× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Sono un esordiente totale :D

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
02 May 2013 09:34 #56768 by bobo1893
Sono un esordiente totale :D was created by bobo1893
buongiorno.

scrivo in questa sezione sperando che possiate darmi consigli utili sui miei primi passi nella progettazione e realizzazione di elementi scenici.
Da circa 2 anni dipingo miniature de Il signore degli anelli e (da quando sono uscite) de Lo Hobbit.
é arrivato il momento di lanciarmi anche nella creazione di diorami per le miniature dipinte, ho visto sul forum vere opere d'arte, non so se riuscirò mai a raggiungere queli livelli ma di certo è la mia aspirazione.
i primi consigli che vi chiedo riguardano i materiali che devo procurarmi: leggendo i vari post mi pare di intuire che gli elementi base siano:
- cutter o bisturi
- Colla vinilica
- strumenti per misurazione (righelli da "scuola" vanno bene direi)
eviterei al momento attrezzi sofisticati, voglio prima verificare se sono davvero in grado di realizzare diorami semplici.
il primissimo diorama che voglio realizzare è un progetto semplice ma che mi permetta di confrontarmi su vari livelli, voglio realizzare una ambientazione stile Miniere di Moria per sistemare i goblin. il progetto prevede un piano terra da cui inizia una scala composta da due rampe perpendicolari, e un piano rialzato sorretto da 5 colonne.
per la sua realizzazione quali materiali devo procurarmi? io pensavo a polistirene e balsa, mi serve altro?
per dipingere il tutto vanno bene i colori GW? o potete consigliarmi altri colori?
Ho visto che molti utilizzano delle paste acriliche colorate (abbiati wargames???), possono essermi utili per gli inizi?

grazie in anticipo a chi vorrà usare del tempo per leggere il mio post e fornirmi consigli :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 May 2013 17:36 - 02 May 2013 17:37 #56864 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Sono un esordiente totale :D
Allora per in iniziare sono ok i cutter , la colla vinilica , cartoncino , polisitrene , volendo deprom ( che ha spessori minori ) , balsa , colori acrilici economici ( molti li prendono dai colorifici , tanto colore poca spesa ) e infine spesso è utile lo stucco da muro o il das , quello che devi evitare ora sono l'utilizzo dei colori gw per gli elementi scenici ( sperpero di denaro incredibile sarebbe ) , paste acriliche che non so cosa siano ma sono sicuro che oltre che costare sono rimpiazzabilissime con i materiali citati sopra e tutto quello che costa troppo , tanto devi farti le ossa fallo con materiali poveri .

Ora la cosa più importante è la documentazione ( fotografica) , la pazienza e la voglia di migliorarsi piano piano .
Last edit: 02 May 2013 17:37 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
02 May 2013 21:58 #56886 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic Re: Sono un esordiente totale :D
Grazie mille per i suggerimenti!
questo fine settimana mi reco nei Brico e Leroy Merlin vicino casa e sondo il terreno, già la prossima settimana vorrei iniziare il progetto.
fino a pochi mesi fa non avevo mai tempo libero da dedicare alla pittura tra lavoro, studio, calcio e fidanzata...ma ora che sono laureato e gli studi sono finiti, sto recuperando alla grande...più dipingo, più vorrei dipingere :) pazienza e voglia non mi mancano, spero di avere anche una buona capacità (come penso di avere nel dipingere, tecniche ancora elementari, ma i risultano mi soddisfano)

per il diorama posterò aggiornamenti e foto continui, a differenza delle miniature per le quali ho postato davvero poche cose (recupererò;))

grazie

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
02 May 2013 23:09 - 02 May 2013 23:10 #56888 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Sono un esordiente totale :D

bombur wrote: Allora per in iniziare sono ok i cutter , la colla vinilica , cartoncino , polisitrene , volendo deprom ( che ha spessori minori ) , balsa , colori acrilici economici ( molti li prendono dai colorifici , tanto colore poca spesa ) e infine spesso è utile lo stucco da muro o il das , quello che devi evitare ora sono l'utilizzo dei colori gw per gli elementi scenici ( sperpero di denaro incredibile sarebbe ) , paste acriliche che non so cosa siano ma sono sicuro che oltre che costare sono rimpiazzabilissime con i materiali citati sopra e tutto quello che costa troppo , tanto devi farti le ossa fallo con materiali poveri .

Ora la cosa più importante è la documentazione ( fotografica) , la pazienza e la voglia di migliorarsi piano piano .

ha già detto quasi tutto.
servirebbero troppi barattoli di acrilici GW per realizzare certi elementi scenici, mentre in teoria dovremmo aspirare al miglior rapporto qualità/prezzo possibile .

fra gli strumenti e materiali che potrebbero tornarti utili, e di cui faccio massiccio uso ti consiglierei:

pittura effetto rilievo
nastro adesivo per carrozieri o da disegno (se non tagli il polistirolo con lame a caldo, in certi tipi di tagli complessi potrebbe tornarti utile costruire una guida che delimiti la zona di taglio, una delimitazione facilmente asportabile e che non arreca danni strutturali una volta rimossa)
puntine da disegno (o altri materiali per bloccare momentaneamente o permanentemente alcune sovrapposizioni di solidi in attesa che la colla i asciughi)
filo da giardinaggio o tondini d'ottone , spessore 1,25 mm(ci faccio di tutto, con 50 metri ci fai l'intero bosco fangorn ad un prezzo ridicolo :D)


Warning: Spoiler!
Last edit: 02 May 2013 23:10 by Shagrat.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 May 2013 06:27 #56892 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Sono un esordiente totale :D
Ciao bobo

Ti hanno già detto tutto Bombur e Shagrat, posso solo aggiungere 2 cose:

1) Progetto. I novizi partono sempre con dei progetti molto grandi, ovviamente il nuovo hobby spinge la mente oltre i propri limiti ma a volte è deleterio. I progetti grandi sono lunghi da finire e, di conseguenza, pieni di insidie. Io ti consiglierei di cominciare con qualcosa di più piccolo. I vantaggi per una persona che inizia sarebbero le spese non troppo alte, i tempi ristretti per vedere il proprio lavoro finito, il provare più materiali in tempi brevi ma soprattutto più possibilità di finire il lavoro.
Anche molti bravi modellisti hanno lavori enormi lasciati a prendere polvere.
Darsi obbiettivi a breve termine è il miglior modo per poterci arrivare senza annoiarsi, impazzire o, addirittura, abbandonare.
Il tutto è rafforzato dal fatto che se non hai un posto fisso dove poter lavorare senza, ogni volta, preparare il tutto... Diventa ancora più difficile, con un progetto grande

2) Questo mio breve articolo sui materiali base ti potrà essere d' aiuto.

www.capochino.it/article.php?id=133

Sto preparando l' articolo sui colori e colle proprio per aiutare chi comincia. ;)

Buon lavoro bob e... non mollare mai.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
03 May 2013 10:25 #56913 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic Re: Sono un esordiente totale :D
grazie a tutti per le risposte.

innanzi tutto mi permetto di fare i complimenti a capochino, il uo sito è la mia principale fonte di ispirazione per questi primi passi, ho letto molti articoli compresso la costruzione delle rovine di osgiliath passo dopo passo.

seguirò tutti i vostri consigli. giusto stamattina mi chiedevo come effettuare tagli precisi, e l’idea del nastro adesivo mi sembra ottima.
per shagrath, hai esempi di posta effetto rilievo da mostrarmi? sai dove posso procurarmela?

per capochino, a cui rinnovo i miei complimenti…il pensiero da te espresso è lo stesso che ho fatto io, devo iniziare con progetti non grandi e semplici. il progetto che ho tirato giù adesso, sulla base delle dimensioni delle miniature, è 24X20X18, può andare bene come inizio?

ringrazio ancora tutti voi per i consigli :D

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
03 May 2013 14:29 #56951 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic Re: Sono un esordiente totale :D
Si il sito del Capo è uno sballo, io mi ci perdo a fantasticarci sopra quando vedo robe che m'ispirano.

il capo ti ha detto una cosa sacrosantissima..non iniziare con progetti troppo estesi e ambiziosi...io ancora ho le mura di un castello che mi aspettano da 3/4 anni circa per essere completate :D e poi più li fai grndi più pagherai d'IMU (scherzo Xd)


guarda la pittura effetto rilievo io l'ho presa in un negozio d'artistica al prezzo di 5,90 euro, 140 ml, quindi quasi 11 volte il contenuto di un barattolo di acrilico GW al doppio del prezzo...

diciamo che però puoi integrare lo stesso effetto con lo stucco in pasta (anche se è molto più friabile e perde qualche pezzo anche una volta colorato (se lo usi davvero troppo e lo uuri, magari su pavimenti e spigoli può alle lunghe venire meno)
altrimenti puoi farla in casa, acrilico nero + sabbia sottile.ma non saprei dirti le giuste proporzioni per la miscelazione

diciamo che è'effetto è questo

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
05 May 2013 09:13 #57031 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic Re: Sono un esordiente totale :D
sono andato dal brico di genova ma purtroppo non c'era quello che cercavo...ho trovato però tutto da leroy merlin ;)
al momento ho acquistato solo alcuni colori acrilici e dei listelli di balsa.
per quanto riguarda il polistirene, mi occorre estruso o espanso? credo estruso, a toccarlo mi sembra molto più denso e lavorabile.

come collante può andare bene il vinavil? spero di postare presto i primi passi del mio diorama, se riesco già il prossimo week end, lavoro permettendo :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 May 2013 10:39 #57042 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Sono un esordiente totale :D
Colla vinilica si , sul polistirene credo sia quello estruso si , , certo il leroy non è molto economico per la balsa ma se non hai trovato di meglio .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum