× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Piccola cittadina portuale elfica

  • Onos
  • Onos's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
07 Sep 2013 23:05 #63277 by Onos
Piccola cittadina portuale elfica was created by Onos
Salve a tutti, da un po' di tempo mi balena l'idea di dar vita ad un plastico/tavolo da gioco in stile elfico, una piccola cittadina portuale elfica comprendente un faro, un porto e un bel po' di torri.. è da un po' che lavoro sulla carta facendo bozzetti, studiando misure e metodi per costruire delle torri che appaiano veramente elfiche.. mi vorrei ispirare ad un vecchio disegno che feci tempo fa:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Per renderlo realizzabile ho dovuto fare una piantina della cittadina, comunque si dovrebbe svolgere in altezza, un 30/35 cm di scogliera su cui arroccare un bel po' di torri (la più alta almeno altri 30 cm), balconi e passerelle a strapiombo, sulla superficie più alta costruirò un mercato, delle pagode e così via, il cancello sarà al livello del mare come altezza e si potrà giungere sulla parte più alta della città tramite ampie scalinate.
Ecco la piantina (sono solo bozze scarabocchiate):

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Ecco qualche particolare:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Penso ci metterò molto prima di iniziarlo, ma soprattutto ci metterò moltissimo a finirlo :side:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Sep 2013 08:51 #63278 by Maniva
Replied by Maniva on topic Re: Piccola cittadina portuale elfica
Ricorda molto Celondim su LoTRO... Se la somiglianza è solo casuale, allora ti consiglierei di darci un'occhiata ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
08 Sep 2013 10:17 #63279 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Piccola cittadina portuale elfica
Ti do un consiglio,plastico e tavolo da gioco sono molto difficili da mixare perché i volumi rischiesti da un plastico che dovrebbe riportare la realtà spesso mal si adattano a giocarci dentro;ad esempio un porticato nella realtà magari è stretto ma per giocarci dentro devi farlo minimo largo un pollice per le basette.Detto ciò cercherei di andare verso quello che più mi affascina un bel plastico da esposizione o un tavolo da gioco con spazi sufficienti.

Io purtroppo quando cercai di realizzare un plastico/tavolo da gioco mi trovai molto in difficoltà perché a causa della necessità di avere spazio per giocare dovetti stravolgere il progetto già in esecuzione avanzata :S alla fine non l'ho finito....

P.S:cercando su internet dovrebbero esserci edifici elfici usati per i vari giochi sda per il pc...third age total war ecc...

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Sep 2013 11:28 - 08 Sep 2013 11:29 #63280 by !TAMA!
Replied by !TAMA! on topic Re: Piccola cittadina portuale elfica
Noto una certa influenza di John Blanche o sbaglio?

Ottimi disegni!

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.
Last edit: 08 Sep 2013 11:29 by !TAMA!.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Sep 2013 13:19 #63285 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Piccola cittadina portuale elfica
Ah ecco gli schizzi che avevo notato sul quaderno!
Un progetto ambizioso, affascinante e credo piuttosto complicato da realizzare. Quoto in toto quello che ti hanno detto gli altri: decidi bene se deve essere un plastico espositivo o un tavolo da gioco. Non so se hai visto il mio topic sulle miniere di Moria dove io sto cercando di trovare una via di mezzo tra queste due possibilità ed è davvero difficile... Soprattutto perché a scapito del gioco sei costretto a non introdurre elementi decorativi che sarebbero solo d'intralcio ed inoltre devi sempre rivedere le misure.
Comunque ricordo di aver visto una realizzazione da esposizione dei Porti Grigi davvero bella che potrebbe esserti di ispirazione. Se la trovo te la posto.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
08 Sep 2013 20:32 #63297 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Re: Piccola cittadina portuale elfica
Complimenti Onos per l'idea e per i disegni. Sono molto belli e accurati.
L'idea è ottima.
Io andrei sul tavolo da gioco.
Penso che saremo tutti felici di darti consigli qui sul forum.
Ma gli esperti in fatto di elementi scenici rimangono Capochino, Mason e Voronwe.
Loro sapranno aiutarti al meglio.

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Onos
  • Onos's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
08 Sep 2013 21:54 #63301 by Onos
Replied by Onos on topic Re: Piccola cittadina portuale elfica
Allora innanzi tutto vi ringrazio TUTTI quanti per i complimenti e consigli, mi fa molto piacere leggerne così tanti :)
Allora per prima cosa vi ringrazio di avermi nominato sia Celondim che John Blanche, scusate la mia ignoranza ma questa è la prima volta che li sento, sono subito andato a documentarmi e devo dirvi che riguardo a Celondim ho trovato moltissimi spunti decorativi per gli edifici, e per quanto riguarda Blanche.. grazie TAMA mi hai fatto un complimento :cheer:
Allora passiamo ai dati tecnici:
Per prima cosa il mio vuole essere un tavolo da gioco che funga anche da plastico, quindi mi concentrerò molto sulle misure in modo da poterci giocare ma curerò moltissimo i dettagli architettonici; siccome il problema degli ostacoli è stato uno dei primi argomenti a cui ho cercato di trovare una soluzione sono giunto a questa conclusione:
Essendo questa una cittadina arroccata sulla scogliera, svilupperò la parte artistica in verticale mentre organizzerò il meglio possibile la parte giocabile per orizzontale.
Ora vi spiego meglio: per rendere verosimile una città bisogna costruire le "case" dei suoi cittadini e questo mi provocherebbe problemi di giocabilità, invece nel mio caso le case saranno scavate nella scogliera e di queste vedremo solo i balconcini che spuntano a ridosso del mare o le passerelle con le finestrelle, questo significa che la parte più alta della città potrà essere libera, lì sorgeranno edifici quali magazzino, mercato, le torri del porto, il faro e qualche torre sul perimetro della scogliera, al centro ci sarà un'ampia piazza dove si potranno svolgere le battaglie, l'entrata agli alloggi sarà quindi in quella specie di semicerchio che si vede nella parte più alta!
Nella parte destra della città vorrei poi fare un cancello per poter entrare, il cancello sarà al livello del mare mentre la piazza sarà all'altezza di 30 cm, questo significa che dovrò ricreare una bella scalinata ampia in modo che dal cancello si possa arrivare sulla parte più alta della città, la scalinata dovrà essere chiusa perimetralmente da torri e pagode. Dovrò creare anche il porticciolo, il mare e, cosa più importante, una piana che preceda la scogliera, punto dove potrebbero svolgersi altre battaglie! questa piana sarà disseminata da ruderi elfici e torri crollate o diroccate, il tutto molto mischiato con la vegetazione! Ora il vero e proprio problema sono le dimensioni:
Pensavo a torri del diametro di 10 cm (considerate che le torri saranno elemento scenico estetico e quindi non transitabili) e riportando tutto in proporzione, per quanto riguarda solo la città, 80 cm lunghezza, 100 cm larghezza approssimazioni comprese.. ed un altro pannello della stessa largezza e la metà della lunghezza per la piana! Sarà dura, veramente dura, sia per la realizzazione, sia per lo spazio! Ma sarebbe veramente una bella soddisfazione terminarla.. Cosa ne dite? Secondo voi è realizzabile realmente???

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
15 Sep 2013 12:54 #63479 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Re: Piccola cittadina portuale elfica
Vista la tenacia con cui ti stai dedicando agli elfi di Gondolin, penso non avrai problemi.
E mi sembra tu abbia già le idee ben chiare su quello che vuoi.

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum