× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

13 CPT WIP

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
05 May 2012 16:23 #26263 by Mariosottolio
13 CPT WIP was created by Mariosottolio
Ciao a tutti per questo concorso ho deciso che non userò modifiche con mv come ultimamente ho avuto modo di fare ma cercherò invece di concentrarmi al massimo sulla pittura. La miniatura scelta è un Capitano di Dol Amroth che ho iniziato ieri. Le foto non sono aggiornate perchè ormai mi manca il viso e i guanti.

Non so se si capisce bene dalla foto come è venuta l'armatura

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Invece per le parti che richiamano le piume non ho usato colori metallici

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Vi piace :) ? Consigli?

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
06 May 2012 10:25 #26292 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: 13 CPT WIP
Scusate per il doppio post ma ieri mi sono dimenticato di scrivere vari procedimenti.
Intanto come novità ho dato una base bianca, considerando la lucentezza che voglio dare al modello finito. Rispetto alla base nera è davvero un'altra storia ( non meglio o peggio, è semplicemente "diversa" ).
A quel punto mi sono chiesto che colore volevo dare all'armatura ed ho optato per un argento azzurrino tenue. Usando Mithril+ blu, schiarendo quel blu con bianco per strati sucessivi con velature su velature ( e di conseguenza usando il blu per fare velature per ombreggiare) ho ottenuto questo effetto strano che però mi piace molto.
Per le parti "piumose" ho dato base blu ed in tre quattro passaggi schiarendo con bianco sono infine arrivato al bianco puro.
Invece ho una domanda a cui spero qualcuno risponda: mi sono accorto che il mantello non è venuto esattamente come pensavo :lol: e vorrei dipingerlo di nuovo. Cosa faccio? ci butto di nuovo sopra una base bianca e poi blu, che tanto non ha particolari dettagli o lo scoloro? ( come farei a scolorare solo il mantello? )

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
06 May 2012 11:08 #26294 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: 13 CPT WIP
Non puoi togliere il colore solo al mantello... una volta arrivato al metallo dovresti ridare la base con lo spray e come fai senza toccare il resto del modello?
Piuttosto vacci sopra con un altro colore.
Comuqnue i colori che stai dando mi sembrano parecchio grumosi... dalle più diluite le prossime lumeggiature o l'effetto finale del modello risulterà meno gradevole di quanto potrebbe essere con un poco di diluizione in più.
Il bianco poi sembra piattuccio... se parti dall'azzurro fai parecchio passaggi per arrivare solo a lumeggiare le parti più esterne con il bianco puro... se fai solo 1/2 passaggi dopo la base lo stacco è troppo netto ed irrealistico.

Lo so sono criticone... ma con i consigli si migliora.;)
Poi il bianco non è facile da sfumare ma se ci riesci come si deve viene fuori un cpaolavoro.;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
06 May 2012 11:21 - 06 May 2012 11:23 #26295 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: 13 CPT WIP
figurati anche perchè alcuni difetti manco li noti da solo :lol: Per la scrostatura poi ridarei con skull white, non ho lo spray
Per la grumosità speravo non ci fosse sull'armatura, anche perchè per lumeggiare ho usato acqua sporca in pratica ( c'è un simil grumo vicino allo scudo ma è un c***o di pelo che s'è infilato :angry: )
probabilmente l'effetto è dato dal fatto che ho steso uno strato bello spesso di bianco ( infatti vicino allo scudo sono rimaste addirittura bolle)
per le aree piumose andrò giù di ombreggiature blu :lol:
ma invece qualcuno sa che cavolo è la parte di braccio dal guanto alla spalla?

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
Last edit: 06 May 2012 11:23 by Mariosottolio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
06 May 2012 11:31 #26296 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: 13 CPT WIP
azz allora è colpa della base... procurati uno spray cavolo!
non puoi dare i colori gw come base... sopratutto sui modelli in metallo!
oltre ad essere deboli dal punto di vista della presa sul metallo sono anche poco coprenti.
Se usi uno spray nero non ti si stacca più il colore... a meno non cade o intruppa forte il modello.
poi gli dai una base di astronomican grey (un colore Foundation della citadel con alto livello di presa).
Il grey non è il solore base ma con una mano da la base per colori chiari... quindi con una sola mano copri il nero spray con l'astronomican e una volta ascitto gli dai un azzurrino.... il colore risulterà bello vivace così e non serviranno dieci mani solo per la base.;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 May 2012 14:56 #26309 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: 13 CPT WIP
direi che lontrino ti ha dato ottimi consigli, io aggiungo solo che le foto non sono il massimo per giudicare... falle un po' più da lontano... la cotta di maglia mi pare un po' troppo celeste, poco metallica insomma... la parte di braccio credo sia la sottoveste o comunque una maglia...

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
06 May 2012 15:22 #26310 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: 13 CPT WIP
Penso che ( un po' a malincuore ) sdipingerò e riinizio da capo, in effetti quando davo la mano di bianco vedevo che in alcuni punti faceva effetti strani tipo bolle o addensamenti, d'altra parte se lo annacquavo non prendeva mai più...
Ora andrò un po' più calmo: 1 cosa , solo spray bianco citadel può andare bene no?
Anche perchè i colori foundation non saprei dove trovarli..

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
06 May 2012 15:29 #26311 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: 13 CPT WIP
Comprati una bomboletta spray nera che è meglio...
Ti dico come lo farei io:

-armatura di base chainmail... poi passi la lavatura gw color blu e sfumi a piacere andando sul mithril solo sui punti più esposti.
-vesti (se la vuoi bianca): dai una base di astronomical grey fondation, sfumi col grigio chiaro e arrivi al bianco.
-veste se la vuoi azzurra: sempre astronomical grey di base per dargli la giusta lucentezza alla base.
poi copri tutto col regal blue mischiato con un pelo di azzurro, sfumi con deiversi passaggi sempre verso l'azzurro chiaro fino ad arrivare a una lumeggiatura finale di 1/2azzurro+1/2 bianco.

L'importante è saper bene calibrare i colori chiari di lumeggiatura finale... devi darli proprio alle estremità più esposte alla luce così dai la giusta profondità ai colori... altirmenti risulta piatto.

POi per un tocco più da esperto aspetta bombur che lui ne sa più di me.:P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
29 May 2012 11:20 - 29 May 2012 11:21 #27935 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: 13 CPT WIP
Ecco il capitano quasi completo

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



ho deciso di abbandonare il colore azzurrino dell'armatura perchè non sono più riuscitoa ricrearlo come prima. In più ho modellato con lo stucco una base scenica.
Come posso migliorarlo ancora?

Tra l'altro mi rendo conto ora di quanta poca luce ci fosse..

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
Last edit: 29 May 2012 11:21 by Mariosottolio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 May 2012 12:09 #27938 by sage1981
Replied by sage1981 on topic Re: 13 CPT WIP
allora,intanto a me piace molto il viso,però la cotta azzurra non mi fa impazzire,io andrei con colori classici del metallo...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
29 May 2012 13:05 #27947 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: 13 CPT WIP
ah sì, quella è ancor da sistemare, penso di fare un chainmail a pennello asciutto, lavatura blu+nero e mithril

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
29 May 2012 16:50 #27974 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: 13 CPT WIP
Ok qua spero si capisca un po' meglio, ho anche aggiustato un po' di roba, spada e elsa in mnm ( primo tentativo :unsure: ), cotta fatta e rimesso un po' a posto lo scudo

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 May 2012 18:28 #28045 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: 13 CPT WIP
mamma mia, sti principianti sono proprio uno più bravo dell'altro! :D adoro il pezzo... qualche foto da altre angolazioni aiuterebbe molto :) molto ben fatto il MNM

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 May 2012 18:31 #28047 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: 13 CPT WIP
Mi piace molto, sopratutto perché imho i DA sono molto difficili da dipingere

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
30 May 2012 18:41 - 30 May 2012 18:41 #28052 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: 13 CPT WIP
Grazie mille per i complimenti :lol: ! trovo anch'io non siano facili da dipingere, , per il mnm devo dire che dopo aver letto un bel po' sul web non è così difficile come pensavo :woohoo: ( poi certamente il mio non è perfetto )
le foto finali le faccio domani

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
Last edit: 30 May 2012 18:41 by Mariosottolio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum