× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Tavolo da gioco "roccioso" WIP avanzato

  • lontra
  • lontra's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
05 Nov 2012 08:31 #37555 by lontra
Cominciamo con i doverosi ringraziamenti:

Un grazie a Gran Maestro (e alla sua Southern Legion) e un grazie a Capochino, entrambi mi sono stati d'esempio e guida.

Ora passiamo al mio tavolo. Dopo il trasloco sentivo il bisogno di un nuovo tavolo, di facile e veloce realizzazione ed anche economico :lol:

Materiale:

3 fogli di poliduro/materiale da coibentazione dimensioni circa 124x60x4cm (lo so ci sono 4 cm di troppo) costo 15 euro circa. UN ACCORGIMENTO: quando li acquistate assicuratevi che siano immagazzinati piatti, io ne ho acquistati tre che probabilemnte erano stati poggiati verticalmente.. quindi me li sono portati a casa leggermente imbarcati :(
colori acrilici, confezione da 125ml: 1 nero, 1 grigio scuro, 1 rossiccio, 1 ocra circa 12 euro
1 barattolino di vinavil (costo non me lo ricordo)



Strumenti:

Pistola a caldo (costo base circa 20 euro, io ho un modello con il selettore di calore)
Cutter
Pinzetta
Dremel (non è necessario, ma io lo avevo ed è ottimo per ottenere effetti particolari)
Taglierino a caldo (anche questo non è necessario)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Partiamo dalla lavorazione, semplicemente ho intagliato i crateri e le fenditure dapprima col taglierino normale, poi ho provato col taglierino a caldo, infine ho capito che col dremel si ottenevano effetti più realistici.
Dopodichè ho usato la pistola termica per creare avvallamenti e texturizzare tutta la superficie.
Per creare i crateri basta avvicinare lentamente la pistola al centro del cratere e ovviamente il calore bucherà il poliduro. Per texturizzare basta passare a piacimento (io ho giocato con il selettore di calore) sulla superficie che inizerà a piegarsi e a creare delle bollicini o delle specie di ondine, insomma basta la fantasia.

Un esempio di superficie lavorata, a sinistra si notano le bollicine

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Il cratere in fase di lavorazione, con la pistola termica basta puntare al centro della "ragnatela" per creare la concavità

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Il tavolo pronto per la pittura

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



a breve per gli aggiornamenti :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
05 Nov 2012 09:10 #37556 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: Tavolo da gioco "roccioso" WIP avanzato
ottimo lavoro, secondo te si può fare una cosa simile anche con il polistirene oppure viene male?

le ammaccature sono le cosiddette martellate che mi aveva consigliato anche Lontrino? :P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
05 Nov 2012 09:37 #37559 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Tavolo da gioco "roccioso" WIP avanzato

ElCanter wrote: ottimo lavoro, secondo te si può fare una cosa simile anche con il polistirene oppure viene male?

le ammaccature sono le cosiddette martellate che mi aveva consigliato anche Lontrino? :P


Non puoi usare il polistirene, le palline si scioglierebbero. In questo caso non ho ammaccato nulla, gli avvallamenti sono creati dalla pistola termica, basta soffermarsi in un punto e si forma la concavità ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
05 Nov 2012 13:30 #37579 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: Tavolo da gioco "roccioso" WIP avanzato
quello con le palline è il polistirolo, non il polistirene. Tu, probabilmente, hai preso una cosa più compressa.
Dai vedo come lo colori e poi ti copio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
05 Nov 2012 15:11 #37585 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Tavolo da gioco "roccioso" WIP avanzato
Non per fare il pignolo ma il polistirolo è polistirene ;) sempre che wikipedia dica la verità :D

Da quello che ho capito c'è il polistirene estruso o ad alta densità, in teoria il mio è quello ad alta densità ma se in cantiere lo chiamo polistirene gli operai mi prenderebbero per matto.. ognuno lo chiami come vuole, l'importante è capirsi ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Seo
  • Seo's Avatar
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
More
05 Nov 2012 17:12 #37596 by Seo
poca spesa e ottimo risultato. per il fatto che erano imbarcati sei riuscito a sistemare?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
05 Nov 2012 18:16 #37602 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: Tavolo da gioco "roccioso" WIP avanzato
è vero, il polistirene non è un alcol...non ci avevo mai fatto caso :D
ora lo chiamerò in modo diverso, grazie ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Endar
  • Endar's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
05 Nov 2012 18:30 - 05 Nov 2012 18:33 #37604 by Endar
la lastra che usi...è polistirene :P
il nome preciso è Polistirene espanso estruso (si trova in lastre da 2,3,4 e + cm di spessore, di colori giallo,rosa,azzurro e bianco), poliduro invece mi sembra un nome improprio o di nicchia..se devo essere sincero, anche in campo edile..
Il polistirolo (quello con le palline) è invece Polistirene Espanso Sinterizzato.

la texture dei crateri mi piace moltissimo, davvero di ispirazione.
però mi lascia un po in dubbio la disposizione....sono tanti e di tipologie diverse..
intendo a livello di forma (non che dovevano avere tutti lo stesso diametro)...bisogna vedere dipinto.
sarebbe fighissimo se riesci a screpolare tutto il terreno..farebbe da legante tra i vari crateri che hai messo, inoltre renderebbe più credibile l'andamento piatto del pannello (un terreno arido e screpolato ci sta che sia piatto, un terreno roccioso necessiterebbe a livello di realismo di qualche dislivello)
ah se riesci, le "martellate" cerca di camuffare la forma/dimensione della superficie di impatto, perchè anche le zone più ampie si intravvede che sono un insieme di piccole zone schiacciate vicine.
Last edit: 05 Nov 2012 18:33 by Endar.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
05 Nov 2012 19:30 - 05 Nov 2012 19:32 #37610 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Tavolo da gioco "roccioso" WIP avanzato
Mi pento di aver sprecato il tempo a fare un wip, era meglio se mi studiavo il polistirene :lol:

Se volete approfondire potete inziaire da qui

Ho dipinto con la tecnica dello "straccio inzuppato", grazie all'ottima guida della mia dolce metà, ottima resa, basta capire come procedere.

Caro Seo, alla fine ho risolto la piega dei pannelli, con un espediente artigianale. Anche l'incastro dei pannelli è stato risolto con un'idea.... geniale :woohoo:

Purtroppo in totale ho speso altri 6,70 euro, ma ho finito le spese.

EDIT: mi sono dimenticato di dire una cosa in presentazione.. il tavolo mi serve piatto perchè è pensato per gli elementi scenici a tema città in rovina.
Last edit: 05 Nov 2012 19:32 by lontra.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Endar
  • Endar's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
05 Nov 2012 20:01 #37614 by Endar

lontra wrote: Mi pento di aver sprecato il tempo a fare un wip, era meglio se mi studiavo il polistirene :lol:


ah ah :lol: hai ragione siamo dei rompiscatole :P
ma lo hai gia dipinto quindi? dai posta le foto, sono curioso di vedere come rendono i crateri con il colore.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Nov 2012 10:49 - 10 Nov 2012 10:50 #38038 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Tavolo da gioco "roccioso" WIP avanzato
Complimenti per l' idea geniale che hai avuto, sono rimasto veramente basito perchè di esperimenti ne ho fatti ma belli come questo non ne avevo mai visti! :woohoo:

Trovo interessantissimo il tuo metodo e devo assolutamente provarlo, perfezxionandolo si possono raggiungere livelli davvero molto interessanti, bravissimo!

Ora sono curiosissimo di vedere come procedi perchè dalla partenza col turbo mi aspetto un finale col botto. :cheer:

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!
Last edit: 10 Nov 2012 10:50 by Capochino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
12 Nov 2012 22:28 #38263 by Danopazzo
Replied by Danopazzo on topic Re: Tavolo da gioco "roccioso" WIP avanzato
Non potevi iniziare in un modo migliore :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
14 Nov 2012 07:12 #38359 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Tavolo da gioco "roccioso" WIP avanzato

Capochino wrote: Complimenti per l' idea geniale che hai avuto, sono rimasto veramente basito perchè di esperimenti ne ho fatti ma belli come questo non ne avevo mai visti! :woohoo:

Trovo interessantissimo il tuo metodo e devo assolutamente provarlo, perfezxionandolo si possono raggiungere livelli davvero molto interessanti, bravissimo!

Ora sono curiosissimo di vedere come procedi perchè dalla partenza col turbo mi aspetto un finale col botto. :cheer:


Tu hai idea di quanto contino i tuoi complimenti per me?? :) grazie mille

L'idea non è molto originale, l'unica mia novità è l'uso del dremel, per il resto ho scopiazzato varie idee qui e lì e le ho applicate.

Il tavolo è in realtà finito da qualche bel giorno, appena possibile posterò le immagini.

Per la pittura ho usato il tuo tutorial come base, ma invece di usare il pennello (facevo un pò di fatica a coprire tutta l'area) ho sfruttato un metodo che mi ha insegnato la mia compagna, uno straccetto imbevuto di colore liquido. Mi piaceva molto l'effetto e quindi ho rifatto tutta la superficie.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Nov 2012 07:56 #38360 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Tavolo da gioco "roccioso" WIP avanzato
Noto che qui molti mi vedono come il guru degli scenici ma vorrei chiarire che non sono chissà che cosa. Forse sono leggermente più malato di altri ma di certo ho anche io la mia bella strada da fare e sono sempre convinto che si può imparare da tutti, anche da chi comincia.

Comunque sono interessatissimo alla tecnica dello straccio per dipingere, aspettiamo le foto ;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
14 Nov 2012 09:00 #38361 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Tavolo da gioco "roccioso" WIP avanzato
Ecco il tavolo finito (manca qualche lumeggiaturina e un pò di pennello asciutto)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum