× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Bel Progetto Moria

  • Matrus
  • Matrus's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
19 Sep 2019 20:12 - 28 Sep 2019 14:03 #129481 by Matrus
Bel Progetto Moria was created by Matrus
Il progetto in questione è la costruzione dei 4 scenari di Moria usciti con i fascicoli della Deagostini che servono per narrare le vicende della compagnia dell'anello mentre attraversano le miniere di Moria.

1) Il primo scenario rappresenta l'attacco dell'osservatore delle acque all'ingresso delle porte di Moria. E' uno scenico di grandezza 60x60 modulare, diviso in 4 quadranti 30x30 l'uno. Nota carina ad effetto, ho aggiunto in post-produzione le porte di moria apribili circondate da due alberelli. (ps nel fascicolo la compagnia si scontra con 8 tentacoli del mostro, che sono stati creati da me per l'occasione)

2) Il secondo scenario rappresenta il percorso lungo e tortuoso fatto dalla compagnia dell'anello durante all'attraversamento delle miniere. Lo scenico è grande 120x120, modulare in 4 quadranti di dimensioni diverse l'uno dall'altro. Nota carina lo scenico in origine era un pezzo unico, ma risultava poco pratico da trasportare e quindi dopo averlo pitturato l'ho diviso con il seghetto e ri-pitturato da capo. (nel fascicolo la compagnia si scontra con 24 goblin di Moria e un capitano goblin).

3) Nel terzo scenario viene rappresentato lo scontro tra i golbin e la compagnia nella sala della tomba di Balin. Lo scenico è diviso un due parti, l'ingresso della tomba grande 30x30 e la tomba 60x60. Nota carina, nel fascicolo la costruzione della tomba mi piaceva veramente poco, e quindi ho deciso di farla diversamente, prendendo spunto dal film e sopratutto dal grandissimo lavoro fatto da Zombi Vegetariano (ps nel fascicolo i nostri eroi si scontrano con un troll di caverna, 24 goblin e un capitano goblin).

4) L'ultimo scenario invece è la fuga da khazad-dum. La grandezza dello scenario è di 60x120 un pezzo unico, ma tutte le componenti dello scenico sono modulari e vanno posizionato sulla base. (ps oltre ai classici 24 goblin stavolta abbiamo anche il barlog).
Last edit: 28 Sep 2019 14:03 by Samildanach.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Matrus
  • Matrus's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
19 Sep 2019 20:13 #129482 by Matrus
Replied by Matrus on topic Bel Progetto
i primi due scenici sono stati completati gli altri due sono stati primerati a breve le foto :side:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Sep 2019 21:04 #129486 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Bel Progetto
Gagliardo! bel lavoro caratteristico matrus!
L'hai già giocato?
Mi hai fatto tornare in mente quando a 13-14 anni avevo tagliato alcune code di dinosauri giocattolo per trasformarle nei tentacoli per giocare quello scenario!
Se vuoi rimetterci mano ti suggerisco una rapida modifica per ammorbidire la linea tra terreno ed acqua, ti basterebbe trovare della sabbia di piccolo calibro incollarla dove hai fatto cominciare l'acqua, un striscia di 5-7 mm circa basterebbe. Poi basterebbe diluire molto un azzurro verde e passarcelo sopra, magari un accenno di verde anche sull'azzurro dell'acqua gli darebbe quel tocco di realismo in più
Se poi hai voglia di sperimentare l'effetto acqua in resina sembra proprio l'elemento scenico adatto, ci coli sopra proprio 1 mm cercando di non sporcare le giunzioni tra i 4 pezzi, non dovrebbe essere difficile

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mastro Delirio
  • Mastro Delirio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
19 Sep 2019 23:28 #129490 by Mastro Delirio
Replied by Mastro Delirio on topic Bel Progetto
Miticoooo!

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
19 Sep 2019 23:35 - 20 Sep 2019 15:51 #129491 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic Bel Progetto
È un bel progetto davvero! Quel Gandalf sulla porta di Moria è una vera bellezza!
Però ti consiglio, per comodità di consultazione, di cambiare il titolo del topic e mettere un titolo un po' meno generico ;)

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Last edit: 20 Sep 2019 15:51 by Samildanach.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
20 Sep 2019 14:24 #129507 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic Bel Progetto
Bel lavoro!
Molto carino.

unico appunto (ma prendilo simpaticamente, in realtà non è rivolto a te ma ad un altro membro della community che si sentirà subito chiamato in causa ;) ): le basette verdi sono inguardabili! :)

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
20 Sep 2019 22:49 #129517 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Bel Progetto
Lavoro encomiabile Matrus... ce ne dovevi parlare al Final!
E' da un po' che non si vedeva qualcosa di Moria sul forum!

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Zombi Vegetariano
  • Zombi Vegetariano's Avatar
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
21 Sep 2019 00:47 #129523 by Zombi Vegetariano
Replied by Zombi Vegetariano on topic Bel Progetto
Matrus, adoro tutto! Stupenda l'idea e srupendo l'impatto scenico! Segui i suggerimenti di Ganjalf, che la sa lunga, per lo stacco verso l'acqua. Per il discorso effetto acqua usa quello che preferisci, se usi l'E30 prochima magari è esteticamente migliore ma più rognosa. Oppure prova quella della Abbiati che non da spessore ma rende comunque bene.
A differenza di Albione io ne ho chiacchierato con Martus di questa sua splendida "impresa" e sono felicissimo di vederla postata qui. Peccato che non abbiamo terminato la discussione, ma almeno ora che ti ritovo qui abbiamo un contratto per chiacchierare ancora! Bravissimo!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Matrus
  • Matrus's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
23 Sep 2019 16:14 #129546 by Matrus
Replied by Matrus on topic Bel Progetto
Ganjalf grazie del consiglio, si purtroppo la parte del lago mi é venuta non benissimo, potevo fare di meglio. La parte di spiaggia che si attacca con il bordo del lago non è il massimo, ho provato la resina, quella mono-componente della vallejo, pessima idea ( una volta asciutta i bordi si sono ritirati spaccandosi e creando delle crepe, in più ho messo per sigillare i bordi la Vinavil che ha reagito subito con la resina ancora liquida creando una patina bianca sul bordo, una cosa tremenda) e a quel punto ho dovuto strappare di netto lo strato di resina e poi ricolorare tutto da capo. Diciamo che per fare gli specchi d'acqua sono alle prime armi .)

Samil si hai ragione il nome del topic é un po troppo anonimo ora lo cambio subito :)

Albione volevo parlarne di più, ma mi ero bloccato con il progetto, in particolare con la pittura ad aerografo, ma nell'ultima settimana ho preso coraggio (anche grazie all'incontro con zombi al torneo :) ed ho iniziato ad impratichirmi e sperimentare sempre di più. Il terzo scenico ormai è finito mancano solo due dettagli da dipingere e l'ho fatto quasi del tutto ad aerografo, e l'effetto è veramente stupendo.

Zombi probabilmente ti chiedero molte info e la prossima volta che ci vediamo avrò sicuramente qualcosa da farti vedere :). Nel mio prossimo bel progetto voglio fare un fantastico fiume, non aggiungo spoiler :), ma ovviamente ho bisogno di buoni consigli e trucchetti per usare la resina bi-componente. Io ora ho comprato la E30 non so ad esempio come sigillare bene le pareti e se usare uno strato di vinavil sopra alla base per fare aderire meglio il primo strato di resina.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
23 Sep 2019 23:24 #129559 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Bel Progetto
Mi raccomando: non demordere! E postaci i risultati...

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Sep 2019 13:23 #129573 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Bel Progetto
anche io ho la resina della vallejo che più che altro è per fare le fogne, paludi, zone stagnanti(alcuni la usano per le onde ma non ho mai capito bene come).
Se vuoi tentare di arrivare alla quasi totale trasparenza e rigidità è necessario usare le bicomponenti. La migliore resta la prochima, altrimenti c'è la resin PRO.
Buon proseguimento!

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Matrus
  • Matrus's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
27 Sep 2019 18:48 #129602 by Matrus
Replied by Matrus on topic Bel Progetto
ecco il secondo scenario

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum