× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Come costruire un Trabocco

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
24 Jun 2013 10:38 #60069 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Come costruire un Trabocco

garandm1 wrote: Si va a tentativi,senza calcoli precisi non si può far altro...comunque si penso dovresti accorciarlo di 1/3 circa,cerca di guardare il movimento e di vedere quando il fiondone si apre www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=879 se si apre troppo presto fa delle belle parabole verso l'alto ma perde in gittata se si apre troppo tardi tira teso o verso il basso.Comunque ho fatto un pò di ricerca e tutti i fiondoni erano più piccoli del braccio.
Anche il gancio del braccio fa la sua parte sagomalo in modo che sganci il fiondone a 50 o più gradi dall'orizzontale...cacchio vorrei essere li a far le prove!! :lol:

Contro i testimoni solo proiettili incendiari!! U_U

Dopo questo se hai voglia puoi provare a costuire un perrier...in pratica è un trabucco a mano senza contappeso medievallifestyle.com/siege-engines/trebuchet.html

sembra che ne sai di sta roba(anche perche usi termini piu appropriati, mi saresti utile, semmai passerai da PArma sei il benvenuto ;)
in effetti si apre lievemente in ritardo, provero a limare un po di piu il tondino dove inserisco la legatura ad anello , magari tira piu a 45 ° ora credo lo faccia sui 60° ma è difficile dirlo perche il movimento è molto rapido appena sganci.
Non è che per caso sai se ci sono forum dove parlano di queste armi ?

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
24 Jun 2013 11:01 - 24 Jun 2013 11:05 #60070 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Come costruire un Trabocco

ganjalf wrote:

garandm1 wrote: Si va a tentativi,senza calcoli precisi non si può far altro...comunque si penso dovresti accorciarlo di 1/3 circa,cerca di guardare il movimento e di vedere quando il fiondone si apre www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=879 se si apre troppo presto fa delle belle parabole verso l'alto ma perde in gittata se si apre troppo tardi tira teso o verso il basso.Comunque ho fatto un pò di ricerca e tutti i fiondoni erano più piccoli del braccio.
Anche il gancio del braccio fa la sua parte sagomalo in modo che sganci il fiondone a 50 o più gradi dall'orizzontale...cacchio vorrei essere li a far le prove!! :lol:

Contro i testimoni solo proiettili incendiari!! U_U

Dopo questo se hai voglia puoi provare a costuire un perrier...in pratica è un trabucco a mano senza contappeso medievallifestyle.com/siege-engines/trebuchet.html

sembra che ne sai di sta roba(anche perche usi termini piu appropriati, mi saresti utile, semmai passerai da PArma sei il benvenuto ;)
in effetti si apre lievemente in ritardo, provero a limare un po di piu il tondino dove inserisco la legatura ad anello , magari tira piu a 45 ° ora credo lo faccia sui 60° ma è difficile dirlo perche il movimento è molto rapido appena sganci.
Non è che per caso sai se ci sono forum dove parlano di queste armi ?


Boh non ne ho ieda...io son un'appassionato e devo dare l'esame di meccanica delle macchine (fra 2 giorni XD) che tratta anche di cinematismi a leva.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

in questa immagine le frecce indicano le velocità tangenziali,queste sono legate dalla relazione O1=O2 con O1=V1/R1 e O2=V2/R2 (Le o sono le velocità angolari)la v1 è quella che ti interessa perché la velocità a cui viene lanciato il proietto è di sicuro maggiore,quindi se la massimizzi massimizzi pure la velocità di lancio e quindi la gittata e la potenza all'impatto.Purtroppo il fiondone ha una traiettoria a ciocciola(in giallo) e non so fare calcoli su di essa...
Ti dò un altro consiglio,equilibra il braccio in modo che senza contrappeso sia stabile se messo in orizzontale(non penda ne a dx ne a sx)in questo modo tutta l'energia potenziale rilasciata dal contrappeso sarà usata per sollevare il proietto e non per sollevare il braccio.L'equilibratura la puoi fare fissando piccoli blocchi di legno alle estremità dei bracci.
La linea verde è quella a cui dovrebbe trovarsi il braccio durante il lancio.

Buone trabuccate :)

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/
Last edit: 24 Jun 2013 11:05 by garandm1.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
24 Jun 2013 11:40 #60074 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Come costruire un Trabocco
grazie delle dritte.
forse posso migliorare le prestazioni assottigliando il braccio nella parte dove viene agganciata la corda, perche ora pende molto proprio da quella parte, sara per quello che tira cosi piano.
pero è una faticaccia immane, il legno che ho scelto è durissimo , dovro usare uno scalpello e poi scartavetrare , ma ce la posso fare in un pomeriggio.
Ah, se potessi farci un video e poi postarlo per farvi vedere come funziona :( ma ho il computer troppo lento e vecchio

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
24 Jun 2013 12:01 #60075 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Come costruire un Trabocco

ganjalf wrote: grazie delle dritte.
forse posso migliorare le prestazioni assottigliando il braccio nella parte dove viene agganciata la corda, perche ora pende molto proprio da quella parte, sara per quello che tira cosi piano.
pero è una faticaccia immane, il legno che ho scelto è durissimo , dovro usare uno scalpello e poi scartavetrare , ma ce la posso fare in un pomeriggio.
Ah, se potessi farci un video e poi postarlo per farvi vedere come funziona :( ma ho il computer troppo lento e vecchio


Figurati! ;)
Ecco la gabbola,se riesci assottiglialo e aggiungi una zeppetta dalla parte opposta così devi togliere meno legno dall'altra.
Quando distruggerai il parlamento sapremo che funge bene XD

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum