× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Tavolo per LOTR: necessito info

  • Zombi Vegetariano
  • Zombi Vegetariano's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
21 May 2015 08:44 #97077 by Zombi Vegetariano
Tavolo per LOTR: necessito info was created by Zombi Vegetariano
Carrissimi, sono nuovo del forum e di tutto quello che orbita intorno al gioco de Il Signore degliAnelli. Fin'ora ho fatto solo partitine introduttive con i miei ragazzi o partite a 300 punti. Ora io vorrei fare un tavolo da gioco che rispetti però i canoni di misura e la densità di presenza di elementi scenici previsti dalle partite ufficiali.
- Quindi necessito di misure tavolo e percentuale di densità.
- Poi, meglio elementi grandi ma pochi o tanti di piccoli?
L'ambientazione che vorrei fare è Moria (per me la più suggestiva). In particolare la ventunesima sala e la camera di Mazarbul: so che mi vado a mettere nei guai, ma c'ho tempo! Anche se poco conforme alla storia , ci potrei giocare con tutti gli eserciti? Il fitto colonnato sarebbe per voi esagerato e poco giocabile?
Ho bisogno di consigli e osservazioni. Grazie.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • crids3thp
  • crids3thp's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
More
21 May 2015 09:05 #97078 by crids3thp
Replied by crids3thp on topic Tavolo per LOTR: necessito info
sulla densità di elementi scenici io preferisco non esagerato, dove nemmeno riesci a mettere una falange da 4 uomini da nessuna parte
poi mica detto che tutti gli eleneti scenici devono essere intransitabili, un tavolo può anche essere coperto dal 70% di colline, mantenendo il 100% del tavolo transitabile
io di elementi scenici mi sono autocostruito un bel fiume componibile, varie colline, colline citadel, alberi a go go, una torre di osservazione, una casa, rovine citadel
poi mi piace mischiarli, però se vuoi un consiglio non mettere su un tavolo 40 mila pilastri se giochi nei reami dei nani, se no rimane pesante a mio parere, e vai ad avvantaggiare gli eserciti che si muovono appunto poco e le falangi, e metti in svantaggio eserciti con cavalli dove hanno bisogno di spazio per sfruttarli al meglio, e potresti poi sentirti dire che ti piace barare :silly:
se vuoi qualche idea basta guardare i supplementi dei nani, sia vecchi che nuovi, e troverai foto con bei tavoli non intrippati di elementi scenici ma che dicono la loro
la misura dovrebbe essere 48x72 pollici se non sbalio... 180x120 cm.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Zombi Vegetariano
  • Zombi Vegetariano's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
21 May 2015 18:06 - 21 May 2015 18:07 #97104 by Zombi Vegetariano
Replied by Zombi Vegetariano on topic Tavolo per LOTR: necessito info
Grazie, le misure allora sono come per i tavoli di Warhammer. L'idea di fare Moria comporterebbe a ridurre le possibilità di movimento ma posso sempre fare tutto modulare in modo da usare la tavola come preferisco, magari anche con elementi che diano movimento alla scena come colonne spezzate, scalinate, macerie... insomma ci sarà stato qualcosa dentro a quella specie di piazzale sotterraneo! I supplementi li ho guardati e ci sono delle cose favolose dalle quali sicuramente troverò ispirazione, a anche nella rete ho visto cose bellissime. Bene, adesso al lavoro! Grazie mille.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 21 May 2015 18:07 by Zombi Vegetariano.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 May 2015 12:52 #97136 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Tavolo per LOTR: necessito info
Dai un'occhiata al tavolo che hanno fatto i ragazzi di Roma utilizzandolo nell'ultimo Torneo.
Sezione Lega dell'anello. Torneo di Roma.
Hanno fatto Moria aggiungendo anche passarelle per far muovere la cavalleria. Bellissimo e giocabililissimo.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Zombi Vegetariano
  • Zombi Vegetariano's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
22 May 2015 13:28 #97137 by Zombi Vegetariano
Replied by Zombi Vegetariano on topic Tavolo per LOTR: necessito info
Ottimo, proprio la tipologia di tavolo che volevo fate. Bellissimo. Grazie della dritta. Ora ho chiaro riferimenti, distanze e densità scenici.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • LOTRfan
  • LOTRfan's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
More
22 May 2015 13:56 #97138 by LOTRfan
Replied by LOTRfan on topic Tavolo per LOTR: necessito info
Un tavolo coperto al 50% da elementi scenici il più possibile diversi ;-)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 May 2015 14:30 #97139 by Glaurung
Replied by Glaurung on topic Tavolo per LOTR: necessito info
Quoto lotrfan, più elementi scenici ci sono, meglio.
Cerca di abbondare in quantità e qualità, stando attento a mantenerlo giocabile (leggessi: lascia spazio anche per i modelli più grandi come i troll)

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
22 May 2015 23:12 #97159 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Tavolo per LOTR: necessito info
Dal mitico tavolo di Voronwe potresti di certo trovare spunto...
sitodellanello.altervista.org/joomla25/i...&id=46995&Itemid=325

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Zombi Vegetariano
  • Zombi Vegetariano's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
23 May 2015 10:48 #97165 by Zombi Vegetariano
Replied by Zombi Vegetariano on topic Tavolo per LOTR: necessito info
wow, favolosamente cervellotico e maniacale. Da usare come spunto di sicuro! Ho letto che il suo concept è più artistico che da gioco, ma sarebbe comunque giocabile na roba cosi?

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 May 2015 13:11 #97166 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re:Tavolo per LOTR: necessito info
Certo che è giocabile, ovviamente con scenari e truppe create ad hoc non troppo numerose

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Zombi Vegetariano
  • Zombi Vegetariano's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
24 May 2015 12:13 #97168 by Zombi Vegetariano
Replied by Zombi Vegetariano on topic Re:Tavolo per LOTR: necessito info
Complimenti per il tuo lavorone, Voronwe, ma così ho ancora più confusione. Fin ora ho fatto partitelle da manuale (ho la scatola base di "Le miniere di Moria") e queste vanno benissimo su un tavolo come il tuo. Ma quello che mi dici tu va in conflitto con quello che mi dice crids3thp I luvatar: tavolo 120x180 e spazi per manovrare cavalleria. Quindi le partite "normali" come si svolgono? Quanti punti quelle da torneo? Comunque perso farò un lavoro a matà strada tra il tuo e quello dei ragazzi di Roma, cioè ampio ma dettagliato. Ancora complimenti, lavoro stupendo.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
24 May 2015 13:05 #97169 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Tavolo per LOTR: necessito info
Il tavolo da gioco normalmente è 180*120, e in lega si gioca a 800 punti da 3 anni a questa parte... Solitamente ai tornei la parte di tavolo coperta da scenici è tra il 30% e il 50%, con qualche muretto, collina, rovina o edificio, qualche area di bosco e/o intransitabile.. Se vai nei resoconti dei tornei di lega e trovi le foto vedi come sono normalmente i tavoli :) lo "spazio per manovrare la cavalleria" non esiste come istituzione, normalmente la cavalleria è avvantaggiata da un alta percentuale di campo aperto, ma può benissimo succedere che un obiettivo si trovi in una parte di capo difficile per la cavalleria..
Se il tuo interesse è fare un tavolo casalingo, avrai ovviamente la possibilità di curare di più l'aspetto visivo del tavolo vokendo, creando quindi uno scenario particolare come appunto moria.. Ovviamente poi per quanto riguarda la qualità e quantità di scenici, tutto dipende dai tuoi obiettivi di gioco.. Un tavolo che terra i montato ed esposto sarà più bello se curato in ogni dettaglio, anche magari a scapito di linee di vista pro-Legolas o con passaggi accessibili a non più di qualche miniatura alla volta.. Se l'obiettivo è puramente il gioco, allora forse anche per variare ti converrebbe iniziare con scenici non fissi e con la possibilità di cambiare a seconda della partita che vuoi fare..

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 May 2015 17:37 #97171 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re:Tavolo per LOTR: necessito info
Beh, ovvio che il mio tavolo di Moria è molto specifico, non riesco ad immaginare la cavalleria muoversi in un regno/miniera sotterranea. Se il tuo intento invece è creare un tavolo generico da adattare a svariate situazioni, devi creare elementi scenici diversificati da montare come meglio si adatta allo scenario e come ti hanno suggerito gli utenti prima di me.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Zombi Vegetariano
  • Zombi Vegetariano's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
25 May 2015 08:01 #97174 by Zombi Vegetariano
Replied by Zombi Vegetariano on topic Re:Tavolo per LOTR: necessito info
Grazie mille a tutti delle info. Ora mi è tutto chiaro. Appena inizio il wip posterò tutto. Grazie ancora e complimenti a tutto il sito per la disponibilità! ;)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum