× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Primo tavolo da gioco fai da te

  • gigiuns
  • gigiuns's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
21 Oct 2011 09:14 - 21 Oct 2011 09:17 #2643 by gigiuns
Primo tavolo da gioco fai da te was created by gigiuns
Ecco il mio primo tentativo di realizzazione di un tavolo da gioco... =D

Ho scelto le dimensioni regolamentari, quindi 120x180 cm... ma l'ho diviso in tre moduli componibili da 120 x 60 cm, in modo da poter variare (seppure in lieve misura) lo scenario.

I pannelli sono abbastanza leggeri, in legno compensato da 4mm, e grazie alle dimensioni ridotte non si piegano eccessivamente.
Su ogni pannello ho fatto de rilievi col polistirolo espanso, ed in quello centrale, per evitare che risultasse troppo monotono, ho utilizzato l'estruso per riprodurre in qualche modo l'effetto di antiche piastrelle in rovina.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Per differenziare i due pannelli speculari, in uno dei due ho provato a riprodurre un fiume:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Ed infine ho rivestito il tutto con una mistura di stucco, sabbia e colla.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 21 Oct 2011 09:17 by gigiuns.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gabric
  • Gabric's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
21 Oct 2011 09:42 #2645 by Gabric
Replied by Gabric on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
beh ci vorrebbero foto un pò più grandi per vedere i dettagli, comunque mi piace come realizzazione, veloce ed economica

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Oct 2011 10:28 #2649 by Maniva
Replied by Maniva on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
me gusta!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Oct 2011 11:39 #2651 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Io non avrei mai utilizzato del compensato così sottile per le basi, vedrai che tempo un anno ti si imbarca di sicuro.
Ma dei pannelli in styrodur sp. 4 cm non erano meglio?
A parte questo non mi dispiace dai.
L'unico appunto è sulla eccessiva grandezza della zona collinosa quando giocherai sul 120x180.
Secondo me dovresti creare due passaggi per la cavalleria abbastanza larghi che ti fanno accedere sulla sommità della collina. Poi mi auguro che anche nel resto del tavolo incolli della ghiaia o sabbietta da dipingere.
Non si che partite farai ma se usi spesso il 120x120 il fiume lo eviterei per un discorso di giocabilità.
Avrei fatto magari un ulteriore pannello con il fiume da aggiungere se lo scenario lo richiedeva.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Oct 2011 15:59 - 21 Oct 2011 15:59 #2681 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Non conosco le regole del gioco e perciò non posso pronunciarmi sulle dimensioni.

Per lo spessore devo dare ragione a Ilùvatar, quello spessore potrebbe incurvarsi dopo un po' di tempo. 2 cm di polistirene bastano ed avanzano.

Il legno compensato da 4 mm potrebbe assorbire anche la colla e imbarcarsi per via dell' umidità. A me è successo spesso :( .... ora uso solo polistirene ed Eulithe

Comunque la partenza mi sembra molto buona ed anche la scelta del terreno è ottima.
Complimenti

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!
Last edit: 21 Oct 2011 15:59 by Capochino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • gigiuns
  • gigiuns's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
22 Oct 2011 19:35 #2887 by gigiuns
Replied by gigiuns on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Eh, per lo spessore ormai è andata così, poi magari nelle prossime creazioni utilizzerò tavole più doppie.

Ho dato una passata di nero di base... e ci è voluto una vita!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



I rilievi credo siano troppo scoscesi, specialmente gli argini del fiume... avrei dovuto tagliare il polistirolo con un'inclinazione minore... =(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElvenKnight
  • ElvenKnight's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
22 Oct 2011 19:40 #2888 by ElvenKnight
Replied by ElvenKnight on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Molto bello l'effetto che hai dato al fiume.
Per i rilievi sei ancora in tempo a correggere :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • gigiuns
  • gigiuns's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
27 Jan 2012 15:10 - 27 Jan 2012 15:12 #14933 by gigiuns
Replied by gigiuns on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Ho reso tutti i rilievi meno scoscesi, in modo che quelle aree siano percorribili, anche se leggermente inclinate.
In questo modo dovrei risolvere il problema delle miniature a basetta larga, come giustamente mi ha fatto notare Iluvatar. =)

Devo invece ringraziare Capochino poichè grazie a quella miniera d'oro di informazioni e suggerimenti presenti nel suo sito, mi ha fatto venir voglia di acquistare un taglierino a caldo serio, e creare un castello da inserire nel tavolo da gioco, per riprodurre il classico scenario d'assedio! =D

I 3 cm di spessore della lastra di polistirene estruso, sono diventati l'unità di misura del progetto. Le superfici saranno (dove possibile) divise in caselle di lato 3 cm, utilizzabili sia per le miniature 25mm che per quelle 28mm.

La struttura dovrebbe coprire un'area di 69 cm x 69 cm, ed raggiungere con le torri, 27 cm d'altezza. Le mura sarranno alte 15 cm, con il portone leggermente più alto.
Ogni muro avrà spessore 3 cm.
Al centro del castello ho intenzione di creare una sorta di capitaneria, ma nulla vieta in futuro di sostituirla con qualcos'altro, o aggiungere altri edifici tipo stalle, dormitori, ecc.

La struttura dovrà essere ovviamente scomponibile, in modo da poterla mettere in qualche grosso scatolone senza troppi problemi.

La piantina del progetto dovrebbe essere più o meno così:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Questi invece sono gli strumenti utilizzati: taglierino a caldo e maschere di cartoncino:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



In un primo momento non è stato semplicissimo utilizzare il taglierino a caldo, ma dopo un po' ci ho fatto la mano, ed utilizzando al meglio le guide ed il filo inclinabile, è stato abbastanza semplice riprodurre anche gli angoli "piatti".

Ecco parte dei pezzi che comporranno la struttura:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



E questo è il risultato, una volta assemblati:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Ho deciso di creare all'interno delle torri delle scale in pietra che portino alle passerelle sulle mura. Il tetto delle torri, invece, sarà raggiungibile con una meno ingombrante scaletta a muro.
Per rendere il tutto giocabile, le pareti esterne delle mura devo essere scorporabili dal tutto il resto:
[img]http://img835.imageshack.us/img835/6123/71282772.jpg [img]http://img72.imageshack.us/img72/3166/52578881.jpg[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Ho deciso di caratterizzare la capitaneria con delle grandi scale a lati delle quali ho posizionato 2 miniature vecchiotte, dalla posizione piuttosto statica, ma a mio avviso perfetta per delle statue.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Ed ecco una panoramica parziale della struttura. Forse le feritoie sulle pareti esterne delle mura le ho fatte troppo larghe... purtroppo col taglierino a caldo ho dovuto correggere un precedente macello fatto col taglierino a freddo:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Sono indeciso sul da farsi per le mura. Nel progetto iniziale ho previsto che avessero spessore 9 cm (3 cm di merlature e 6 cm di passerella) ma pensavo che potrei recuperare lo spazio sotto la passerella sorreggendo la stessa con archi e pilastri.
Tuttavia, una volta smontato, il pezzo risulterebbe sicuramente più fragile e non so fino a che punto riuscirei a dare un senso allo spazio recuperato...
Suggerimenti?
Last edit: 27 Jan 2012 15:12 by gigiuns.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Jan 2012 15:34 #14934 by Eminem
Replied by Eminem on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Molto bello, mi piace davvero molto l'effetto acqua dato all'acqua e la fortezza a mio parere è ottima, semplice, versatile e molto modulare, cerca di non rovinarti con la pittura, ma non penso che succederà da come hai creato l'effetto acqua!

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Jan 2012 15:42 #14935 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Lascerei le mura "piene" se vuoi un elemento giocabile e allo stesso tempo più resistente, mentre se vuoi privilegiare l'aspetto estetico allora sarebbe meglio "scavare" le mura.
Però io lascerei così, anche perchè puttosto che adattare questo lavoro faresti prima a ricominciare da zero e a lavorare con fogli più sottili di poliduro (per capirci un progetto a scatola, due pareti laterali e il "coperchio"), piuttosto che un blocco unico.

Ti faccio anche io i complimenti, è un ottimo progetto. Unico pelino nell'uovo: l'altezza della merlatura.. avrei scelto un parapetto più alto, ma questi sono gusti personali.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Jan 2012 22:19 #14983 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Complimenti!
Hai creato un ottima torre modulare, ideale come elemento da usare nel gioco. Il progetto è semplice ma ben realizzato. Concordo con Lontra nel non riadattare le mura. Lasciale così, se davvero lo devi tenere smontato sono più resistenti.
Fai molta attenzione alla fase successiva: la texturizzazione delle pietre. E' la parte più importante, secondo me, per rendere il lavoro ottimo. Ma se stai seguendo il sito di Capochino... sei già avvantaggiato!! ;) Cerca di creare un decoro In rilievo in corrispondenza della divisione tra un piano e l'altro e in corrispondenza della merlatura.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
28 Jan 2012 19:58 - 28 Jan 2012 19:58 #15176 by Mason
Replied by Mason on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
WOW !!!!!
Ottimo lavoro

Sei molto preciso, e hai il senso delle proporzioni, attendiamo la texturizzazione , mi raccomando martella le pietre, c'è un ottimo tutoria sul sito di Ilu

Bravo !!!!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

www.web-ground.com/dioramas/index.html

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 28 Jan 2012 19:58 by Mason.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Jan 2012 13:33 #15231 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Quoto Mason e Voronwe, la texturizzazione è molto importante.

Sono contento che i Minimondi in qualche modo ti abbiano stimolato a creare e devo dire che ti hanno stimolato molto bene!
Precisissimo, pulito, ordinato, insomma, un ottimo lavoro.

La lama a caldo l' hai usata al meglio, io non riesco ad avere quella precisione perchè non è semplicissimo utilizzarla al meglio.

Curiosissimo di vedere il lavoro andare avanti e mi raccomando, confido in una parte di pittura da urlo ;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • gigiuns
  • gigiuns's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
29 Jan 2012 15:17 #15241 by gigiuns
Replied by gigiuns on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
Grazie a tutti! =D

Sto procedendo con la texturizzazione, e purtroppo mi sta prendendo tantissimo tempo.
Ho fatto l'errore di tagliare i pezzi e poi inciderli ed alcuni li ho incisi quando erano già assemblati fra loro... insomma un lavoraccio.
Forse avrei risparmiato tempo texturizzando buona parte della lastra e tagliando successivamente i pezzi, chissà.

Appena possibile cerco di recuperare la gomma siliconica che ho lasciato da un amico, e provo a fare uno timbro per mattoncini, magari funziona.

Mi sono accorto che nonostante abbia cercato di tagliare in maniera più precisa possibile, nei pezzi molto lunghi (come le torri) le estremità superiori non combaciano perfettamente perchè la lunghezza del pezzo amplifica l'errore d'inclinazione alla base. Spero di risolvere con delle piccole calamite.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
29 Jan 2012 18:10 #15277 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Primo tavolo da gioco fai da te
bellissimo il castello!il piano della lama a caldo dove l'hai preso,la mascheratura come l'hai usata,applicandla con lo scotch al pezzo da sagomare o in altri modi?

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum