorso sul tema dello "sporco" che era uscito su tilea pensavo potesse essere simpatico proporre una cosa simile.

sammai si potrebbe ristringere la questione a solo modelli di cavalleria e fanti appiedati?

Se vogliamo anche il sedicesimo concorso sul modello generico del lo hobbit avrebbe potuto avere lo stesso problema no?... eppure non sono sorti poi così tanti problemi... ad esempio il modello di seo ha riscosso un notevole successo pur essendo minuscolo, con pochi dettagli e in plastica... a livello di qualità del modello di partenza non poteva manco essere paragonato a un radagast o a un bolg in finecast.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2013 08:33 #60699 da bombur
Risposta da bombur al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"
Restringerei almeno per escludere i mostri grossi , cosa che con lo hobbit non credo si potesse verificare , se non sbaglio il capo/re goblin era l'unica miniatura grande in quel momento .

Ma io non è che dedico nulla :) , volevo solo far notare la cosa , che almeno per me potrebbe portare a pezzi troppo diversi , quindi l'unico legame tematico resta l'inverno , che per inteso mi piace molto come idea .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pinovipera
  • Avatar di pinovipera Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
Di più
05/07/2013 08:39 #60700 da pinovipera
Risposta da pinovipera al topic Re: 18° CPT: "L'inverno sta arrivando"
applico la modifica: sono ammessi solo modelli di fanteria e modelli di cavalleria ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena