× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Polipan e scenari

  • Dan
  • Dan's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
20 Jun 2012 13:53 #29375 by Dan
Polipan e scenari was created by Dan
Salve a tutti!!
E' da un pò di tempo che voglio creare scenari anche di dimensioni notevoli ecco :P
unico (e grande) problema: che materiale uso?? cioè sui fascicoli di deagostini parlano di pannelli di schiuma isolante ma non ne ho mai visti in vita mia... stessa cosa per il polipan citato ne "la caduta del negromante" (forex costa l'ira di Dio!)...
voi in che negozi andate per prendere sto famoso polipan?? o almeno un materiale che si tagli decentemente senza uso di seghetto a caldo o senza che mi perda mille briciole come il polistirolo ecco :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
20 Jun 2012 16:01 #29376 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Polipan e scenari
cosa devi realizzare? .... non è che esista un materiale universale per qualsiasi scenario.:P
dicci il genere di elemento scenico e ti sarà data una risposta.;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Dan
  • Dan's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
20 Jun 2012 21:08 #29388 by Dan
Replied by Dan on topic Re: Polipan e scenari
hmm, beh a me piace molto il campo di battaglia naturale quindi colline, boschetti, barriere ecc... qualche consiglio? :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Oznerol
  • Oznerol's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
20 Jun 2012 21:17 #29391 by Oznerol
Replied by Oznerol on topic Re: Polipan e scenari
Io ho sempre sentito di usare il polistirene per le colline , che tra l' altro devo andare tra qualche settimana a Ivrea :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
20 Jun 2012 21:24 #29392 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Polipan e scenari
se vai nel mio topic sulla giungla vedi come faccio io le colline e le grandi rocce.
Poliduro è quello che fa per te... è un materiale di edilizia per isolare quindi dovresti trovarlo facilmente... e in vari formati e se fossi in te lo prenderei da 5mm, 3 cm, 5 cm... e se vuoi fare grossi affioramenti rocciosi allora lo prendi anche da 10cm.
per fare coschi io uso una base o di poliduro da 0,5 cm o del compensato da 3/5 mm e livello i bordi per evitare che stoni con il tavolo e che caschino i modelli.
poi prendi sabbiolina fina e magari un po di stucco per fare dei piccoli dislivelli e avrai una bella area boscosa.
per gli alberi... beh o prendi radici secche o ti compri i soliti abeti che trovi nei negozi di modellismo... una volta si trovavano anche 10 alberi per 5 euro ora non so se i prezzi sono aumentati.
per rocce più realistiche usa la corteccia spessa di abete... vengono una favola.
se vuoi foto in particolare di uno degli elementi che ti ho citato basta chiedere e domani ti posto i link... ora sto morendo dal sonno quindi addio mondo!:P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Dan
  • Dan's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
20 Jun 2012 21:49 #29394 by Dan
Replied by Dan on topic Re: Polipan e scenari
Grazie mille! troppo gentile :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Jun 2012 08:36 #29404 by Felarof
Replied by Felarof on topic Re: Polipan e scenari
Se in futuro ti servirà il polipan/forex, io ho provato a cercare qua in Italia, ma non riesco a trovarlo dalle mie parti. Poi andando in Francia dai parenti ho chiesto in una cartoleria ben fornita e lo avevano, e ho pagato 6 euro circa un foglio da 1m x 1,5m.
Forse ci sono siti che lo vendono anche su internet, però non ho idea di quanto possa costare.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
21 Jun 2012 09:09 #29412 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Polipan e scenari
Si il polistirene é quello che si usa di piú;per gli alberi mi avevano consigliato (qui sul forum tra l'altro xD ) di intrecciare del fil di ferro piegato,ci ho provato ma l'effetto non era quello desiderato.Se proprio non riesci a trovare i materiali nei negozi,prova su ebay xD

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
21 Jun 2012 09:37 #29418 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Polipan e scenari
si si aveva messo mio fratello un tutorial su come farlo.... però secondo me conviene comprarli direttamente...fai prima e certi negozi te li vendono a un prezzo più che decente e con una buona qualità.;)
comunque dopo cerco link utili e posto....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
21 Jun 2012 12:50 - 21 Jun 2012 18:44 #29434 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Polipan e scenari
posto un po di vecchi lavori poi vedi tu quello che ti interessa:
col poliduro:

sitodellanelloportalesui.forumfree.it/?t=45365574

colline sempre in poliduro:
sitodellanelloportalesui.forumfree.it/?t=41734353

con la balsa puoi fare case in legno e se usi il poliduro vengono ancora meglio!
sitodellanelloportalesui.forumfree.it/?t=41695116

altri lavori li trovi direttamente in questa sezione... come i grandi affioramenti rocciosi e lo stagno...

comuqnue riassumendo comprerei balsa per casette in legno (da 3 mm), poliduro da 5 cm, 3 cm e 10cm, compensato per le basi degli elementi scenici (così eviti il problema dell'"imbarcarsi").... stucco se vuoi fare un lavoro come si deve ma se sei alle prime armi puoi evitarlo... poi ghiaino fine come quello per acquari e erba statica....
gli alberi non saprei... non ricordo la ditta da cui ho comprato i miei... ormai sono passati 5 anni... li devi spulciare i vari siti di modellismo con pazienza.;)
Last edit: 21 Jun 2012 18:44 by lontrino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
21 Jun 2012 17:51 #29441 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Polipan e scenari
Con la balza? lol volevi dire BALSA vero lontrino? xD

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontrino
  • lontrino's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
21 Jun 2012 18:36 #29442 by lontrino
Replied by lontrino on topic Re: Polipan e scenari

Stockoner1 wrote: Con la balza? lol volevi dire BALSA vero lontrino? xD


pensate a commentare seriamente piuttosto di correggere grammatica... guarda dove è la s e dove è la z nella tastiera... scrivo veloce e non mi metto arileggere.;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Stockoner1
  • Stockoner1's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
21 Jun 2012 18:41 #29443 by Stockoner1
Replied by Stockoner1 on topic Re: Polipan e scenari
Bhe io invece cerco di corregere sempre quello che scrivo,non so scrivere molto velocemente;va bhe scusa non lo farò più.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum