× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

tavolo da gioco regno della guerra

  • crids3thp
  • Avatar di crids3thp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
Di più
05/09/2014 14:21 #83939 da crids3thp
tavolo da gioco regno della guerra è stato creato da crids3thp
qualcuno ha il tavolo da gioco regno della guerra? e l'espansione con altri due pezzi da 60x60 cm.?
perchè ero quasi intenzionato a prenderlo, per motivi di spazio e umidità (compensato o altri materiali derivanti dal legno si piegano con l'umidità) però dato il costo elevato volevo sapere se merita, oppure se è meglio 3 espansioni in modo da fare un tavolo piatto da 120x180 pollici (che credo sia il tavolo regolamentare dei tornei)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2014 15:56 #83940 da DraC0
Risposta da DraC0 al topic Re: tavolo da gioco regno della guerra
Se è un tavolo piatto che non si piega quello che cerchi, ti conviene andare al Brico più vicino o a qualsiasi rivenditore di materiale Edile e comprare dei pannelli di Poliduro. Probabilmente possono tagliarteli precisi al millimetro stesso lì.

In genere si trovano delle seguenti misure:

60 X 130

60 X 210

Usa quello spesso 3 Cm

Ti basterà tagliarli o 60 X 120 e prenderne 3, oppure 2 da 60 X 180.

A quel punto raccogli della sabbia da un cantiere, usando una rete metallica con maglie fitte e riempiendo un secchio.

Con il vinavil ricopri la superficie del poliduro e poi ci fai cadere la sabbia sopra a manciate.

Quando la colla si asciuga, puoi ripassare una mano di Vinavil diluito con un po d'acqua per rendere l'amalgama ancora più resistente.

In fine puoi rifinire i bordi, incollando del cartoncino sui lati del Poliduro.

Dipingi la sabbia come meglio credi ed aggiungi del flock a chiazze se ti sembra utile e fatto! :)

Tempo stimato di realizzazione 3 pomeriggi, costo totale:

Poliduro 24 Euro

Colla Vinilica 8 Euro

Vernice 18 euro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
05/09/2014 15:58 - 05/09/2014 16:00 #83941 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Re: tavolo da gioco regno della guerra
secondo me con i soldi che spenderesti per il tavolo potresti trovare molto di meglio e fartelo magari anche in legno con i mezzi per risolvere per l'umidità, risparmiando anche..

Io e Malaon siamo andati al Bricoman, abbiamo trovato del buon legno (ma se conosci un falegname fai ancora prima) e, con 70 euro e un po di esercizio fisico abbiamo fatto un tavolo componibile, composto da una "cornice" in legno che sorregge 6 "doghe" da 12 cm l'una, sulla quale poi si appoggiano 6 quadranti per un totale di 176x120.. La mancanza di 4 cm è dovuta al fatto che i pezzi per la cornice erano da 3 metri, quindi per non dover prenderne 3 abbiamo ripiegato sul farli tagliare in 2 pezzi da 120 e due da 90, ma non è una grave mancanza :D
Poi ci sono andato pesante di impregnante, e alla fine abbiamo un tavolo (per ora mai usato -.- ) comodo da spostare perchè tutto smontabile, resistente e ha pure il bordo per i dadi.. basta aggiungere il tappeto GW (quello si che era un buon acquisto) ed è pronto :D

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
Ultima Modifica 05/09/2014 16:00 da Si sono io.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • crids3thp
  • Avatar di crids3thp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
Di più
05/09/2014 16:20 #83942 da crids3thp
Risposta da crids3thp al topic Re: tavolo da gioco regno della guerra
Pero se non sbaglio il tappeto gw non è piu disponibile...
Comunque come avevo pensato io, basta che sia smontabile
Se riesco pero lo faccio texturizzato come detto da draco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
05/09/2014 21:08 #83965 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Re: tavolo da gioco regno della guerra
No il tappeto non lo fanno più.. ma è ovvio, se fanno una cosa fatta bene non possono continuare :D

si secondo me la cosa più importante è che il tavolo sia facile da smontare e riporre, specie se uno (vedi me) non avrebbe posto dove metterlo

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • crids3thp
  • Avatar di crids3thp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
Di più
06/09/2014 11:34 #84003 da crids3thp
Risposta da crids3thp al topic Re: tavolo da gioco regno della guerra
Esatto ahahahh :cheer:
Ma il poliduro se ppasso il colore a spray nero fonde? A parte che tanto texturizzo con sabbietta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2014 12:19 #84007 da DraC0
Risposta da DraC0 al topic Re: tavolo da gioco regno della guerra
Allora in genere conviene passare la vernice a mano sul tavolo testurizzato, perchè come hai detto, il poliduro fonde a causa dei solventi contenuti negli spray.

Tuttavia se prendi una bottiglia vuota dello shanteclaire e la pulisci bene, puoi metterci il colore 1 parte colore/ 1 parte acqua e spruzzare 3 o 4 rapide mani, facendo asciugare tra una e l'altra.

In alternativa ho notato che dopo aver testurizzato con la sabbia e passato la seconda mano di vinavil sopra la texture, la superficie diventa resistente agli spray, ma farei sempre prima a mano i bordi, per proteggerli dallo spray.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • crids3thp
  • Avatar di crids3thp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
Di più
06/09/2014 14:49 #84026 da crids3thp
Risposta da crids3thp al topic Re: tavolo da gioco regno della guerra
I bordi esterni li faro con cartoncino, quindi faro attenzione a quelli interni, dove i pezzi si uniscono...
Per lo spessore pensavo amche a un 5 cm se per caso andasse meglio, tanto non penso costi chissa quanto piu del 3 cm

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2014 14:52 #84027 da DraC0
Risposta da DraC0 al topic Re: tavolo da gioco regno della guerra
Con il 5cm diventa più ingombrante ma assolutamente indistruttibile, se rinforzi i bordi con il cartoncino! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • crids3thp
  • Avatar di crids3thp Autore della discussione
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
Di più
06/09/2014 15:16 #84029 da crids3thp
Risposta da crids3thp al topic Re: tavolo da gioco regno della guerra
Perfrtto allora vado per il 5... poi una volta colorato la sabbia vado giu di erbetta statica... ma tutto o solo a pezzi? E poi la fisso oltre che con vinavil con spray purity seal?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2014 19:08 #84036 da DraC0
Risposta da DraC0 al topic Re: tavolo da gioco regno della guerra
Guarda c'è chi preferisce fare tutto il tavolo con l'erbetta statica, ma a me come gusto personale non piace molto, perchè è poco reale e poco vario come paesaggio generale.

Quello che faccio io è fare chiazze di flock nelle aree centrali dei pannelli e poi costruire elementi scenici apposta per il tavolo di riferimento nel modo che segue:

Alberi singoli con basetta circolare da 45mm con flock, in modo da poterli distribuire nelle chiazze di erbetta e fare del bosco circondato da sentieri

Affioramenti rocciosi, senza basetta, così da poterli piazzare ovunque, sia sull'erbetta che sul terriccio.

Crepe/ Faglie, alte mezzo centimetro, scoscese e senza bordi, così da affiorare arbitrariamente dal terreno terroso o erboso.

Sezioni di mura senza basette

Colline, con base in mdf che sporge di 2,5 cm e testurizzata con terriccio, posizionandole su una chiazza erbosa la coprono e finiscono per confinare solo con il terriccio, amalgamandosi con il tavolo.

Spero sia chiaro, in caso ti posto qualche immagine ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena