× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Prima Rovina

  • loktarogal
  • loktarogal's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
02 Jul 2012 13:26 #30063 by loktarogal
Prima Rovina was created by loktarogal
Vacanze, vacanze e ancora vacanze... Tanto tempo per lavorare un pò :)
Consigli su questa rovina?

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Mi servirebbe consiglio anche su come raddrizzare la base :( Quando ho incollato la sabbia con la vinavil si è piegata tutta...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Jul 2012 13:29 #30064 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Prima Rovina
per raddrizzare la base potresti usare dei "tiranti" con lo scotch trasparente: li devi mettere molto tesi da un angolo all'altro della rovina

io aggiungerei altre lavature per fare lo sporco e un tetto in rovina crollato ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • loktarogal
  • loktarogal's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
02 Jul 2012 13:43 #30066 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: Prima Rovina
Lavature di cosa ? Marrone moooolte diluito ? o Nero molto diluito?

Tetto in rovina? Oddio... come potrei farlo? Ho alcuni legnetti da usare però la vedo dura farlo...

Intendi dire che basta scocciare i 4 angoli tenendoli molto tirati per raddrizzare il tutto?

Grazie :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Jul 2012 13:46 - 02 Jul 2012 13:47 #30068 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Prima Rovina
con lo scotch devi fare una striscia da un angolo all'altro, tendendo lo scotch in modo che la base si raddrizzi...

lavature direi marrone scudo e verdognolo (questa solo negli angoli dove si può creare il muschio) per il tetto in rovina direi che bastano dei legnetti per fare le travi e con del cartoncino puoi fare alcune tegole (per un lavoro migliore ma più lungo puoi usare il plasticard)

ah poi gli alberi li metterei solo da un lato e darei almeno una lavatura nera sul fogliame per ombreggiare un po' il tutto...

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Last edit: 02 Jul 2012 13:47 by pinovipera.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • loktarogal
  • loktarogal's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
02 Jul 2012 13:50 #30070 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: Prima Rovina
In che senso mettere gli alberi solo da un lato? Non lo sono così ? Sappi che sono fatti di intreccio di un filo quindi non so quanto possa riuscire la lavatura ;)

Avevo ipotizzato di colorare l'erba per dargli il senso di muschio :) adesso provo :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Jul 2012 14:12 #30073 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Prima Rovina
fossi in te Fla, vista la rusticità dell elemento cercherei delle piccole radici, o qualcosa di secco da incollare sulle pareti, per simulare rampicanti o altro.
pero prima devi irrobustirli e dipingerli, ci passi la vinavil diluita(o un primer nero a seconda di quanto è robusto), poi ci dipingi sopra ;)
o se ti gira farli in MV, non è difficile, guarda alcuni lavori di Ilu o razide vecchi.
Bello comunque, gli spigoli della base li arrotondi o li lasci cosi?

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • loktarogal
  • loktarogal's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
02 Jul 2012 14:18 #30074 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: Prima Rovina
Grande idea Ganj... Ho trovato pure una minilanterna da attaccarci sul fuori.. un pezzo che mi era avanzato della torre della gw :) Adesso cerco qualche elemento per arricchire questo elemento scenico... Le rampicanti sarebbero il top... dovrei provarla a fare con la Materia verde..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Jul 2012 14:43 #30076 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Prima Rovina
è semplicissimo, fai un rotolino di mv spesso 1-2-3mm, e a parte le foglioline(che dovresti lavorare un po prima per darci il tempo di irrobustirci un po), e lo incolli.
Pero considera che sto parlando in base al nulla, perche non l'ho mai fatto ma l'ho solo visto fare :P

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Jul 2012 16:23 - 02 Jul 2012 16:26 #30085 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Prima Rovina
Se posso darti dei consigli ti dico:

1)La colorazione della rovina mi piace molto, hai una mano bestiale nel drybrush. Non è facile per niente rimanere così leggeri con i colori, veramente complimenti.

2) La struttura lascia un po' a desiderare perchè più che in rovina sembra non completata.
Mi spiego meglio, la tua "rovina" ha solo dei grossi pietroni mancanti ma non diroccati, dovresti aggiungere pietrisco o buttar giù qualche pietrone che indichi un senso di distruzione ed abbandono

3)La vegetazione a terra non è male, forse un po' troppo regolare. Ho visto che hai cercato di rendere i ciuffi d' erba più realistici possibili. Un trucchetto è quello di lumeggiarli sempre. In pratica usi la tecnica del drybrush ( visto che ci sai fare ) e lumeggi i ciuffi d' erba con un verde chiarissimo e magari con qualche punta di giallo.

4) Lavature, si, quelle ci vogliono. Marrone e verde come ti è stato detto sono ottime.
Lavature anche sul terreno, stessi colori.

5)I rampicanti ci starebbero bene, puoi fare anche così per non diventare matto. Si trovano, nei negozi di fiori o nei boschetti, delle radici molto nodose e fini. Falli seccare al sole ( in questo periodo non fai fatica ) e poi li incolli sui muri come meglio credi. Una le foglioline delle bustine del Thè e, dopo aver passato un po' di vinilica sulle radici, le spargi su tutti i rampicanti.

6) Tetto: non è difficile anche perchè diroccato, puoi usare la balsa o il fasciame del modellsimo navale ( più resistente ). Crei uno scheletro ( trovi immagini in rete ) e poi applichi la copertura che preferisci.

7)Gli alberi sono un po' troppo artefatti... io li uso per il gioco di ruolo ( costano poco ) ma per un elemento scenico come questo potresti scegliere di meglio. La Noch ha degli alberi buoni ad un buon prezzo.

8)La base di che materiale è? Per le prossime volte ti converrebbe usare del plasticard, io uso l' MDF ma solo per basi piccole ( massimo 20 x 20 cm ) di spessore 5mm.

;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!
Last edit: 02 Jul 2012 16:26 by Capochino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • loktarogal
  • loktarogal's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
02 Jul 2012 17:56 #30092 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: Prima Rovina
Ustii.. ti ringrazio per i complimenti e soprattutto per i consigli... Per quanto riguarda gli alberi La Noch è una marca che vende solo in internet?
La base è un cartoncino -.-'' Sono ancora un principiante e ne devo imparare di cose... anch'io usavo il plasticard poco spesso ma l'avevo finito e il negozio in cui lo comprai è fallito e quindi devo trovare un altro negozio.. Per quanto riguarda la poca coerenza di rovina concordo con te.. mi sono accorto troppo tardi che mancano per l'appunto i detriti e anche le mattonelle scalfite, domani ci lavoro ancora un pò e vi mostro i risultati :) Per il muschio credete che basti una lavatura di takana green?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Jul 2012 18:27 #30097 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: Prima Rovina
A me piace molto, soprattutto essendo la tua prima rovina, ma dal punto di vista della giocabilità avrei fatto in modo che si possa oltrepassare il muro dietro, ma per il resto mi piace molto, l'unico appunto sono gli alberi: secondo me sono messi in modo troppo simmetrico, uno da un lato e l'altro dall'altro della porta sa un po di artificiale, tipo la fine di un avenue :P

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 Jul 2012 18:53 #30100 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Prima Rovina

loktarogal wrote: Ustii.. ti ringrazio per i complimenti e soprattutto per i consigli... Per quanto riguarda gli alberi La Noch è una marca che vende solo in internet?
La base è un cartoncino -.-'' Sono ancora un principiante e ne devo imparare di cose... anch'io usavo il plasticard poco spesso ma l'avevo finito e il negozio in cui lo comprai è fallito e quindi devo trovare un altro negozio.. Per quanto riguarda la poca coerenza di rovina concordo con te.. mi sono accorto troppo tardi che mancano per l'appunto i detriti e anche le mattonelle scalfite, domani ci lavoro ancora un pò e vi mostro i risultati :) Per il muschio credete che basti una lavatura di takana green?


La Noch è una marca che rifornisce i negozi di modellismo ferroviario. Ti basta cercarne uno e li troverai sicuramente. Non sono alberi economici ma io ho trovato buone cose intorno alle 4 euro ad albero.
Si, il cartoncino si imbarca molto facilmente. Ricorda che tutto il legno che trovi è vivo e perciò si curva e si "muove". Per non far imbarcare niente devi aumentare lo spessore e diminuire le dimensioni ma per questo tipo di scenici non è una buona soluzione.
Il compromesso con gli scotch è molto valido, si riesce spesso a contrastare la piega opposta. Alcuni usano anche ricoprire di carta imbevuta nella colla la parte sottostante dello scenico ( come per lo scotch ) ma l' importante è che si metta prima di rivestire la parte "utile" dello scenico ( la parte da texturizzare ).

Per i muschi non capisco se vuoi simulare vero e proprio muschio o solo l' umidità tipica della muffa. Ci sono 2 tecniche diverse.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • loktarogal
  • loktarogal's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
02 Jul 2012 23:04 #30106 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: Prima Rovina
Grazie a tutti...
Quindi pensi che se spalmo di colla vinilica anche la parte sottostante e la lascio asciugare alla fine si raddrizzi?

Io speravo un vero e proprio muschio :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Jul 2012 07:09 - 03 Jul 2012 07:10 #30109 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Prima Rovina
Prova come ti è stato detto, col cartone puoi semplicemente utilizzare lo scotch.

Veri muschi? Ok..... fai conto che i muschi, per quelle dimensioni, devono risultare molto molto piccoli. Usare della vegetazione pronta ( come il flock per l' erba ) è molto difficile ricreare l' effetto.

Puoi fare in 2 modi:

1) Usare una pasta acrilica ( io uso quella della Abbiati Wargames ) da spalmare e poi dipingere in 3 passaggi. La pasta acrilica ha una texture naturale tipo sabbia, quelle piccole puntinature di sabbia finissima ricreano un effetto muschio. Fondo verde scuro, lumeggiatura verde chiaro, lavatura marrone e lumeggiature verdi chiarissime Il gioco è fatto.
Puoi anche usare i nuovi colori texturizzati della GW, sono come la pasta acrilica.


2) Se non hai la pasta acrilica e nemmeno i nuovi colori GW puoi procedere in questo modo:
a) Prendi un po' di DAS mischiato con colla vinilica
b) Spalmi il composto dove vuoi il muschio
c) Aspetti che cominci ad asciugare e poi picchietti sopra con unoi spazzolino a setole dure per ricreare l' effetto sabbia
d) Colori come detto sopra
Sulle rovine di Osgiliath che ho fatto ho scoperto questo effetto senza accorgermene, per ora ce l' ha in vetrina un negozio ma appena passo a ritirarlo faccio una foto ravvicinata e te la posto.

Intanto spero di essermi spiegato
;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!
Last edit: 03 Jul 2012 07:10 by Capochino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • loktarogal
  • loktarogal's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
03 Jul 2012 07:39 #30112 by loktarogal
Replied by loktarogal on topic Re: Prima Rovina
Eheh usero il modo più facile cioè con i colori gw nuovi :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum