× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Ambra o non ambra?

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
11 Sep 2012 12:08 #33136 by ganjalf
Ambra o non ambra? was created by ganjalf
Salve gente, il tema che vi propongo oggi è l'ambra o resina fossile.
Buta caso mi diverte (tuttora) un sacco cercarla (sulle spiagge e nei boschi in Polonia se sai dove cercare ne trovi abbastanza da sopravviverci vendendola ;) ) e collezionarla.
è usata per fare gioielli prima di tutto e ovviamente ne esistono molte qualità, a seconda di come si è conservata.
la si trova grezza, e basta limarla e lucidarla e diventa trasparente(ovviamente a seconda delle impurita ha diversi gradi di trasparenza.
Chi è fortunato ne puo trovare alcune con insetti all interno, io finora in 22 anni ne ho trovata solo una con 3 moscerini di 20-40 milioni di anni ;) fa perfettamente conservati
Ah, limandola e lucidandola puo assumere qualsiasi forma, a discrezione dell abilità di chi la lavora.(io per ora riesco solo a fare forme semplici, non ho gli attrezzi adatti a parte una decina di lime e carta vetrata di varie misure.

stavo pensando ad utilizzarla nel modellismo per qualche elemento scenico regale, un tesoro, un decoro, qualcosa del genere tanto per non vederla sempre in un sacchetto.
avete qualche idea di un suo possibile utilizzo? mi affido alle vostre idee.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



questo è il pezzo di miglior qualita che ho trovato finora, piu che altro per la fantastiche sfumature che assume guardandola in controluce(le foto rendono poco per cose del genere)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Ah
Warning: Spoiler!

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
11 Sep 2012 19:15 #33157 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Ambra o non ambra?
Guardando le foto ho subito pensato ai nani,oppure alla sala del tesoro del drago Smaug,su un gioco per ps2 chiamato "Lo Hobbit" dovevi rubare una coppa (se non ricordo male) dal drago che stava dormendo,tutta quest'ambra mi ha fatto tornare alla mente quella sala:il drago dormiva in uno spiazzo al centro,con tutti i tesori intorno a lui.Non mi viene in mente nient'altro,se non la sala del tesoro di un re nanico,magari fai un tavolo a tema con i nani che proteggono il tesoro e i goblin (o chicchessia) pronti a depredarlo...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
12 Sep 2012 09:10 #33172 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Ambra o non ambra?

Stockoner1 wrote: Guardando le foto ho subito pensato ai nani,oppure alla sala del tesoro del drago Smaug,su un gioco per ps2 chiamato "Lo Hobbit" dovevi rubare una coppa (se non ricordo male) dal drago che stava dormendo,tutta quest'ambra mi ha fatto tornare alla mente quella sala:il drago dormiva in uno spiazzo al centro,con tutti i tesori intorno a lui.Non mi viene in mente nient'altro,se non la sala del tesoro di un re nanico,magari fai un tavolo a tema con i nani che proteggono il tesoro e i goblin (o chicchessia) pronti a depredarlo...


OOOoola 50 visite ma almeno un idea, bravo!
potrebbe essere un buon modo per liberarsi dei pezzi piu piccoli e sottili ;) ma aspettero l'uscita della Desolazione di Smaug per vedere come raffigurano le grotte nelle radici della montagna e chissa se non ci faro un pensierino.
se riusciassi a piazzare una luce sotto il deposito di Ambra poi risplenderebbe di un colore impareggiabile.

pensavo di usarne alcune per addobbare i "templi elfici" che ho costruito , magari limandole a forme facili. croci, stelle cerchi ecc
pensate che potrebbe andare? o sarebbe pacchiano?

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Sep 2012 09:22 #33173 by Maniva
Replied by Maniva on topic Re: Ambra o non ambra?

ganjalf wrote: pensavo di usarne alcune per addobbare i "templi elfici" che ho costruito , magari limandole a forme facili. croci, stelle cerchi ecc
pensate che potrebbe andare? o sarebbe pacchiano?


se sono troppe è ovvio che si scade sul pacchiano, ma se ne metti giusto un paio secondo me verrebbe un ottimo lavoro! come forme mi limiterei a cerchi, ovali e simili, magari una stella o due, ma lascerei stare le croci... mi sembrano più da WH40000 che da signore degli anelli!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ganjalf
  • ganjalf's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
12 Sep 2012 11:01 #33181 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Ambra o non ambra?

Maniva wrote:

ganjalf wrote: pensavo di usarne alcune per addobbare i "templi elfici" che ho costruito , magari limandole a forme facili. croci, stelle cerchi ecc
pensate che potrebbe andare? o sarebbe pacchiano?


se sono troppe è ovvio che si scade sul pacchiano, ma se ne metti giusto un paio secondo me verrebbe un ottimo lavoro! come forme mi limiterei a cerchi, ovali e simili, magari una stella o due, ma lascerei stare le croci... mi sembrano più da WH40000 che da signore degli anelli!

vero vero! un alternanza di stelle e cerchi allora, piu facili da fare ;)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Sep 2012 12:42 #33183 by !TAMA!
Replied by !TAMA! on topic Re: Ambra o non ambra?
Stock non sò se lo sai ( da come ha postato sembra proprio di no ) ma quello che hai esposto è un pezzo del libro lo Hobbit, il prequel del Signore degli Anelli...presto al Cinema! :D

Cosa ne penso di queste ambre? Che sul campo di battaglia non vanno bene: primo perché sono dell'idea che tutto nel modellismo vada dipinto, senza lasciare sul modello ecc qualcosa di non dipinto, e questo non l'ho inventato io ma l'ha detto un pittore italiano famoso che ha vinto molti GD.
Quindi, ricollegandosi al punto sopra, dovresti dipingerle e quindi è cose se usassi dei comuni sassi.
In più il bello dell'ambra è che ci devi mettere tanta luce per valorizzarla e sul campo di battaglia, a meno che non giochi sul terrazzo sotto il sole ( ma poi ti si sciolgono i finecast) normalmente questa è poco o niente.

Forse forse se mi ingegnassi in qualcosa si potrebbe fare un dioramino in cui ci sono dei nani minatori che si imbattono in una caverna di cristalli allora ci starebbe

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
12 Sep 2012 13:15 #33188 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Ambra o non ambra?

!TAMA! wrote: Stock non sò se lo sai ( da come ha postato sembra proprio di no ) ma quello che hai esposto è un pezzo del libro lo Hobbit, il prequel del Signore degli Anelli...presto al Cinema! :D

Giuda ballerino,me lo sono proprio scordato! Peró questa scena sará nel 2° film, e allora nessuno si ricorderá di quello che ho scritto (spero) :lol:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum