× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Dubbio Polistirene

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
11 Jan 2014 21:58 #70366 by bobo1893
Dubbio Polistirene was created by bobo1893
Ciao a tutti

Oggi ho comprato per la prima volta il polistirene estruso per realizzare piccoli diorami ma potrei aver sbagliato la tipologia :(
Il polistirene che ho comprato ha sulle due facce uno strato molto molto liscio, come se fosse semi-plastificato. Infatti col cutter si taglia bene solo in un verso, se procedo in verso perpendicolare si sfaglia da entrambi i lati del taglio. L'ho comprato da Leroy Merlin e purtroppo credo di essere stato tratto in inganno dal fatto che era l'unico tipo di polistirene che avevano. allego una foto anche se non so se si vede molto bene.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Che dite, ho toppato?
Grazie

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Jan 2014 22:09 #70368 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Dubbio Polistirene
Non riesco a capire bene il materiale , forse non è polistirene , quel difetto lo farebbe solo con una lama non buona e affilata e non in un solo verso .
Da come lo descrivi potrebbe essere anche un altro tipo di materiale ma anhce quello non dovrebbe fare una cosa del genere e soprattutto è diverso perché ha uno spessore minore , questi pannelli da quanto sono?
Riprova a tagliarencon un cutter con lama nuova e fai un taglio lento .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
11 Jan 2014 22:27 #70372 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic Re: Dubbio Polistirene
sono pannelli da 2 cm di altezza. Il cutter che ho usato è nuovo, comprato oggi, ho provato con un altro ma il risultato è lo stesso. se taglio in un verso il cutter sfila liscio e il taglio è netto e preciso. se però procedo in verso perpendicolare, il cutter va a scatti e a onde (si alza e si abbassa) e crea una linea completamente frastagliata da entrambi i lati del taglio.
Forse questa foto fa intuire meglio

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
12 Jan 2014 00:05 #70377 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Dubbio Polistirene
uhm io con tutti sti nomi di polistirolo faccio confusione a livello di gergo tecnico e non riesco bene a distinguere..anche per via della foto..ma mi ricorda un tipo di polistirolo che ho visto solo in certe guide...ma potrei sbagliarmi....intanto dalla prima foto si potrebbe intuire che la materia che fuorisce dalla fessura praticata dall'incisione è diversa da quella da cui è formato il rivestimento...insomma come hai detto tu sembra un pannello rivestito (probabilmente per scopi idraulici e idroisolanti)
se asporti una piccola parte della pellicola di rivestimento...la superficie magari sotto è diversa?


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jan 2014 02:44 #70388 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Dubbio Polistirene
Come dice shagrat forse i due rivestimenti interno e esterno sono diversi , ma ciò non giusitifica questa differenza nel taglio , non so dare una spiegazione , dovrei avere il materiale sotto mano , mi sembra molto anomalo come comportamento , anche con una buona lama e andado piano nel taglio e leggermente a scatto nemmeno con il polistirolo a pallini si fa tanto peggio .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jan 2014 07:31 #70390 by Bolg
Replied by Bolg on topic Re: Dubbio Polistirene
Era succesa anche a me questa cosa, credo come dice Shagrat che fosse materiale idraulico, aveva uno strano strato esterno.
Per non buttare il tutto io avevo risolto usando il taglierino a modo "seghetto" invece che nella solita maniera...però se vuoi una cosa precississima, cerca altro polisterene!

Avanti! E non temete l'oscurità! Desti! Desti cavalieri di Théoden! Lance saranno scosse.. scudi saranno frantumati.. un giorno di spade! Un giorno rosso, prima che sorga il sole!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
12 Jan 2014 08:36 #70393 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic Re: Dubbio Polistirene
Provando a togliere una parte di strato esterno si nota che l'interno è differente,ma il problema del taglio persiste, incidendo verso un lato si frastaglia tutto. é come se il materiale avesse delle fibre che quando vengono tagliate perpendicolarmente si rompono.
Un altro problema è che è l'unico tipo di polistirene che ho trovato, ho provato da Brico e Leroy Merlin che sono gli unici negozi a Genova e questo è l'unico tipo che ho trovato. Mi resta ancora un negozio di bricolage da visitare, spero che li abbiano qualcosa di diverso.
Altrimenti esiste un sito dove è possibile acquistarli?

Grazie a tutti per le risposte!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jan 2014 08:38 #70394 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Dubbio Polistirene
Prova nei centri per l'edilizia , li trovi sicuro il polistirene adatto , oppure nei colorifici che trattano anche materiale edilizio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Jan 2014 14:38 #70430 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Dubbio Polistirene
Secondo me è polistirene ma trattato esternamente con materiale diverso per un uso particolare. In diversi anni che lo utilizzo non mi è mai successa una cosa simile. Prova in negozi di edilizia meno "commerciali" e più piccoli ma specializzati, devi prendere quello classico senza alcun rivestimento particolare.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
12 Jan 2014 18:55 #70478 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Dubbio Polistirene
Sai che mi hai fatto venire un serio dubbio ?!?!
HO tirato fuori lo scontrino del Le Roy Merlin che avevo conservato per ricordare i nomi tecnici dei pezzi di polistirolo....

Leggo polistirolo estruso 5,10 euro 1250 x 600 sp 40 mm
poi vado a guardare il pezzo spezzato in due che ancora non ho mai osato usare e mi viene il dubbio che anche il mio pezzo abbia un rivestimento particolare....semiacetato..xd

per caso hai questo logo sul polistirolo?

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Ora faccio una piccola prova..ma in caso lo strato esterno è davvero sottile..certo sempre una rottura di cocomeri..ma una volta tolta non ci starebbero rotture di cocomeri...anche se il taglio sottile per rimuovere una superficie del genere potrebbe alterare sensibilmente alcune misure..e a me quando i cm o i mm non mi combaciano divento una iena


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
12 Jan 2014 19:24 #70482 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic Re: Dubbio Polistirene
Ciao! Non sono a casa quindi non posso controllare adesso, ma effettivamente anche il mio pannello ha un marchio simile. Può darsi che sia lo stesso tipo che ho io e per me è molto difficile tagliare solo lo strato esterno. Credo proprio che andrò a cercare qualcosa di diverso e magari quando sarò più abile potrò usare questo polistirene in qualche modo

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
12 Jan 2014 19:44 #70483 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Dubbio Polistirene
Guarda anche a me più o meno sembra dare lo stesso tipo di effetto..ma molto meno evidente.

Ora il mio taglierino è scarso e la sua lama probabilmente non sarà proprio messa bene..ma è anche una questione di pressione e delle dimensioni della lama forse.

In ogni caso SEMBRA (ma non ne sono certo) che in orizzontale e in verticale ci siano due versi possibili ada seguire..le altre due direzioni (parallele ma che vanno in senso opposto) danno quel tipo di effetto più frastagliato.

Prova a incidere con un taglierino sottile e con una buona lama, e non pressare troppo, cerca di disegnarti la linea guida fino al vero polistirolo.

Cmq un taglierino a caldo risolverebbe facilmente anche questo problema senza lasciare segni (a patto di eseguire il taglio in modo rapido)


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum