× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

6° CST - Le scenografie della Compagnia di Thorin

  • Iluvatar
  • Iluvatar's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
24 Dec 2013 13:12 #68606 by Iluvatar
Il Sito dell'Anello

presenta

6° CST

Sesto Concorso di Scenografie Tematiche


Le scenografie della Compagnia di Thorin

Ancora una volta sono gli elementi scenici i protagonisti. Per la partecipazione a questa sesta edizione è sufficiente postare immagini di un luogo della Terra di Mezzo, da voi creato, che sia presente nel film "Lo Hobbit". Ecco alcuni esempi:

Erebor, Dale, Pontelagolungo, Le sale di Thranduil, Bosco Atro, la Casa di Beorn, Dol Guldur etc etc (Nel caso in cui siate indecisi se un luogo è ammesso o meno, postate qui il vostro dubbio e verrà valutato se rientra nei parametri per il contest)

Il contest scade il 31 agosto 2014. Dal 1 al 15 Settembre ci saranno le votazioni.
A votazioni terminate ci sarà la premiazione con la consegna di un eventuale diplomino o premio.

Alcuni parametri da rispettare per la partecipazione:

1) L'elemento scenico deve avere le dimensioni massime di 60 cm di lato o 60 cm di diametro nel caso di base rotonda. L’elemento deve conservare una buona giocabilità.
L’unico limite è la vostra fantasia.

2) Sono ammessi tutti i tipi di materiali e tecniche di costruzione e pittura.

3) L’elemento deve essere, come sempre, autocostruito per quel che riguarda l’elemento in sé (pavimenti, rocce, sentieri, ecc); per decori e dettagli si può usare praticamente quello che si vuole, rispettando il BG di ISDA (quindi sono ammesse: le passerelle della città dei goblin in plastica, i decori della tomba di balin, le vecchie rovine di moria, ecc).

4) Nell'elemento sono ammessi vegetazione, alberi, animali, detriti, cadaveri, ecc, ma con i seguenti limiti: se si decide di inserirli sull’elemento scenico, non deve risultarne compromessa la giocabilità dell’elemento stesso, nelle zone giocabili. All’interno dell'area non ci sono limitazioni di sorta, se non il fatto che deve essere lasciato abbastanza spazio per muovere i modelli nel caso di area centrale transitabile

5) La caratterizzazione dell'elemento deve rispettare quanto più possibile il BG di ISDA.

6) Chi volesse postare un Wip (Work in progress) è il benvenuto. Può farlo aprendo un thread in questa sezione ed aggiungendo come sottotitolo "6° CST". Ogni WIP contenente almeno 3 progressi del lavoro che si sta svolgendo garantirà 5 punti nel conteggio finale per eleggere il vincitore del contest.

7) Punteggio per il Palio dei Decumani:
Da quest'anno saranno assegnati anche dei punteggi per la nuova Competizione a Squadre "Palio dei Decumani" che sarà assegnato alla squadra il giorno del Final del Sitodellanello.
I Punteggi sono i seguenti per ogni categoria:
3 punti al primo
2 punti al secondo
1 punto al primo
0,25 ad ogni partecipante al Contest

N.B.: Visto che il CST dà punti per il Palio dei Decumani, al momento della votazione mi auspico che i votanti siano più obiettivi possibili senza pensare che un voto di meno o in più favorisca un determinato punteggio al proprio Gruppo.

L'organizzazione si riserva di fare piccole modifiche in corso all'attuale regolamento.

Date libero sfogo a pennelli, taglierini, seghetti, cartavetro e colori e mostrateci cosa sapete fare. Buon lavoro a tutti!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
01 Jan 2014 18:21 - 01 Jan 2014 18:23 #69228 by Shagrat
Vale anche il primo film dell'Hobbit ?
In caso faccio Saccoforino...stavolta sclero a dipingere tanto...dopo una mano di base potrei ricoprire quasi tutto di flock ed erba statica e dedicarmi ai particolari :D


Warning: Spoiler!
Last edit: 01 Jan 2014 18:23 by Shagrat.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Kaizokugari
  • Kaizokugari's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
More
01 Jan 2014 20:41 #69241 by Kaizokugari
Replied by Kaizokugari on topic Re: 6° CST
Io sto seriamente pensando di fare uno scorcio di Dol Guldur :ohmy: Solo che nel primo film non si vede molto e di immagini dal secondo ce ne sono poche ancora, ma ora di agosto probabile che qualcosa si trovi

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
01 Jan 2014 20:59 #69244 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: 6° CST

Kaizokugari wrote: Io sto seriamente pensando di fare uno scorcio di Dol Guldur :ohmy: Solo che nel primo film non si vede molto e di immagini dal secondo ce ne sono poche ancora, ma ora di agosto probabile che qualcosa si trovi

Ci avevo pensato..è stata la prima cosa che ho pensato al cinema riguardo l'hobby...ho notato che le decorazione appuntite sarebbero uscite quasi identiche con qualche smerigliata a qualche legnetto da spiedo o sui normali stuzzicadenti.

Però hai ragione..di screen ce poco e neinte per ora..anche digitando in inglese...io ad esempio volevo fare una sezione della forgia di erebor..fichissima...ma non ci sta niente mmanco a pagare oro..stessa cosa per ponte lungolago...per questo pensavo di ripiegare su casa Baggins..familiare a tutti noi :)


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Iluvatar
  • Iluvatar's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
01 Jan 2014 22:01 - 01 Jan 2014 22:04 #69252 by Iluvatar

Shagrat wrote: Vale anche il primo film dell'Hobbit ?
In caso faccio Saccoforino...stavolta sclero a dipingere tanto...dopo una mano di base potrei ricoprire quasi tutto di flock ed erba statica e dedicarmi ai particolari :D

Certo che vale.

Shagrat wrote:

Kaizokugari wrote: Io sto seriamente pensando di fare uno scorcio di Dol Guldur :ohmy: Solo che nel primo film non si vede molto e di immagini dal secondo ce ne sono poche ancora, ma ora di agosto probabile che qualcosa si trovi

Ci avevo pensato..è stata la prima cosa che ho pensato al cinema riguardo l'hobby...ho notato che le decorazione appuntite sarebbero uscite quasi identiche con qualche smerigliata a qualche legnetto da spiedo o sui normali stuzzicadenti.

Però hai ragione..di screen ce poco e neinte per ora..anche digitando in inglese...io ad esempio volevo fare una sezione della forgia di erebor..fichissima...ma non ci sta niente mmanco a pagare oro..stessa cosa per ponte lungolago...per questo pensavo di ripiegare su casa Baggins..familiare a tutti noi :)

Non è che siete per forza obbligati a copiar qualcosa è... :P
Anche un pò d'immaginazione va bene comunque, anzi ...B)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org
Last edit: 01 Jan 2014 22:04 by Iluvatar.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
15 Jan 2014 09:32 #70726 by ElCanter
Un diorama potrebbe andare? Nel senso che avrebbe una base a spiovente e non giocabile. Solo la base però, in alternativa potrei aggiungere dei pezzi di polistirene (removibili) attorno per farla sembrare una collina. Lo scenario sarebbe Azanulbilzar

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Mar 2014 21:44 #74849 by bobo1893
Ciao a tutti.

Sto seriamente pensando di partecipare al contest di scenografie. Premetto che fino ad ora ho praticamente zero esperienza con polistirene e quant'altro, per cui devo prima verificare se effettivamente sono in grado di farle :)

Tuttavia vorrei sfruttare la scatola della città dei goblin, Ho già dipinto tutte le passerelle e sto dipingendo tutti i nani, per cui sarei anche già a buon punto.

Già da tempo vorrei realizzare diorami per tutte le miniature che sto dipingendo ma fino ad ora mi sono solamente limitato ad acquistare il materiale necessario, senza realizzare nulla (anche perchè ho acquistato il polistirene non adatto e non ho ancora trovato un negozio a Genova che vende quello giusto :( )

Potrei sfruttare l'occasione per realizzare una delle tante idee che mi frullano in testa, ma ovviamente bisogna prima verificare se va bene per il contest, per cui la descrivo.

Vorrei realizzare un diorama della città dei goblin simile a quello realizzato da Bolg nel precedente contest (solo la parte della città, senza l'ambiente alberato), ovvero una serie di rocce con le passerelle di legno a creare la cittadella. All'interno di questa scenografia andrei a inserire la compagnia di Thorin con Gandalf, il re dei goblin, il trono, la macchina da tortura e qualche goblin qua e la.
Vorrei poi creare un piccolo livello sotto a quanto già descritto: un cunicolo che parte da un piccolo precipizio tra le rocce porta a un secondo livello ove vorrei creare la mini-scenografia del duello di indovinelli tra bilbo e gollum.

Questo secondo livello sarebbe temporaneamente ipotetico, nel senso che vorrei tanto realizzarlo ma:
1) non so se consentito dal regolamento del contest
2) non so se sono effettivamente in grado, per cui prima proverei a fare il livello principale con rocce e passerelle, poi magari in un secondo momento potrei pensare di realizzare il secondo livello.

Sarebbe accettabile come diorama? dovrei fermarmi al primo livello solamente?

Saluti a tutti! :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Iluvatar
  • Iluvatar's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
06 Mar 2014 17:03 #75032 by Iluvatar
Vai tranquillo, se vuoi realizzare due livelli te lo permetto tranquillamente.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
04 Aug 2014 21:29 #82863 by ALBIONE
Manca un mese alla scadenza del contest. :unsure:

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum