× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Effetto acqua

  • Eminem
  • Eminem's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
More
08 Nov 2012 15:43 #37837 by Eminem
Effetto acqua was created by Eminem
Cari amici modellisti, ho una domanda per voi: come realizzare l' acque del fiume Isen senza l'effetto acqua gw?
Grazie in anticipo a tutti!

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Nov 2012 18:29 #37880 by Aragorn86
Replied by Aragorn86 on topic Re: Effetto acqua
Dipende.. Potresti provare con il silicone, oppure con quella gelatina per fare le candele.
Oppure, puoi dipingerle con toni di blu, dal più chiaro, quasi bianco sulla riva, sfumando per andare verso il centro, con un blu più scuro, che denoti la profondità delle acque, magari ricoprendo alla fine il tutto di Colla vinilica, in modo tale che risulti lucido, come appunto l'acqua del mare..

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

A hòtule asinye i meneltannar tirien.. Le meluvan ùne ar alye lùmessen tenna nurucilie..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Seo
  • Seo's Avatar
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
More
08 Nov 2012 18:31 #37882 by Seo
Replied by Seo on topic Re: Effetto acqua
effetto acqua Prochima ! :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terribili broth
  • terribili broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
08 Nov 2012 19:01 #37896 by terribili broth
Replied by terribili broth on topic Re: Effetto acqua

.SEO. wrote: effetto acqua Prochima ! :D


Il top sul mercato anche se come tutte le cose di qualità costicchia!! ;)

Personalmente uso un fondo all'acqua per decoupage, purtroppo non dà molto volume poichè evapora bouna parte del prodotto ma abbinato a una buona pittura ,giocando sulle profondità con i colori chiaro-scuri, esce un buon effetto!!;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Nov 2012 19:02 - 08 Nov 2012 19:03 #37898 by !TAMA!
Replied by !TAMA! on topic Re: Effetto acqua
puoi sempre usare il Vinavil :D

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.
Last edit: 08 Nov 2012 19:03 by !TAMA!.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Eminem
  • Eminem's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
More
08 Nov 2012 20:00 #37903 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: Effetto acqua
Ok, faró alcune prove con il vinavil, ma devo passare più strati o solo mezzo centimetro in superficie e poi pitturo sopra?

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Endar
  • Endar's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
08 Nov 2012 22:32 - 08 Nov 2012 22:36 #37930 by Endar
Replied by Endar on topic Re: Effetto acqua
dissento sul fatto che la prochima sia il top sul mercato.
la prochima è semplicemente la più pubblicizzata in ambito modellistico italiano, ma spesso e volentieri ha prodotti costosi e di qualità media se non delle volte medioscarsa (ne ho buttati via kg di resine prochima).

il mio suggerimento è di evitare del tutto le resine, che sono molto care e servono solo ed unicamente se vuoi ottenere effetti di trasparenza estrema, e opterei per questa metodologia..vedi tutorial
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress...eare-leffetto-acqua/
molto più economica, molto più facile evitare disastri, ed eviti il problema dei ritiri e degli ingiallimenti col passare degli anni (che affliggono le resine trasparenti come quelle della prochima).

qualche lavoro con acqua dallo stesso sito (Manorhouse)
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com/gallery/display/

manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress...iver-with-waterfall/

manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.../09/30/new-mhw-work/

qui un immagine preview...io direi che viene bene l'acqua no? a farla con la resina costava 100 volte tanto..
[img size=800x600]manorhouseworkshopmindstalkers.files.wor...ondo-promo-09pre.jpg[/img]
Last edit: 08 Nov 2012 22:36 by Endar.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Nov 2012 07:54 #37943 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Effetto acqua
Date retta ad Endar che se ne intende , per un plasitco è inutile e dispendioso usare il prochima , anche se personalmente la trovo buona come effetto acqua ( in piccoli diorami sicuro è più indicata ) per un lavoro di grosse dimensioni opterei per la soluzione di Endar , che tra l'altro è molto bella e realistica .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Eminem
  • Eminem's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
More
09 Nov 2012 14:23 #37988 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: Effetto acqua
Ok, useró sicuramente questa soluzione, ma che cos é il lucido da modellismo che passi alla fine? Su google non trovo niente....

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Nov 2012 14:46 #37991 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Effetto acqua
Poi endar ti dirà cos'è , ma penso forse sia della vernice acrilica finale usata in pittura , io la uso spesso proprio per rendere lucido qualcosa .
tipo questa:

www.cartcao.com/img/p/560-750-large.jpg

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Endar
  • Endar's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
09 Nov 2012 15:46 - 09 Nov 2012 15:48 #37995 by Endar
Replied by Endar on topic Re: Effetto acqua
azz ma il login dura pochissimo...ho perso tutto quel che avevo scritto inviando la discussione :(

grazie Bombur per la considerazione :lol:
si va bene della vernice lucida acrilica.
anche il Vernidas è ok, anzi di per se è ottimo..il problema del Vernidas è che ci mette molto ad asciugare ed essendo che bisogna dare più mani per un buon effetto è un po macchinoso (andrebbe anche protetto il pannello da eventuali depositi di polvere) ma dipende da te.

se proprio vuoi andare sul sicuro, usa l'acqua del Dott Toffano,
di fatto è una resina monocomponente, ma per questa tecnica non la si usa "versandola" ma bensi stendendola col pennello..quindi con un barattolo da 250ml si coprono superfici molto ampie (con più mani, che sono essenziali per un buon effetto).
si vende in questi negozi (vedi punti vendita)
www.drtoffano.com/toffano_punti_vendita/pg_punti_vendita.htm
o su siti online, per es.
www.discountmodels.it/accessori-mare-lag...a-250-ml-p-2617.html
cmq nel caso digita acqua dr toffano 250ml su google.
Last edit: 09 Nov 2012 15:48 by Endar.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Eminem
  • Eminem's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
More
09 Nov 2012 17:03 #37998 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: Effetto acqua
Toh ho scoperto che un negozio qui vicino ce l'ha:
www.euromodel-modellismo.com/index.php?p...virtuemart&Itemid=64
Ma cavolo sono quasi 15E, cercavo qualcosa di proprio economico-basilare per cominciare...

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Endar
  • Endar's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
09 Nov 2012 17:18 #37999 by Endar
Replied by Endar on topic Re: Effetto acqua
allora usa il vernidas o un barattolo di acrilico lucido (Brico,Leroy Merlin,ecc) costeranno un 5-6 euro...e cmq ti avanza..
meno di cosi, non è che si può spendere..non parliamo di chissa che cifre comunque :blink:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Eminem
  • Eminem's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
More
09 Nov 2012 17:41 #38005 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: Effetto acqua
Il problema é che ho 15 anni e non ho un gran capitale.... Soprattutto che non sono un gran modellista quindi potrebbe essere un ottimo investimento come uno spreco...

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Endar
  • Endar's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
09 Nov 2012 19:47 #38013 by Endar
Replied by Endar on topic Re: Effetto acqua
hmm beh tieni conto che non parliamo di dipingere/realizare una miniatura..ma un plastico..quindi per quanto uno compri materiali economici comunque viste le dimensioni, per un plastico decente con un fiume qualche soldino devi allocarlo, tutti i terreni e il fiume li devi anche colorare..quindi dovrai comprarti dei colori per esempio.
non puoi usare i colori delle miniature, perchè li finisci dopo due secondi..
prenditi barattoli o tubetti (tipo i Maimeri..li trovi nei negozi di belle arti, dal ferramenta,ecc) costano un 4-6 euro a colore (ma ti dureranno per fare tanti plastici)

il vantaggio del metodo proposto, è che non è distruttivo..tu dopo che hai pitturato il letto del fiume, se vedi che ti piace..ci passi il lucido..se invece il fiume non è ancora ben colorato...lo ripitturi fin che è decente..una volta che ti soddisfa, vai tranquillo che il lucido non potrà che esaltarlo..ovvero non vedo molto il rischio che usi il materiale per poi accorgerti che devi buttare tutto..
anche perchè ad ogni mano di lucido che dai, potrai valutare il risultato..e se per caso non ti piace, puoi ricolorarci sopra e ripartire da capo...all'infinito.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum