× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Torre di pietra

  • crids3thp
  • crids3thp's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
More
24 May 2014 06:45 #79958 by crids3thp
Torre di pietra was created by crids3thp
mi sono deciso a pittare la torre di pietra che tenevo li e che avevo primerato tempo fa, però siccome avevo molte minia che mi facevano gli occhi dolci pur di essere pittate, ho accantonato...
tra due ore posto le foto della torre in questione con takapalk ( così provo :P :P :P )
cmq le mura le farò con la tecnica del pennello asciutto visto che l'ho fatta con le pietre, idem per il tetto fatto con pietre piatte chiamate lose dalle mie parti, quindi anche li pennello asciutto, però di che colore il tetto?? o pietra di colore diverso, o non ho idea...
per le mura se sto sui soliti codex grey, fortress grey fino allo skull white leggero leggero?? altri colori per renderle più "vere"??
la porta in legno invece??
poi alla base di tutto passo a pennello asciutto del marrone color terra, in modo che si colleghi bene alla basetta

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
24 May 2014 07:16 - 24 May 2014 07:18 #79959 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Torre di pietra
Per la pietra io mischierei un marrone al grigio. Solitamente io mischio colori sull'avana (e non uso quelli gw per gli elementi grandi... problemi di finanze :P) con un grigio classico, ne scuro ne chiaro. direi in proporzioni rispettivamente 1/4 + 3/4.
per il pennello asciutto aggiungo prima del colore avorio al composto e poi una seconda mano di penello asciutto con il colore avorio puro (bleached bone... non conosco il nome attuale).
Dovrebbe uscirne un colore caldo. Se vuoi un colore freddo allora sostituisci il bianco all'avorio. Sinceramente preferisco i toni caldi perchè il bianco a pennello asciutto sugli elementi in certi casi da un effetto "spettrale".
Quando il tutto si è seccato a dovere, dai delle lavature molto diluite con un verde su alcune zone... senza esagerare. Verso il basso io solitamente faccio anche delle lavature con il marrone ma molto leggere. Dove vedi che il verde ha coperto eccessivamente il colore di fondo ridai il pennello asciutto con il color avorio.

Per il tetto si va a gusti. Non vedendo la forma del tuo edificio non è neanche così facile consigliarti come farlo.
Se vuoi farlo di ossidiana allora vai sulle tinte del nero. erano tetti molto diffusi in epoca medievale. Altrimenti un rosso marrone è sempre un ottimo colore di partenza.
Per dare sfumature senza perdere tempo io faccio così:
1)colore base.
2) prima che si asciuga la base dai immediatamente un colore più chiaro (in questo caso aggiungi al colore mattone un marrone/arancione). in questo caso il colore lo dai solo su alcune tegole.
3) puoi dare un terzo colore ancora più chiaro su altre tegole per aggiungere ancora più sfumatura al risultato finale.
4) penello asciutto con un mix di color mattone/arancione/avorio

Comunque spero di aver capito male.:P hai fatto la struttura interamente in pietra vera? :blink:
Ho adottato questo metodo per fare in fretta i tetti delle case del mio villaggio:
Warning: Spoiler!
Last edit: 24 May 2014 07:18 by lontrino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • crids3thp
  • crids3thp's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
More
24 May 2014 07:54 #79960 by crids3thp
Replied by crids3thp on topic Re: Torre di pietra
wow bellissimo il tetto dipinto così :blink: sarebbe come me l'hai descritto di farlo tu??
comunque si si pietra vera, di losa, facile da rompere e spaccare con un martello, e riesci a farne pezzi simili di piccole dimensioni, e poi incollati con vinavil...
infine l'ho stuccata per tappare i buchini tra una e l'altra
l'unico svantaggio è il peso però

ottima idea quella delle lavature sul verde e sul marrone, non ci avevo pensato :pinch:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
24 May 2014 08:16 - 24 May 2014 08:16 #79961 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Torre di pietra
yep. per questo tetto ho usato tinte di turchese diverso e dalla foto direi che in certe zone ho dato anche una passata finale di desert yellow. comunque potresti anche farlo di questo colore se lo preferisci. in questo caso parti da un turchese misto a nero. quando la base non è ancora asciutta del tutto dai del turchese puro su alcune zone e poi in altre zone dai ddel turchese+avorio. Pennelle asciutto di bianco ed è fatta. il colore di base smorza i toni alle estremi mischiandosi spontaneamente con i colori che ci applichi sopra quindi la sfumatura si crea praticamente da sola.
Devi trovare però la giusta diluizione... io vado ad occhio quindi non saprei consigliarti.
Last edit: 24 May 2014 08:16 by lontrino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • crids3thp
  • crids3thp's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
More
24 May 2014 08:44 #79962 by crids3thp
Replied by crids3thp on topic R: Torre di pietra
Ecco qui alcune foto.... oltre che il tetto e le pareti avrei bisogno di consigli per le pile, la botola ecc..
img.tapatalk.com/d/14/05/24/5utysygu.jpg
Devo ancora finire di primerare in fondo, cosi vedi bene lo stucco e le pietre utilizzate...
img.tapatalk.com/d/14/05/24/a5e8uvus.jpg

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • crids3thp
  • crids3thp's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
More
24 May 2014 08:47 #79963 by crids3thp
Replied by crids3thp on topic R: Torre di pietra

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum