× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Tavolo da gioco - Pareri

  • kazadum
  • kazadum's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
09 Jan 2014 12:19 #70047 by kazadum
Tavolo da gioco - Pareri was created by kazadum
Salve a tutti.
Premettendo che non so se sono nella sezione giusta...Mentre rovistavo tra le vecchie cose ho trovato una tavola in legno di dimensioni 196x100... mi chiedevo, secondo la vostra esperienza sicuramente superiore alla mia in fatto di modellismo e soprattutto di gioco, se era possibile poterci ricavare un tavolo non solo bello esteticamente(che penso dipenderà molto da cosa ci si fa sopra e anche come lo si fa xD) ma anche di buona giocabilità?

Grazie a tutti in anticipo! :)

In te c’è più di quanto tu non sappia, figlio dell’Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d’oro, questo sarebbe un mondo più lieto.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Jan 2014 13:08 #70052 by Kama 69
Replied by Kama 69 on topic Re: Tavolo da gioco - Pareri
Ciao, innanzi tutto dipende da tavolo che vuoi.

Se vuoi un tavolo a tema e studiato per ricreare un particolare luogo con elementi scenici fissi allora è un discorso. Tipo questo:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Se invece vuoi un tavolo "standard" regolare con elementi che puoi aggiungere allora il discorso cambia. Tipo questo:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


PS: Siamo pessimi Pitz in questa foto :P

Comunque innanzi tutto il tuo tavolo di partenza ha le misure sbagliate. Un tavolo regolamentare dovrebbe essere 180x120 cm...se lo fai a tema allora puoi anche fregartene ma comunque ti "sballa" tutte le partite dal momento che lo schieramento cambia a seconda degli scenari.

Una volta procurato un piano delle misure giuste hai due strade. La prima e la più semplice è comprare un panno GW (25 euro) o simili e stenderlo sopra ed il gioco è fatto. Hai un perfetto tappeto erboso pieghevole e riponibili nel'armadio. Oppure lo puoi anche incollare se desideri ma devi trovare il posto dove poter tenere il pannello. Tra l'altro il pannello ti consiglio (se devi tagliarlo per motivi di spazio o pesantezza) di tagliarlo in due parti (massimo 3) magari da lato lungo a lato lungo.
La seconda soluzione è colla vinilica diluita, poi sabbia (costa un cavolo dal ferramenta) e poi un base di colla diluita tantissimi per evitare che la sabbia si stacchi o che i modelli cadendo si scheggino troppo. Dopo di che pennello e colori a tua scelta :)

Queste sono le opzioni ma dipende da cosa hai in mente :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



POTERE HOBBIT!!!

www.facebook.com/ildragoverde/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • kazadum
  • kazadum's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
09 Jan 2014 13:43 #70053 by kazadum
Replied by kazadum on topic Re: Tavolo da gioco - Pareri
Innanzitutto grazie per l'esauriente risposta! :)

Io comunque ho gia da tempo in mente un progetto che consisterebbe in un tavolo con elementi scenici fissi. Leggendo in qua e in la sul forum avevo anche io pensato alle dimensioni 180x120. Ora spiego meglio l'uso che ne volevo fare:
non essendo un gran giocatore (la gente che conoscevo abbastanza vicino a me ha smesso tutta di giocare), avevo pensato ad uno scenario dove per lo più posizionare le miniature per non tenerle chiuse sempre nelle scatole...tenendo comunque presente che magari riesco a convincere qualcuno a ricominciare o cominciare xD
quindi un tavolo prevalentemente scenico ma che se un giorno voglio usare per giocare si può xD (non so se mi sono spiegato) ovviamente gli scenari vari non sarebbero possibili da giocare ma le mie intenzioni sono partite casalinghe for fun (casomai il tappeso erboso ce l'ho e se voglio fare ad obbiettivi uso quello)
il mio dubbio era appunto che essendo una ventina di cm piu stretto, sarebbe stato brutto giocarci in qualsiasi caso...

In te c’è più di quanto tu non sappia, figlio dell’Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d’oro, questo sarebbe un mondo più lieto.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Jan 2014 21:31 #70121 by Signore
Replied by Signore on topic Re: Tavolo da gioco - Pareri
Il campo su cui gioco io di solito è 120x180, ma il 90% delle volte usiamo 4 pannelli (60x60) su 6 dunque giochiamo sul 120x120.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
09 Jan 2014 23:11 - 09 Jan 2014 23:17 #70130 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Tavolo da gioco - Pareri
Allora...io nel 2005 comprai una tavola di MDF di 180 x 180 (la trasportammo intera sopra una macchina..sembrava un aeroplano uahaha)

L'ho divisa in due convinto di fare anche la seconda metà...in pratica ho completato solo una metà di 180 x 90 cm..potessi tornare indietro nel tempo me la saraei fatta tagliare direttamenta alla fabbrica in 6 pannelli da 60X60....molto più comodi da riporre e seconsentono anche una certa modularità non indifferente.

IO farei come ti ha consigliato kama..."tovagliona" GW mobile....e magari più in avanti pian piano lavorerei la tavola con sabbia e pietre...terreno arido e denutrito..stile dagolard e mordor..così quando vuoi..metti su il panno gw e tutto cambia aspetto..

la tavolona da lasciare fuori in esposizione..te la sconsiglierei...la polvere è il peggior nemico per i collezionisti di miniature e soprattuto plastici..ti servirebbe una mega teca di vetro o plexiglass per protegerlo tenendolo in vista...troppo costoso

punta sul modulare, molto più duttile e più facile da conservare senza eccessivo ingombro...te lo dice uno che vorrebbe tornare indietro, fidati ;)

KAMA..scusa consgli di tagliare le tavole in lunghezza orizzontale? Da una da 180 x 120 ne faresti 2 180 x 60 ?
Perchè volevo completarmi la tavola con due sezioni da 30 x 90..ma avevo paura che l'eccessiva lunghezza portasse il pezzo ad imbarcarsi leggermente...

Un pezzo di mdf da 180 x 30 cm è esagerato vero? toppo fragile ?

Avevo intenzione di fare la tavola da gioco double-face...di solito la poggio sul lettozzo..ma una leggera textura di sabbia e stucco secondo voi durerebbe per il double face? o mi conviene utilizzare un banale colore grigio per legno e lasciare tutto piatto ? almeno non si rovinerebbe...


Warning: Spoiler!
Last edit: 09 Jan 2014 23:17 by Shagrat.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • kazadum
  • kazadum's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
10 Jan 2014 08:42 #70143 by kazadum
Replied by kazadum on topic Re: Tavolo da gioco - Pareri
ok grazie a tutti! di sicuro terrò presente tutti i consigli :) e quando inizierò posterò le foto qui xD

In te c’è più di quanto tu non sappia, figlio dell’Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d’oro, questo sarebbe un mondo più lieto.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum