× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Dipingere rovine di Gondor

  • GregFrog
  • GregFrog's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
10 Feb 2013 15:05 - 10 Feb 2013 15:20 #49622 by GregFrog
Dipingere rovine di Gondor was created by GregFrog
Salve a tutti, spero di scrivere il mio primo post nella maniera più corretta possibile così da dare una mano a tutti coloro che si stanno accingendo in un progetto simile al mio, che è sicuramente anche uno dei più gettonati, ovvero .. Rovine di Gondor/Osgiliath!

Bene, veniamo al nocciolo del problema: dato che ho alcuni giorni liberi a disposizione tra l' ultimo appello e l' inizio delle lezioni ho deciso di andare avanti con la costruzione del set di rovine di vari tipi e dimensioni (tutt' ora in WIP) che stanno riuscendo a mio modesto parere discretamente bene. Ho finito di costruire già due pezzi (che spero di poter postare appena riuscirò a fare delle foto decenti), una chiesa diroccata con campanile, ed un altro edificio in rovina, egià texurizzati, incollati su una base di compensato anch' essa texurixata con sabbia e detrivi vari, e primerizzati di nero.

Adesso arriva la parte più difficile, ovvero la pittura: per la base non credo di avere grosse difficoltà, basta seguire lo stesso procedimento di quello per le basette delle miniture. Il problema sono i muri: ho già effettuato diverse prove su dei pezzi di polifon texurizzati in maniera identica a quella degli elementi scenici su cui intendo lavorare, procedendo secondo questo schema: una prima base di codex grey, e successivamente drybrush di astronomican grey - bleached bone - skull white. Il risultato non è male, essendo peò molto pignolo in queste cose, non sono rimasto completamente soddisfatto perchè il tutto ha reso un effetto finale molto "sporco", tipico del drybrush utilizzato come tecnica unica per sfumare. L' effetto per i muri che vorrei invece ottenere è questo:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Sembrerebbe, su una base di marrone (anche abbastanza scuro), una tonalità di bleached bone, lumeggiata con un drybrush di skull white, che lascia però i recessi tra i mattoni di tonalità scusa. Come consigliereste di procedere ? dando una base di marrone abbastanza scuro, e colorando mattone per mattone di bleached bone magari con un 10% di bestial brown lasciando il colore base nei recessi?

Mi farebbero molto comodo cosigli da parte di utenti che hanno un pò più di esperienza nel realizzare scenici, soprattutto per capire come procedere e quale tecnica usare. :blink:

Foto aggiustata by Tama
Last edit: 10 Feb 2013 15:20 by !TAMA!.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • GregFrog
  • GregFrog's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
10 Feb 2013 15:39 #49626 by GregFrog
Replied by GregFrog on topic Re: Dipingere rovine di Gondor
Grazie Tama ..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • GregFrog
  • GregFrog's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
12 Feb 2013 13:05 - 12 Feb 2013 13:06 #49793 by GregFrog
Replied by GregFrog on topic Re: Dipingere rovine di Gondor
Ecco le foto (pessime) della parte superiore del campanile di Gondor finito e pitturato. Il tono giallastro è dovuto alla luce della lampada, ma vi assicuro che dal vivo il colore va molto più sul bianco.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Volevo otterenere un colore dei muri più pulito e chiaro che non era possibile avere utilizzando solo il drybrush, qundi ho provato a procedere in questo modo: ho dato una base di bleached bone uniforme a tuto il pezzo, dopo di che ho sottolineato i recessi nei muri con del grigio scuro. Per omogeneizzare il tutto e lumeggiare un pò, ho dato un altra mano di bleached bone a pennello ascutto ed infine un drybrush leggermente più pesante di bianco. Secondo me l' effetto finale non è male. Che ne pensate ? consigli per migliorare ancora il risultato finale ?
Last edit: 12 Feb 2013 13:06 by GregFrog.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum