× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Base da esposizione per eserciti

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
01 Jun 2014 11:39 #80368 by ganjalf
Base da esposizione per eserciti was created by ganjalf
ecco quello che mi terrà impegnato qualche ora al giorno negli ultimi tempi, una base in schiuma isolante con carta su entrambe le superfici spessa 1 cm, che nasconde quel brutto effetto basette rialzate che non mi è mai piaciuto nelle minia gw.
voglio crearci una sorta di base da battaglia dove tenere gran parte dei miei pezzi in NMM(già non è sufficientemente grande, ma ho fatto abbastanza buchi per un esercito "normale" quelli che rimarranno vuoti pensavo di riempirli con basette vuote ma con pavimentazione uguale ma che contengono qualche piccolo dettaglio ad Hoc(stendardi infilati nel terreno, cadaveri, sacchi, fuochi da campo , quei segnalini fatti da bombur, ecc)
rimaneva il problema di come e su cosa fare le mattonelle che caratterizzano i miei migliori pezzi non avendo piu MV da usare, ho fatto una prova con lo stucco da muro, poi per evitare che sia troppo fragile durante l'incisione ci ho mescolato un po di vinavil(in rapporto piu o meno 1 a 10, gli ha donato quella resistenza e malleabilita che mi serviva, l'ho carteggiato e vuala. fra qualche settimana se tutto va bene avro inciso tutte le mattonelle con la lama da modellismo e potro cominciare ad incollare la sabbietta nelle zone non coperte dalla mistura.
Spero che il risultato finale venga fuori come me lo immagino, poi attorno ci mettero dei listelli di legno a cui applichero del mordente per legno

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Jun 2014 12:31 #80373 by zen
Replied by zen on topic Re: Base da esposizione per eserciti
Bella idea, anche i tappabuchi che hai in mente! solo terrei più basso il modello in modo che la basetta sia a livello o leggermente più sotto del piano generale.
tempo fa c'era qualcun altro che aveva una cosa del genere, nn ricordo chi però...

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
01 Jun 2014 16:18 - 01 Jun 2014 16:20 #80385 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Base da esposizione per eserciti

zen wrote: solo terrei più basso il modello in modo che la basetta sia a livello o leggermente più sotto del piano generale.

per quello basta che riprenda quel bicchierino da liquore e quel coso di legno con il quale ho fatto pressione per abbassare la schiuma ;)
per tutti i buchi è bastato disegnare i cerchi,incidere con la lama un mezzo cm abbondante e fare pressione B) con qualcosa dellastessa dimensione
sinceramente se non ci volessi fare una base piastrellata è veramente una cosa di facile esecuzione, magari successivamente ne faro una per gli eserciti del male in molto meno tempo, visto che potrei semplicemente coprirla solo di sabbiette e ghiaiette diverse

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 01 Jun 2014 16:20 by ganjalf.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Jun 2014 17:25 #80406 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: Base da esposizione per eserciti
Ottim idea Mattia

Dovrai diventar scemo ad inciderlo tutto ma so che questi lavori di pazienza no ti spaventano. Aspett ancora un articolo per il sito passo passo per il MNM.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
01 Jun 2014 17:57 #80413 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Base da esposizione per eserciti
grazie Ilu, l'articolo per NMM se me lo copi tu come articolo potrei farlo per il prossimo CPT, lo aggiugerei direttamente a quella discussione

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Jun 2014 18:24 #80421 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Base da esposizione per eserciti
Ecco io no avrei pazienza , ma tu l'hai già dimostrata con le navi ;).

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
01 Jun 2014 21:03 #80446 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Re: Base da esposizione per eserciti
Questa base esalterebbe ancora di più la tua armata... ottima idea.

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Jun 2014 21:19 #80447 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: Base da esposizione per eserciti

ganjalf wrote: grazie Ilu, l'articolo per NMM se me lo copi tu come articolo potrei farlo per il prossimo CPT, lo aggiugerei direttamente a quella discussione

Tu fallo che poi ad inserirlo come articolo ci penso io.
Mi raccomando parecchie foto e spiegazione passo passo. B)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
12 Jun 2014 15:56 - 12 Jun 2014 15:57 #80996 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Base da esposizione per eserciti
finito, una fatica con questo caldo che non vi dico ma per fortuna ho il rimedio giusto , ora mettero della sabbietta nelle aree non pavimentate da ciottoli ;) oltre a X cose.
pensavo di mettere 1-2 cadaveri elfi o umani magari,frecce piantate, rocce,stendardi piantati nelle basette con cui tappero i buchi... vettovaglie da campo, armi varie... che ne dite? voi cosa ci vedreste bene come contorno :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 12 Jun 2014 15:57 by ganjalf.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mastro Delirio
  • Mastro Delirio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
12 Jun 2014 16:56 #81000 by Mastro Delirio
Replied by Mastro Delirio on topic Re: Base da esposizione per eserciti
Si presenta bene! Cosa ne dici di pali appuntiti piantati nel terreno (tipo quelli x difendere le posizioni dalle cariche), o braceri a cui si radunano i soldati, magari una statua a terra e spezzata dalla furia della battaglia...e ovviamente botti di birra x i vincitori!! :P

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jun 2014 19:43 #81012 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: Base da esposizione per eserciti
Molto bella. Complimenti.
Le idee di Mastro delirio sono ottime, ora stupiscici.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
12 Jun 2014 22:37 #81020 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Base da esposizione per eserciti
grazzie per i consigli senior delirio ;) l'idea dei pali controcarica mi intriga, a giorni vedrete l'impostazione finale

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
13 Jun 2014 14:21 #81024 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Base da esposizione per eserciti
ho lasciato la fantomatica base al sole per far asciugare la sabbietta e l'effetto serra ha incurvato la base in mezzora facendo staccare dalla schiuma isolante la parte in carta rivolta verso il sole , insieme alla pavimentazione ai mattoncini e sabbia.
in pratica ora ho la forma in schiuma con i buchi e un foglio con sopra tutto staccato.
voi che fareste?
io pensavo a vinavil a goccioline sulla base( aderisce male alla schiuma ma al foglio si ;) )ci adagio piano il foglio misurando bene e poi ci metto dei pesi ben distribuiti sopra? :blink:
non bastavano le minia in resina che si sciolgono al sole, ora anche gli elementi scenici :lol:

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • crids3thp
  • crids3thp's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
More
13 Jun 2014 14:28 #81025 by crids3thp
Replied by crids3thp on topic Re: Base da esposizione per eserciti
minia di resina che si sciolgono al sole?? sul serio?? :blink:
scusa la domanda ma è che è una novita per me, non ho ancora lavorato nessun modello di quel materiale sebbene ne abbia da dipingere...
comunque il sole è una brutta bestia, io sia sul lavoro che sull'hobby faccio asciugare le cose piuttosto all'ombra e all'aria ventilata

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mastro Delirio
  • Mastro Delirio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
13 Jun 2014 15:24 #81028 by Mastro Delirio
Replied by Mastro Delirio on topic Re: Base da esposizione per eserciti
Uhhh :( questa è brutta! Non mi è mai capitato una cosa simile...si farei anche io la stessa cosa che hai detto tu...mi viene da dire prova spennellare il vinavil invece che posarlo a gocce: le gocce (anche se piccole) mi fanno venire in mente grinze sulla carta! I pesi li metterei poi sulla base rovesciata (sul lato opposto a quello reincollato) x nn deformare la schiuma sul lato in vista.

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum