× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

14* C. P. T.: I Cavalieri della Terra di Mezzo

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
29 Oct 2012 23:13 #37094 by Si sono io
complimenti a tutti quanti,vincitori e non :)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terribili broth
  • terribili broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
29 Oct 2012 23:39 - 29 Oct 2012 23:47 #37096 by terribili broth
Replied by terribili broth on topic Re: 14* C. P. T.: I Cavalieri della Terra di Mezzo
Non per fare polemica ma :)

pinovipera wrote: 5) VOTAZIONE: la possibilità di terminare i propri lavori scade il 14 Ottobre; la votazione avverrà dal 15 Ottobre al 31 Ottobre.


Transeat :P

Intanto complimenti a tutti i partecipanti, per aver portato a termine il proprio modello tutti con buonissimi risultati.
Mi aggiudico un secondo-terzo posto, anche se un pò ci speravo nella vetta!! :)
Purtroppo però sono un po’ deluso dai pochi commenti ricevuti nel topic che sono il fulcro del CPT per crescere e migliorare. Inoltre propongo per i prossimi di CPT di aggiungere obbligatoriamente alla votazione i motivi delle varie posizioni con un velocissimo riepilogo di cosa è piaciuto e cosa meno per dare occasione di discuterne in un altro topic e per evitare alcune votazioni fatte con i piedi.
"Noi" ci abbiamo messo 3-5-10 ore a dipingere il modello, i votanti possono "perdere" 5 minuti a osservare i modelli!!

Ecco la mia votazione(anche se non più valida) dei principianti con tanto di motivo, usando una scala di giudizio da 0 a 3. Scusate se in alcune osservazioni sarò brusco ma dicendo tutti sono bellissimi e perfetti non avrebbe molto significato.
Se avete controconsiderazioni da fare sono qui pronto al confronto!! ;)

Thagol Modello non facilissimo da dipingere e soprattutto i warg sono brutte bestie da dipingere al meglio.
Warg 1
la pittura non è male ma il colore mi sembra un po’ secco e grumosetto, molto buono invece l’espressione del warg esprime rabbia!! ;)
Volto di Gothmog 1
L’occhio è uscito benissimo, l’incarnato invece pur avendo un colore molto azzeccato, manca un po’ di ombre e ha alcune luci del volto disposte male, vedi penultima foto del topic pag2. Si vede quasi una maschera a 8 di colore intorno agli occhi.
Armatura 0
Purtroppo non è molto riuscita, ci sono stacchi di colore troppo netti, soprattutto il mithril silver spara un pochino con i colori circostanti, magari per aumentare l’effetto usura-ruggine avrei applicato un lavaggio marrone arancio. Probabilmente l’hai corretta ma nella quinta foto di pag 2 si vede una macchia beige sull’armatura.
Sangue 3
Ottima la resa sembra davvero fresco e lucido al punto giusto, bic tutta la vita! :D
Basetta 1
Non male peccato per il fatto che hai drybrushato poco il terreno anche se sei giustificato dal fatto che tra il morto e il warg era difficile!
TOTALE:6

Dayan El: Bellissima la conversione , modello dalle alte potenzialità data la scultura ottima di tutte le parti usate.
Cavallo 1
Mancano i contasti sulla pelle del cavallo, o meglio sulle gambe hai fatto un lavoro più approssimativo a differenza del muso e del collo che sono ben curati.
Volto 2
Molto buona l’espressione, gli occhi sono usciti ben proporzionati. Buono anche l’incarnato date le aree molto piccole!
Ori-Argenti 1
la resa è buona anche se qui mancano un bel po’ di ombre, soprattutto sull’elmo e sulla corazza che sono ben scolpite.
Panneggio rosso+ freehand 2
Ero tentato di mettere di più qui perché i free hand sono molto belli e precisi, come ti ho già detto avrei preferito un giallo all’oro(metallico) . Il rosso è molto buono ma un paio di luci/ombre in più le avrei fatte!
Basetta-orco-lancia 1
La basetta in se è molto buona, a parte la disposizione un po’ troppo regolare del mattonato e delle macerie, ma è resa con buoni colori. Purtroppo trovo bruttina la lancia che è stata poco curata con un argento e oro monocolore!
TOTALE: 7

Albione
( modello molto bello visivamente ma difficile da dipingere soprattutto per spezzare la tonalità beige che fa da padrona nel modello)
Cammello 1
il colore è molto buono come tonalità, purtroppo le ombre sono poco accentuate e non creano la giusta tridimensionalità.
Volto 1
Molto bello il tribale disegnato, gli occhi li trovo un po’ “asimmetrici”. Buono invece il marrone scelto ma un po’ piatto.
Dettagli in “vimini” 1
peccato con veramente poco si poteva migliorare di parecchio, avrei fatto un drybrush per far risaltare tutti quei particolari che purtroppo hanno perso molto.
Basetta 2
nella sua semplicità rende bene il deserto e l’aridità, magari avrei aggiunto un cespuglietto secco!
Ossa- teschietti 1
Qualche lavaggio marrone li avrebbe valorizzati di più
TOTALE: 6

Felarof
Cavallo 1
Per quei piccoli punti in cui si vede il cavallo, mancano le ombre. Peccato per gli zoccoli di quel colore tendente all’arancione.
Gualdrappa 0
Purtroppo non mi piace proprio. Il bianco è forse il colore più difficile da rendere, ma è piattuccio e poi quelle ombre azzurrine non mi convincono proprio anche perché non esistono nella realtà. :P
Volto 2
È ben scolpito e ti ha aiutato ma tu ci hai messo del tuo nel realizzarlo bene, la prox volta vogliamo gli occhi però!! ;)
Argenti 2
molto buona la resa e anche i contrasti, in alcune parti forse troppo accentuati però(ultima foto delle foto definitive sugli schinieri)
Guanti- fodero 2
i guanti sono ottimi come luci e tutto, il fodero invece si vede troppo la luce ai bordi peccato!
TOTALE: 7

Voronwe Miglior modello come potenzialità essendoci panneggi da tutte le parti ed essendo scolpito ottimamente, purtroppo da Vito mi sarei aspettato qualcosina in più!!
Cavallo 3
Bellissima la resa e le ombre, unico particolare sottotono la criniera un po’ piatta, per il resto fantastico!! ;)
Volto 1
Stacchi troppo netti!! Nella quarta foto si vede un passaggio da rosa a marrone scuro molto forte e anche i segni di un lavaggio rossiccio-marrone sulla fronte.
Mantello e veste 1
Vedi sopra :P La pelliccia è resa benissimo la parte centrale invece degrada da un marrone molto scuro a un beige chiaro, secondo me eccessivo o meglio i passaggi tra i coloro sono poco armoniosi. La veste dovevi rifarla, è vero che hai attenuato i contrasti troppo forti ma la tonalità bluastra che hai usato non c’entra molto con i colori usati in precedenza.
Arma, corno scudo 2
Molto belli unica pecca lo scudo, che comunque rispetto ai primi tentativi hai recuperato alla grande, personalmente avrei aggiunto delle ombre nella parte inferiore. Fodero fantastico.
Basetta 2
Molto bella forse la pietra un pelino grossa, e ciuffi alti ma ci stanno!! ;)
TOTALE: 9

Ricapitolando:
1)Voronwe
2) Felarof-Dayan-el
3) Albione- Thagol
Last edit: 29 Oct 2012 23:47 by terribili broth.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Oct 2012 11:12 #37099 by ganjalf
Gil Galad ce l'ha fatta, sapevo di non dover dubitare di lui anche se la vecchiaia lo ha penalizzato parecchio. :) grazie a tutti , e complimenti a tutti quelli che si sono presi la briga di postare le foto e dipingere un cavaliere per questo Cpt.

Dayan-El wrote: Un bel secondo posto! Son ben contento essendo il mio primo CPT! ;) Dato il risulteto incoraggiante continuerò a sfidare me stesso

Questo è lo spirito giusto! ;)

E ora Voronwe.... benvenuto fra i Master :woohoo:

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Oct 2012 15:22 #37102 by Voronwe
Grazie a tutti ragazzi! Mi sono impegnato parecchio per questo modello (anche se ovviamente il modello ha delle imperfezioni) e la vittoria in questo concorso mi ripaga alla grande. Ora sono nei Masters: e lì sono cavoli amari! :D

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Oct 2012 15:28 #37103 by bombur
Questa volta non ho votato e nemmeno ora ho tanta voglia di farlo , stavolta preferisco lasciar parlare il concorso e il suo verdetto restando a vedere , sono contento intanto della buona partecipazione e anche delle miniature esposte , mi son piaciute , mi è piaciuto l'impegno e in generale un cpt all'altezza dei precedenti , complimenti ovviamente ai vincitori e spero a breve di poter dire che ci sarà un altro premio per il prossimo ;) .

ps: mi piace il sistema di giudizio dei terribili broth , un po quello che molto tempo fa consigliò Iluvatar per valutare le minia del consorso , non sarebbe male che tuti facessero questo tipo di ragionamento .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum