× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

info prezzi e varie

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
16 Apr 2014 13:00 #78010 by jurs1989
info prezzi e varie was created by jurs1989
salve ragazzi...vorrei vederci chiaro una volta per tutte...io e mio cognato (razyel in forum) abbiamo un progetto in mente e stavolta invece di cartone vorremo realizzarlo in polistirolo ... però c'è un però ...... SE LO FACESSIMO IN POLISTIRENE? quindi avrei un paio di domandine da porvi... spero possiate rispondermi il prima possibile:

differenze sostanziali tra POLISTIROLO - POLISTIRENE - POLIDURO ?

potete inviarci (o mettere qui sotto in topic ancora meglio) delle immagini che possano definire bene il materiale POLISTIRENE e POLIDURO?

quanto costa il polistirene al m2?
quanto costa il poliduto al m2?


avete dei punti fidati dove comprarlo?
sono mica dei punti che potrei trovare anche nella mia città? ad esempio se sono grosse aziende con vari punti vendita in tutta italia vedi BricoCenter BricoMan ecc.ecc.

li comprate mica online? se si dove?


di che spessore li comprate usualmente?

grazie in anticipo ...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
16 Apr 2014 13:54 #78012 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: info prezzi e varie
il polistirene espanso è un materiale per l'edilizia... io ho sempre inteso il termine "poliduro" come sinonimo di "polistirene".

Comunque li trovi per l'appunto in negozi che vendono materiali per la casa... è un prodotto usato per isolare.
è questo il materiale che citiamo sempre...
www.birramia.it/wp/wp-content/uploads/20...istirene-150x150.jpg

il polistirolo è quello a palline bianco... è più diffuso ma è inadatto alla creazione di elementi scenici in quanto tende a sgretolarsi nel tempo e oltretutto è anche più difficile da dipingere. Per non parlare del macello che crei in casa quando inizi a taglairlo... palline bianche ovunque che volano e si appiccicano in maniera elettrostatica ai vestiti... FASTIDIOSISSIMI!

Entrambi i materiali reagiscono con gli spray sciogliendosi... quindi usa altro per dare la base di colore.

Il costo? non ricordo... poco comunque... sui 5/8 euro a lastrona mi pare... che sono lunghe sui 2 metri e larghe sui 50 cm. poi dipende. Lo spessore è una delle caratteristiche fondamentali da sapere per trovare la lastra giusta all'elemento scenico che hai intenzione di realizzare.
le misure sono 1,2,3,5 e 10 cm di solito... io di solito uso quello da 2 e da 5. per grossi affioramenti rocciosi o per realizzare mura spesse invece uso quello da 10 cm.

Per realizzare componenti di rifinitura degli elementi scenici... come porte, finestre etc... ci sono spessori più sottili... 0,2 e 0,5 cm. quello da 0,5 è utilissimo e lo consiglio vivamente anche per realizzare le basi degli elementi scenici.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
17 Apr 2014 02:23 #78030 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Re: info prezzi e varie
grazie lontrino...apprezzo molto la tua risposta così ricca e soddisfacente..... il prossimo mio modello sarà fatto in polistirene ma prima mi vorrei dedicare ad iniziare la pittura...mi vergogno..ancora non ho mai dipinto una mia miniatura :S

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum