× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Primo tavolo da gioco fai da te

More
29 Jan 2012 19:03 #15283 by Felarof
Replied by Felarof on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Bellissimo lavoro!! Continua così che non vedo l'ora di vedere il tutto finito! ;)
Per il castello, non ho capito bene cosa vuoi fare: vuoi lasciare ogni parete separata? Nel senso che la torre è scomponibile in quattro pezzi? O incolli tutto?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • gigiuns
  • gigiuns's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
29 Jan 2012 20:13 #15290 by gigiuns
Replied by gigiuns on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te

garandm1 wrote: bellissimo il castello!il piano della lama a caldo dove l'hai preso,la mascheratura come l'hai usata,applicandla con lo scotch al pezzo da sagomare o in altri modi?


Il piano con filo a caldo (che io ho simpaticamente battezzato "Il Macchinario" =D) è un "Proxxon 27080 Thermocut" e l'ho preso su ebay da un rivenditore tedesco.

Le maschere in cartoncino le ho fatte in modo che "avvolgessero" completamente il pezzo da tagliare, quindi sia la sua parte superiore che quella inferiore. In questo modo le ho potute anche mantenere semplicemente con le mani, senza l'ausilio dello scotch.
Non so se si riesce a vedere in questa foto sfocata:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Felarof wrote: Bellissimo lavoro!! Continua così che non vedo l'ora di vedere il tutto finito! ;)
Per il castello, non ho capito bene cosa vuoi fare: vuoi lasciare ogni parete separata? Nel senso che la torre è scomponibile in quattro pezzi? O incolli tutto?


Le 4 torri saranno scomponibili in 2 pezzi angolari, per aprirle e renderle giocabili anche all'interno. Le calamite dovrebbero mantenerle chiuse, quando non serve che siano aperte.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Jan 2012 09:44 #15326 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Bel lavoro.

Non capisco perchè vuoi cambiare tecnica di incisione. Il lungo tempo impiegato è normalissimo e con stampi o altro non puoi ottenere lo stesso risultato.

Ci sono persone che incidono a sezioni di muri separati ed altri a sezioni unite, la differenza è che con i pezzi saparati è più agevole ma bisogna stare attenti a far poi combaciare il disegno appena realizzato. Con le sezioni unite non si incappa in questo problema ma è più ostico raggiungere tutte le parti del pezzo in questione.

Ho visto che il "bumping" ( lo schiacciamento che ti ha anche consigliato Mason ) è molto ben fatto, complimenti. Ci sono alcuni errorini strutturali, come la mancanza dei conci per gli archi ( in questo modo crollerebbero ) e le linee verticali degli angoli per la separazione dei mattoni in spazi ristretti... ma per il resto lo trovo davvero un bellissimo lavoro, molto preciso e realizzato con pazienza.

Complimenti. ;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
30 Jan 2012 10:52 #15338 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
mi aggiungo ai complimenti, sta venendo molto bene! non vedo l'ora di vedere ulteriori progressi :)

Ónen i-Estel Edain

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • gigiuns
  • gigiuns's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
10 Feb 2012 00:40 - 10 Feb 2012 00:43 #17709 by gigiuns
Replied by gigiuns on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Finalmente ho finito la texturizzazione...
Ho pensato che un buon metodo per creare un ponte levatoio, fosse quello di scavare due canali interni nei quali far scendere le catenine con degli appositi contrappesi.
Per ora le catene non sono riuscito ancora a trovarle... appena le recupero, fisserò con la colla i vari pannelli del portone.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Una volta terminata la capitaneria, ho potuto riassemblare tutto.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Come si può vedere, gli ingressi delle torri sulle mura li ho resi squadrati come quelli in basso.
Anche la capitaneria, come le torri, l'ho fatta smontabile per aumentarne la giocabilità:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Infine ho pensato che potesse tornar utile anche un muro brecciato dagli attacchi delle armi da assedio... così ho iniziato questo (spero) ultimo elemento... =P

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Per ora è tutto. Non appena avrò ultimato il muro brecciato, non mi rimane che dipingerlo!
Last edit: 10 Feb 2012 00:43 by gigiuns.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
10 Feb 2012 09:30 #17722 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Molto bravo! sta venendo su davvero bene. Ottime le incisioni, molto precise :) buonissimo lavoro.

p.s. che miniature sono quelle dei cavalieri con la bardatura rossa e bianca? :woohoo:

Ónen i-Estel Edain

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Feb 2012 13:25 #17782 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Ottimo!! Molto bene la texturizzazione, cerca di far combaciare bene gli intagli vicino agli angoli. Davvero bella la struttura: sembra giocabilissima ma allo stesso tempo realistica.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Feb 2012 15:43 #17802 by Felarof
Replied by Felarof on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Bellissimo lavoro! Estremamente pulito e preciso!
Non vedo l'ora di vedere la fortezza dipinta in cima alla collina! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
10 Feb 2012 15:47 #17804 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
molto bella e ben fatta, complimenti! ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • gigiuns
  • gigiuns's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
11 Feb 2012 12:37 #17907 by gigiuns
Replied by gigiuns on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te

Lord of the West wrote: Molto bravo! sta venendo su davvero bene. Ottime le incisioni, molto precise :) buonissimo lavoro.

p.s. che miniature sono quelle dei cavalieri con la bardatura rossa e bianca? :woohoo:

Le miniature sono state prodotte dalla ormai defunta Reckam. Il gioco è Confrontation, per certi versi molto simile a Warhammer.
Le miniature mi piacciono molto, hanno una buona definizione dei dettagli, e sono predipinte. (anche se non appena avrò completato un 'esercito' credo che le ridipingerò personalizzandole.
Di buono hanno anche il prezzo. su ludik bazar ci sono degli offertoni assurdi... tipo 5 pacchi di lancieri (per un totale di 40 miniature) a 18.00 euri.



Voronwe wrote: Ottimo!! Molto bene la texturizzazione, cerca di far combaciare bene gli intagli vicino agli angoli. Davvero bella la struttura: sembra giocabilissima ma allo stesso tempo realistica.

Eh, speriamo che le calamite aiutino... =P

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • gigiuns
  • gigiuns's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
24 Feb 2012 23:08 - 24 Feb 2012 23:09 #20080 by gigiuns
Replied by gigiuns on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Dopo un bel periodo di pausa ho riaperto il cantiere... =P

Fortunatamente sono riuscito a trovare una catena che facesse al caso mio, e l'ho aggiunta ai lati del ponte elevatoio. Forse è troppo lucente. Bisognerebbe invecchiarla, o comunque aggiungere un effettoruggine...

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.




Dal momento che volevo rendere le torri più stabili, ne cambiato l'apertura laterale.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Ed infine ho iniziato a dipingere l'edificio centrale, per capire un po' come regolarmi con queste superfici tutto sommato poco ruvide.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Sto valutando se fare una passata di carta vetrata sulle superfici ancora non dipinte, per renderle più grezze. Un amico mi ha consigliato di stuccare il tutto... ma io vorrei evitare... =P
Last edit: 24 Feb 2012 23:09 by gigiuns.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Feb 2012 14:11 #20104 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
usa la pittura per effetto rilievo o, per risparmiare, metti della sabbia nel primo stato di colore e avrai una buona texture ruvida molto molto semplice... per la colorazione, mi sembra tutto un po' troppo pulito: dacci dentro di brutto con le lavature ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Feb 2012 16:07 #20117 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Non so dirti come sia l'effetto con la carta vetro (personalmente non l'ho mai usata sul polistirene). Quoto il consiglio di pinovipera ma sopratutto ci vuole qualche passaggio ulteriore di colore e le lavature "sporche" con tonalità marroni-verdi che rendono "vissuta" la pietra. Così com'è ha una tonalità un po' innaturale.
Fenomenale la struttura interna delle torrette laterali!!! :O
Il ponte levatoio è completo? Non mi convince la sua semplicità... :unsure: La catena va bene, colorandola potresti migliorarla.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Feb 2012 17:17 #20124 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Wao le torri laterali sono. :ohmy: :ohmy:

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
26 Feb 2012 10:34 #20149 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Il colore non mi convince è proprio blu non esistono rocce così

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum