× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Calchi e stampi

  • SuperVins
  • SuperVins's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
11 Dec 2013 10:45 #67633 by SuperVins
Calchi e stampi was created by SuperVins
Ciao ragazzi!
Vorrei provare a creare dei calchi per poi riprodurre determinati elementi scenici o più in generale materiale da modellismo.

Vorrei sapere però dai più pratici quali sono i migliori materiali per produrre delle valve che non trascurino i particolari e, successivamente, cosa sia meglio utilizzare per creare lo stampo altrettanto particolareggiato.

Cercando qua e la in rete, ho visto che per le valve va per la maggiore il gesso... ma è davvero così preciso quando "acquisisce" i particolari?
Ma c'è anche la gomma siliconica... mi sembra però più costosa e difficile da maneggiare.
E le paste bicomponenti come la Rubaforma - gomma siliconica? Che ne pensate?

Per lo stampo invece ho visto la resina poliuretanica da colata... suggerimenti? :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Dec 2013 22:40 #67673 by Signore
Replied by Signore on topic Re: Calchi e stampi
Sul canale YouTube di capochino c'è un video che spiega come è con cosa reallizzare stampi di elementi scenici. Adesso non riesco a fare il link perché sono con il telefono, appena posso lo linko.

Io mi fiderei delle tecniche usate da capochino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Dec 2013 11:33 #67698 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Calchi e stampi
Grazie per la citazione Signore ;)

le 2 Domande di rito:

1) Cosa devi realizzare?
2) Soldi a disposizione?

Io realizzo solo stampi monovalva perchè per gli scenici sono i più utilizzati avendo quasdi sempre un lato piatto.

Ecco il link del video: www.capochino.it/video.php?id=20

Oltre al gesso ( consiglio il Diplast ) puoi anche utilizzare la resina, più costosa ma più leggera e resistente.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Dec 2013 13:36 - 12 Dec 2013 16:43 #67705 by Signore
Replied by Signore on topic Re: Calchi e stampi
Cut
Last edit: 12 Dec 2013 16:43 by !TAMA!.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SuperVins
  • SuperVins's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
12 Dec 2013 13:40 - 12 Dec 2013 16:44 #67706 by SuperVins
Replied by SuperVins on topic Re: Calchi e stampi
Vorrei realizzare principalmente armi ed elementi del genere con molti particolari... ma se riesco anche qualche Cut.
In rete ho visto che la gomma siliconica da colata ricrea praticamente tutto dell'elemento che avvolge, poi con la resina poliuretanica da colata viene fuori un lavoro pulito... ho vosto anche qualche prezzo, e con circa 40 euro prenderei entrambe 8 materiali.
Cosa ne pensi?
Last edit: 12 Dec 2013 16:44 by !TAMA!.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • manuel98
  • manuel98's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
12 Dec 2013 14:13 - 12 Dec 2013 16:44 #67708 by manuel98
Replied by manuel98 on topic Re: Calchi e stampi
eviterei di parlare di stampi per miniature ;)

Bravo
Last edit: 12 Dec 2013 16:44 by !TAMA!.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SuperVins
  • SuperVins's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
12 Dec 2013 16:09 - 12 Dec 2013 16:46 #67713 by SuperVins
Replied by SuperVins on topic Re: Calchi e stampi
Eviterei di dire cose senza senso. Ho detto miniature NON miniature sda. :)
Se non c'è il copyright puoi fare quel che vuoi.

Comunque è meglio non parlarne sul forum, è ovvio che se cerchi il modo per copiare delle miniature senza copyright è lo stesso modo per copiare modelli con copyright, miniature lo sono sempre e il procedimento è lo stesso.
Last edit: 12 Dec 2013 16:46 by !TAMA!.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Dec 2013 16:26 #67716 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Calchi e stampi
Dico la mia sulle miniature:
non mi sono mai interessato perchè il gioco non vale la candela.
Acquistare materiali, fare pratica, stampi in bi-valva, resine particolari, degass, insomma... per delle miniature tutte identiche lo sbattkmento è troppo alto.
Risparmi un sacco di soldi ( il tempo è denaro ) comprandoti un blister in negozio.

Questo è il mio pensiero non andando a toccare il fattore diritti violati, ricordate che anche se lo fate a casa vostra e per vostro uso e consumo è sempre illegale clonare qualsiasi cosa coperto da copyright. Ovvio che non vi si viene a cercare a casa ma è pur sempre illegale.

Nel video si vedono dei blocchi Hirst Arts che clono per andare più veloce, lo stesso Bruce autorizza questo tipo di procedimento altrimenti non mi sarei permesso.
A dire il vero clono elementi che mi faccio o che uno scultore fa per me.

In sostanza non posso aiutarti per le miniature, consiglio solo di non cimentarvi perchè lo sbattimento è alto.
Tutto qui ;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Dec 2013 16:47 - 12 Dec 2013 16:48 #67718 by !TAMA!
Replied by !TAMA! on topic Re: Calchi e stampi
Ricordo a tutti che è vietato parlare di come copiare miniature.

Un plauso agli utenti qui intervenuti che lo hanno rimarcato.

Ultimo avviso, se il discorso continua si andrà verso la chiusura del topic

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.
Last edit: 12 Dec 2013 16:48 by !TAMA!.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Dec 2013 17:32 - 12 Dec 2013 18:54 #67729 by Signore
Replied by Signore on topic Re: Calchi e stampi
mi correggo per il disguido, e rifaccio la domanda specificando.

Se io producessi un troll scolpendo la mv ( con solo busto e gambe, in modo da poterci attaccare armature, testa e braccia diverse ) è fattibile?

Io avevo il dubbio se era possibile creare il busto e gambe in un pezzo unico senza poi dover spezzare lo stampo.

e per fare 10 busti e coppie di gambe conviene, per il costo de materiale?

Perché immagino serva un bel po' di silicone o altro per fare lo stampo di un intero busto di un troll.
Last edit: 12 Dec 2013 18:54 by Signore.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SuperVins
  • SuperVins's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
12 Dec 2013 21:42 #67748 by SuperVins
Replied by SuperVins on topic Re: Calchi e stampi

Comunque è meglio non parlarne sul forum, è ovvio che se cerchi il modo per copiare delle miniature senza copyright è lo stesso modo per copiare modelli con copyright, miniature lo sono sempre e il procedimento è lo stesso.


E' ovvio che se cerchi di copiare qualcosa, qualsiasi essa sia, può essere coperta da copyright.
Allora dico che è una colonna, ma le colonne le producono anche le case che impongono il copyright... quindi???

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Dec 2013 21:58 #67750 by !TAMA!
Replied by !TAMA! on topic Re: Calchi e stampi

SuperVins wrote:

Comunque è meglio non parlarne sul forum, è ovvio che se cerchi il modo per copiare delle miniature senza copyright è lo stesso modo per copiare modelli con copyright, miniature lo sono sempre e il procedimento è lo stesso.


E' ovvio che se cerchi di copiare qualcosa, qualsiasi essa sia, può essere coperta da copyright.


Vedo che non hai capito.

Se tu mi chiedessi un modo per scaricare un film non coperto da copyright, codesto sistema non sarebbe uguale identico al modo con cui scaricheresti un film coperto da copyright?

Ritorniamo OT

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SuperVins
  • SuperVins's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
12 Dec 2013 22:29 #67753 by SuperVins
Replied by SuperVins on topic Re: Calchi e stampi
Ma mi stai dicendo davvero che tutto il problema sta dietro alla parolina magica "miniatura"? Mhà...

Ritorniamo OT? Ok... come sopra, mi dite come riprodurre un oggetto di piccole o medie dimensioni con tanti particolari?

Meglio?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 Dec 2013 07:58 - 13 Dec 2013 08:21 #67758 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Calchi e stampi
In monovalva ? Plastilina un po dura (per lo stampo , se non è troppo complesso , tipo un barile o una colonna hitstarts con un lato neutro , basta imprimere l'oggetto nella plastilina ) e resina o gesso ( per le copie , la prochima sintafoam ad esempio o il gesso che trovi nei centri bricolage per stampare ) metodo economico e veloce ,forse perdita di qualche dettaglio.Silicone da colata per stampi con catalizzatore e resina ( sempre per le copie )metodo diciamo costoso e parecchio snervante ma di sicura resa anche in un'unica valva chiusa su tutto l'oggetto qualora non avessi lati morti ( dipende da resina e silicone che trovi). Metodo leggermente più costoso e sempre snervante :) : silicone buono ( in genere intorno ai 30-40 al kg) duro o soft dipende molto dai dettagli e dai sottosquadri , fughe sullo stampo , resina sempre la prochima è ok , metodo sicuro in caso di dettagli e sottosquadri forti , si evitano bolle e perdita di particolari.

In bivalva , lassa sta (meglio una sfornata unica e taglio dello stampo) :) . Perdi più tempo a impararee a farne uno decente che di pezzi sfornati lol.
Tutorial capochino , allfantasy e tutto ciò che trovi in rete .

Sono rimasto sul generico su cosa vuoi stampare, i pezzi hitstarts come dice capochino si possono copiare con i suoi stampi.

Se fossi in te lascerei perdere tutto prima di entrare in questo girone dantesco :).
Last edit: 13 Dec 2013 08:21 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 Dec 2013 09:22 #67759 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Calchi e stampi
Quoto Bombur, solo una forte passione per gli stampi potrebbe farti affrontare la cosa con serenità e senza morderti le mani per i soldini spesi. Prove su prove da buttare.

Se il tuo obbiettivo è fare 3 o 4 copie di una tua scultura solo per il puro godimento allora puoi cimentarti ( io non posso darti una mano perchè non sono in grado ).

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum