× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Fangorn

More
19 Mar 2012 21:53 #23100 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Fangorn
solo adesso ho letto una cosa tra i materiali che hai usato: cosa vuol dire muschi del presepe? hai usato quelli che di solito si trovano nelle buste e sembrano erba secca? perchè forse il deperimento del fogliame dipende dal materiale usato (io porto in giro per la puglia i miei alberi e non si rovinano, pur essendo fatti di un materiale che ricrea la separazione tra ramo e ramo)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • francescopaolo87
  • francescopaolo87's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
19 Mar 2012 21:59 - 19 Mar 2012 22:00 #23104 by francescopaolo87
Replied by francescopaolo87 on topic Re: Fangorn
si esatto, sono muschi del presepe
prima di essere messi sui rami però sono stati spruzzati con colla vinilica spray
Last edit: 19 Mar 2012 22:00 by francescopaolo87.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
19 Mar 2012 22:33 #23116 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Fangorn
il fatto è che non sono sicuro che quei muschi siano effettivamente affidabili... non voglio dire una fesseria ma credo siano natuali quindi tendenzialmente si decompongono (con la colla il processo sarà più lento, ma comunque accadrà)

in ogni caso aspettiamo magari il parere di voronwe o di qualcun altro pià esperto in materia... ancora complimenti ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • francescopaolo87
  • francescopaolo87's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
19 Mar 2012 22:36 #23117 by francescopaolo87
Replied by francescopaolo87 on topic Re: Fangorn
grazie :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • vecchio deffe
  • vecchio deffe's Avatar
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • C'est la vie
More
19 Mar 2012 23:05 - 19 Mar 2012 23:05 #23127 by vecchio deffe
Replied by vecchio deffe on topic Re: Fangorn
Un poillice bene bene in alto per questo capolavoro!

Vi veri veniversum vivus vici

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 19 Mar 2012 23:05 by vecchio deffe.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terribili broth
  • terribili broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
20 Mar 2012 08:04 #23148 by terribili broth
Replied by terribili broth on topic Re: Fangorn
grande francescooooo :woohoo: :woohoo:

gran bella realizzazione!!
non so se ha presa con i muschi del presepe, ma potresti provare al posto della colla vinilica a spray, quella tipo attack a spray!!
comunque non pensavo che i muschi del presepe rendessero così bene...almeno, dalle foto non sono per niente male ;)

unico appunto a margine di questo bel lavoro: avrei fatto un lavaggio scuro sull'erbetta sopra i tronchi perchè così forse spicca troppo..e la stessa cosa farei coi cespuglietti arancioni in modo da attenuare lo stacco cromatico ;)

complimenti, oltre che un buon pittore di minia, hai dato prova di un buon lavoro sui pezzi scenografici!!

aspettiamo il completamento di barbalbero :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
20 Mar 2012 21:49 #23217 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Fangorn
Ciao Francesco,
innanzitutto mi ha fatto molto piacere conoscerti; condividere la passione per questo hobby e questo fantasioso mondo di Tolkien con altri appassionati è sempre gratificante ed utile per crescere insieme. Spero che, al di là della tua partecipazione alla fase "ludica", possiamo tenerci in contatto proprio per quello che dicevo sopra.
Tornando in topic:
Appare ovvio ed evidente che hai una buonissima e comprovata esperienza nella realizzazione dei diorami e degli elementi scenici. Per questo le mie sono più valutazioni di gusto personale più che consigli di realizzazione. Il tuo è un ottimo lavoro, complimenti!
Partiamo dall'alto: in effetti il muschio che hai usato per le chiome non mi sembra il più adatto. Penso di aver capito quale sia e non credo sia naturale ma dovrebbe essere comunque sintetico anche se fragile (per questo hai problemi nel trasportarlo). L'effetto finale è molto buono anzi ottimo se lo si guarda da una certa distanza. Più da vicino, i rami sembrano un pochino spogli e le fronde sembrano "quasi" appoggiate sui rami un po' alla rinfusa ("sfilacciati" è il termine che descriverebbe la mia sensazione). Ma forse era questa la volontà di realizzare la foresta di Fangorn fatta di alberi anziani? :unsure:
Secondo me potresti semplicemente aggiungere qualche altro pezzetto di muschio sintetico più consistente proprio per dare più forma e corpo alle fronde. Incollandoli con la colla vinilica comunque dovresti rafforzare il tutto.
BELLISSIMA la realizzazione dei rami e degli alberi, nulla da eccepire... le radici sono ben contorte e realistiche. Nelle vicinanze delle radici avrei messo più erba verde e scura piuttosto che secca per simulare le aree di muschio che si formano nelle parti umide e poco assolate ai piedi degli alberi.
Il sottobosco e le rocce sono bellissime. Aggiungerei qualche lavatura di verde scuro spento o marrone per migliorare i passaggi tra i vari colori delle erbe ed evitare gli stacchi troppo netti.
Per Fangorn: mi sembra che stia venendo su molto molto bene. Aggiungi qualche lumeggiature in più e qualche lavatura verde qua e là.
Solo due cose non mi piacciono tanto:
1. quell'erbetta arancione (sembrano ricci di mare): :D direi di fargli una lavatura scura per stemperare il tono troppo acceso;
2. i funghetti: troppo "puffosi" li definirebbe uno della mia età ma probabilmente conosci anche tu "I Puffi". Mi sembrano troppo fantasy (anche se a dire il vero in natura esistono così sgargianti ma qui mi sembrano fuori contesto).

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • francescopaolo87
  • francescopaolo87's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
21 Mar 2012 15:01 #23245 by francescopaolo87
Replied by francescopaolo87 on topic Re: Fangorn

Voronwe wrote: Ciao Francesco,
innanzitutto mi ha fatto molto piacere conoscerti; condividere la passione per questo hobby e questo fantasioso mondo di Tolkien con altri appassionati è sempre gratificante ed utile per crescere insieme. Spero che, al di là della tua partecipazione alla fase "ludica", possiamo tenerci in contatto proprio per quello che dicevo sopra.
Tornando in topic:
Appare ovvio ed evidente che hai una buonissima e comprovata esperienza nella realizzazione dei diorami e degli elementi scenici. Per questo le mie sono più valutazioni di gusto personale più che consigli di realizzazione. Il tuo è un ottimo lavoro, complimenti!
Partiamo dall'alto: in effetti il muschio che hai usato per le chiome non mi sembra il più adatto. Penso di aver capito quale sia e non credo sia naturale ma dovrebbe essere comunque sintetico anche se fragile (per questo hai problemi nel trasportarlo). L'effetto finale è molto buono anzi ottimo se lo si guarda da una certa distanza. Più da vicino, i rami sembrano un pochino spogli e le fronde sembrano "quasi" appoggiate sui rami un po' alla rinfusa ("sfilacciati" è il termine che descriverebbe la mia sensazione). Ma forse era questa la volontà di realizzare la foresta di Fangorn fatta di alberi anziani? :unsure:
Secondo me potresti semplicemente aggiungere qualche altro pezzetto di muschio sintetico più consistente proprio per dare più forma e corpo alle fronde. Incollandoli con la colla vinilica comunque dovresti rafforzare il tutto.
BELLISSIMA la realizzazione dei rami e degli alberi, nulla da eccepire... le radici sono ben contorte e realistiche. Nelle vicinanze delle radici avrei messo più erba verde e scura piuttosto che secca per simulare le aree di muschio che si formano nelle parti umide e poco assolate ai piedi degli alberi.
Il sottobosco e le rocce sono bellissime. Aggiungerei qualche lavatura di verde scuro spento o marrone per migliorare i passaggi tra i vari colori delle erbe ed evitare gli stacchi troppo netti.
Per Fangorn: mi sembra che stia venendo su molto molto bene. Aggiungi qualche lumeggiature in più e qualche lavatura verde qua e là.
Solo due cose non mi piacciono tanto:
1. quell'erbetta arancione (sembrano ricci di mare): :D direi di fargli una lavatura scura per stemperare il tono troppo acceso;
2. i funghetti: troppo "puffosi" li definirebbe uno della mia età ma probabilmente conosci anche tu "I Puffi". Mi sembrano troppo fantasy (anche se a dire il vero in natura esistono così sgargianti ma qui mi sembrano fuori contesto).


Ha fatto piacere anche a me conoscerti personalmente e conoscere anche gli altri appassionati pugliesi.
Per quanto riguarda le chiome, purtroppo quello era l'unico materiale a disposizione. Anche se devo dire che ad eccezione della fragilità non sono deluso dal risultato finale: è uscito un "disordine" che secondo me si addice all'ambientazione "foresta misteriosa/inquietante". Però forse se avessi avuto altro materiale a disposizione magari avrei fatto altro, non saprei
Per quanto riguarda l'erba secca, in realtà dovrebbero essere foglie cadute dai rami a creare un tappeto secco in vicinanza degli alberi. Per questo ho messo muschio solo su radici, tronchi, sassi e in vicinanza di questi ultimi.
Per quanto riguarda Barbalbero, personalmente non sono un estimatore delle lumeggiature estreme, il "tronco" per me è praticamente completo (tieni conto che non rende benissimo in foto). Da lumeggiare sono piuttosto i muschi/licheni sul corpo e forse si vedrò di dare qualche lavatura sul verde.
i cespuglietti arancio verrano smorzati come diversi sul forum mi hanno suggerito.
Per quanto riguarda i funghi gli ho fatti appassionatamente così appariscenti proprio per smorzare con i colori generali del diorama. Inoltre ho preso spunto per i colori da una specie di fungo velenosa :whistle:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
21 Mar 2012 15:10 #23248 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Fangorn

Da lumeggiare sono piuttosto i muschi/licheni sul corpo e forse si vedrò di dare qualche lavatura sul verde.
i cespuglietti arancio verrano smorzati come diversi sul forum mi hanno suggerito.
Per quanto riguarda i funghi gli ho fatti appassionatamente così appariscenti proprio per smorzare con i colori generali del diorama. Inoltre ho preso spunto per i colori da una specie di fungo velenosa

Sì, intendo proprio quello, lumeggiare le parti col verde su Fangorn.
Per i funghi: fino a un paio di anni fa credevo non esistessero così sgargianti davvero ma poi li ho visti dal vivo in montagna e mi sono ricreduto. Più che altro li trovo "poco adatti" come colori allo stile oscuro della foresta ma se il tuo obiettivo era proprio quello allora va bene così. ;)

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • francescopaolo87
  • francescopaolo87's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
23 Mar 2012 15:27 - 23 Mar 2012 15:28 #23368 by francescopaolo87
Replied by francescopaolo87 on topic Re: Fangorn
il lavoro continua e sono riuscito ad integrare per bene la basetta nel modello

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



i colori sono alterati
Last edit: 23 Mar 2012 15:28 by francescopaolo87.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Mar 2012 18:45 - 23 Mar 2012 18:51 #23388 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Fangorn
Ciao da quest'ultima foto mi sembra tutto un altro lavoro , non capisco se è voluta quella gradazione di verde che sale su barbalbero o un effetto dovuto alla foto , nel primo caso complimenti , ora però passo alle considerazioni brutali sorry :evil: , vedo che sei abbastanza capace e volenteroso , devo dirti però che la scelta della base in legno laminato ( cioè a lamine sovrapposte ) non è il massimo ( lo so perchè lo usavo anche io , ma come aspetto e per come viene colorato non è il massimo , prova a trovare dei pannelli di legno da leroy merlin per esempio , che non siano laminati e che si vedano le venature in tutti i suoi lati ) , inoltre il muschio da presepe andrebbe anche bene ma non a farci le chiome ahime , più per cespugli e piante , poi la colorazione risente di una certa omogeneità , inoltre valuta anche la possibilità di scurire e lumeggiare la vegetazione come anche il flock , detto questo un bravo è comunque meritato .
Last edit: 23 Mar 2012 18:51 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • francescopaolo87
  • francescopaolo87's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
05 Apr 2012 17:43 #24329 by francescopaolo87
Replied by francescopaolo87 on topic Re: Fangorn
il modello è finito

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • francescopaolo87
  • francescopaolo87's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
05 Apr 2012 17:46 #24330 by francescopaolo87
Replied by francescopaolo87 on topic Re: Fangorn

bombur wrote: Ciao da quest'ultima foto mi sembra tutto un altro lavoro , non capisco se è voluta quella gradazione di verde che sale su barbalbero o un effetto dovuto alla foto , nel primo caso complimenti , ora però passo alle considerazioni brutali sorry :evil: , vedo che sei abbastanza capace e volenteroso , devo dirti però che la scelta della base in legno laminato ( cioè a lamine sovrapposte ) non è il massimo ( lo so perchè lo usavo anche io , ma come aspetto e per come viene colorato non è il massimo , prova a trovare dei pannelli di legno da leroy merlin per esempio , che non siano laminati e che si vedano le venature in tutti i suoi lati ) , inoltre il muschio da presepe andrebbe anche bene ma non a farci le chiome ahime , più per cespugli e piante , poi la colorazione risente di una certa omogeneità , inoltre valuta anche la possibilità di scurire e lumeggiare la vegetazione come anche il flock , detto questo un bravo è comunque meritato .


Non posso che darti ragione sul laminato (pessima scelta), la prossima volta sceglierò diversamente.
Per quanto riguarda le chiome come ho già detto su quello avevo a disposizione e quello ho usato.
sulla vegetazione in effetti ci si può lavorare :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum