× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

17° CPT WIP Gimli figlio di Glòin (Master)

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
29 Apr 2013 15:36 #56441 by pinovipera
Da buon referente/organizzatore dei CPT non posso (quasi) mai tirarmi indietro dal partecipare, anche se stavolta avevo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda il modello: infatti ho solo Gimli! :D

agevolo le foto poi vi dico cosa ho finito, cosa devo concludere e cosa devo ancora iniziare

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


DSCN7128 di pinovipera , su Flickr

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


DSCN7129 di pinovipera , su Flickr

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


DSCN7130 di pinovipera , su Flickr

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Gimli di pinovipera , su Flickr

FASI PRELIMINARI
Ho ovviamente ripulito la minia da linee di fusione e imperfezioni. Per prima cosa ho steso una mano coprente di spray bianco su tutto il pezzo. La basetta è la classica "fettina" di sughero ricavata da un tappo.

IL METALLO-NON-METALLO: ORO
Ho cominciato subito con una parte rognosa: il MNM dorato. Come base sono partito dallo scorched brown puro a cui ho aggiunto prima lo steel legion drub e poi il bleached bones. Ho cominciato quindi a stendere velature di golden yellow per donare lucentezza al tutto. Ho completato con velature di bianco su profilature e spigoli.

IL METALLO-NON-METALLO: ARGENTO/METALLO
Ho realizzato poi il MNM dell'ascia. Qui sono partito dal nero, poi ho dato un grigio intermedio nei punti di luce media e infine velature di bianco per i punti in cui sarebbero cadute le luci finali. Una volta definite i tre campi, ho steso velature finchè il tutto non si è armonizzato come volevo.

VOLTO E OCCHI
Poi sono passato al volto. Base di rinox hide per permettere una stesura migliore dei colori successivi. Ho aggiunto un po' scorched brown al cadian fleshtone e l'ho usato come base. Aggiungendo sempre più bleached bones, ho schiarito progressivamente fino a raggiungere un colore quasi insaturo. Ho completato con piccole velature di white scar sui punti più in luce.


TUNICA ROSSA
Posso finalmente passare alla veste. Come colore di base ho optato per un blood red + schorched brown + enchanted blue (6:3:1). Da qui in poi ho usato solo velature. Prima ho aggiunto il castellan green, poi il nero, fino ad arrivare al nero puro nelle zone più basse e scure. Per le lumeggiature invece ho creato vari tipi di arancione che ho aggiunto di volta in volta al colore di base, fino ad arrivare ad aggiungere il golden yellow puro. Tutti i passaggi sono stati fatti con velature, appunto.

Tutto il resto del modello è ancora in WIP ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Apr 2013 16:32 #56448 by Glaurung
Gran bel pezzo: lo guardo e penso "Uao", poi guardo il mio sacerdote e vedo cache non c'è paragone.

Il nanozzo si presenta bene, ma te lo devo dire, quel bianco mi disturba non poco, copre i dettagli vicini, non vedo l'ora che venga coperto!
Bello il mnm di ascia e elmo, trovo la tunica un po' scuretta, ma sono gusti.
Le prossime foto falle più zoomate, così lo ammiriamo meglio!

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Apr 2013 16:51 #56454 by bombur
Vedo che ho messo un po di pepe al concorso :) sia con la mia partecipazione che con il doppio premio primo posto e wip , sono contento perchè vedo anche che vi ci state impegnando , ad occhio direi che si prospetta il tuo miglior pezzo per isda , concordo con gluaurung sulla tunica un po troppo scusa , ma anche su delle foto un po più ravvicinate , anche perchè nmn e sfumature a questa distanza si possono solo percepire e nno valutare , ovvio non è richiesta una foto 4 metri per 4 :).

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
29 Apr 2013 17:05 #56457 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: 17° CPT WIP Gimli figlio di Glòin (Master)
grazie ragazzi :) sì mi sto impegnando un po' di più perchè agli ultimi due contest ho fatto abbastanza schifo e nel frattempo in questi mesi ho imparato altre tecniche che è il momento di mostrare...

la parte bassa della tunica al momento è scura perchè c'è la fascia (tabarro?) che andrò a fare dorata, quindi dovrebbe aggiungere luminosità

per le foto più grandi: avete ragione, mi sono dimenticato di zoomare :P

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Apr 2013 17:11 #56459 by Glaurung

bombur wrote: concordo con gluaurung sulla tunica un po troppo scusa , ma anche su delle foto un po più ravvicinate


Ahahahahah i Draghi hanno sempre ragione!
Comunque se ci andrà una fascia dorata ritiro tutto, aspetterò la fine per commentare.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Legolas Verdefoglia
  • Legolas Verdefoglia's Avatar
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • "Moriresti prima di vibrare il colpo"
More
29 Apr 2013 17:24 #56460 by Legolas Verdefoglia
Replied by Legolas Verdefoglia on topic Re: 17° CPT WIP Gimli figlio di Glòin (Master)
La tunica a me piace cosi :-) ma soprattutto mi piace l'elmo e il viso.

"Sono stato imitato così bene che ho sentito persone che copiavano i miei errori." Jimi Hendrix

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Malaon
  • Malaon's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Rock them all!
More
29 Apr 2013 18:18 #56463 by Malaon
Mi associo al buon Bombur... E' forse il tuo pezzo migliore!
Dai dai, aspettiamo aggiornamenti!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
30 Apr 2013 06:31 #56489 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: 17° CPT WIP Gimli figlio di Glòin (Master)
be direi che promette molto bene :) aspettiamo aggiornamenti ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
30 Apr 2013 10:33 - 30 Apr 2013 10:34 #56530 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: 17° CPT WIP Gimli figlio di Glòin (Master)
Intanto grazie a tutti per l'incoraggiamento :) sono andato ancora avanti e direi che la maggior parte del pezzo ormai è fatta. Vorrei consigli su come realizzare la basetta. Per ora ho fatto solo colore di base e lavatura di agrax earthshade, andrò a schiarire e forse ci aggiungo uno scudo con un piccolo freehand; passiamo alle immagini :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


1 di pinovipera , su Flickr

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


2 di pinovipera , su Flickr

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


3 di pinovipera , su Flickr

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Gimli di pinovipera , su Flickr

PARTI IN CUOIO MARRONE (pantalone, bracciali, elmo interno) E ASTE DELLE ASCE
Per prima cosa ho dato una mano uniforme di rinox hide. Poi ho cominciato a lumeggiare con scorched brown a cui aggiungevo sempre più cadian flesh tone (prima) e bleached bones (poi), stendendo sempre velature. Per ombreggiare invece ho aggiunto prima l'enchanted blue e poi l'abbadon black, fino al nero puro nei recessi più profondi.

COPERTA E ZAINETTO
Per lo zainetto ho usato il solito enchanted blue come base, aggiungendo quantità minime di white scar per velare. Per le ombre ho aggiunto prima lo scorched brown e infine l'abbadon. Qui la posizione delle luci, come potete vedere, è invertita: infatti la parte alta dello zaino è molto rientrata e quindi non viene colpita dalla luce. Per la coperta ho usato il castellan green di base. Per le prime ombre ho usato il blood red, poi lo scorched brown. Ho concluso aggiungendo le luci: al castellan green ho aggiunto prima il golden yellow e poi il bleached bones.

BARBA E CAPELLI
Per la barba ho realizzato una base con rinox hide + cadian fleshtone. Ho steso il colore molto liquido e non troppo coprente per avere dei recessi marrone scuro. Poi ho cominciato a schiarire aggiungendo prima golden yellow e poi bleached bones. Una volta arrivato al bleached puro ho realizzato un arancione spento (per non coprire troppo le parti scure) e l'ho steso come velatura su tutto. Ho ripreso quindi a lumeggiare col golden yellow e poi col bleached. Ho concluso con piccoli tocchi di white scar nei punti più in luce.

mi manca poco ancora per cncludere... appunto la basetta, la fascia in vita, i guanti e gli stivali (che farò tutti e tre neri) più ovviamente i piccoli dettagli come fibbie e simili :)

ps: ho fatto foto un po' più zoomate, spero di non aver ingrandito troppo :P

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Last edit: 30 Apr 2013 10:34 by pinovipera.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Apr 2013 11:38 #56538 by bombur
Due cose veloci che ho poco tempo , l'ascia peccato abbia il manico storto , l'altra le lame dell'ascia non so non mi convincono molto , il resto è come dicevo uno dei tuoi lavori migliori per isda .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
01 May 2013 08:40 #56637 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: 17° CPT WIP Gimli figlio di Glòin (Master)
sono andato un po' avanti, sistemando le lame dell'ascia (che poi io mi chiedo: perchè scolpire un'ascia coi bordi tondi!?!?! O_o ) e adesso direi che vanno bene

questa volta avevo più tempo da dedicare alla pittura e al wip dopo due edizioni non buone :) comunque era la prima volta che ombreggiavo su un modello, di solito davo base lavatura e poi stratificazione: mi si è aperto un mondo con l'ombreggiatura! :D

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 May 2013 10:00 #56651 by ganjalf
Eh pero, anche questo merita assai, bravo pino ;)
le vesti sono ottime, anche se l'NMN dell ascia non mi piace per niente, ti ho visto fare molto meglio.
le lame variano pochissimo per fare il giusto contrasto,l'ascia di gimli in quel punto e fatta da 3 strisce di circa 0,75 mm(io ho dipinto la stessa cosa per Roverbella) dovresti partire da uno dei limiti bianco-nero-bianco per poi arrivare a nero-bianco-nero . mentre il corpo dell ascia dovrebbe variare dal bastone(bianco) verso le lame(grigio molto scuro)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
01 May 2013 11:14 #56658 by lontra
Pino complimenti, bel pezzo davvero. Della lama dell'ascia hanno già detto tutto.
Però il pezzo ha davvero "carattere" ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 May 2013 20:48 #56723 by Voronwe
Bravo Viperone! Ottimo pezzo. Ma non credo sia il tuo miglior pezzo. Non sono esperto delle tecniche che hai usato (MNM soprattutto) per cui non riesco a dirti cosa non mi convince a naso... :P quando lo vedrò dal vivo ti saprò dire di più. Farai il dioramino che ti consigliavo?

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • M broth
  • M broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
02 May 2013 16:56 #56847 by M broth
pino, gran bel lavoro!! ;)
mi piace tantissimo la veste rossa: le luci ti sono venute splendide!!
l'unico appunto che posso farti è sulla sacca color verdino che non mi convince come l'hai reso...

aspetto la rifinitura della basetta!!
complimenti ancora ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum