× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Aiuto per un utente USA

  • Hurin
  • Hurin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Aurë entuluva!
More
25 Mar 2018 11:57 - 25 Mar 2018 11:59 #122343 by Hurin
Aiuto per un utente USA was created by Hurin
Un amico americano, Feanorthenoldor, bravissimo a dipingere ed appassionato dei Noldor della Prima Era, ha postato su OneRing.UK una richiesta di aiuto per un diorama.
La riposto qui sotto tradotta, confidando che il vostro know-how possa fornirgli la soluzione che sta cercando. Sarà poi mi premura tradurgli ed inviargli le vostre risposte.

Attualmente sto affrontando un piccolo problema. Non sono mai stato il migliore quando si tratta di basare.
Ecco una foto di ciò che voglio in futuro. È un diorama dei due alberi luminosi di Valinor dietro le tre casate dei Noldor.
Il mio problema è che non sono sicuro di come basare ogni miniatura. Più specificamente, non sono sicuro di come dovrebbe essere il paesaggio. Ovviamente, sarà più un paesaggio verde, e stavo pensando di mettere sempre più foglie d'oro e foglie d'argento man mano che le compagnie si avvicinavano ai due alberi della luce.
Quindi, le mie domande sono:

1. Quali materiali dovrei usare per il paesaggio? So già cosa farò per gli alberi e come li costruirò.
2. Per le basi individuali edi vassoi delle compagnie, come dovrei dipingerli? Voglio che anche ognuno di loro si distingua.

Spero che abbia senso. Sento che le mie attuali basi, in particolare la miniatura più recente, sono troppo semplici e c'è poca creatività. Per quelli bravi a basare, chiedo il vostro aiuto.

Grazie

RESTITUERE INIURIAS, INIURIOS TORQUERE
. Raddrizzare i torti, Torcere i dritti .

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Last edit: 25 Mar 2018 11:59 by Hurin.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
02 Apr 2018 11:07 #122401 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Aiuto per un utente USA
Da quello che mi pare di aver capito, lui vuole un consiglio su come fare il terreno dello scenico di esposizione dell'armata e la basette (in stile GDA)?
Beh io farei una dominanza di vari tipi di erbette verdi intervallate con qualche affioramento roccioso!
Le foglie a terra implicherebbero che i due alberi le perdano... è plausibile come cosa?

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Apr 2018 12:45 #122403 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Aiuto per un utente USA
magari è un idea strana ma a Danzica molti gioiellieri sono specializzati nel creare lampade e alberi decorativi intrecciando metalli preziosi e usando l'ambra come foglie , leggendo la storia di valinor e i magici splendenti frutti "silmarillosi" ho pensato subito a questi pezzi d'arredamento di lusso.
Ho qualcosa come 2 kg di ambra raccolta nel giro di 20 anni e oltre a scartavetrarne e lucidarne un po ogni tanto non è che ci faccio granchè, provare a fare qualcosa di simile era nei miei piani nel lontano futuro, facendo il tronco dell'albero con tecniche modellistiche realistiche diciamo non certo d'oro.
Un altra cosa molto difficile da realizzare sarebbe riuscire a fare un impianto con dei miniled collocati all'interno di un piccolo incavo nei singoli pezzi, ma bisogna avere strumenti di precisione costosi vista la fragilità.
Le luci e le sfumature naturalmente presenti nella resina indurita sono strabilianti, non mi viene in mente niente di piu adatto per ricreare i magici frutti dell'albero d'oro.
Se vuoi scrivigli che potrebbe contattare un qualsiasi negozio specializzato e accordarsi per una cinquantina di grammi di piccoli pezzi ad alta trasparenza, quelli non adatti per i gioielli, poi se li potrebbe facilmente lucidare da solo(gia lucidati costano molto di piu)
www.google.it/search?biw=1366&bih=588&tb....mehGR-JFycQ#imgrc=_

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Hurin
  • Hurin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Aurë entuluva!
More
04 Apr 2018 19:06 #122440 by Hurin
Replied by Hurin on topic Aiuto per un utente USA
ALBIONE: Beh, perché no? Laurelin e Telperion avevano una vita intensa al parossismo, visto che fiorivano una volta al giorno e straboccaano di luce; è bello pensare che cambiassero molto anche le bellissime foglie. Quindi: prato verde con qualche roccia, coperto di foglie dorate ed argentee che si concentrano sotto i rispettivi alberi e sfumano avvicinandosi ai soldatini (lo so, lo so che per voialtri si chiamano in un atro modo; abbiate pazienza), giusto?

GANJALF: Ma è un'idea bellissima! E i miniled, aggiungo, sono davvero l'Uovo di Colombo: la luce dei fiori non dovrebbe assolutamente mancare, e quale soluzione migliore di questa?
Però l'ambra, mentre risolve brillantemente un problema, ne apre un altro, perché gli alberi sono due: come fare delle foglie argentee di Telperion che reggano il confronto? C'è un modo semplice per ottenere delle belle scagliette d'argento, ad esempio?

Frattanto vi ringrazio a suo nome e gli giro i vostri suggerimenti.

RESTITUERE INIURIAS, INIURIOS TORQUERE
. Raddrizzare i torti, Torcere i dritti .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Apr 2018 11:20 #122444 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Aiuto per un utente USA
per le foglie argentate basta dipingere delle foglie fatte con quei "stampini per foglie". almeno io farei cosi.

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Hurin
  • Hurin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Aurë entuluva!
More
05 Apr 2018 20:32 #122445 by Hurin
Replied by Hurin on topic Aiuto per un utente USA
Ah, ho capito: foglie tutte stampate e dipinte; frutti d'oro di Laurelin fatti con l'ambra. Forse sarebbe più conveniente riunire i pezzi d'ambra a grappoli intorno ai led, piuttosto che incavarli singolarmente?
A questo punto, resterebbe da pensare qualcosa di equipollente per i frutti argentei di Telperion.

RESTITUERE INIURIAS, INIURIOS TORQUERE
. Raddrizzare i torti, Torcere i dritti .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Apr 2018 15:10 #122495 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Aiuto per un utente USA
per quelli userei finte perle o sfere di vetro(tipo quelle che avevo messo nel diorama di Gandalf contro Saruman)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Hurin
  • Hurin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Aurë entuluva!
More
10 Apr 2018 18:45 #122499 by Hurin
Replied by Hurin on topic Aiuto per un utente USA
Ottimo.
Grazie mille Ganjalf.

RESTITUERE INIURIAS, INIURIOS TORQUERE
. Raddrizzare i torti, Torcere i dritti .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
14 Apr 2018 15:32 #122566 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Aiuto per un utente USA
Una soluzione semplicissima per le foglie argentee potrebbe essere usare quelle mini-fustellatrici da qualche euro con la forma della fogliolina e usarla su un foglio di carta argentata... risultato assicurato.

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum