× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Nuova Roccaforte

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
10 Apr 2014 08:06 #77523 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Nuova Roccaforte
ma ragazzi ora capisco tutto.XD altro che roccaforte roccaforte... jurs usa il pretesto del modellismo per fare il romanticone... chissene frega della roccaforte a sto punto.;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
10 Apr 2014 09:24 - 10 Apr 2014 23:59 #77531 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Re: Nuova Roccaforte
grande lontrino hahahaha niente di meglio che passare tempo con la propria amata per creare qualcosa insieme hahahahahahaha che sia cartone o cemento armato poco importa..l'importante è passare tempo senza spendere nemmeno 2 euro (1 si per la vinilica) e divertirsi nel farlo...




eccoci qua..... nuovi aggiornamenti dopo un'altra seratina romantica di sano e puro modellismo.... andiamo per gradi e vediamo cos'è successo oggi
dopo aver calcolato l'esatta grandezza e altezza dei gradini delle scale ci siamo resi conto che la disposizione iniziale dava vita a delle scalinate a dir poco oscene e fuori da ogni logica quindi ci siamo scervellati per circa 1 ora e da questo schizzo

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


ne è venuta fuori finalmente una degna piantina in scala 1:1 del progetto con i vari strati segnati da diversi colori... eccovi la foto

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


a questo punto ci siamo resi conto che il progetto è seriamente realizzabile e che dovrebbe venire qualcosa di seriamente carino quindi il nostro umore era questo

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


.. si procede....è ora di dar vita alle tanto temute e logoranti scale...

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



e per le dimensioni si presta al nostro aiuto un generoso e cordiale Uglùk

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



questa notte si conclude così... progetto ben definito ed inizio della realizzazione delle scale interne...piano piano si procede ! notte a tutti !
Last edit: 10 Apr 2014 23:59 by jurs1989. Reason: aggiornamento

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
11 Apr 2014 00:39 #77618 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Nuova Roccaforte

jurs1989 wrote:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


piano piano si procede ! notte a tutti !

Uahahaha mitici :lol:

a questo punto mi verrebbe da citare una frase dello spot nutella e storpiarla.....

"che mondo sarebbe senza l'Anello ?"

sono sempre più curioso, spero che sto progetto venga bene e che ti dia ancor più spinta a continuare, magari passato alla pittura di qualche banda da guerra :)


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
12 Apr 2014 00:47 #77668 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Re: Nuova Roccaforte
e anche oggi è andata...a piccoli passi si procede al meglio... prima foto della serata dopo l'aver montato la prima rampa di scale... eccovi 2 angolazioni diverse

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



dopo di ciò si prosegue con la seconda rampa (un ringraziamento speciale va all'indice e al medio di mio cognato)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



poi finalmente arrivo al mio vero scopo del modellismo:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



continuiamo e ci soffermiamo un po' sulla nuova rampa di scale che ci vede costretti a concepirla in maniera diversa ma bellissima

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.




e quindi si passa al posizionamento finale (sempre due angolazioni):

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



la serata finisce qui :) ci riteniamo molto soddisfatti anche se stiamo andando un po' a rilento... d'altronde è il mio primo modellino e la mia prima confidenza con dimensioni e misure che devono risultare altrimenti non si può più montare ed andare avanti.... sono comunque positivo ed entusiasta..non vedo l'ora di potervi giocare dentro. :P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
12 Apr 2014 01:43 #77669 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Nuova Roccaforte
Stanotte sono in vena di domande che spero possano portare a delle riflessioni, ma piuttosto spero che tutto ciò sia stato ampiamente preventivato

1) spero abbiate intenzione alla fine di fare un pavimento stile muratura a questa fortezza ver? (ovviamente quesa sarà una delle ultime fasi visto il monoblocco

2) Come mai la seconda scala costruita non è stata posizionata anch'essa a contatto con il muro?
Per una questione di sbocchi diversi o per creare appositamente lo spazio a se stante fra la scala e la parete (parlo a pian terreno)?

3) le scale che poggiano si fianchi della fortezza avranno un copertura laterale come la seconda scala o resteranno così? in caso credo che a livello simulativo servano delle travi di sostegno che le renderebbero più realistiche, specie per il pianerottolo intermedio

4) ma lo sai che da questa prospettiva Re golbin e barbalbero sembrano che stiano girando un film a luci rosse ? :D

5) le scale le imbottite di cartapesta? non credo vero ? in caso passati il tempo e fai dei mattoncini con il cartoncino sottile per simulare un po mattoncini (da mettere su ogni scalino) aumenterebbe il realismo e il dettaglio..il dettaglio nelle cose gcos' giganti aiuta un sacco la resa finale ;)

dai dai non fermatevi che voglio vedere come la rivestite, sono molto curioso


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
12 Apr 2014 01:53 #77670 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Re: Nuova Roccaforte
allora...ti rispondo velocemente e poi vado a ninna che domani si pranza dalla suocera hahaha
1) ovvio il pavimento era già messo in conto ma prima dobbiamo finire tutto l' interno

2) la seconda scala sta li perchè a muro ci sarà quella che porta ancora più in alto ma quella la montiamo domani (dovresti riuscire a capire qualcosa dalla piantina che hai in fotografia nelle foto di ieri notte)

3) questa domanda ce la siamo posti stasera e come hai benissimo detto le situazioni erano 3 e cioè o montare un muro o montare una trave in mezzo o lasciarle cosi...sinceramente mi piacerebbe lasciarle cosi ma vedremo più in vanti come si svilupperà il progetto

4) ovvio ..le due miniature sono state messe li in quella posizione da mio cognato il simpaticone xD (anche lui sfegatato del sda)

5)le scale andranno anche loro come tutto ricoperte con cartapesta. (da qui la decisione probabilmente di lasciarle libere senza sostegni sotto perchè comunque anche nella realtà ci sono scale in muratura semplicemente attaccate a muro e costruite così . notte piero... e notte a tutti coloro che leggeranno

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
16 Apr 2014 01:18 #77992 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Re: Nuova Roccaforte
eccoci arrivati alle 3 di notte e stop....abbiamo finito con il cartone ..... dopo si pensa all'estetica e non più alla struttura.... cmq vi linko tutte le foto in ordine cronologico senza dilungarmi in parole perchè è tardi e ho troppo sonno.... qualsiasi dubbio rispondete di seguito e vi chiarirò.... eccovi le foto

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



un saluto da me e dalla mia ragazza

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
16 Apr 2014 01:41 #77993 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Nuova Roccaforte
la parte superiore è stata concepita intelligente mente e mi piace molto. :)
Credo che alle torri superiori si accederà con delle semplici scale a pioli che non ruberanon spazio :)

a livello strututrale aggiungerei una forse ringihera bassa nell'ultimo tratto interno..alla fine degli scalini e prima del portone che porta alle passerelle della merlatura..ma non è èeesnziale e la farei solo li

aggiungerei dei pilasti (tondi, rettangolari..come volete) ai pianerottoli delle scale per farli più realistici e alla parte inferiore..proprio a pianterreno metterei un piccolo muro divisorio (bassp) per creare una piccola camera che poi darebbe sul cortile principale e sul portone...ma anche questa è una cosa extra....forse una specie di ministalla sarebbe più consona

ora aspetto di vedere il portone, che spero venga fatto giocabile..aprie e chiudi ;)
per questo andrei con del legno di balsa da 3 mm o da 5 mm

con la balse potreste poi ricavare le 2 scale a pioli e fare qualche piccolo pezzo di arredamento..che so una rastrelliera o dei tavoli rustici.

poi ora attendo la textura che strutturerà tutto in cartapesta..e sono curiossissimo di vedere il risultato e poi ovviamente la colorazione...il pezzo clou e fondamentale

per ora diciamo che con il cartone avete dato il massimo di quello che poteva uscirci fuori direi.

ps: il pavimento sarebbe bello a mo di basole.mattoncini.... ;)

PS 2 : la prima merlatura quanto dista da terra in cm ? le scale d'assedio base del set di demolizione e di genieri uruk può arrivarci o dovrai costruire delle scale d'assedio ad hoc per l'occasione ?

PS3: (non la console eh) preparo le mie squadre d'assedio. ariete e cariche detonanti autenticate saruman :D


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
16 Apr 2014 07:22 #77997 by Fantasybob
Replied by Fantasybob on topic Re: Nuova Roccaforte

jurs1989 wrote:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


La cosa che proprio non mi convince è la scala in primo piano nella prima foto (quella a destra nella seconda) che proprio non lascia spazio tra il primo scalino ed il muro. Capisco che sia un elemento scenico e non per un diorama, ma mi lascia comunque perplesso.

Forse, avrei incassato l'ultimo scalino nel pianerottolo intermedio per ovviare all'effetto, di sicuro l'estetica ci guadagna!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
16 Apr 2014 11:24 #78001 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Re: Nuova Roccaforte
giorno a tutti ... allora ... rispondo a tutti e due

@shag :

1) le ringhiere erano già in programma..ovviamente le scale non rimarranno così e sia l'esterno che l'interno saranno rivestiti con ********** (non vi spoilero niente dovrete attendere)

2) i pilastri nelle basi "pianerottolo" non sarebbero una brutta idea e ci pensavo già dalla scorsa sessione... vedremo se conviene farle o no più tardi

3) arredamento NO ..... è un elemento che deve essere facilmente giocabile e l'arredamento potrebbe compromettere molto la facilità di entrata delle braccia

4) per le scale che portano al balcone più alto con le merlatura c'hai azzeccato..saranno le tipiche scale urukhai ovviamente incollate per benino e immobili e saranno posizionate dove manca la merlatura

4) per le balse credo proprio tu ci abbia dato un'ottima idea ma dobbiamo vedere quanto costano e dove le posso trovare.. non le ho mai usate ...se hanno un costo rilevante userò altro tipo di legno che ho a casa e continuo con la psicologia COSTO ZERO......(in effetti non ho ancora speso 1 singolo euro)

5) non so quanto dista ma tanto le facciamo su misura xD

6) prepara tutto ciò che vuoi non vedo l'ora di giocare dentro sta roba....


adesso rispondo a fantasybob :

1) tranquillo che l'accesso alle scale non è come ovvio che sia.... grazie alle rinnghiere che metteremo sarà tutto diverso e molto più comodo e quello spazio esiguo tra il primo scalino ed il muro non sarà più un problema

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
16 Apr 2014 11:52 #78005 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Nuova Roccaforte
Passatemi un accendino...
No sto scherzando ovviamente.XD devo ammettere che mi ha sorpreso... sinceramente non mi aspettavo una struttura così complessa.
Prossima volta però poliduro.XD fallo per lontrino...


che chic il taglierino rosa... lo voglio anche io... pure in tinta con lo smalto... qui è pura classe.
Comunque al momento della colorazione ti pentirai di aver scelto un assistente donna... :P :P :P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
16 Apr 2014 11:58 #78006 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Re: Nuova Roccaforte
proprio qui ti sbagli.... io scelgo minuziosamente i miei aiutanti.... architetto... disegna che è una meraviglia , dipinge quadri.... amorevole... più di questo che devo avere per i miei plastici? hahahahaha

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
16 Apr 2014 12:00 #78007 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Nuova Roccaforte
non intendo la modalità con cui pittura... ma le scelte cromatiche.:P di solito tendono a scegliere tinte che provocano attacchi epilettici agli spettatori...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
16 Apr 2014 14:33 #78016 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Nuova Roccaforte
uahah Lontrì ma che pensi che verrà fuori un castello color rosa confetto o viola acceso ? xd

la scala di destra...ma Jurs intendi il vano a pian terreno..lo dicevo subirto che era strano..male che va potreste eliminare il primo scalino....

alcuni pezzi di arredamento aiuterebbero a rendere più vivace gli scontri...e in quel vano a pian terreno, chiuso con le scale...ci starebbe bene qualcosa, specie una rastrelliera, se no non se ne capirebbe il senso...magari così con una rastrelliera e una panca o uno sgabello potrebbe sembrare una specie di stanza delle guardie

la balsa non costa molto, con meno di 4 euro dovresti portarti a casa un 50 x 30x 0,3 e ci fai un sacco di cose...steccati, scale a pioli, portoni, tavole rustiche e molto altro...lo userai anche in seguito fidati e saranon soldi ben spesi, oltre ad avere un materiale ben texturizzato (il legno per simulare il legno è perfetto :D) e facile da lavorare ;)

in ogni caso anche se fino ad ora siete arivati li a costo zero mo per i colori qualcosa ti tocca spendere, tranne che hai rimanze di lato..per quello step poi procedete con calma, mi raccomando, qui vi daranno molti consigli utili :)


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
17 Apr 2014 11:33 - 17 Apr 2014 11:35 #78043 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Re: Nuova Roccaforte
nha shag non si elimina nulla....poi appena rifiniremo le scale con la ***** vedrete come si modifica l'accesso ad esse.

cmq si per la pittura abbiamo bisogno di molti molti molti consigli ma prima dobbiamo finire di rivestire tutto prima con ******* e poi con la cartapesta su fitta fitta.

Warning: Spoiler!
Last edit: 17 Apr 2014 11:35 by jurs1989.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum