× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Paludi morte WIP - 3° CST

  • Maniva
  • Maniva's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
24 Apr 2012 23:29 #25675 by Maniva
Paludi morte WIP - 3° CST was created by Maniva
Ho deciso, più per far numero che per altro, di unirmi al contest con una piccola zona paludosa che sto ricreando per un GdR... ho tratto ispirazione dalle paludi de "Le due torri"...

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



La base è di circa 30cm per lato, in poliplat, sagomata con seghetto a caldo e bisturi, e ricoperto con sabbie di vario spessore.

Prima mano di colore terra d'ombra, che sfuma al nero sui bordi (gli altri miei elementi scenici sono tutti grigi, per cui almeno all'esterno della zona paludosa voglio una certa uniformità).

L'alberello rinsecchito è un ramo di tamerice e il giunco è in fil di ferro e milliput (sono indeciso se metterne altri).

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
25 Apr 2012 08:32 #25684 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Paludi morte WIP - 3° CST
felicissimo di vedere che almeno un altro si è unito al contest, così potremo premiare almeno i primi 3 e fare il podio ;)

al momento è molto embrionale come creazione, ma credo otterrai un buon risultato, la forma mi piace... il mio consiglio è quello di aumentare il più possibile la vegetazione, le zone paludose sono affollattissime di piante ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
30 Apr 2012 21:54 #25939 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Re: Paludi morte WIP - 3° CST
Quoto Pino. Anche a me piace la forma.
Effettivamente potresti aumentare vegetazione, ma anche i rametti.

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Maniva
  • Maniva's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
10 May 2012 22:56 #26588 by Maniva
Replied by Maniva on topic Re: Paludi morte WIP - 3° CST
Ed allo scadere del termine, ecco anche il mio lavoro finito... o meglio, quasi (devo risistemare la vegetazione scura, ma lo farò post-contest)...

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Non mi convince proprio al 100%, la forma ed il fogliame in particolare... ma mi piace come è venuta l'acqua (purtroppo, non rende molto in foto...)
Il procedimento è abbastanza semplice: sul fondo, uno strato sottile di colla vinilica con in alcuni punti del gesso verde scuro sminuzzato (per fare l'effetto "alghe sul fondo"), poi uno strato di cera gel trasparente per candele; successivamente, uno strato di effetto acqua "sporcato" con... avete presente il residuo di colore sul fondo della boccetta dell'acqua? ecco, sporcato con quello; la presa sulla colla non è uniforme, e ciò aumenta l'effetto melma. Dopodiché, un sottile strato di cera gel, poi ancora effetto acqua (questa volta misto a flock ed altro pulviscolo), infine un ultimo strato di cera gel ed a coprire abbondante effetto acqua...
Il tutto fatto in fretta, per impedire alle bolle di "scoppiare" e dare all'acqua un effetto mosso, come se ribollisse...
Al centro dell'immondo laghetto, fa capolino la testolina di un morto... Ce ne sono altre due, ma entrambe visibili a malapena, e non vengono in foto... volevo che i cadaveri fossero pochi e poco visibili, per rendere più versatile la palude, ma non pensavo che sarebbero stati inglobati a tal punto dalla melma!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Ecco qui la testa in versione bianco e nero, che la rende meno invisibile all'obiettivo fotografico...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 May 2012 23:02 #26589 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Paludi morte WIP - 3° CST
vabbè ma è bellissima! stupendo l'effetto dei cadaveri e molto ben riuscito l'effetto acqua! ;) la forma a me convince, forse la vegetazione è eccessivamente scarna... metti qualche minia vicino in modo da far capire ancora meglio le dimensioni e fai le foto anche alle altre teste (anche in bianco e nero), sono curioso :)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 May 2012 13:50 #26758 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Paludi morte WIP - 3° CST
Bravo. Ottimo elemento. L'effetto acqua (e il fondale) sembra esserti riuscito molto bene. La vegetazione è scarna ma non dispiace. Complimenti!! SEMPLICE ED EFFICACE.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 May 2012 12:41 #26829 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Paludi morte WIP - 3° CST
Concordo con Voronwe, semplice ed efficace.
A me la vegetazione mi piace molto, la forma della palude è molto buona, forse un po' altina come spesore ma ci sta tutta.

Complimenti un bell' elemento scenico ;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Maniva
  • Maniva's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
18 May 2012 17:47 #27096 by Maniva
Replied by Maniva on topic Re: Paludi morte WIP - 3° CST
Allora, rispondiamo con ordine:

@Pino: grazie per i complimenti, a contest concluso provvederò a postare alcune foto con Gollum ed i due hobbit, giusto per dare una idea delle dimensioni... purtroppo non c'è stato verso di fotografare le altre due teste, si intravedono appena ad occhio nudo...

@Voronwe: grazie per i complimenti, la vegetazione sembra ancora più scarna perché ho usato molto grigio e poco marrone, dando un'aria innaturale al terreno... ma intanto, tutti i miei elementi (2 colline, 2 affioramenti rocciosi, 4 tratti di fiume da 20cm) sono in grigio... avevo fatto le prove con il marrone: dava un'aria più naturale, i cespugli sembravano più rigogliosi e sani, ma il tutto stonava con il resto dei miei elementi scenici...

@Capochino: grazie anche a te per i complimenti, l'altezza non è casuale, mi serviva una struttura alta abbastanza da permettere un avvallamento centrale di più di mezzo cm... per rendere meglio l'effetto vedo-non vedo sulle teste sommerse (anche se, col senno di poi, sarebbe stato meglio usare una base più bassa e metterle più in vista)...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum