× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Nuova Roccaforte

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
07 Apr 2014 13:26 #77299 by jurs1989
Nuova Roccaforte was created by jurs1989
ciao ragazzi... ieri mentre ero a lavoro mi sono imbattuto in questo scatolone e mi è subito scattato il flash ovviamente.... io vorrei fare una cosa (più che altro perchè devo scappare a lavoro e non ho tempo) ...... pubblico adesso le foto del suddetto scatolo e mi piacerebbe che qualcuno di voi scrivesse un mini iter di lavoro che farebbe con questo pezzo scrivendo le tecniche che userebbe ,i vari strati come li fareste, come lo colorereste.. insomma un po' tutto... più tardi spero di potervi scrivere le mie idee e se qualcuno di voi dovesse stupirmi con il loro lavoro scritto anzichè seguire la mia procedura prenderò spunto da voi :) ..... eccovi le foto, ho messo una miniatura vicina per farvi rendere conto delle dimensioni....

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



questo è il dentro... ho preso quest'ultima immagine per farvi rendere conto di come all'interno sia cavo e quindi articolabile e giocabile

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.




l'oggetto del topic è "nuova roccaforte" ma probabilmente voi anzichè un simil castello vedete altro... potete trasformarlo pure in un fuome o in una collina se volete xD ... scrivete tutto ciò che vi passa per la testa e come procedereste per farlo :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
07 Apr 2014 13:56 - 07 Apr 2014 13:56 #77305 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Nuova Roccaforte
è di cartone... ho detto tutto.:P
è un materiale di partenza adatto solo a lavori iper fast.
Troppo piccolo per essere una fortezza... troppo spesso per essere parte di una cinta muraria.
buono per accendere il fuoco però.:P

se vuoi fare un lavoro fatto come si deve prendi il poliduro da 5/10 cm e dacci dentro...

scusa la franchezza...
Last edit: 07 Apr 2014 13:56 by lontrino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Apr 2014 16:32 #77323 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: Nuova Roccaforte
Anth'io la penso come Lontrino.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
07 Apr 2014 17:46 #77336 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Nuova Roccaforte
Onestamente penso che voi due siete abiatuati a standard molto avanzati e abbastanza professionali :)
Per cominciare l'hobby, personalmente credo che il cartone e certi "agglomerati" già semipronti possano risultare molto comodi e adatti allo scopo.

Io ho iniziato con alcuni pezzi simili ma più piccoli....certo è vero che la maggiorparte di questi elementi o li ho cestinati con il corso del tempo oppure li devo restaurare quasi da zero, ma mi sono serviti tanto per iniziare, farmi un idea, iniziare a giocare e sopratutto per ricavare esperienza, sia dagli errori che dalle poche cose buone che riuscivo a farci.

è anche vero che iniziando a lavorare direttamente con il poliduro e altri materiali più professionali l'esperienza la fai direttamente a livello PRO e appunto prendi confidenza con certi materiali su cui ti troverai a fare degli errori da inesperienza.


ora non voglio mica contrariarvi ma non voglio nemmeno demoralizzare Jurs.
Con una buon rivestimento di stucco e molti particolari non verrebbe male....cero no nsarebbe un capolavoro di certo, ma i miei inizi credo siano stati decisamente pessimi :)


in sintesi i due ragazzoni qui sopra hanno molta ragione Jurs, i risultati che potresti ottenere con altri materiali sarebbero ovviamente superiori e più gratificanti, ma loro sono abituati molto bene e forseè passato troppo tempo dai loro primi tentativi, che probabilmente sono andati anche quelli subito a buon fine :)

in ogni caso dovresti iniziare da pezzi più piccoli e più utili per ogni partita, staccionate, siepi, piccoli edifici, magari diroccati, ect :)


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
07 Apr 2014 19:23 #77349 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Re: Nuova Roccaforte
ottimo.....non mi conoscete bene e mi piacciono molto le sfide...vi dimostrerò che da questo scatolazzo che conteneva nettare degli dei può uscire qualcosa di buono hahahahahahaha vi farò un work in progress piano piano col tempo :) continuerò qui in questo topic xD

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Apr 2014 22:57 #77369 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: Nuova Roccaforte
Io ti consiglio come Lontrino il polistirene proprio perchè è un materiale molto economico, con 5 euro o meno te ne compri una lastra spessore 4 cm da cm 60 x 200 e di fortezze come quelle te ne fai due.
Però lo lavori benissimo e le rocce le riesci a fare molto credibili semplicemente incidendo il materiale con la matita.
Andando avanti nel tuo progetto faticherai molto di più per ottenere risultati decisamente meno gratificanti.
Poi fai come vuoi.
L'importante è fare esperienza.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
08 Apr 2014 07:56 #77378 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Nuova Roccaforte
Io non voglio scoraggiare nessuno... anzi credo fortemente che jurs possa iniziare direttamente con il poliduro... non stiamo mia parlando di scultura.:P
Il fatto è che il polistirolo è "sterile". Mi spiego meglio. non puoi inciderlo, non puoi tagliare finestre o arcate senza doverlo poi stuccare, non ha texture che dia una base per la pittura.... insomma limita la potenzialità dell'hobbista.
Oltretutto nel corso del tempo forma delle "rughe" poco gradevoli alla vista.

Io iniziai questo aspetto dell'hobby con i memorabili fascicoli Deagostini (dio benedica la Deagostini)... effettivamente le basi della realizzazione di elementi scenici si basava proprio sul cartone... però fogli di cartone tagliati e incollati dall'hobbista in questione... non sfruttando una struttura preesistente... e comunque si trattava sempre di elementi molto più semplici di un edificio.

Detto questo e vedendo la determinazione che dimostra jurs non posso che aggiungere un: Stupiscici.:P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
09 Apr 2014 22:54 #77512 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Re: Nuova Roccaforte
eccoci qua... dopo 2 giorni di pieno lavoro io e la mia ragazza abbiamo dedicato una seratina romantica al modellismo.... questi sono i primi passi verso qualcosa di mai inesplorato per me hahahahaha

iniziamo dal progetto e dal "capire" cosa e dove devono essere collocate le cose

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.




taglia di qua e taglia di la abbiamo scoperto come questo scatolone fosse fatto all'interno e dopo un cedimento globale della parte superiore (dovuto alla smania di tagliare per rendere l interno giocabile) abbiamo optato per il "chi fa da se fa per tre" e abbiamo quindi sostituito la struttura interna originale con dei rivestimenti personalizzati e fatti su misura delle due torri... spero di essermi spiegato bene

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



le pareti delle torri sono ultimate e alla tarda ora delle 24.30 non potevamo far altro che calcolare le scale = centimetri e numero di scalini utili sia al gioco che al raggiungimento di qualcosa di concreto... ecco i banali calcoli

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.




la serata si chiude cosi.. con tanto in mente e poco (o quasi) sul tavolo ma di certo non è un lavoretto di 1 giorno o 2 ..... spero di riuscire ad appassionarvi passo dopo passo e scrivendovi in dettaglio tutti gli aggiornamenti..... so che per qualcuno sarà difficile accettare il progetto data la natura base del modellino "CARTONE" ma siate con me ... divertiamoci tutti :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
09 Apr 2014 23:03 #77513 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Nuova Roccaforte
mi rendi molto curioso :)
Il progetto sembra esserci, ma serve anche la costanza, mi raccomando ;)
PS lo stucco sarà necessario per tante cose, sia per dare le texture all struttura sia per chiudere eventuali buchi e fessure fra i pezzi che andarai ad aggiungere alla struttura centrale.

attendo fiducioso, ora vai a letto che è pure tardi ;)


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
09 Apr 2014 23:10 #77514 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Re: Nuova Roccaforte
il progetto non ha senso senza colla vinilica e carta e carta e cartaaaaaaaa e scottexxxxxx ..... senza queste due cose non faccio nulla..... tu sarai tra i primi ad avere l'onore di giocarci... :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
09 Apr 2014 23:18 #77515 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Nuova Roccaforte
quindi progetti un lavoro stile cartapesta?
per l'esterno avendo già una superficia liscia, lineare e squadrata basterebbe una spatola e dello stucco bianco. e l'effetto muro di pietra è garantito ;)


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
09 Apr 2014 23:27 - 09 Apr 2014 23:29 #77516 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Re: Nuova Roccaforte
si ovvio.... avevo già in mente di rivestire il tutto con la cartapesta..cioè spalmare colla e acqua su carta incollata alle pareti interne ed esterne della struttura...mica avevate capito che lasciavo lo scatolazzo grezzo e pitturavo sopra? hahahaha fidatevi che secondo i miei calcoli verrà bene ...e poi quando la mia ragazza mette le mani su qualcosa viene SEMPRE bene.... ora non fate battutine idiote perchè si è pure iscritta al forum xD


poi voglio dare anche un po di merito a me stesso U_U anche io quando mi impegno in qualcosa riesce sempre discretamente ... vedi balestra vendicatrice di gondor fatta in 5 minutini shag xD
Last edit: 09 Apr 2014 23:29 by jurs1989.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
09 Apr 2014 23:44 #77518 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Nuova Roccaforte
la vendicatrice se gli limi 4 foruncoli palsticosi e la dipingi la puoi anche brevettare eh..geniale :)

sul castelllazzo oltre ad essere curioso non ho precedenti con la cartapesta e con l'effetto che potrebbe venire fuori.
Vediamo cosa ti dicono gli altri ragazzi sul foro...
ovviamente non pensavamo che lasciassi il cartone grezzo o almeno ci speravamo :D
ma lo stucco lo scartate proprio ?

ok aspetto risultati a questo punto e poi magari ci si gioca ;)


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • jurs1989
  • jurs1989's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
09 Apr 2014 23:55 #77519 by jurs1989
Replied by jurs1989 on topic Re: Nuova Roccaforte
si lo scarto...verrebbe iper pesante e molto molto meno divertente...sporcarsi le mani di colla è a dir poco afrodisiaco ed orgasmico hahahaha ... al prossimo passo del wip ragazzi :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Apr 2014 07:28 #77521 by Carlo
Replied by Carlo on topic Re: Nuova Roccaforte
cartone per la base e carta igienica e colla vinilica per il rivestimento?
Warning: Spoiler!


in ogni caso, per quanto uno ci metta la buona volontà, questa non basta di certo, e se gente esperta ti consiglia di lasciar stare il cartone per darti al polistirene un motivo ci sarà non trovi?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum