× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Effetti per il metallo

  • Mason
  • Mason's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
28 Jan 2012 19:45 - 28 Jan 2012 19:49 #15175 by Mason
Effetti per il metallo was created by Mason
Ho in mente un progetto di un diorama storico (2a guerra mondiale) ed intanto sto preparando i pezzi.

Ho comprato per caso una scatola favolosa !!!! solo 30 euro, dettagli spettacolari, ed è un mese che ci lavoro;
Marca Tristar, ecco la foto

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.




del diorama vi farò sapere poi.

Ma mi piaceva farvi vedere due tecniche che ho utilizzato per fare più reale il metallo del carro e che quindi possono essere utilizzate per il metallo in genere.

La prima è la tecnica del sale, viene realizzata per creare le incrostazioni, io l'ho utilizzata per l'effetto ruggine, ho dipinto tutto il modello con il colore della ruggine,

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.




dopo ho bagnato il modello ed ho messo del sale dove volevo che fossero le incrostazioni, non appena ascuito ho dato a spruzzo il colore di copertura, infine ho messo il modello nell'acqua ed ho spazzolato delicatamente i punti dove era presente il sale che quindi si è portato via la vernice ecco il risultato:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



La seconda tecnica è quella di utilizzare i colori ad olio per fare gli effetti di invecchiamento sul metallo, è la prima volta che faccio in questo modo per cui sicuramente c'e ancora molto da imparare ma sono molto contento dell'effetto ottenuto.

Prima si fanno dei puntini di vari colori con le pitture ad olio, poi si passa il pennello bagnato con il solvente (sembra facile !!!!).

Per solvente non ho usato l'olio di lino che non asciuga mai, ma ho usato il petrolio bianco che invece secca quasi subito.

Al di la della riuscita (che ne mio caso è discutibile) si ottiene un effetto di satinatura del metallo che lo rende molto verosimile. ecco le foto.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Tutte le foto del modello le trovate a questo indirizzo:

www.web-ground.com/Dioramas/History/Pagine/pzkpfw_38.html#grid

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

www.web-ground.com/dioramas/index.html

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 28 Jan 2012 19:49 by Mason.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lord of the West
  • Lord of the West's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
More
29 Jan 2012 12:44 #15222 by Lord of the West
Replied by Lord of the West on topic Re: Effetti per il metallo
Molto interessante. In particolare la tecnica del sale non la conoscevo assolutamente. grande dritta grazie mason :)
molto bello il modello tra l'altro! ma qualcosa del diorama non puoi dirci? :)

Ónen i-Estel Edain

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terribili broth
  • terribili broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
29 Jan 2012 13:27 #15229 by terribili broth
Replied by terribili broth on topic Re: Effetti per il metallo
Mi sembra molto buono come risultato!! pur avendo fatto qualche mezzo non ho ancora usato queste tecniche :( ma ne so qualcosa!!

per la prima tecnica, probabilmente l'hai già fatto, usa del sale grosso e frantumalo in vari pezzettini, così otterrai più granulometrie e quindi scrotature ancora più realistiche!! ;)

per i filtri ad olio, per i prossimi mezzi, usa una varietà di colori maggiore, anche viola, blu,verde, più cromie usi migliore sarà l'effetto sul modello!! ;)


Molto bello il modello, ma gli farai la camo a tre toni o lo lasci in panzer grey??

Aspettiamo i progressi!!! Buon lavoro!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Jan 2012 16:13 #15252 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Effetti per il metallo
muj interesssante l'effetto che il sale ha nel ricreare la ruggine!
Un altro bel lavoro in vista Mason ;)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
29 Jan 2012 17:07 - 29 Jan 2012 17:11 #15266 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Effetti per il metallo
Esistono anche altre tecniche simili a quella del sale www.flamesofwar.com/hobby.aspx?art_id=1736 in particolare la tecnica della marmite è molto carina!Ma credo che anche del gesso o del lievito vadano bene.

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/
Last edit: 29 Jan 2012 17:11 by garandm1.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mason
  • Mason's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
29 Jan 2012 17:47 #15272 by Mason
Replied by Mason on topic Re: Effetti per il metallo

terribili broth wrote: Mi sembra molto buono come risultato!! pur avendo fatto qualche mezzo non ho ancora usato queste tecniche :( ma ne so qualcosa!!

per la prima tecnica, probabilmente l'hai già fatto, usa del sale grosso e frantumalo in vari pezzettini, così otterrai più granulometrie e quindi scrotature ancora più realistiche!! ;)

per i filtri ad olio, per i prossimi mezzi, usa una varietà di colori maggiore, anche viola, blu,verde, più cromie usi migliore sarà l'effetto sul modello!! ;)


Molto bello il modello, ma gli farai la camo a tre toni o lo lasci in panzer grey??

Aspettiamo i progressi!!! Buon lavoro!



Grazie mille non lo sapevo !! consigli utilissimi

per quanto riguarda il carro lo lascerò verde

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

www.web-ground.com/dioramas/index.html

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum