× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

TT Minimondi

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
06 Feb 2013 16:52 #49157 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: TT Minimondi
per come sono fatto io se ci dovessi mettere due anni per fare lo stampo allora mi faccio direttamente il muretto e via.XD

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Capochino
  • Capochino's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
07 Feb 2013 08:48 #49197 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: TT Minimondi

ElCanter wrote: Domanda sciocca: non si potrebbe provare con il silicone normale? magari non sarà così duro, però basterebbe premere un po' di più...o no?

Seconda domanda sciocca :D : è veramente polistirene quello con cui hai fatto il cerchio? forse è quello da 1cm che non riesco mai a trovare


Non esistono domande sciocche, è sciocco chi non fugge da un Balrog :whistle:

1) Il silicone normale si "sguarra" dopo pochi trattamenti, anche il più duro ( provato per un paio di volte ). Oltretutto dovresti prima farti il master incidendolo e poi colare sopra un silicone per poliaddizione con shore molto alto ( durissimo ) in una scatola di stampa perfettamente collimante con il pezzo ( per non lasciare bordi ).
Meglio un disegno e poi via di stampa a macchina.
2)Si, polistirene da 5 mm che seziono io con una lama a caldo orizzontale
questa capochino.it/article.php?id=123

lontrino wrote: Comunque grandissima idea Capochino... però fare muretti è lungo in tempo ma facile... probabilmente sarebbe più utile se si ha intenzione di ricreare un tavolo con un determinato motivo (ad esempio delle sale naniche)... a quel punto l'aver speso 30 euro ti risparmi una fatica immane.

Comunque si applica bene a chi lavora su commissione... potresti creare una matrice con mattoni più piccoli così da creare casette per giochi storici... visto quanto fanno pagare 4 muri le ditte maggiori credo avresti un buon mercato, soprattutto se le vendi dipinte.


Ovviamente per pochi lavori sarebbe inutile ma posso dirti che anche ricreare perfettamente un muretto in semplici mattoni non è così veloce e semplice.
Le linee orizzontali devono essere parallele e tutte della stessa altezza. Le fughe verticali devono essere studiate e portate perpendicolarmente sul pezzo per non cadere nel brutto effetto irreale che taglia obliquamente 2 mattoni che andranno a inserirsi paradossalmente l' uno con l'altro dando un effetto poco realistico. Insomma, io non direi che è così semplice fare un buon muretto in mattoni, ne tantomeno farlo velocemente.
Mattoni più piccoli, problemi più grossi... devo cercare di capire fin dove posso spingermi con questi TT

bombur wrote: A me viene in mente una cosa , ma perchè non autocostruirsela ( ok na faticaccia ,però si può fare ... ) , io una volta lavoravo dei pannelli in cartone e alluminio e si otteneva una imprimitura per i tagli del materiale pressandoli su una fustella con canali in metallo , volendo i potrebbe costruire anche se andrebbe moderata la pressione .


Ci avevo pensato un annetto fa ma creare una fustella implica conoscienze approfondite. Solo un esperto potrebbe farlo e certamente industrialmente, con costi notevolmente più alti. Avevo anche pensato di mandare i disegni ad una ditta che esegue tagli laser su metallo ma ho visto un po' di prezzi e non mi sono nemmeno avvicinato.

Un altro TT da farmi vedere.... non sono ancora convinto ma ci siamo quasi

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Questo è il risutlato nudo e crudo

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



... e questo è il risultato dopo 5 minuti persi ad usurare la texture.
Ripeto, non sono ancora convinto perchp le fughe sono troppo spesse ma dovremmo esserci.
Ora proverò con delle fuge più sottili.
Il Materiale su cui ho impresso la texture è Eulithe... dovrò provare con il polistirene

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Feb 2013 09:05 #49198 by bombur
Replied by bombur on topic Re: TT Minimondi
Questi ultimi due sono molto belli , con texture certamente più complesse , che con il metodo che dicevo io certamente sono difficilissimi da ottenere , ma anche in qualsiasi altro modo , bel'idea davvero e ottimo risultato .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Capochino
  • Capochino's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
07 Feb 2013 10:09 #49200 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: TT Minimondi
Grazie Bombur ma non sono ancora sodisfatto.... mhm....

ah! , fai anche conto che il tutto può essere impresso su milliput, fimo, greenstuff ecc... ovviamente.

Non so, le fughe sono ancora troppo larghe .... :angry:

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Feb 2013 11:32 #49210 by durin I
Replied by durin I on topic Re: TT Minimondi
complimenti bellissimo lavoro!a me le fughe sembrano giuste, posso anche sbagliarmi vedendo solo la foto, se ci mettevi un modello sopra si vedeva subito se erano troppo larghe, ma essendo che mi sembra abbastanza larga penso ci stiano bene cosi

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Capochino
  • Capochino's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
07 Feb 2013 22:16 #49319 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: TT Minimondi

durin I wrote: complimenti bellissimo lavoro!a me le fughe sembrano giuste, posso anche sbagliarmi vedendo solo la foto, se ci mettevi un modello sopra si vedeva subito se erano troppo larghe, ma essendo che mi sembra abbastanza larga penso ci stiano bene cosi


Ecco 2 foto con i modelli sopra:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Oggi ho pestato un po' ed in 15 minuti scarsi ho realizzato una pavimentazione col primo TT. Una superficie di 40 cm x 40 cm contenente 2772 mattoni. Non male per averlo fatto in 15 minuti. ;)

Domani posto 2 foto.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
07 Feb 2013 22:40 #49330 by Danopazzo
Replied by Danopazzo on topic Re: TT Minimondi
A me piace molto pure questo!
Ora voglio proprio vedere le ultime foto... io per fare tutti quei mattoni ci metterei un mese :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Capochino
  • Capochino's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
08 Feb 2013 10:09 #49372 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: TT Minimondi
Ecco qui le foto del pannello in Eulithe 40 per 40 cm

2772 mattoncini realizzati in 15 minuti scarsi

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Fate conto che questo pannello di Eulithe e davvero molto duro e resitente ( in polistirene sarebbe stato più veloce pressare il TT )

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Questa una prova con una miniatura ed un piccolo elemento scenico

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Ma non sono tutte rose e fiori ..... lo stampo è piccolo e le giunzioni sono troppe...

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Nella parte evidenziata in rosso si vede la giuntura data dalla troppa pressione del martello ( di gomma ) utilizzato

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Qui, invece, ho sbagliato a posizionare il TT ... ad avere dei TT più grandi si potrebbe evitare.
Comunque ci può anche stare anche perchè il pannello si deve ancora usurare e trattare un po'.
La pittura dovrebbe aggiustare ancora di più .....

A presto con altre prove...

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
08 Feb 2013 10:59 #49377 by Danopazzo
Replied by Danopazzo on topic Re: TT Minimondi
Qualche imperfezione ci può stare, comunque è davvero bello! :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Feb 2013 12:03 #49384 by durin I
Replied by durin I on topic Re: TT Minimondi
guardando le foto con i due modelli sopra le fughe mi sembrano giuste e sicuramente non stonano, icredibile fare tutto questo in cosi poco tempo bravo!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Capochino
  • Capochino's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
08 Feb 2013 12:11 #49386 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: TT Minimondi
Grazie 1000

A presto con altre texture ... ;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Feb 2013 12:27 #49388 by cavaliere rosso
Replied by cavaliere rosso on topic Re: TT Minimondi
Capochino, è sbalorditivo il fatto che ci vogliano solo 15 minuti!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
11 Feb 2013 13:50 #49707 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: TT Minimondi
Sei meglio di Muciaccia!!!

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum