× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

duplicazione scenici in plastica very easy (il mio copia in-colla) xD

  • Cicciocav
  • Cicciocav's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
10 Feb 2021 00:03 - 10 Feb 2021 00:25 #134391 by Cicciocav
Intanto raga WOW sto vendendo realizzazioni davvero fantastiche in questa sezione.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Avrete già capito il gioco di parole (copia in-colla) altrimenti ve lo spiego XD
Questi i passaggi della duplicazione di un elemento scenico GW più precisamente il kit delle rovine:
1) spennellare un leggero strato di sapone per le mani sul modello in plastica,
2) con la colla a caldo ho rivestito il modello facendo una leggera pressione con delle strisce di carta mano mano che stendo la colla,
3) una volta raffreddata la colla lo stampo è pronto :)

Lo stampo andrà quindi leggermente spalmato anch'esso di sapone prima di colare il gesso.
Da qui la cosa più sensata sarebbe usare del gesso plastico ma io ignorantemente ho optato per del classico stucco in polvere.
Lo stucco fa le bolle quindi dei dettagli (come potete vedere) si sono persi ma al 70% ci sono.
Quindi una volta colato il gesso nello stampo ho dovuto aspettare dei giorni finchè in superficie non è diventato bianco (totalmente asciutto).
Togliere dallo stampo il blocco di gesso non è stato difficile ma ho dovuto risagomare alcuni punti dello stampo perchè rimaneva gesso incastrato.
Per la colorazione, due mani leggere di colore nero misto colla vinilica, poi grigio scuro a sfumare fino al chiaro e lumeggiature di bianco tutto con la tecnica del drybrush.
Manca texturizzare e colorare le zone terrose ma ovviamente a breve metterò le foto del risultato finale.
Che dire il risultato è quello che è xD però abbastanza semplice da realizzare (annoto che i due pezzi provengono da due stampi diversi uno riuscito meglio dell'altro)

Prossimamente vorrei ricreare con la stessa tecnica la statua (quella del kit rovine) crollata a terra e fatta a pezzi.
Metterò foto e spiegazioni più dettagliate dell'intero procedimento.
ma insomma che ne dite? Mi raccomando siate spietati :)
Non fatemi domande sui modellini che hanno 10 anni reincollati ieri erano tutti pezzi pezzi XD
Last edit: 10 Feb 2021 00:25 by Cicciocav.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Zombi Vegetariano
  • Zombi Vegetariano's Avatar
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
11 Feb 2021 17:22 #134394 by Zombi Vegetariano
Ok, l'hai chiesto tu,Sarò spietato!!! :evil: :evil: :evil:
La tua tecnica è semplice , immediata, economica. Ma....... si può fare di meglio.
Partendo dal concetto che gli stampi da colata in gesso sono fatti in silicone, materiale che mantiene forma e dettagli e comunque è flessibile (cosa che facilita il togliere il modello dallo stampo) sappiamo che il silicone da stampo cosa un sacco.
Però c'è l'alternativa economica. Si tratta della tecnica del silicone acetico (quello da idraulici da 3 €) misto a Maizena (amido di mais 80 cent). Mescolando questi due componenti ottieni un impasto della consistenza del Didò che applicato sopra il modello o al contrario immergendoci il modello dentro dopo 2 ore si solidificherà restando però elastico e mantenendo un alto livello di dettaglio. Per la colata ti consiglio il gesso ceramico, o meglio ancora il diplast, molto più resistente e fine. Per evitare le bolle può essere sufficiente appena versato il gesso passare con un vecchio pennellino le parti più profonde dello stampo in modo da far venire in superficie le bolle. Per dipingerlo poi, essendo più compatto basta primer normale o addirittura bomboletta di vernice acrilica da 3 €. Se vuoi dovrei avere da qualche parte un tutorial fotografico.

Sono stato abbastanza cattivo?:P :P :P

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Feb 2021 09:43 #134399 by alletg
Ciao Zombi,
in percentuale quanta maizena e quanto silicone ci si deve mettere?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Feb 2021 10:05 #134400 by Glaurung
Ragazzi, vi lascio parlare di questo, attenti perchè copiare scenici in plastica (da GW o altre ditte) è illegare e parlarne va contro le regole del forum...
Non esagerate

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Zombi Vegetariano
  • Zombi Vegetariano's Avatar
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
12 Feb 2021 18:29 #134402 by Zombi Vegetariano

Glaurung wrote: Ragazzi, vi lascio parlare di questo, attenti perchè copiare scenici in plastica (da GW o altre ditte) è illegare e parlarne va contro le regole del forum...
Non esagerate


Hai ragione. Diciamo che le tecniche di duplicazione scenici sono molto utili per avere pezzi in più copie , tipo fregi o colonne o anche statue. Quindi è una tecnica veramente comoda.

Per la percentuale non c'è una ricetta , l'importante è partire da una buona quantità di silicone (mettiamo un terzo di tubo), e indossando i guanti in lattice spargere sopra maizena e cominciare ad impastare come la pizza. Aggiungere un po alla volta maizena finchè ad un certo punto l'impasto non sarà più appiccicoso e avrà la consistenza morbida e malleabile del didò. Togliete i guanti e fate una palla: se appiccica ancora aggiungere ancora maizena. Io uso un recipiente dove appoggio nel fondo l'elemento e poi pigio sopra l'impasto.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Cicciocav
  • Cicciocav's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
22 Feb 2021 13:57 #134473 by Cicciocav
serio! dai mi ci sto dedicando XD rispondo solo ora perchè mi sono calato nei tutorial guide ecc..XD

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Zombi Vegetariano
  • Zombi Vegetariano's Avatar
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
22 Feb 2021 16:46 #134476 by Zombi Vegetariano

Cicciocav wrote: serio! dai mi ci sto dedicando XD rispondo solo ora perchè mi sono calato nei tutorial guide ecc..XD


Ottimo! Allora poi riportaci cosa hai scoperto di interessante!:woohoo: Grazie, può servire a tutti!!!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Cicciocav
  • Cicciocav's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
28 Feb 2021 03:48 - 28 Feb 2021 03:51 #134523 by Cicciocav
bè sto provando a recastare parti rotte di modelli xD con piccoli stampi in colla a caldo usando le sprue squagliate nell'acetone XD anche scudi e armi varie dato che intendo convertire vari modelli, e mi chiedo se posso usare questa pasta modellabile homemade nelle giunzioni come colla per assemblare i modelli
appena posso ordinare che ho due soldi da parte prendo green stuff, blue stuff e altro e mi diverto un pò a fare art attack XD
Last edit: 28 Feb 2021 03:51 by Cicciocav.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Cicciocav
  • Cicciocav's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
28 Feb 2021 03:49 #134524 by Cicciocav
Amido di mais e silicone dev'essere top ma non ci ho ancora provato XD

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum