× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Tomba di Balin WIP

  • tiziano
  • tiziano's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
04 Oct 2013 20:00 #64360 by tiziano
Tomba di Balin WIP was created by tiziano
Per la prima volta mi cimento con un amico nella creazione di uno scenario. Stiamo ancora comprando i materiali quindi non ho fatto nessuna foto, ho aperto il topic però perchè avrei alcune domande da rivolgervi...
Il muro e il pavimento avevo pensato di farli in polistirene ma avrei bisogno di creare un effetto ruvido da muro di caverna. come posso fare?
A presto le foto, intento vi prego di rispondere alla domanda!! :cheer:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Oct 2013 23:32 #64365 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: Tomba di Balin WIP
Fai una bella pastella i vinavil e farina di mais e la applichi in modo non uniforme ai muri.
L'alternativa potrebbe essere quella di usare le unghie o qualche attrezzo per fare l'effetto ruvido sul polistirene. Io per fare le montagne e rocce uso un cavicchio (non so se è il nome giusto).

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Oct 2013 07:16 #64369 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Tomba di Balin WIP
Oltre ai consigli di Iluvatar (a proposito: bentornato!!) aggiungo che puoi picchiettare delicatamente il polistirene con una pietra abbastanza porosa come una roccia lavica.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • tiziano
  • tiziano's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
05 Oct 2013 10:11 #64373 by tiziano
Replied by tiziano on topic Re: Tomba di Balin WIP
Grazie mille per i consigli tenterò e cercherò il metodo che mi soddisfa di più!!
Avrei un'altra domanda, per rendere più resistente il tutto è necessario ricoprirlo di stucco?? Avevo visto questo procedimento nei fascicoli deagostini

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Oct 2013 13:41 #64382 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Tomba di Balin WIP
Lo stucco non è necessario per renderlo più resistente... al massimo lo usi per chiudere e coprire buchi o congiunture.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Oct 2013 08:02 #64594 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Tomba di Balin WIP
Condivido i consigli di Iluvatar e Voronwe, esagera con il picchiettere pietre, una volta finito puoi anche usare un bulino ( penso sia il cavicchio di Iluvatar ) insomma, un attrezzo per scavare, per togliere parti grosse.

Sembra una cosa facile fare una parete rocciosa ma renderla verosimile è piuttosto difficile.

Ti auguro un buon lavoro e tanto divertimento

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • tiziano
  • tiziano's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
21 Nov 2013 00:31 #66203 by tiziano
Replied by tiziano on topic Re: Tomba di Balin WIP
Scusate il ritardo, ma ecco le prime foto del lavoro in costruzione!
Dal momento che è il nostro primo esperimento siamo andati sul più semplice possibile e abbiamo deciso che l'esterno dei muri sarà nero.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
21 Nov 2013 12:02 #66219 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Tomba di Balin WIP
Un mio amico fa uno stampo in DAS con le tecniche già dette sopra e poi lo usa per texturizzare martellandolo leggermente sulla superficie da texturizzare.
L'effetto è già buono ma nel film mi sembra che vicino al muro ci fosse una spazio rialzata tipo grosso marciapiede...ma potrei sbagliarmi,ricordo poco della stanza e molto del troll che menava XD

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Nov 2013 12:52 #66226 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: Tomba di Balin WIP

garandm1 wrote: Un mio amico fa uno stampo in DAS con le tecniche già dette sopra e poi lo usa per texturizzare martellandolo leggermente sulla superficie da texturizzare.
L'effetto è già buono ma nel film mi sembra che vicino al muro ci fosse una spazio rialzata tipo grosso marciapiede...ma potrei sbagliarmi,ricordo poco della stanza e molto del troll che menava XD

Hai ragione, in effetti nel film c'era una piattaforma più alta che girava tutto attorno alla stanza e che magari ti poteva dare più varianti di gioco facendo in modo che i modelli dovessero saltare su e giù.
Comuque non mi dispiace affatto come ti stà venendo, anche il discorso delle mura.
Non mi piace la porta che è più alta della parete, certo che la potevi fare un pò più alta magari.
Se vuoi aggiungere comunque una piattaforma sei ancora in tempo, poi la dovresti interrompere ai lati del portone ed in questo modo avresti risolto anche il problema della porta più alto.
Se poi le colonne sono più basse non fà niente l'effetto scenografico rimane comunque.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • tiziano
  • tiziano's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
21 Nov 2013 13:54 #66233 by tiziano
Replied by tiziano on topic Re: Tomba di Balin WIP
Si, le mura abbiamo deciso di farle della misura delle colonne, al di sopra della porta verrà posizionata una sezione in polistirene che alzerà le mura alla sua altezza.
Per quanto riguarda la passerella laterale invece abbiamo deciso volontariamente di eliminarla per rendere il tutto più semplice possibile da realizzare. I prossimi lavori saranno sicuramente più dettagliati, per adesso voliamo bassi :P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Nov 2013 14:40 #66234 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Tomba di Balin WIP
Complimenti, progetto semplice e lineare ma efficace. Ottimo per il gioco. Mi piace molto la decorazione dei muri laterali. Vi consiglio di scavare leggermente i punti in cui inserirete la tomba e gli altri piccoli elementi scenici (colonne escluse) per eliminare quel fastidioso dislivello in plastica. Potreste anche fare una seconda porta (come nel libro) o una spaccatura ad un muro (come nel videogame) mentre nel film non si vedono né una né l'altra.
Tra qualche giorno posterò le foto della mia camera di MAzarbul, magari può esservi di ispirazione... ;)

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • tiziano
  • tiziano's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
21 Nov 2013 18:48 #66246 by tiziano
Replied by tiziano on topic Re: Tomba di Balin WIP
Innanzi tutto ti ringrazio! Si abbiamo scavato per inserire gli elementi scenici (presto le foto) e per dirti la verità nel progetto iniziale era prevista una spaccatura in uno dei muri, andando avanti però non l'abbiamo inserita sempre per lo stesso discorso della difficoltà, una volta finito se avremo l'impressione che manchi qualcosa sicuramente ritorneremo fedeli al progetto. Apettiamo le foto del tuo lavoro ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum