× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Paludi Morte (WIP 3° CST)

  • terribili broth
  • terribili broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
12 Apr 2012 06:36 #24693 by terribili broth
Replied by terribili broth on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
e bravo il nostro pino!! ;)

il lavoro sembra ben fatto, ma ovviamente non vediamo l'ora di ammirarla in torneo!!
come siamo pure curiosi di sapere che regolette ti frullano in quella testa di pinovipera che c'hai!! :lol: :lol:

passiamo alle critiche.
giudizio complessivo buono!!
bellissime le lapidi...mi ricordano qualcosa di familiare...ahahaha!! ;)

il manto erboso è troppo uniforme IMHO...chiazze troppo grandi e troppo in stile "campo da golf" come direbbe il buon Alberto!!

prova a fare qualche lavaggio in zone diverse in modo da variare la cromia e rendere il tutto più "mosso"...e poi aggiungerei qualche pietruzza(anche nel prato) e qualche polverina ricavata dallo sgretolamento di pietre più grandi per dare anche alla terra delle variazioni di "composizione"!!

p.s.giorgio dice che se tutto va bene con la preparazione esami, potrebbe partecipare anche lui a questo contest!!
nei prossimi giorni probabilmente aprirà un topic!! :D
ma ripete che non promette nulla di certo...vedremo!!

io...troppo impelagato col dannato latino!! :( :(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
12 Apr 2012 09:06 #24706 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
ola ragazzuoli :D grazie mille per i complimenti :)

allora... per quanto riguarda l'erbetta la sottopongo anche al giudizio di voronwe e vediamo cosa mi dice, così faccio tutto insieme... per le pietre nel prato: guardate bene le prime due foto e le vedrete :P ci sono almeno 4 zone in cui ho messo pietre piccole e prato... comunque grazie dei consigli :)

ps: dai giorgio che ce la fai! :D marco purtroppo ti capisco, quell'esame mi ha fatto sudare anche se era dicembre :P

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
12 Apr 2012 14:28 #24727 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
Non appena sabato lo vedrò farò il mio commento "tecnico" :P

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • vision
  • vision's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
12 Apr 2012 21:13 #24759 by vision
Replied by vision on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
Volevo innanzitutto farti i complimenti: Molto bello!
dato che sto facendo una cosa simile ti chiedo 2 info in merito:
1)Potresti darmi marca e modello del Cristallizzante?
Io sto usando da 2 settimane uno della Busch, ma non mi soddisfa per nulla.Ti spiego: quando lo verso è tipo vinavil, poi cristallizza ma: tu quanto li fai spessi gli strati? Ho fatto la prima prova con strati da 4-5 mm ma in una settimana non è seccato. Ora li facio sottilissimi (0,1mm), tirati a pennello, direttamente di modo che il bianco del cristallizzante non si veda più.Ma di sto passo, 1 al giorno, arrivo a natale aspettando che si asciughino!! Inoltre il cristallizzante tu lo diluisci prima con acqua?

2)Dove posso trovare questa tecnica dell'imprinting che tu dicevi?

Se ti interessa, se vuoi ti posto foto del mio lavoro, che è più piccolo, ma similare...
Grazie e complimenti ancora!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
12 Apr 2012 21:24 #24761 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
grazie :) allora il cristallizzante che sto usando si chiama VerniDeco della CWR

gli strati che passavo io sono di circa 1 mm ma non li tiravo col pennello perchè schiumava un po' o comunque lasciava dei residui bianchi... per farlo asciugare prova a tenerlo alcune ore all'aria aperta, il mio si asiugava molto più in fretta così :) no, non lo diluivo con l'acqua, l'ho usato puro e inclinavo da un lato e dall'altro la palude per farlo arrivare ovunque...

per la tecnica dell'imprinting o leggi uno dei post del topic di capochino dello scorso cst (la rovina) oppure vai proprio sul sito di capochino (i minimondi) e cerchi l'articolo relativo (inoltre se non ricordo male, dovrebbe esserci un articolo sulla colorazione delle rocce nella home del sito dell'anello in cui è spiegata questa tecnica)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • vision
  • vision's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
12 Apr 2012 21:30 - 12 Apr 2012 21:32 #24766 by vision
Replied by vision on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
Grazie mille, li avevo già cercati ma non trovati, vado sul suo sito.

Scusa, ma in che senso lo inclinavi? quindi presumo che il cristallizzante sia piuttosto liquido... non tipo il mio che è, appena fuori dalla bocetta, tipo vinavil!

Cmq complimenti ancora!!!

Edit: Ora qui sta piovendo, se metto fuori tutto all'aria aperta mi sa che è il migliore effetto acqua possibile! :silly:
Last edit: 12 Apr 2012 21:32 by vision.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
12 Apr 2012 21:33 - 12 Apr 2012 21:34 #24767 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
no no a me di partenza ha la consistenza poco più densa dell'acqua, tipo i nostri colori acrilici ma un po' più liquido :) forse è la diversa consistenza il problema... ti conviene procurartene uno con la consistenza acquosa (il mio poi è già di per sè trasparente, il tuo non ho capito se è bianco o trasparente)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Last edit: 12 Apr 2012 21:34 by pinovipera.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • vision
  • vision's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
12 Apr 2012 21:41 - 12 Apr 2012 21:42 #24770 by vision
Replied by vision on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
Non vorrei andare OT: il mio è colore e consistenza vinavil, poi con lunghissimo tempo si asciuga(se non fai strati spessi :lol: ). Meglio il tuo!

Rinnovo i complimenti per il pezzo e la gentilezza e velocità nelle risposte.
Last edit: 12 Apr 2012 21:42 by vision.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
13 Apr 2012 16:57 #24820 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
mmhhh... no direi che il tuo non va bene :D di niente, grazie ancora

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
13 Apr 2012 22:15 #24851 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
La realizzazione finale è molto buona Pino, ma sinceramente non mi piacciono molto come hai messo gli spettri. Li avrei fatti che erano "dentro" l'effetto acqua.

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Apr 2012 10:22 - 15 Apr 2012 10:27 #24924 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
Allora, visto dal vivo, questo elemento scenico è davvero molto bello.
La parte "acquosa" è venuta molto bene, soprattutto l'effetto profondità da una parte ed effetto poco profondo dall'altra parte. Non credo che il materiale cristallizzante fosse un materiale "super" ma l'effetto finale è molto buono. Decisamente ben dipinte le rovine e i dettagli rocciosi. Il colore dell'acquitrino vira un po' troppo sul bluastro (secondo me dovrebbe essere più verdognolo-marrone) ma non dispiace.
Ben realizzati anche i dettagli vegetali. Essendo una "palude morta" non hai esagerato con la vegetazione e secondo me hai fatto bene. In generale una palude è un habitat molto "vivo", non confondetevi... qui si parla di Palude "morta" per cui sta meglio così ma normalmente la palude ha una infinità di flora (e fauna).
La presenza degli spettri è una bel dettaglio (in realtà non li noti subito) e il fatto che emergano dall'acqua ha un bell'effetto.
La giocabilità è apparsa ottima (anche se nella battaglia nessuno ci è passato visto che era relegata in un angolo). Sai ben che agli Elfi non piacciono le paludi!! :D (ma questa è un'altra storia).
Veniamo alle cose che non mi piacciono:
L'erbetta: troppa, chiazze troppo squadrate e colore troppo sgargiante. Dovevi metterne meno e con un po' più di confusione. Puoi colorarla ancora rendendola più "secca".
Il terreno: forse qualche lumeggiatura ulteriore lo renderebbe più bello (fidatevi che non è grigio dal vivo ma sono le foto che lo stravolgono).
I tronchetti: non mi piace la loro disposizione. Un po' messi troppo schematicamente.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 15 Apr 2012 10:27 by Voronwe.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Apr 2012 11:05 #24929 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
C'è una buona base di dettagli ma la loro ubicazione rende il tutto troppo artificiale.... gia la forma della palude ha troppi angoli e linee dritte, i tronchi non si disporrebbero mai cosi in natura :P prova ad aggiungercene un po ma a caso senza schemi precisi.
e l'erbetta dovrebbe essere graduale dal centro alla riva, con dimensioni e colori sfumati in base a dove l'hai incollata. colori piu smorti, e spenti,visto che hai voluto fare le paludi morte!
i licheni andavano annegati completamente a mio avviso, ma sono gusti.
resta comunque un buon elemento scenico originale

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Apr 2012 13:03 - 18 Apr 2012 13:07 #25159 by Capochino
Replied by Capochino on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
Oohhh!! Finalemte riesco a dare un mio parere su questo elemento scenico. ;)

In primis complimenti, non ne ho viste tanti di paludi in giro, parlo di modelli scenici, e devo dire che mi piace molto, fa la sua bella figura.

Veniamo alle critiche ( spero costruttive ) e poi passiamo ai pregi.

Come detto già da Voronwe e Ganjalf0 le linee sono troppo regolari, la forma generale stessa dello scenico ricorda un rettangolo con i lati lunghi decentrati.
La vegetazione a terra contrasta troppo con il terreno ma gli errori sono stati due, a mio avviso, il primo è il colore del terreno, sarei partito da un nero per poi lumeggiare sempre di più con marroni differenti. In questo momento sembra un terreno vulcanico dove la predominante nera è troppo marcata.
Il verde dell' erba potrebbe anche starci ma la vedo male con il colore di base del terreno stesso. Schiarire l' erba con un giallo secco potrebbe movimentare la scena.
Le linee di delimitazione di questa erba sono belle marcate e se anche in certi ambienti sono proprio così non si addicono molto alla scena che già di base è molto squadrata.

Veniamo ad i pregi:
trovo bellissima la vegetazione in acqua, veramente ben fatta e non è facile.
I ruderi sono davvero belli e dipinti bene, non riesco neanche a capire se li hai fatti tu oppure sono in kit ( in alcune foto sembra di vedere gli small brick della Hirst Arts main altre foto si capisce che non lo sono). In tutti e due i casi hai fattodavvero un bel lavoro, bravo!

L' acqua è un po' la croce di tutti i modellisti, io uso l' acqua della Toffano, un monocomponente trasparentissimo e perfetto per strati di poco spessore. L' effetto che sei riuscito a dare non è perfetto ma si avvicina molto ad una palude, bravissimo.

Nel complesso è un buon elemento rovinato solo un po' della linee troppo nette, soprattutto quelle delle rive della palude.
Sicuramente è un elemento eccezionale come elemento da gioco, pochi possono permettersi di posizionare in campo cose del genere.
Bravo Pinovipera, un elemento sicuramente bello e di forte impatto scenico. ;)

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
www.capochino.it ...dai forma alla tua Fantasia!
Last edit: 18 Apr 2012 13:07 by Capochino.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
18 Apr 2012 14:45 #25166 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Paludi Morte (WIP 3° CST)
ne approfitto dell'intervento di capochino per rispondere ai tre "master" che sono intervenuti per ultimi :D

@ganjalf e capochino: grazie prima di tutto per i consigli, spero di fare meglio la prossima volta... considerate che per fare tutto l'elemento ci ho messo 5 giorni perchè poi non avrei avuto il tempo... forse gli errori sono anche dovuti un po' dalla fretta (poi non vi nascondo che la mia preoccupazione principale fosse riuscire bene a fare l'acqua, quindi ho sottovalutato la ricchezza di dettagli necessaria, su questo avete ragione... per la questione terreno: in foto è uscito grigio quasi, non so perchè, come detto da voronwe in realtà dal vivo vira molto di più al marrone :( per gli elementi del cimitero: non li ho fatti io, erano già pronti, li ho solo incollati alla rovina, ma i consigli sulla tecnica dell'imprinting sono stati decisivi! (ed è pure una tecnica divertente :P ) i licheni non potevo annegarli maggiormente perchè altrimenti l'acqua straripava, ma hai indubbiamente ragione ganjalf...

@voronwe: come ti ho detto, vedrò di sistemare l'erbetta rendendola più secca e magari provando a vedere se riesco a farne venire via un po' in modo da renderla più irregolare... la giocabilità anche secondo me è molto buona, vedremo come si comporterà nelle partite ;)

comunque grazie a tutti per i consigli e i complimenti :D

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum