× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

17 CPT Principianti: Thror , ultimo Re di Erebor

  • Oznerol
  • Oznerol's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
10 Apr 2013 23:31 #54444 by Oznerol
Grazie alla spinta di Si sono io su Facebook , dopo un mese ho effettuato di nuovo il Login sul Forum e rieccomi quì postando una miniatura.Tra l' altro ho appena visto che c'era un nuovo CPT (lo scorso CPT l' ho mancato a causa impegni e la voglia di dipingere miniature GW pari a zero).
Curiosamente il CPT é proprio in tema con l' ultima miniatura dello Hobbit che stavo dipingendo: Re Thror , l' ultimo Re sotto la montagna.
Ma passiamo ai fatti , ecco il modello nel suo Work in Progres:
Ho preso il modello la settimana prima di Pasqua in GW Torino.Il modello si é presentato senza alcuna bolla che ne rovinasse il dettaglio. Devo ammettere che la GW ultimamente ha migliorato molto i suoi modelli della gamma Finecast (spada a banana a parte). Ecco come si presentava il modello dopo l' assemblaggio

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Lo scudo ha quella posizione perché per qualche difetto non stava dritto , quindi ho trovato una soluzione: Thror ha appena parato un colpo con lo scudo , e mentre si appresta a rispondere all' offesa ha sbilanciato un pò la presa dello scudo.
Il modello é rimasto in attesa di pittura per un paio di settimane , nelle quali ho avuto impegni anche legati all' hobby come l' andare ad insegnare a giocare a SDA/Lo Hobbit a dei nuovi giocatori in GW Torino (Portandogli contro la compagnia di Thorin e vincendo in maniera imbarazzante , non ho perso un solo modello nonostante speravo che l' inferiorità numerica favorisse gli avversari per dargli autostima durante le prime partite) e insegnare a dipingere/assemblare le miniature ad un' amico.
Ma torniamo al modello. Ieri mattina sono andato a prendere il DVD Lo Hobbit un viaggio inaspettato a Torino. Dopo aver guardato il film ho deciso di finire il modello in quanto pieno di rinnovata ispirazione. Il risultato che ho ottenuto fin' ora é questo:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Il modello é ancora in WIP infatti devo rivedere alcuni dettagli , rifinire la basetta e la pelliccia del mantello che ancora non mi soddisfa totalmente.
Il modello é dipinto da gioco , anche perché quando l' ho iniziato non pensavo di iscriverlo a nessuna competizione. Ma alla fine come dice il detto "L' importante non é vincere ma partecipare".
Probabilmente posterò le foto finali Venerdì in quanto domani probabilmente sarò impegnato , nel frattempo sono ben accettate le critiche , anche perché devo creare dei modelli -tra cui Radagast- in quanto il gruppo di giocatori che ho ravvivato nel mio paese mi spinge a iscrivere dei modelli al GD ad ottobre (Uno dei miei allievi mi ha minacciato "O fai il Golden Demon o ti mando io a calci!")
Ergo: Siate spietati (ma non troppo :P )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SAMVISE
  • SAMVISE's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • 7 volte sindaco della contea
More
10 Apr 2013 23:42 #54447 by SAMVISE
Guarda ti dirò
A me i modelli piacciono più scuri... Vabbe che probabilmente hai usato il flash o una lampada molto forte frontalmente...
Però bellissimo, mi sembra dipinto molto bene per essere un livello da gioco, lavorerei però su pelliccia e parti azzurre per essere pignolo!
Dai almeno il fondo pelliccia sporcalo!!


Cmq che culo! Un finecast perfetto...

Lega dell'anello 2008 champion
Gt 2008 champion
Elvenknight: Congratulazioni Sam, hai conquistato tutti e due i titoli maggiori, nello stesso anno, e da esordiente! nessuno ci è mai riuscito.

Warning: Spoiler!


16/12/2014 Uscita de "La battaglia delle cinque armate":
"Sam sono contento tu sia con me, quì alla fine di ogni cosa".

Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Oznerol
  • Oznerol's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
10 Apr 2013 23:47 #54448 by Oznerol
Grazie ^_^ Sì ho usato il Flash davanti ad una lampada perciò si può immaginare da quanta luce é stato investito :)
Le sporcature al fondo ci saranno , anche perché l' ideà é di ambientarlo fuori da Moria.....e di tenerlo distante da Azog :P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Apr 2013 08:38 #54461 by ganjalf
Accidenti, questa si che è una miniatura ultra dettagliata. ci si potrebbe tirare fuori un vero capolavoro.
ormai l'hai gia dipinta, ma ti suggerirei di rifare gra parte dele cose, sempre se hai dei pennelli adatti(minimo000 ad ottima punta) gia delle lavature diverse un po ovunque seguite da rifiniture (piu sottili che puoi) aiuterebbero molto ;)
se hai voglia di lavorarci ancora , in 1 oretta potresti migliorarlo e non di poco :)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Oznerol
  • Oznerol's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
11 Apr 2013 09:57 #54474 by Oznerol
Il 000 devo comprarlo , io utilizzo da quando ho iniziato il modellismo (nel lontano 2002)dei pennelli che trovo in cartoleria da 0,50€. Se é vero che un pennello migliore migliora la pittura , devo assolutamente provare uno di questi 000 :)
Comunque seguirò il consiglio e ci lavorerò ancora un pò sopra , tanto ho visto che il concorso scade il 15 giugno e di tempo ne ho in abbondanza per rifinire il tutto ^_^

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
11 Apr 2013 10:22 - 11 Apr 2013 10:24 #54486 by lontra
Mi piace l'incarnato del modello, anche l'oro ha una buona base. Da sistemare sicuramente la pelliccia e le vesti. Non puoi cambiare la sistemazione dello scudo? così è davveri innaturale e non consente di vedere la parte frontale del pezzo..

Oznerol wrote: Il 000 devo comprarlo , io utilizzo da quando ho iniziato il modellismo (nel lontano 2002)dei pennelli che trovo in cartoleria da 0,50€. Se é vero che un pennello migliore migliora la pittura , devo assolutamente provare uno di questi 000 :)
Comunque seguirò il consiglio e ci lavorerò ancora un pò sopra , tanto ho visto che il concorso scade il 15 giugno e di tempo ne ho in abbondanza per rifinire il tutto ^_^


Un buon pennello dovrebbe essere in pelo di martora, il triplo zero forse è esagerato, guarda in sezione pittura il tutorial di Durgin, è utile :)
Purtroppo il costo per un buon pennello si fa sentire. Però vedrai che durano molto più di quelli in pelo di bue o sintetici e la pitturà ne gioverà tantissimo ;)
Last edit: 11 Apr 2013 10:24 by lontra.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Apr 2013 10:36 #54492 by bombur
Gli altri hanno già detto alcune cose , in sostanza sono d'accordo che puoi fare ancora molto e non so quanto ci hai messo ma c'è ancora tanto tempo prima della fine del concorso , tanto vale dedicargli altre ore per renderlo degno di un concorso , ovviamente se puoi , aggiungo una cosa che non centra direttamente con il tuo pezzo , in sostanza Azog andrà al miglior wip , sia come descrizione , sia come maggior numero e qualità di foto , solo una foto iniziale e una finale del lavoro non saranno sufficienti , quindi prego tutti i quali avessero intenzione di partecipare anche per vincere la miniatura ( con mia soddisfazione ;) ) di impegnarsi un po ;) .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Oznerol
  • Oznerol's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
11 Apr 2013 12:08 - 11 Apr 2013 12:10 #54509 by Oznerol
Già , ho messo poche foto :) Il fatto é che non pensavo di farlo partecipare a nessun concorso quindi ho fatto solo un pò di foto dopo le varie sessioni di pittura.
Riguardo alle ore di pittura l' ho dipinto un' oretta scarsa martedì sera , un paio di ore ieri pomeriggio e ancora un' oretta ieri sera per un totale di 4 ore circa. L' ho dovuto lasciare ad asciugare molto perché ultimamente diluisco molto il colore ;)
Last edit: 11 Apr 2013 12:10 by Oznerol.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Apr 2013 13:19 - 14 Apr 2013 13:22 #54800 by pinovipera
Il concetto "Per una parete grande, ci vuole un pennello grande" lasciatelo alle pubblicità XD non è la punta che fa il pennello, in pittura possiamo tranquillamente dire che le dimensioni non contano... si tratta di avere un pennello con un buon serbatoio e una buona tenuta della punta: io uso pennelli a punta 2 per fare dettagli microscopici (buono il consiglio di lontra di guardare il video di durgin)

Il pezzo ti permette di andarci a lavorare ancora molto, anche se è già molto buono; la pelliccia va lumeggiata, cerca di arrivare al bianco; stesso discorso per il blu, andrebbe schiarito ancora; buono l'oro anche se un po' piattino... per il resto direi che il pezzo è armonioso, il viso mi pare ben riuscito (soprattutto il colore dell'incarnato) e credo che la leggere asimmetria degli orcchi sia dovuto al failcast

a questo proposito ti consiglio gli Andrea come pennelli, soprattutto per una questione di serbatoio: molto capiente anche sulle punte piccole, con una "inzuppata" puoi fare la maggior parte dei dettagli

ah poi pagare 0,50€ per un pennello è un modo per perdere 0,50€ e tempo e bestemmie, ecc... io i miei pennelli li ho pagati quasi 9€ ma sono ancora in perfette condizioni: bisogna investire se si vuole migliorare, meglio spendere 9€ per un pennello che ti permetta di avere delle miniature ben dipinte, piuttosto che risparmiare e avere miniature fatte male

inoltre sulla questione miniatura di azog vi rimando al topic principale del contest

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Last edit: 14 Apr 2013 13:22 by pinovipera.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum