× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Iron Man Armour WIP

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
07 Mar 2013 20:03 #52091 by Stockoner1
Iron Man Armour WIP was created by Stockoner1
So che non c'entra molto col modellismo, ma vorrei condividere con voi questo progetto.
Dal titolo avrete sicuramente capito cosa voglio fare.
Settimana scorsa mi è balzata un'idea abbastanza folle: costruirmi l'armatura di Iron Man xD ebbene, questo folle progetto l'ho iniziato qualche giorno fa, ma non sapendo da dove iniziare, ho subito pensato ad un programma, chiamato Pepakura, che ti permette di realizzare modelli in 3D e di stamparli su carta, qua sotto potrete vedere un'immagine della schermata iniziale del programma.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



A destra c'è l'immagine del modello che volete realizzare, è in 3D e si può roteare per vedere le varie angolazioni ecc
A sinistra c'è il foglio, o in questo caso, i fogli in cui si andrà a stampare il modello. Ogni parte corrisponde ad una parte del modello, stampandoli sul cartoncino, ritagliandoli e semplicemente incollandoli creerete il modello, che (dipende quale sarà, se una spada piuttorsto che un costume intero) potrete indossare. Incollati e assemblati i pezzi, il risultato è questo

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Molte persone, prese dall'entusiasmo, realizzano l'intera (in questo caso) armatura, alcuni sono riusciti anche a farla funzionare, attaccando per esempio sotto il casco, una batteria wireless, in modo che il casco si apra e si chiuda con la semplice pressione di un tasto (almeno, questo è quello che ho capito).
Io vorrei realizzare la Mark VII, quella con il petto a forma di V, che appare in The Avengers insomma. Per ora ho stampato e incollato una parte del casco e le dita, non ancora tutte, e ho iniziato la mano destra ieri.

Questa è come appare una falange dopo averla stampata (io sto usando fogli A4, ma non quelli per stampate, quelli più spessi che si usano anche a scuola)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



E queste sono le prime 3 dita della mano destra, incollate...

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



...e indossate xD

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


upload

E questo è un pezzo del casco, ho dovuto usare lo scotch di carta per incollare bene i pezzi.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


upload pic

Domani spiegherò come colorare i pezzi.

A presto con ulteriori aggiornamenti!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Mar 2013 20:17 #52092 by Glaurung
Replied by Glaurung on topic Re: Iron Man Armour WIP
Bellissima veramente! Attendo di vederla finita!

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SAMVISE
  • SAMVISE's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • 7 volte sindaco della contea
More
08 Mar 2013 00:06 #52102 by SAMVISE
Replied by SAMVISE on topic Re: Iron Man Armour WIP
Non conoscevo questo programma, certo che di strada da fare ne hai ancora parecchia ;)

Lega dell'anello 2008 champion
Gt 2008 champion
Elvenknight: Congratulazioni Sam, hai conquistato tutti e due i titoli maggiori, nello stesso anno, e da esordiente! nessuno ci è mai riuscito.

Warning: Spoiler!


16/12/2014 Uscita de "La battaglia delle cinque armate":
"Sam sono contento tu sia con me, quì alla fine di ogni cosa".

Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
08 Mar 2013 09:41 #52111 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Iron Man Armour WIP

SAMVISE wrote: Non conoscevo questo programma, certo che di strada da fare ne hai ancora parecchia ;)

In che senso?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SAMVISE
  • SAMVISE's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • 7 volte sindaco della contea
More
08 Mar 2013 10:09 #52112 by SAMVISE
Replied by SAMVISE on topic Re: Iron Man Armour WIP
nel senso che l'armatura di iron man è full body, e mi sa che dovrai progettare ancora moooolte cose, prima di ricoprirti tutto.

Lega dell'anello 2008 champion
Gt 2008 champion
Elvenknight: Congratulazioni Sam, hai conquistato tutti e due i titoli maggiori, nello stesso anno, e da esordiente! nessuno ci è mai riuscito.

Warning: Spoiler!


16/12/2014 Uscita de "La battaglia delle cinque armate":
"Sam sono contento tu sia con me, quì alla fine di ogni cosa".

Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
08 Mar 2013 10:29 #52115 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Iron Man Armour WIP
Sì sì ne sono consapevole, spero di finirla in meno di 1-2 mesi, senza contare la pittura. Come ho detto, per ora sto stampando i pezzi meno complicati, come le mani, le dita e il casco (anche se non è proprio facilissimo).

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Mar 2013 12:38 #52119 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Iron Man Armour WIP
Un mio amico aveva la stessa tua idea, ci ha provato per un mese o piu(anche con il mio sostegno manuale), ma poi per difficolta tecniche insormontabili ha dovuto lasciar perdere dopo aver ultimato solo l'elmo(che non era venuto neanche lui un granche).
Nel senso, ha provato ad usare il plasticard da 1mm(dovrebbe essere il materiale migliore, la carta penso non sia per niente adatta per ovvie ragioni, anche se la impermeabilizzi in parte non funzionera)
il problema piu grande è fare le giuste proporzioni per il tuo corpo, c'è il rischio che sbagliando anche di poco alcuni calcoli il risultato sia inevitabilmente ridicolo o grottesco.
comunque su internet trovi molte persone che hanno costruito (piu o meno fedelmente) l'intera armatura,dovresti farti mandare i piani e gli schemi con alcuni consigli proprio da loro, risparmieresti molto tempo e molti problemi.
Io ne ho letti un paio quando cercavo di capire quanto sarebbe venuto a costare un costume fatto bene per Cosplay di Sauron, ma ho lasciato perdere, troppa difficolta nel reperire i progetti giusti
detto questo,spero comunque che tu ci riesca, perche poi diventeresti un DIo per un giorno ad un futuro Lucca Games & Comics, magari. B)
sempre se il risultato sara accettabile

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
08 Mar 2013 12:49 - 08 Mar 2013 12:54 #52120 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Iron Man Armour WIP
Per trovare la giusta scala, prima mi stampo su carta quello che mi serve, incollo i pezzi e li indosso, cosí non rischio di sprecare cartoncino.
Sulla questione dell'indossabilitá é molto semplice: una volta stampati i modelli non li pitturo subito, ma uso la vetro resina per "indurire" la carta, una volta asciutta passo diverse mani di stucco, e all'interno dell'armatura, incollo allo stucco della gommapiuma, perché lo stucco a contatto con la pelle per lungo tempo risulta dannoso. Tutti i pezzi che finora ho stampato, li sto facendo grandi perché li indosserei sopra i vestiti ovvio, se li faccio troppo piccoli c'é il rischio che non riesca a indossarli.
EDIT su internet ho trovato diversi tutorial (anche in italiano), e mi aiuto con quelli. Se un giorno la finiró, mi piacerebbe indossarla e andarmene tipo in Duomo a Milano, cosí, giusto per vedere la reazione della gente :lol:
Last edit: 08 Mar 2013 12:54 by Stockoner1.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Mar 2013 14:14 #52126 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Iron Man Armour WIP
Comunque fidati, usare la carta è un errore, molto probabilmente dovrai buttarla una volta finita se userai questo materiale, anche se lo copri di vetroresina e altro.
perche non provi con dei fogli di plasticard di 1mm? almeno cosi durerebbe nel tempo, sarebbe idrorepellenti, il sudore e l'umidita non li attaccherebbe, i rinforzi tra le parti dell armatura sarebbero piu saldi come le giunzioni, insomma, avresti solo vantaggi ;)
ovviamente ci sarebbe da investire quei 100 euro solo per questi fogli, ma direi che ne vale la pena :)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
08 Mar 2013 14:44 #52127 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Iron Man Armour WIP
Potrei provare, ma i pezzi dell'armatura come faccio a stamparli? Il plasticard la mia stampante, come dire, non lo "accetta", ho giá provato con un foglio da 1mm, ma la stampante non lo legge... non so come spiegare, in pratica il foglio non entra nella stampante, anche se é spesso 1mm xD
In tutte le guide che ho trovato su internet, c'era scritto che per stampare il modello erano piú consigliati i fogli A4 da 200gr, non ho trovato qualcuno che usasse il plasticard, anche se é stata la mia prima scelta nel materiale.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Malaon
  • Malaon's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Rock them all!
More
08 Mar 2013 15:42 #52129 by Malaon
Replied by Malaon on topic Re: Iron Man Armour WIP

Stockoner1 wrote: Potrei provare, ma i pezzi dell'armatura come faccio a stamparli? Il plasticard la mia stampante, come dire, non lo "accetta", ho giá provato con un foglio da 1mm, ma la stampante non lo legge... non so come spiegare, in pratica il foglio non entra nella stampante, anche se é spesso 1mm xD
In tutte le guide che ho trovato su internet, c'era scritto che per stampare il modello erano piú consigliati i fogli A4 da 200gr, non ho trovato qualcuno che usasse il plasticard, anche se é stata la mia prima scelta nel materiale.


1. Lascia perdere Ganjalf che ti tecnologia ne capisce quanto Merry e Pipino messi insieme. :silly:

2. Seguendo il suo consiglio, potresti stampare su carta le linee guida e poi riportarle, a mano sovrapponendo i fogli o incidendo, sul plasticard.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
08 Mar 2013 16:02 #52131 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Iron Man Armour WIP
Giusto, non ci avevo pensato, però così il lavoro diventerebbe più lungo. Ci proverò comunque, grazie dei consigli a tutti e due.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum