× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

TT Minimondi

  • Capochino
  • Capochino's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
05 Feb 2013 09:58 #49050 by Capochino
TT Minimondi was created by Capochino
Ciao

Vi pongo 2 domande:
Secondo voi, quanto ci si mette a fare una texture del genere su polistirene?
Secondo voi, quanto ci ho messo per fare questa sorta di marciapiede medievale ( compreso la colorazione ) ??

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Feb 2013 10:14 #49051 by Pask_85
Replied by Pask_85 on topic Re: TT Minimondi
bè considerando che sei esperto e hai un'ottima manualità, credo che ci siano voluti almeno 5 minuti nel taglio, quasi altrettanti per creare un po di texture con colpi e sbalzi fatti bene e sistemare eventuali sbavature.
1 passata di primer nero e tempo di asciugatura...15 min?
3 passate a pennello asciutto con le varie tonalità un'altra mezzora.

secondo me in meno di un'ora ce l'hai fatta!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
05 Feb 2013 10:31 #49053 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: TT Minimondi
Secondo me hai inventato/scoperto un modo per fare la texture velocemente, e quindi per fare il maciapiede ci hai messo circa 3-4 minuti :D anche perchè mi era sembrato di vedere, credo sui minimondi appunto o forse da qualche altra parte, un sistema tipo prestampato che bastava premere sul polistirene, o sbaglio?

per colorarlo, 20 minuti?

Totale, nemmeno mezz'ora :D

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Capochino
  • Capochino's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
05 Feb 2013 10:32 #49054 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: TT Minimondi
Acqua! :lol:

Dico subito... per la texture totale 10 secondi, per la pittura 5 minuti senza i tempi di asciugatura.

Questa sera vi mostro un buon metodo per poter accorciare i tempi pur ottenendo una texture di tutto rispetto ( quella in foto è una delle più elementari )

Spero di potervi aiutare a rivoluzionare il vostro metodo per realizzare scenici senza spaccarvi i polsi e le balle :whistle:

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
05 Feb 2013 10:32 - 05 Feb 2013 10:34 #49055 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: TT Minimondi
Vedendo la lunghezza dello scenico, per l'incisione sul polistirene direi un 5-10 minuti, poi per tutta la texture, 20-25 minuti, per la colorazione altri 15-20 minuti. In un'ora potresti aver fatto tutto, anche meno considerando che sei esperto.
EDIT come non detto :lol:
Last edit: 05 Feb 2013 10:34 by Stockoner1.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Capochino
  • Capochino's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
05 Feb 2013 10:52 - 05 Feb 2013 10:54 #49056 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: TT Minimondi
Siete spettacolari... vi siete ricordati del lavoro che ho fatto con i bimbi delle elementari?? :blush: .... sono commosso, davvero.

vi posto tutto il resto

Vediamo se la cosa può essere interessante. Sono le prime prove ma sono già molto promettenti:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



I timbri li faccio stampare in un timbrificio ( certo non in salumeria :D ) il loro costo però è elevato :(

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Prima con un martello e poi con un batticarne ci vado giù come un fabbro, vista la mia forza sovrumana mi devo trattanere altrimenti mi rompo le dita.... ok, delicatamente picchietto con un martello il timbro che imprime la texture scelta nel polistirene ( accuratamente tagliato per togliere la patina lucida che non aiuta questo tipo di lavoro ).
Il tutto dura si e no 1 minuto ... ad incidere ci avrei messo almeno 20 minuti... e forse di più. Chi incide il polistirene può capire benissimo.
Ovviamente il tutto si può fare sul Das, Fimo, cernit, milliput, materia verde ecc...il che aumenta ancora di più l' utilizzo di questi timbri

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



La texture l' ho un po' forzata perchè ero ansioso di vedere il finale è ho pestato troppo forte, non serviva.
I TT ( Timbri Texture ) sono fatti da silicone molto duro ( quello dei timbri ) e perciò non serve pressare troppo.
Sono studiati in modo da avere un incastro, sono speculari e perciò non si vedono le linee di giunzione, sia per il lungo che per il largo. Così da poter occupare spazi molto ampi.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



La flessibilità del polistirene fa intendere i molteplici campi di utilizzo

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Io ho in mente molti impieghi ma in mano a tanti sicuramente si troveranno molti più utilizzi.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Con un pezzo di cemento misto a pietre ho texturizzato ( 1 minuto ) ..... ovviamente una volta impressa la texture base si può decidere di variare le definizioni:
1) Ripassare le fughe per maggior profondità
2) Variare le altezze schiacciando mattoni a caso
3) Spezzare linee e aggiungerne altre
e via dicendo... l' importante è la base, il resto è solo creatività dell' utilizzatore

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Provato anche su Eulithe da 3mm, il risultato è stato più che soddisfacente

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Dipinto a velocità della luce per vedere l' effetto finale.

Io credo sia un ottimo metodo per accorciare i tempi dei nostri lavori.... ho qui 7 disegni pronti che devo sperimentare.
Sto anche pensando di fare dei TT per le texture di Heroquest ( con le stanze identiche ) per poter ottenere un tabellone in breve tempo.

Il procedimento è molto semplice ma un po' dispendioso.
1) Disegnare la propria texture in vettoriale e portarla in HD formato .eps
2) Trovare un timbrificio che vi faccia SOLO IL SILICONE ( prezzo dalle 25 euro alle 50 euro )
3) Per il polistirene togliere la patina lucida e lavorarci su

Tutto qui
Appena ho gli altri TT vi faccio vedere cosa si può fare ;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!
Last edit: 05 Feb 2013 10:54 by Capochino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Feb 2013 12:32 #49059 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: TT Minimondi
mmmh ingegnioso, grazie per aver condiviso questa cosa qui su. ;)
ma davvero solo una stampa di silicone grande come quella costa dai 25 ai 50 euro?
non ne hanno gia loro di simili o gia pronte che vendono a meno?
te lo chiedo perche probabilmente faro un corso a dei bambini pure io d'estate, visto che una mia amica sta aprendo un centro bimbi di fianco a casa mia e probabilmente gli faro qualche corso di modellismo per pupi :P o cose del genere, se mi pagano

un altra veloce domanda: ma come fa il silicone a imprimere la forma dove lo pressi? a meno che non è piu rigido di quello che conosco io :)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
05 Feb 2013 15:18 - 05 Feb 2013 15:18 #49073 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: TT Minimondi

Siete spettacolari... vi siete ricordati del lavoro che ho fatto con i bimbi delle elementari?? .... sono commosso, davvero.


ecco dove lo avevo visto! :)

BE DIREI CHE è MOLTO PRATICO COME METODO! COMPLIMENTI :) MA L'IDEA è TUA?

Edit, chiedo scusa per il maiusc :)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
Last edit: 05 Feb 2013 15:18 by Si sono io.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
05 Feb 2013 15:40 #49076 by Danopazzo
Replied by Danopazzo on topic Re: TT Minimondi
Peccato per il costo eccessivo, però ottima idea e realizzazione, per non parlare della praticità :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Feb 2013 16:29 #49083 by bombur
Replied by bombur on topic Re: TT Minimondi
Ehehhehe io sapevo già tutto , l'avevi abbondantemente anticipato sui minimondi , per cui non mi ero espresso in merito ai tempi :) , beh ingegnoso e utile , i costi si ripagano in minor fatica e maggior produttività realizzativa ;) .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Capochino
  • Capochino's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
05 Feb 2013 22:54 #49107 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: TT Minimondi

ganjalf wrote: ma davvero solo una stampa di silicone grande come quella costa dai 25 ai 50 euro?
non ne hanno gia loro di simili o gia pronte che vendono a meno?


:huh: .... chi dovrebbe averli?
Gli stampi sono dei timbri fatti appositamente da un disegno che io porto al timbrificio, loro non hanno mico questo tipo di timbri, anzi, ho faticoato per far capire quello che avevo intenzione di fare.

ganjalf wrote: un altra veloce domanda: ma come fa il silicone a imprimere la forma dove lo pressi? a meno che non è piu rigido di quello che conosco io :)


E' la gomma dei timbri classici che gli addetti ai lavori chiamano "gomma in silicone", è molto dure ed è per questo che costa un botto, si ricava da un disegno vettoriale che un computer trasferisce ad una macchina apposita.
In sostanza è semplicemente un timbro. ;)

@Si sono io: l' idea l' ho avuta facendo fare dei timbri da imprimere per i bimbi a scuola quando tenni un corso di modellismo. Dopo averli visti in difficoltà decisi di far fare un timbro per fargli seguire un disegno da incidere, dopo capii che era possibile imprimere molta forza per poter texturizzare il polistirene in breve tempo. Da li partii con questo metodo strausato in pasticceria e nelle decorazioni col Fimo ma ancora non visto per il modellismo scenico.

Vero che costa ma vi posso assicurare che il tempo risparmiato è davvero moltissimo.
Non funge da sotituto alla normale incisione manuale ma si integra alla grande per lavori grossi o noiosi.

A presto con altre texture ed altre prove

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
06 Feb 2013 09:08 #49113 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: TT Minimondi
Domanda sciocca: non si potrebbe provare con il silicone normale? magari non sarà così duro, però basterebbe premere un po' di più...o no?

Seconda domanda sciocca :D : è veramente polistirene quello con cui hai fatto il cerchio? forse è quello da 1cm che non riesco mai a trovare

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
06 Feb 2013 09:52 #49117 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: TT Minimondi
elcanter ma hai mai usato il silicone normale?:P... prova te a spalmarlo su una superficie di polistirene in maniera uniforme creando uno strato compatto e abbastanza spesso... poi devi pure pressarlo un po altrimenti ti viene fuori una matrice mezza ciancicata... io la vedo dura... prova tu e ci saprai dire.:P

Comunque grandissima idea Capochino... però fare muretti è lungo in tempo ma facile... probabilmente sarebbe più utile se si ha intenzione di ricreare un tavolo con un determinato motivo (ad esempio delle sale naniche)... a quel punto l'aver speso 30 euro ti risparmi una fatica immane.

Comunque si applica bene a chi lavora su commissione... potresti creare una matrice con mattoni più piccoli così da creare casette per giochi storici... visto quanto fanno pagare 4 muri le ditte maggiori credo avresti un buon mercato, soprattutto se le vendi dipinte.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Feb 2013 10:43 - 06 Feb 2013 10:44 #49121 by bombur
Replied by bombur on topic Re: TT Minimondi
A me viene in mente una cosa , ma perchè non autocostruirsela ( ok na faticaccia ,però si può fare ... ) , io una volta lavoravo dei pannelli in cartone e alluminio e si otteneva una imprimitura per i tagli del materiale pressandoli su una fustella con canali in metallo , volendo i potrebbe costruire anche se andrebbe moderata la pressione .
Last edit: 06 Feb 2013 10:44 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
06 Feb 2013 16:37 #49156 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: TT Minimondi
Con il silicone normale ci avevo già lavorato prima di abbandonarlo per quello professionale, l'unico problema forse è la consistenza ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum