× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

"Un viaggio nell'oscurità"

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
01 Feb 2013 21:54 #48759 by Danopazzo
Replied by Danopazzo on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
Veramente bello come inizio :)

Continua così!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Feb 2013 22:37 #48765 by sage1981
Replied by sage1981 on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
stai facendo davvero un gran bel lavoro...complimenti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Feb 2013 14:23 #48816 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
Noto con piacere che hai una spiccata sensibilità al design.
Ora, io non so se hai copiato da qualche immagine o foto ma se non l' hai fatto, se fossi un produttore, ti prenderei al volo per creare lo stile di quel che produco. Hai talento.

Il portone d' ingresso è molto bello ma il "bunping" ripetuto per tutto lo scenico lo rende troppo uniformato. Mi spiego, l' occhio dell' osservatore si concentra sempre e comunque su alcuni particolari ed in questo caso le colonnne, la scalinata e il portone sono i punti chiave, tutto il resto sarà sicuramente guardato ma meno attentamente ( soprattutto in uno scenico molto grande come il tuo ). Le colonne sono molto belle, in alcuni casi un po' troppo approssimativi i decori ma ci sta... sono scolpiti nella pietra.
La scalinata mi piace ma hai detto che la devi rifinire... giustissimo.
Il portone è il vero pezzo grosso e l' hai realizzato alla grandissima, quello che non mi convince è il "bumping" ripetuto anche li, sulle ante.

Le incisioni decorative nella pietra del pavimento sono azzeccatissime am poco precise, qui le avrei viste più lineari e geometriche. E' voluto?
Ho un metodo un po' dispendioso per poterle fare precisissime ed in 6 secondi ma è un sistema che sto elaborando e vi presenterò al più presto, una sorta di mia creazione molto utile ai modellsiti come te.. ma bando alle mie ciance.

Complimenti Voronwe, sei sempre fonte di 1000 ispirazioni ed i tuoi lavori sono pieni di magia come solo tu e pochi altri sanno fare.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Feb 2013 16:53 #48827 by Falmer
Replied by Falmer on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
Complimenti, ma ti posso chiedere che materiali e strumenti usi per fare tali capolavori?
E volevo chiederti se ne fai di simili su commissione

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
02 Feb 2013 21:45 #48844 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
Grande Voronwe. Mi piace molto la realizzazione fino a questo punto. Tieni sempre un occhio per la giocabilità del plastico, che è un elemento importante! :)

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Voronwe
  • Voronwe's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
03 Feb 2013 09:44 #48854 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"

Capochino wrote: Noto con piacere che hai una spiccata sensibilità al design.
Ora, io non so se hai copiato da qualche immagine o foto ma se non l' hai fatto, se fossi un produttore, ti prenderei al volo per creare lo stile di quel che produco. Hai talento.

Il portone d' ingresso è molto bello ma il "bunping" ripetuto per tutto lo scenico lo rende troppo uniformato. Mi spiego, l' occhio dell' osservatore si concentra sempre e comunque su alcuni particolari ed in questo caso le colonnne, la scalinata e il portone sono i punti chiave, tutto il resto sarà sicuramente guardato ma meno attentamente ( soprattutto in uno scenico molto grande come il tuo ). Le colonne sono molto belle, in alcuni casi un po' troppo approssimativi i decori ma ci sta... sono scolpiti nella pietra.
La scalinata mi piace ma hai detto che la devi rifinire... giustissimo.
Il portone è il vero pezzo grosso e l' hai realizzato alla grandissima, quello che non mi convince è il "bumping" ripetuto anche li, sulle ante.

Le incisioni decorative nella pietra del pavimento sono azzeccatissime am poco precise, qui le avrei viste più lineari e geometriche. E' voluto?
Ho un metodo un po' dispendioso per poterle fare precisissime ed in 6 secondi ma è un sistema che sto elaborando e vi presenterò al più presto, una sorta di mia creazione molto utile ai modellsiti come te.. ma bando alle mie ciance.

Complimenti Voronwe, sei sempre fonte di 1000 ispirazioni ed i tuoi lavori sono pieni di magia come solo tu e pochi altri sanno fare.


Come sempre, grazie per i tuoi commenti sempre utili e costruttivi. Grazie per i complimenti; per il design non ho "copiato in toto" lo stile da qualcosa di preciso; ovviamente ho visto e sfogliato immagini varie su internet, illustrazioni su libri o riviste (anche GW) e poi ho "riadattato" ed elaborato quello che ho visto in funzione del mio progetto.
Sono molto d'accordo con te sul fatto che di questo primo pannello sia fondamentale l'ingresso e la scalinata. Non ho ben capito cosa tu intenda per "bumping",credo la texturizzazione? O forse ti riferisci alla tipologia delle decorazioni ripetute sulle colonne e sulle pareti?
Per le decorazioni che appaiono semplici, l'effetto è abbastanza voluto, sia per l'idea che l'arte nanica sia piuttosto semplice, squadrata ed essenziale (per come la si percepisce dall'opera dell'autore e da quella che si vede nelle rielaborazioni cinematografiche) sia per il fatto che il tutto dovrebbe essere stato scolpito nella roccia e non costruito come elementi a se' stanti per cui un po' di approssimazione ci sta. Tieni conto che dopo provvederò anche ad invecchiare le strutture con qualche ammaccatura o spaccatura, in fondo Khazad-dum è un regno abbandonato da tempo!

Per le decorazioni incise sul pavimento, l'idea era quella di farle precise e geometriche (qui mi sono rifatto ad alcune viste sul fascicolo GW). Non sono venute benissimo e vorrei rifarle... mi interessa sapere questo metodo che stai studiando, fammi sapere.

Per quel che riguarda il portone di ingresso, ti riferisci a quello che si intravede in una foto? No, perchè quello è solo un abbozzo. Forse ti riferisci alle prime due colonne stesse? Ti ricordo che il Cancello Ovest è invisibile. Si tratta solo di una liscia parete rocciosa abbastanza liscia con la classica immagine di Moria segnata in mithril che si illuminerebbe al chiaro di luna e che si aprirebbe come portone. Per cui la parete rocciosa che devo ancora fare come ingresso sarà più o meno così.
Un consiglio: come rifiniresti la scalinata? (tieni conto anche qui dell'usura del tempo)
Grazie ancora.

@Albione: certo che ne terrò conto della giocabilità! ;)
@ Falmer: uso polistirene (o Styrodur nome commerciale), colla a caldo, taglierini vari (cutter) e un bisturi medico (facilmente sostituibile con un cutter da modellismo).
Per le commissioni: non ne ho mai fatte per mancanza di tempo... ma fammi sapere cosa ti servirebbe, eventualmente.

Grazie a tutti!

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Feb 2013 20:09 #48906 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
Cerco d spiegarmi meglio con un' immagine

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Con "bumping" intendo lo schiacciamento del polistirene che nei tuoi lavori vedo bello marcato ma a volte poco curato. Guarda la colonna segnata col cerchio rosso a sinistra, in sostanza premi con un oggetto ( gomma? ) troppo piccolo per lasciare quegli spazi.
Dovresti procurarti un oggetto sempre liscio ma anche un po' più grande e alternarli per non lasciare troppo spazio tra un "bumping" e l' altro.
Lo stesso bumping lo applichi alle ante del portone d' ingresso ma lo hai fatto meglio... a me non piace ma sono gusti personali. Li ci avrei visto qualcosa di meno impresso, più soft.

Per le scale non saprei, io ci vedrei dei piastrelloni che compongono i gradini ( i segni verdi nel riquadro blu ).

Per le incisioni si, le avrei viste più precise... ma forse ti si sono sfasate un po' perchè hai "bumpato" troppo anche i pavimenti e si sono deformate le linee ( oppure le haio segnate dopo aver bumpato ).
Il metodo che sto studiando è in dirittura d' arrivo... vi farò sapere.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Feb 2013 09:24 #48940 by Mason
Replied by Mason on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
Mi era sfugguito questo capolavoro !!!!!

GRANDE !!!

Avanti così e segui i consigli di Capochino

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

www.web-ground.com/dioramas/index.html

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
04 Feb 2013 14:32 #48970 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
caspita complimenti!!!!

direi che sta uscendo il tuo lavoro migliore!!!!!!!

non vedo l'ora di vederlo finito e colorato!!
(che invidia!)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Voronwe
  • Voronwe's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
04 Feb 2013 23:18 #49039 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
Ok, Capochino. Ho capito il discorso del bumping. Vedrò di sistemare un po'. L'oggetto usato è una matita (la parte tonda superiore). Non riesco ancora a capire cosa intendi per le ante del portone d'ingresso... La bozza che si intravede in una foto con incisa la porta di Durin?
Grazie ancora per la tua pazienza e per i tuoi consigli.
@Tomgalad: è presto per dire che possa essere il mio lavoro migliore...
@Mason: troppo buono... ;)

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
05 Feb 2013 09:02 #49045 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
Si, in pratica il cerchio ( ellisse ) più grosso evidenzia l' anta sinistra.
Comunque è un mio parere, i gusti sono sempre molto soggettivi, in primis deve piacere a te.

Voglio precisare che i consigli ed i pareri sono 2 cose ben distinte.

I consigli possono essere aiuti per migliorare la credibilità di uno scenico ( anche se di Fantasy si tratta ), tipo un architrave insolita o una chiave di volta improbabile o delle imprecisioni sulle metodologie applicate durante il lavoro di costruzione o pittura.

I pareri sono sempre molto soggettivi, una cosa che può piacere a me può non piacere ad altri e cosi via....

I consigli devono essere sempre costruttivi altrimenti inutili, i pareri lasciano un po' il tempo che trovano se non sono condivisi dallo stesso autore.

Tutta questa manfrina per dirti che fai bene a seguire i consigli ma non farti ingannare dai pareri ( quello dell' anta del portone è un mio parere ) se tu dovessi seguire tutti i nostri pareri non finiresti mai e sicuramente non raggiungeresti un risultato dettato dal tuo senso artistico

Molto spesso vedo utenti che seguono per filo e per segno tutto quello che gli si dice, pure pareri personali.... e questo crea molta confusione.

A mio avviso devi raccogliere tutti i pareri e scegliere solo quelli che condividi lasciando indietro quelli che non incontrano il tuo gusto personale.
Un utente intelligente che elargisce pareri capisce perfettamente che è impossibile seguirli tutti.
In primis lo scenico deve piacere a te, poi agli altri.
In questo modo, sicuramente, lavorerai meglio e il risultato finale sarà sicuramente superiore ad un risultato dettato dai pareri di altri e non principalmente dal tuo e da tutti quelli che lo condividono.

Faccio questo discorso perchè ai tuoi livelli hai si da imparare ( come me ) ma puoi anche dire la tua perchè le basi le hai ... e sei ben oltre quelle.

Scusa se mi sono dilungato ma non vorrei ti inchiodassi da troppi pareri e consigli che potrebbero farti più male che bene ;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • M broth
  • M broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
06 Feb 2013 16:10 #49152 by M broth
Replied by M broth on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
bene bene bene...vedo che il cantiere è stato finalmente aperto :D
a boccca aperta!!!

l'inizio di questa impresa titanica è tutto un programma...questo WIP promette veramente bene e con i suggerimenti di gente come capochino, caro vito, potresti trarne una meraviglia della Terra di Mezzo!! ;)

sono d'accordo con capochino sul fatto che i pavimenti debbano essere fatti ancora più geometrici, ma restano comunque di ottimo impatto!!
e anch'io sono dell'idea di variegare la texturizzazione delle parti rocciose...
io ti suggerirei non solo di "picchettare" ma anche di incidere in alcune parti per rendere ancora più reale l'idea dello scavo che ha subìto la nuda roccia ;)

per il resto, continua così mastro voronwe...
non vediamo l'ora di ammirare gli avanzamenti!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Kaizokugari
  • Kaizokugari's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
More
06 Feb 2013 20:28 #49180 by Kaizokugari
Replied by Kaizokugari on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
Beh le premesse sono ottime! :woohoo: Complimenti, verrà fuori un capolavoro

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Voronwe
  • Voronwe's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
24 Feb 2013 14:25 #51100 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
Il progetto va avanti anche se a rilento. Le foto sono di qualche seduta di lavoro fa. Infatti al momento sto già realizzando alcune passerelle in legno con porticine che sbucano dalle rocce ad un livello più altro del piano di calpestio. Seguiranno altre foto.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
24 Feb 2013 14:44 #51103 by Danopazzo
Replied by Danopazzo on topic Re: "Un viaggio nell'oscurità"
Continua così! Veramente bello :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum