× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Basette di movimento

  • Riviera
  • Riviera's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
27 May 2013 12:31 #58421 by Riviera
Basette di movimento was created by Riviera
Ciao a tutti, sono registrato da poco, tuttavia da molto tempo ho le miniature Sda, anche se non gioco (più che altro per carenza di giocatori) ma mi diletto di modellismo e pittura...Avendo circa una cinquantina di miniature e tenendole da esposizione volevo procurarmi le basette di movimento, quelle che contengono 8 elementi di fanteria e 2 di cavalleria della GW per intenderci, ma il prezzo a cui le vendono e veramente troppo alto per tre quadrati di plastica...
Da qui la domanda: voi come le fate tali basette? Compensato? Das? Com'è l'effetto? Mi ci sto scervellando anche perchè di soldi in questo periodo non posso spenderne, ma non riesco a trovare un metodo alternativo per realizzarle, seppure non sembra una cosa difficile da fare...Spero negli interventi di persone più creative di me :cheer: ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 May 2013 12:38 #58422 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Basette di movimento
Alcuni le hanno fatte in deprom o simile , o in mdf o cartone pressato resistente con ottimi risultati , potresti provare anche quei pannelli che si trovano nelle cartolerie , non mi ricordo come si chiamano , hanno un interno di schiuma e due lati plastificati , oppure il plasticard , ce ne hai di alternative .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 May 2013 13:02 - 27 May 2013 13:03 #58423 by Eddietair
Replied by Eddietair on topic Re: Basette di movimento
Un materiale economico e facilmente reperibile (in cartoleria) sono i fogli di cartoncino vegetale.

E' un materiale sufficientemente spesso (edit: ma morbido, facile al taglio, spessore di 2 o 3 mm), ti basta disegnarci sopra i rettangoli e poi i cerchi, e ritagliarli sovrapponendoli di conseguenza.

Visto che le basette andranno decorate, non ti preoccupare se i bordi non verranno perfetti, tanto ci puoi mettere l'erba/sassolini, ecc. dello stessa tema delle basette dei guerrieri (che si incastreranno nei fori ritagliati)

Consiglio: incollali con la vinilica, ma ponici sopra qualcosa di pesante, in modo che l'incollatura risulti piatta (edit: per non farlo imbarcare)

Altro materiale, se vuoi essere più fantasioso, è il sughero; con una decina di euro io avevo preso dieci lastre 30x30 cm spesse un paio di mm se non erro (in posti tipo leroy merlin / brico); stesso procedimento di sopra, ci disegni sopra e poi ritagli il tutto!

ciao! :)
Last edit: 27 May 2013 13:03 by Eddietair.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Riviera
  • Riviera's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
27 May 2013 17:28 #58431 by Riviera
Replied by Riviera on topic Re: Basette di movimento
Intanto grazie per le risposte!!
X Bombur: scusa l'ignoranza, ma cosa sono l'eprom, mdf e plasticard?? :dry:
Nel modellismo sono un po' indietro, il massimo che ho fatto è stata una chiesa diroccata, nemmeno mai usata perchè appunto mi diletto solo nella pittura!
Qualcuno invece ha mai provato il das? Non dovrebbe venire male, oltre che dargli una certa solidità essendo più pesante del cartone, ma pensavo in caso di metterlo in uno stampo quadrato per avere un effetto migliore! Il cartoncino è facilmente tagliabile ed economico, ma non mi convince molto, sebbene sia il metodo più veloce e semplice ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 May 2013 17:58 - 27 May 2013 17:59 #58432 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Basette di movimento

Riviera wrote: Intanto grazie per le risposte!!
X Bombur: scusa l'ignoranza, ma cosa sono l'eprom, mdf e plasticard?? :dry:
Nel modellismo sono un po' indietro, il massimo che ho fatto è stata una chiesa diroccata, nemmeno mai usata perchè appunto mi diletto solo nella pittura!
Qualcuno invece ha mai provato il das? Non dovrebbe venire male, oltre che dargli una certa solidità essendo più pesante del cartone, ma pensavo in caso di metterlo in uno stampo quadrato per avere un effetto migliore! Il cartoncino è facilmente tagliabile ed economico, ma non mi convince molto, sebbene sia il metodo più veloce e semplice ;)


Deprom : fogi di polistirolo espanso ( almeno credo sia quesa la sua denominazione ) , sono fogli isolante usati nell'edilizia .

Mdf : tavole di cartone/legno compresso , hai presente i quadri a giorno ecco la base è tipo l'mdf

plasticard , plastica da modellismo , costa a dire il vero .


Das lo socnsiglio , pesa e ritira , facendo crepe , il cartone ovviamente quello classico è leggero e imbarca umidità .

ps: se googli trovi tutte le info ;).
Last edit: 27 May 2013 17:59 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
27 May 2013 20:01 #58446 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: Basette di movimento
Io le ho fatte con il compensato, però forse a pensarci bene col sughero come ha detto Eddietair potrebbe essere più facile

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Riviera
  • Riviera's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
28 May 2013 10:52 #58459 by Riviera
Replied by Riviera on topic Re: Basette di movimento
Con il sughero si trovano guide su internet? Ho cercato ma non ho trovato niente...Elcante per il compensato come hai fatto a tagliarlo? Sarebbe il materiale migliore, ma fare i buchi tondi non sembra semplicissimo :huh:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 May 2013 12:05 #58462 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Basette di movimento
Per i buchi rotondi compra il taglierino a compasso , non so dove puoi trovarlo ma è l'ideale .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
28 May 2013 12:33 #58464 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: Basette di movimento
Ho tagliato il compensato con il traforo a mano, segnati i tondini con il compasso e poi l'ho fatto trapanare da mio padre: non ricordo come si chiami la punta, ma è un cerchio in cui metti delle seghette circolari e ce n'era una giusto della grandezza della basetta

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
28 May 2013 12:42 #58465 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Basette di movimento
la guida che a suo tempo fece lontra sul vecchio sito: sitodellanelloportalesui.forumfree.it/?t=38393498

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
28 May 2013 13:25 #58471 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: Basette di movimento

lontrino wrote: la guida che a suo tempo fece lontra sul vecchio sito: sitodellanelloportalesui.forumfree.it/?t=38393498

Sì, però il problema è trovare del polistirene di 5mm, io sotto i 2cm non l'ho mai trovato :(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
28 May 2013 14:07 - 28 May 2013 14:14 #58473 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Basette di movimento
veramente non riuscite a trovarlo dalle vostre parti? è un prodotto di edilizia abbastanza reperibile...
altrimenti compensato... se hai anche tu il trapano come quello presente nella guida che ho postato sopra cambia poco tra il forare legno o poliduro... basta sapersi fermare al momento giusto.

p.s: col sughero viene così: img854.imageshack.us/img854/1580/p1070164q.jpg
il foro lo ho fatto col taglierino pazientemente... ma lo sconsiglio per creare basette da GDA o ci vogliono 5 anni di lavoro.
Last edit: 28 May 2013 14:14 by lontrino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 May 2013 15:26 #58476 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Basette di movimento
Cerca il deprom nei centri dove vendono materiali per l'edilizia e cerca il taglierino a compasso ( o alla buona e con pazienza con un semplice taglierino , anche se il risultato non sarà perfetto ) se vuoi risparmiare , faticare poco e ottenere un risultato comunque soddisfacente , tutto il resto che è stato detto è comunque altrettanto valido se non meglio, alcune soluzioni forse sono più costose , altre meno praticabili se non si è tanto abili nei lavori con traforo et simili o se non lo si ha proprio. Ora hai tutte le indicazioni del caso , devi solo capire cosa puoi fare e cosa puoi reperire , ma sicuramente devi anche farti un giro per vedere quali materiali puoi trovare dalle tue parti .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Riviera
  • Riviera's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
28 May 2013 16:53 #58486 by Riviera
Replied by Riviera on topic Re: Basette di movimento
Grazie a tutti!! Appena ho tempo farò un giretto per cercare di reperire i materiali, fortuna vuole che ho un ipermercato del bricolage a poca distanza :woohoo: spero di trovare un compasso a taglierino a poco :dry: comunque i lavori che avete postato sono veramente belli, anche di più delle basette della GW B)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 May 2013 21:50 #58504 by Eddietair
Replied by Eddietair on topic Re: Basette di movimento
il cartoncino vegetale è meglio del cartoncino normale, viene usato in architettura per realizzare modelli ;)

riguardo alla punta per tagliare i fori grossi nel compensato si chiama "sega a tazza"

per il polistirolo, vendono dei fogli da appunto 5 mm come dice lontrino, e si usa per decorare le pareti, come rivestimento! cerca nella zona dove ci sono tutti gli angolari e plafoni di polistirolo! :)

Il sughero in lastre da pochi mm si lavora facilmente con taglierino o forbici da giardinaggio (io le uso anche per tagliare il cuoio da 3/4 mm quando realizzo parti di armatura o vestiario medievale, quello nel mio avatar sono io! :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum