× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Elementi scenici... a caso! Case e botteghe varie per villaggi

  • Gianse93
  • Gianse93's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
15 Nov 2020 22:56 #133676 by Gianse93
Stranieri di remoti paesi e amici di vecchia data, un altro progetto incombe.
Ho deciso, in previsione di creare il mio primo tavolo (sto racimolando pian piano i materiali) di creare qualche elemento scenico.
In poche parole saranno vari edifici esteticamente tutti in legno (quibdi ottimi per Rohan ma non solo) e paglia per ricreare piccoli villaggi locali e avamposti. le idee per il momento sono case dei contadini, la bottega del maniscalco, una stalla e ancora qualcosa come una locanda o una taverna.
La particolarità starà nel voler rendere gli edifici i più versatili possibili: buoni per un torneo, ma anche per Battle companies o partite casalinghe con regole create ad hoc. Per questo gli interni saranno (se mi riesce) giocabili ed arredati di tutto punto, con i tetti scoperchiabili... Speriamo in bene!

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gianse93
  • Gianse93's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
15 Nov 2020 23:05 - 15 Nov 2020 23:44 #133677 by Gianse93
Primo progetto, la casa del contadino. Una semplicissima casa con un unico locale, focolare al centro alla quale si aggiungerà un piccolo recinto esterno.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



E già qui iniziano i primi problemi e chiedo i primi aiuti. Ho acquistato del foam board PVC di spessore 2mm, ma risulta abbastanza duro al taglio, molto di più di quello che mi aspettassi (mi aspettavo più qualcosa di simile al poliuretano espanso preso per i tavoli, così da poterci infilare dei stuzzicadenti di rinforzo) e non mi soddisfa pienamente.

Sapete cosa e dove posso prendere dei pannelli, possibilmente in formato A3 (questi miei sono A4), in spessore dai 5mm in giù (2/3 mm) ma che abbia una consistenza più simile al poliuretano espanso?

Ho provato a cercare nei negozi di zona fra Brico, Obi e simili e niente... solo pannelli grandi e spessi buoni per i tavoli ma non per gli scenari, altrimenti solo polistirolo che diventa palline che non mi piace... Su internet invece ho cercato in siti di modellismo, amazon ecc. e anche su video yputube e senti sempre parlare di foam board e nei video vedo anche quello che cerco... ma questo che ho preso è secondo me troppo duro... buono per dettagli ma non per grandi pareti secondo me...

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!
Last edit: 15 Nov 2020 23:44 by Gianse93.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gianse93
  • Gianse93's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
18 Nov 2020 17:20 #133704 by Gianse93
Fatta la base e incollati i pezzi per lo "scheletro della casa" ora da ricoprire con la balsa.

Sondaggio: Come fareste la pavimentazione interna? Perché le case dei poveri fattori avevano anche semplice terreno battuto all'interno... non erano tutte (anzi poche penso) con fondamenta o pietra come pavimentazione.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mastro Delirio
  • Mastro Delirio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
18 Nov 2020 20:14 #133705 by Mastro Delirio
Boto: pavimentazione in legnol!

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
18 Nov 2020 20:59 #133706 by Samildanach
Secondo me la cosa più semplica ma efficace è la terra battuta.
Aggiungi un bel pagliericcio (che hai già previsto nel tuo disegno), e magari qualche sacco, un paio di botti e degli attrezzi agricoli appoggiati al muro e avrai un grande effetto!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gianse93
  • Gianse93's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
19 Nov 2020 09:52 - 19 Nov 2020 10:01 #133708 by Gianse93

Samildanach wrote: Secondo me la cosa più semplica ma efficace è la terra battuta.
Aggiungi un bel pagliericcio (che hai già previsto nel tuo disegno), e magari qualche sacco, un paio di botti e degli attrezzi agricoli appoggiati al muro e avrai un grande effetto!


E come faresti la terra battuta? Io pensavo a una spolverata proprio leggera leggera e a macchie di sabbia fine giusto per dar un po' di texture prima di colorare, poi pagliericcio sparso qua e la come dicevi tu.
Tranquillo l'arredo completo degli interni è già previsto con anche tavoli, letti e mobilia varia e un focolare al centro. :lol:

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!
Last edit: 19 Nov 2020 10:01 by Gianse93.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gianse93
  • Gianse93's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
19 Nov 2020 10:00 #133709 by Gianse93

Mastro Delirio wrote: Boto: pavimentazione in legnol!


Ci ho pensato ma pensavo di tenermelo per edifici di altro tipo come per taverne, locande o casa del mercante devo vedere. Volendola rendere adatta anche per il wargame storico medioevale il livello che cerco è servo della gleba o proprio contadino libero, ma che comunque lavora la terra del signore feudale e non la possiede.

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
19 Nov 2020 16:26 #133717 by Samildanach

Gianse93 wrote: E come faresti la terra battuta?

Io eviterei del tutto la sabbia, magari lavorando direttamente sulla superficie della "stanza" con il classico sasso da texture e poi giocando un po' con luci e ombre per dare proprio uno stacco netto con il terreno naturale.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Piumotto
  • Piumotto's Avatar
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
More
19 Nov 2020 19:52 #133721 by Piumotto
e se inserissi due o tre zone in cui si vedano qualche ciottolo? oppure inserire delle stuoie per terra? boh, non sono convinto neanch'io..
penso che se non vuoi mettere pavimento in parquet, la terra battuta + arredamento sia la soluzione ideale. più arredo ci metterai, meno si vedrà il pavimento!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Nov 2020 20:41 - 19 Nov 2020 20:41 #133724 by Debbia91

Gianse93 wrote:
Sapete cosa e dove posso prendere dei pannelli, possibilmente in formato A3 (questi miei sono A4), in spessore dai 5mm in giù (2/3 mm) ma che abbia una consistenza più simile al poliuretano espanso?

Ho provato a cercare nei negozi di zona fra Brico, Obi e simili e niente... solo pannelli grandi e spessi buoni per i tavoli ma non per gli scenari, altrimenti solo polistirolo che diventa palline che non mi piace... Su internet invece ho cercato in siti di modellismo, amazon ecc. e anche su video yputube e senti sempre parlare di foam board e nei video vedo anche quello che cerco... ma questo che ho preso è secondo me troppo duro... buono per dettagli ma non per grandi pareti secondo me...


Devi cercare del polipan, abbastanza sottile, anche se il Forex che stai usando (per quanto duro) è la soluzione migliore in assoluto
Last edit: 19 Nov 2020 20:41 by Debbia91.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Zombi Vegetariano
  • Zombi Vegetariano's Avatar
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
20 Nov 2020 20:58 #133732 by Zombi Vegetariano

Gianse93 wrote:

Samildanach wrote: Secondo me la cosa più semplica ma efficace è la terra battuta.
Aggiungi un bel pagliericcio (che hai già previsto nel tuo disegno), e magari qualche sacco, un paio di botti e degli attrezzi agricoli appoggiati al muro e avrai un grande effetto!


E come faresti la terra battuta? Io pensavo a una spolverata proprio leggera leggera e a macchie di sabbia fine giusto per dar un po' di texture prima di colorare, poi pagliericcio sparso qua e la come dicevi tu.
Tranquillo l'arredo completo degli interni è già previsto con anche tavoli, letti e mobilia varia e un focolare al centro. :lol:


Ciao Gianse, ottimo lavoro fino a qui. Per quanto riguarda il foam board (che credo simile al forex, se non addirittura la stessa cosa) è di per se un materiale meraviglioso per gli scenici, solo che costa. Io ti consiglio fortemente di verificare se nella tua zona esistono tipografie: è un materiale che viene utilizzato per fare stampe e le tipografie sono in genere ben liete di regalare i ritagli di lavorazione , che sono oro.
Se cerchi invece fogli di polistirene con spessori inferiori a 2 cm, non ci sono!!! Io ho una proxxon termocutter e me li taglio da pannelli più grossi. In commercio esiste il depron, che trovi più facilmente anche a fogli grandi, ma non l'ho mai usato: si trova da 5 mm in su.

Per la terra battuta io ti consiglierei di fare un pappone leggero usando colla da piastrelle , sabbia fine (ma un po più grossa di quella da spiaggia) , vinavil in parti uguali e acqua quanto basta per fare una malta,e stenderla con una spatolina: ne risulta una texture molto naturale e solida. Poi come dicevi ci puoi mettere sopra i pagliericci o un tavolo o quello che vuoi. Anche il tetto potresti farlo di paglia, con della stoppa da idraulico tagliata a ciuffi ed invollata con vinavil o se vuoi fare presto anche con della pelliccia sintetica, sempre tirata a vinavil.
Spero ti sia utile, se mi viene in mente altro te lo propongo.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
21 Nov 2020 11:20 #133733 by ElCanter
Su ebay son riuscito a trovare del polistirene azzurro da 1cm e adesso uso quello.

Il materiale che hai tu è fantastico, è vero che è difficile da tagliare, ma ha il pregio di farsi incidere ed essere parecchio resistente.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gianse93
  • Gianse93's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
21 Nov 2020 16:13 - 24 Nov 2020 13:09 #133736 by Gianse93
Grazie a tutti dei consigli. Per il momento ho sostituito la base con qualcosa di più morbido che mi è stato possibile texturizzare, per il momento, con la carta stagnola. :P Il tetto assolutamente l'idea è di farlo in paglia anzi, l'idea è di farne 2: uno "a posto" e uno in fiamme per scenari casalinghi tipo "Bruciate i loro villaggi"... Perché se posso evitare segnalini anti-estetici lo faccio hahaha :lol:

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!
Last edit: 24 Nov 2020 13:09 by Gianse93.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum