× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

torre di avvistamento di gondor

  • Legolas Verdefoglia
  • Legolas Verdefoglia's Avatar
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • "Moriresti prima di vibrare il colpo"
More
30 Sep 2012 09:17 #34353 by Legolas Verdefoglia
Replied by Legolas Verdefoglia on topic Re: torre di avvistamento di gondor
si è vero.proprio buffa come cosa

"Sono stato imitato così bene che ho sentito persone che copiavano i miei errori." Jimi Hendrix

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ospitaliere
  • ospitaliere's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
30 Sep 2012 10:06 #34354 by ospitaliere
Replied by ospitaliere on topic Re: torre di avvistamento di gondor
A chi lo dite... :(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Sep 2012 13:46 #34368 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: torre di avvistamento di gondor
L'elemento scenico è molto molto bello. Se mi permetti ti posso dare un paio di consigli:
1. La struttura architettonica nel complesso è piuttosto interessante. Avrei messo una specie di merlatura che mascherasse un po' la basetta della cupola che, così fatta, sembra leggermente essere un pezzo troppo separato dal resto della torretta. Oppure una struttura di sostegno a triangolo. Tuttavia, la realizzazione del "coperchio" per la giocabiltà è ottima.
2. La colorazione: è ovvio che se ti ispiri a Gondor non puoi fare i mattoni rossi... in questo caso è un errore di chi giudica non contestualizzare il pezzo. Tuttavia la colorazione andrebbe molto migliorata. Diciamo che sei andato "troppo" di pennello asciutto. Inoltre, la critica di monocromia è forse dovuta al netto contrasto tra mattoni (o meglio pietre tagliate in questo caso) e le ombreggiature nei solchi. Se la tua intenzione era quella di riprodurre gli edifici di Minas Tirith avresti dovuto ammorbidire la differenza di colore tra l'ombra e la luce. In generale, invece, avresti potuto dare LAVATURE MISTE di verde, marrone, giallo, che avrebbero un tono più realistico e vissuto al tuo elemento.
Queste considerazione le faccio per aiutarti a migliorare sempre. Non prendertela se in un contest le votazioni non ti ripagano del lavoro che hai fatto. Le critiche, i consigli e i complimenti aiutano a fare sempre meglio.
Complimenti. :)

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Danopazzo
  • Danopazzo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
30 Sep 2012 14:03 #34370 by Danopazzo
Replied by Danopazzo on topic Re: torre di avvistamento di gondor
Si in effetti la merlatura o una cosa simile ci sarebbe stata bene.
Però riguardo al realismo non sono tanto convinto, secondo me a primo impatto sembra più realistica di molti altri elementi fatti con gli effetti di cui hai parlato, indipendentemente dal fatto che secondo me il sopra e il sotto sono fatti con 2 stili diversi... diversi ma realistici.
Detto questo ascoltali i consigli Voronwe (e di chiunque ti critica) se intendi diventare sempre più bravo. Lui ovviamente è più esperto di me, io mi affido troppo alla prima impressione :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ospitaliere
  • ospitaliere's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
30 Sep 2012 18:42 #34388 by ospitaliere
Replied by ospitaliere on topic Re: torre di avvistamento di gondor
Grazie.
Ascolto sempre i consigli.
La mia lamentela era riferita solo al fatto che mi sono passati davanti una serie di lavori veramente scadenti e ci sono rimasto veramente male per quello.
Poi come giuria popolare ho votato come la maggioranza degli utenti chi meritava di vincere. E infatti tra i due finalisti e tutti gli altri si era creato un abisso di voti e ci stava tutto. :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
01 Oct 2012 21:12 #34568 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Re: torre di avvistamento di gondor
Gran bell'elemento.
Mi piace molto soprattutto la parte inferiore. Mentre, come hanno detto altri, la parte centrale e la cupola forse andavano curate meglio.
Anche la pittura forse era da curare di più, ma hai fatto bene a non fare i mattoni "rossi"... :cheer:

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Endar
  • Endar's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
06 Oct 2012 17:22 - 06 Oct 2012 17:28 #35151 by Endar
Replied by Endar on topic Re: torre di avvistamento di gondor
ciao a tutti :) approfitto della discussione per iscrivermi (da amante del SdA e delle scenografie ho sempre tenuto d'occhio il sito ;) )

come Ospitaliere, che saluto :) anche io sono iscritto sull'altro forum.
volevo darti anche io un mio parere sulla torre, anche perchè mi dispiace che ci sei rimasto male che ritieni il tuo lavoro non valorizzato.
Io penso che per un modellista la possibilità di migliorarsi sia correlata alla capacità di riconoscere dove il proprio lavoro è carente, e questo passa anche dal capire a fondo e con totale umiltà eventuali critiche.

Innanzitutto premettiamo che una bassa posizione in una classifica non implica che il proprio lavoro è considerato scadente ;) una classifica è qualcosa di relativo e dipende dal livello dei partecipanti.
nella stessa categoria di Ospitaliere per intenderci si è scontrato con lavori articolati come questi:
Esempio1
Esempio2
Esempio3

Mentre in questi lavori si sono autocostruiti da zero delle strutture complesse, la tua torre è comunque basata su pezzi già fatti, di autocostruito sostanzialmente il grosso...è la cupola..
mentre la struttura sono pareti della Manorhouse.

La torre superiore è standard da kit, mentre i piani inferiori hai un po variato scegliendo come comporre le pareti Manorhouse, hai tagliato e hai stuccato, ma parliamo comunque di una struttura a 4 pareti di gesso da incollare.
non per sminuire, ma se si fa una classifica, è necessario paragonare tra loro le complessità dei lavori...io penso.

La pittura (premettendo che stiamo giudicando con criteri da concorso...non da gioco..io sul mio tavolo ci gioco alla grande con la tua torre! :woohoo: ) a mio giudizio è gradevole, ma onestamente non la trovo da voti alti, ci vedo troppo drybrush bianco :(
L'osservazione che sia monocromatica, non è è una conseguenza del fatto che non hai distinto le pietre dai mattoni...il giudice non sapendo che tu eri interessato a rimanere sul bianco, ti ha detto quella cosa li...ma che è un po monocromatica è un dato di fatto a prescindere...poi che realizzare pietra bianca che non sia vittima di quell'effetto non è facile ti do assolutamente ragione, ma ti sei scelto tu di farla cosi :lol: (Nota:le rovine di Osgillath di Capochino usavano molto le lavature per es.)
Comunque per concludere non userei le foto come "scudo", ci può stare che dal vivo renda meglio :P , però da 6 in pittura ti davano 7 ..però non è che dal vivo può diventare un super-capolavoro da 9...che ti faceva scalare la classifica (dove la pittura è una di 5 voci).
Io ti ho dato un mio giudizio il più possibile sincero, spero che non ti divento antipatico :oops: perchè non lo valuto come tu reputi vada valutato...
poi magari ho cannato alla grande nel valutare, ad ogni modo io ti ho detto la mia, solo ed unicamente perchè io dagli altri mi aspetto che mi dicano le cose come le pensano..solo cosi posso migliorarmi.
Endar
Last edit: 06 Oct 2012 17:28 by Endar.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum