× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Video Tutorial Pittura Castello Manorhouse

  • Capochino
  • Capochino's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
24 Jun 2012 01:56 #29544 by Capochino
Magari vi può interessare.

Lorenzo Marchetto mi ha fatto vedere la sua tecnica ( fast ) per dipingere gli elementi scenici della sua produzione ( Manorhouse )

Mi sono cimentato nella pittura ed ho fatto un video-tutorial diviso in 2 parti

Parte 1 = www.capochino.it/video.php?id=22
Parte 2 = capochino.it/video.php?id=23

Vi sarei grato se lo guardaste e mi diceste come posso migliorare.
Grazie di cuore a tutti


Capochino ;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Jun 2012 06:41 #29545 by bombur
Ottimo , solo una cosa , mi pare che alla fine il passaggio dei vari ocra e gialli o marroncini venga quasi completamente ricoperto allora perchè non farlo solo nelle zone ( le finestre e poco altro ) in cui si pensa di lasciarlo ? tanto poi per i recessi si va di lavature . Lo dico per risparmiare colore e passaggi :D .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Jun 2012 08:55 #29551 by Felarof
Tutorial utilissimo! Grazie Capochino! :)
Una domanda: di quale epoca dovrebbe essere il castello?
E poi, nella realtà si vedeva così nettamente la differenza fra mattoni e pietra?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Jun 2012 09:21 #29554 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Video Tutorial Pittura Castello Manorhouse
davvero davvero un bel lavoro Capochino ;) pittura veloce, ma quanto tempo ti sarà comunque costato, alla fine del video si sentiva la voce stanca :D

critiche è difficile farle, il lavoro, pur essendo rapido, era ben fatto; consigli? sei tu che devi darli a noi! :D

adesso però capisco perchè hai fatto il progetto con la scuola: hai una buona chiarezza espositiva, semplice anche per chi non è troppo pratico delle tecniche ecc, ma allo stesso tempo sei preciso e mostri in modo dettagliato i passaggi, complimenti ancora ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Capochino
  • Capochino's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
24 Jun 2012 09:57 #29556 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Video Tutorial Pittura Castello Manorhouse
Grazie Ragazzi :)

Rispondo a tutti:

Bombur: :lol: , vero, diciamo che in video non si nota molto ma sotto rimangono sfumature di base molto più chiare del solito nero di fondo. Comunque credo di aver esagerato con le lumeggiature.... di solito sono più leggero ma per questi tutorial ho calcato troppo la mano.
Comunque dal vivo si può iontravvedere l' imprinting sottostante... anche se veramente molto poco.

Felarof : :) , l' epoca è quella medievale e per il modellismo è meglio accentuare e definire bene le parti perchè si rischia di cadere nel piattume più assoluto. Girando per il Nord Italia mi documento fotografando castelli e ruderi, borghi medievali e paesi ( ho un hard disk pieno ). Nella realtà alcune strutture sembrano tutte dello stesso colore ma applicare queste scelte ad un modellino scenico è deleterio.... luci ed ombre bisogna ricrearle sempre.

pinovipera: :blush: . grazie 1000,
Per pittura veloce intendo quella pittura in cui non devi utilizzare pennelli piccoli e dipingere mattone per mattone. Gli scenici della GW sono molto belli ma l' approccio è anche molto diverso, i dettagli vanno dipinti come le miniature e per questo sono anche più lunghi da dipingere.

Eh si, hai centrato la mia passione. Mi piace spiegare quello che faccio, forse perchè arrivo da una famiglia di insegnanti, diciamo che i Minimondi è nato proprio da questa mia voglia di informare gli appassionati. A breve sarà possibile espandere questa cosa anche a tutti gli utenti iscritti. Ognuno potrà inserire i propri tutorial ( in questo momento non si può ).

Per quanto riguarda se io posso imparare da voi? Stai scherzando?? :lol:
Aver creato i Minimondi NON mi porta di diritto ad essere arrivato .... chi crede di aver imparato tutto sul modellismo vuol dire che ha capito molto poco di questo hobby. Io imparo cose nuove sempre, anche da chi ha iniziato molto dopo di me.
Il giorno in cui dirò di aver imparato ogni cosa vorrà dire che il cervello mi sarà andato in pappa. :cheer:

Grazie ancora a tutti, di errori ne ho fatti ma sembrerà strano... far vedere come dipingo serve più a me che a voi :lol:

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum