× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
26 May 2015 10:02 - 21 Jul 2015 17:54 #97208 by ganjalf
Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf was created by ganjalf
giorno raga, questo sara il mio ultimo elemento scenico per il Signore degli Anelli probabilmente :whistle: .
Datemi un mese o due e se volete vi scrivo un articolo su come costruire il Fosso di Helm in scala con le nostre miniature B) .
Erano anni che ci pensavo, ma non mi ero mai convinto fino in fondo piu che altro per problemi di spazio, ma magicamente sbaraccando mi si è creato spazio in casa.
mi sono basato su questo schema preso da internet poi moltiplicato per 4 e su alcune immagini prese da libri e internet, il diametro delle mura esterne è di 120 cm, insieme alle mura fossato si potra sistemare solo nel lato lungo di un tavolo da 180 cm, in pratica occupa tutto un tavolo.
pensavo di escludere il torrione perche alla fine se ne puo fare benissimo a meno, in caso csmbiassi idea potrei sempre costruirlo in seguito, magari ci lascio un incastro .

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


MATERIALI
un pannello mdf spesso 5 mm lungo 150 x70
5 pannelli di polistirene spesso 6 cm 120x60
1 pannello polistirene spesso 3 cm 120x60
1 pannello polistirene da 1 o 2 cm 120x60
spray acrilico grigio scuro,stucco,vinavil,, fogli di plasticard spesso 1mm e 0,5mm,listelli di legno spessi 1 mm larghi 0,5cm,carta vetrata,righelli e squadre,stuzzicadenti e se lo trovate uno di quegli arnesi che hanno un filo che va a incandescenza grazie ad una batteria, altrimenti potete arrangiarvi con coltelli , taglierini e lame da modellismo.
Le spese totali non dovrebbero superare gli 80 euro.

piu preziosi di una guida passo passo su come tagliare, incidere,stuccare,incollare gli elementi scenici, sono in questo caso le misure in cm delle varie parti, ed è per questo che le elenco qui, la scala che ho tentato di ricreare è quella precisa identica a come appare il Fosso di Helm nel film di Peter Jackson, le mura fossato risultano accorciate e le scale in pietra sono pertanto piu vicine tra loro per rientrare in un tavolo standard 120x180cm(piu che sufficiente per fare un grande assedio o diorama)
MISURE IN CM DEL LAVORO FINITO
diametro semicerchio esterno delle mura 100 cm
altezza mura esterne del trombatorrione 32 cm
larghezza mura esterne 9 cm
altezza mura interne trombatorrione 35 cm
larghezza mura interne 7 cm
altezza da terra della rampa e dell'entrata 12 cm
lunghezza della rampa 70 cm
larghezza della rampa e del corridoio 10 cm
larghezza delle piccole scale in pietra sparse sulle mura 3 cm
Portone principale altezza 12 cm larghezza 10 cm
altezza delle mura fossato 10 cm
larghezza delle mura fossato 10 cm
tutto il corridoio interno che arriva fino alle scale con le due statue è largo 10 cm


Personalmente per costruire la base in roccia grezza ho usato due pannelli di schiuma isolante spessi 6 cm, dal perimetro semicircolare delle mura esterne esce di 5-7 cm circa e innalza tutta la struttura in mattoni a 12 cm.
per avere una base solida,disegnate il perimetro esterno della struttura sul pannello MDF , dovra essere un semicerchio , la parte esterne di mura potete ovviamente caratterizzarla come vi pare. Io per incidere il pannello di MDF uso uno scalpello da legno, basta una martellata per fare un taglio preciso e ci vuole poco tempo, e poi si scartavetra con grana grande e successivamente piu fine.
Ora dovrete numerate i pannelli di polistirene e disegnate in maniera piu precisa possibile le varie parti del fosso considerando l'altezza del pannello da terra, con una riga da 50 cm e una squadra non dovreste avere problemi se siete un minimo pratici.
Ora c'è la parte piu difficile, tagliare le mura, io mi sono arrangiato utilizzando solo un coltello da sfilettatura molto sottile. Una volta incollate le sezioni di pennelli diversi delle stesse mura con la vinavil e lasciate seccare, si potranno lisciare con la carta vetrata, come per la base in MDF. Poi potete incidere tutte le superfici con il motivo a rocce incastrate , le dimensioni delle rocce che ho inciso io variano da 7 mm a 1,6 cm,ma in maggior parte sono da 1 cm circa



intanto ecco particolari del cancello principale

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 21 Jul 2015 17:54 by ganjalf.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Seo
  • Seo's Avatar
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
More
26 May 2015 10:35 #97210 by Seo
Replied by Seo on topic Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf
eh wow il fosso di helm vorrebbero averlo tutti (e avere lo spazio per tenerlo soprattutto)
Aspetto aggiornamenti! comunque fallo il torrione ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SAMVISE
  • SAMVISE's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • 7 volte sindaco della contea
More
26 May 2015 11:48 #97212 by SAMVISE
Replied by SAMVISE on topic Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf
ma scusa non hai da completare un veliero?
o da fare un'altra armata in mnm?

ma perchè devi incasinarti ulteriormente la vita? 0.o

Lega dell'anello 2008 champion
Gt 2008 champion
Elvenknight: Congratulazioni Sam, hai conquistato tutti e due i titoli maggiori, nello stesso anno, e da esordiente! nessuno ci è mai riuscito.

Warning: Spoiler!


16/12/2014 Uscita de "La battaglia delle cinque armate":
"Sam sono contento tu sia con me, quì alla fine di ogni cosa".

Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
26 May 2015 11:58 #97213 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf
Seo: dai probabilmente lo faro il torrone, ma sara l'ultima cosa a cui pensare visto che non è giocabile ;)
Sam: no
no
e mhhh
mhhh no :lol:

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 May 2015 13:59 #97217 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re:Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf
Ganjalf: tu realizzi i miei sogni. Anch'io vorrei tanto costruirlo ma credo rimarrà un classico sogno nel cassetto hobbystico.
In bocca al lupo per questo progetto, spero di riuscire a seguire gli aggiornamenti, prendere spunto e darti consigli.
Stranamente in rete c'è molto materiale da consultare se lo si vuole costruire. Mi raccomando alle proporzioni e... Fallo il trombatorrione, altrimenti che Fosso di Helm è?!!!!!

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
26 May 2015 15:58 #97218 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re:Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf

Voronwe wrote: Ganjalf: tu realizzi i miei sogni. Anch'io vorrei tanto costruirlo ma credo rimarrà un classico sogno nel cassetto hobbystico.!

Grazie mister ,io me la sono cavata sacrificando un divano nella stanza dove guardo la tv la sera, ci si incastra perfettamente e tanto non la usavamo quasi mai perche c'era dell'altra roba perennemente sopra ora risistemata :dry: inoltre la "rampa" in roccia che curva a sinistra per entrare e le mura fossato saranno rimovibili e ce le mettero sopra.
intanto riguardo alle proporzioni che ne dite?
l'entrata e tutti i camminatoi fino al centro li ho voluta far larghi 10 cm in modo che possano combattere 4 fanti alla volta.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 May 2015 16:20 - 26 May 2015 16:26 #97219 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf
Le proporzioni mi sembrano adeguate. Ma sei già a buon punto!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Questo pezzo ce l'hai? La statua di Helm come decorazione.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 26 May 2015 16:26 by Voronwe.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
26 May 2015 16:57 #97220 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf
no, pensavo di usare l'ultima stutua umanadi plastica che mi rimane(il barbone con il rotolo) per quello a destra, mentre quello a sinistra mi sembra sia rotto in due, qualcosa mi inventero.
che bella la riproduzione di quello del film, è in scala? :)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
26 May 2015 19:51 #97223 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf
gran lavoro fin quim se riesci ad aggiungere pure i piccoli particolari come bracieri e torce gli metti la classica ciliegina sualla torta.
prchè l'ulitmo ? singoli edifici gondoriani in rovina o meno e altri progetti decisamente più complessi non dovresti scartarli a priori.

avendo le capacità e gli strumenti adeguati io fossi in te, in voronwe, Mason o Bombur mi sparerei il progetto ambizioso di realizzare Rivendell....avendo pure lo spazio dove poi tenerla :D
Insomma non porti limiti :) mai dire mai


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
27 May 2015 10:59 - 27 May 2015 11:00 #97233 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf
bracieri, carretti con provviste non mancheranno, ma non tanti 6 o 7 sparsi in giro, ho gia qualcosa comunque ;)
sara quasi sicuramente l'ultimo perche gia devo vendere alcuni elementi scenici che non uso praticamente mai, e poi anche avendo il fosso intero mi accontenterei di riuscire a farci 3 partite all'anno(a parte il periodo iniziale in cui ho intenzione di sbizzarrirmi alla grande ;) )
mi tengo roba per fare 4 tipi di tavoli pieni di elementi ben realizzati, e son contento. voglio puntare piu sui diorami nel futuro

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 27 May 2015 11:00 by ganjalf.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 May 2015 13:53 #97235 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re:Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf
Sì è in scala... Credo!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
27 May 2015 15:02 #97236 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re:Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf
purtoppo no, credo sia almeno il doppio , lo spazio per la base(il rinforzo del muro dove sono appoggiate) a me viene fuori di 2 cm circa,perfetto con le statue che erano nella scatola osghiliath che hanno preso tutti ad altopascio

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • eff3ct3r
  • eff3ct3r's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 May 2015 15:20 #97237 by eff3ct3r
Replied by eff3ct3r on topic Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf
sta venendo su un capolavoro...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 May 2015 15:56 - 27 May 2015 15:58 #97238 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf
Ah ok, quindi è troppo grande... Eppure ci avrei scommesso.... Mi rivedrò la scena del film per conferma!

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 27 May 2015 15:58 by Voronwe.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
30 May 2015 14:33 #97340 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Fosso di Helm GUIDA by Ganjalf
Gran bel progetto... mi piace per ora! :lol:
Sei molto veloce quindi lo porterai al Final veroooooo? :lol:

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum