× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Tagliare polistirolo

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
08 Apr 2014 16:41 #77403 by Re Schiavo dell Anello
Tagliare polistirolo was created by Re Schiavo dell Anello
Salve a tutti,
volevo chiedervi un consiglio: ho comprato tanti bei pannelli di polistirolo ad alta densità (non ho trovato un materiale migliore purtroppo...) e dovevo tagliarli per fare una struttura a parallelepipedo. Come arma ho provato ad usare una grossa taglierina, però il problema è che mi viene impossibile fare dei tagli perpendicolari alla superficie, quindi ovviamente poi i pezzi non combaciano!
Quale strumento/trucco consigliate voi per tagliare correttamente il polistirolo o materiali simili? (sono pannelli 60x120 spessore 3cm)

Grazie in anticipo per i consigli!

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
08 Apr 2014 16:49 #77405 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Tagliare polistirolo
taglierino a caldo (in questi casi meglio una postazione con lame a caldo montate su una tavola..non mi sovviene il nome tecnico per sta struttura al momento, vado di frettissima)


se no in alternativa dovrsti provare a usare il nastro adesivo per carrozieri (quello di carta per mascherare gli spruzzi di bombolette) per delimitare le linee che disegni e farti un contorno guida...ma lo dovresti fare per tutte le facce del parallelepipedo, avrai un risultato migliore ma non pulitissimo

se unisci entrambe i metodi sei a cavallo


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Apr 2014 13:07 #77477 by Bounty
Replied by Bounty on topic Re: Tagliare polistirolo
Per tagliare il polistirene (che credo sia quello che hai tu, ovvero quello giallo e denso non a palline come il polistirolo) l'attrezzo migliore è il thermocut da banco. Ma se lo devi comprare per usarlo una volta sola non ti conviene spenderci 100€..non usare i taglierini a caldo manuali che vai tortissimo.

Per usare il cutter prova così:

Usa un cutter di quelli a lama bassa e se puoi compralo buono, magari di metallo tanto costa poco più di uno di plastica.
Procurati un po' di lame perché il polistirene se le mangia.
Usa come riga una stecca di legno abbastanza spessa (almeno 2cm) e liscia.
Usa il cutter con tutta la lama estratta e segui la riga facendo scorrere la lama ben aderente al legno.
Non premere in basso e tieni il cutter più inclinato possibile verso il senso di taglio.
Fai più passate leggere senza avere fretta e vedrai che il taglio ti viene bene :)

Il trucco è far tagliare alla lama solo quanto vuole lei, se sforza nel tagliare andrai torto di sicuro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum