× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Hobbit Hole

  • Acquerello
  • Acquerello's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
23 Jan 2012 15:24 #14109 by Acquerello
Hobbit Hole was created by Acquerello
visto l'arrivo di frodo, sam, merry e pipino in casa (grazie Malaon :E) ho deciso di spendere lo scorso weekend per 'una festa a lungo attesa'. .in realtà erano tutti e quattro piuttosto demoralizzati quando li ho messi nel gruppo di miniature da dipingere e per questo ho deciso di creargli un rifugio per la notte utilizzando solo materiali reperibili ovunque (cartone, bastoni, muschio, corteccia e fil di ferro). Adoro l'arte del fai-da-te con materiali a caso ed ecco la mia prima esperienza per una casa hobbit (perdonate la qualità di alcune foto, sono indicative del lavoro fatto e scattate con un cellulare):

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



così si presentava fino a due sere fa: la facciata è stata fatta con tanti piccoli pezzi di corteccia (a chi serve il polistirolo quando si ha un albero?) uniti con della vinaval e con delle lavature di badab dove serviva. i rampicanti sono semplicemente muschio. Non sapendo come poter fermare il cartone in modo da creare una collinetta ho avuto la geniale idea di perforarla con un rametto, in modo da farle mantenere a pieno la forma voluta. Questa è stata forse la parte più elaborata visto che tutto il resto è stato dato dalla natura: licheni, muschio e simili.

er chi, disgustato alla presente idea storcesse il naso ecco qua un'idea per delle staccionate che invece può essere inserita in un qualsiasi altro progetto.
quando le ho iniziate volevo riprodurre l'intreccio del vimini, ma renderlo allo stesso tempo più spigoloso e irregolare per usarlo davanti alla facciata. Ho quindi pensato di utilizzare un pò di fil di ferro, fissato su di un filo di cartoncino con un pò di attak a intervalli regolari per i bastoni verticali e tre lunghi fili per i bastoni orizzontali. tutto sommato è stata un'idea vincente, che dopo la pittura mi ha molto soddisfatto e che tuttosommato non ha impiegato molto tempo

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



ora il lavoro completo. gli alberi e il camino sono stati fatti usando le stesse tecniche spiegate in precedenza. Devo ammettere che degli alberi non sono molto soddisfatto, forse dovrei provare a raddrizzarli, non saprei.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



ed ecco come si presenta la nostra tana hobbit insediata da Samvise e Peregrino:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Commenti, critiche, espressioni di rancore, dimostrazioni di gioia e altre simili manifestazioni sono ben accette per spronarmi a migliorare :E
Cosa altro potrei aggiungere o modificare?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
23 Jan 2012 15:30 #14111 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Hobbi Hole
bella, mi piace :) c'è un problema però, questa sembra una casa abbandonata.. le case hobbit sono solitamente tirate a lucido, hanno davanti un bel prato curato e anche il tetto non è lasciato a se stesso.. si vede molto che hai utilizzato del muschio, ma ci da troppo un tocco di abbandonato :)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Jan 2012 15:41 - 23 Jan 2012 15:42 #14113 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Hobbi Hole
Quoto si sono io , effettivamente da proprio la sensazione di abbandono , che non è male comunque ( ha un'aria d presepe :cheer: ) , una cosa che ti boccio è il cartoncino per la base , quello si imbarca facilmente e se c'è un pò di umidità ti ritrovi tutta la base ondulata .
Last edit: 23 Jan 2012 15:42 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Jan 2012 16:23 #14125 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic Re: Hobbi Hole
Effettivamente i materiali che hai scelto(cartone e muschio) sono pessimi per svariati motivi.
Anche a me ha dato l'idea di un presepe, al limite puoi riciclarlo se sei credente ;)
Anche se ripensandoci come elemento scenico non è affatto male, per rappresentare un angolo della contea infestato e dove si cela qualcosa di maligno è perfietto :whistle:
mi raccomando metti tanto protettivo altrimenti tempo 2 mesi e ti si crepera e rovinera tutto

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lurtz
  • Lurtz's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Trovate il mezzuomo !
More
23 Jan 2012 16:28 - 23 Jan 2012 16:29 #14126 by Lurtz
Replied by Lurtz on topic Re: Hobbit Hole
Mi piace, ottima pittura :cheer: però anche a me sembra troppo trascurato il giardino, gli hobbit poi dipingono le loro porte con colori sgargianti, qui la porta d'ingresso non si nota quasi
Inoltre la forma degli alberi non mi convince, sono tronchi senza rami, con dei rametti di siepe sarebbero stati più verosimili
Last edit: 23 Jan 2012 16:29 by Lurtz.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Acquerello
  • Acquerello's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
23 Jan 2012 16:47 #14130 by Acquerello
Replied by Acquerello on topic Re: Hobbit Hole
è vero quello che avete detto; in effetti non so se sia stato inconscio o cosa ma mentre la facevo pensavo al ritorno degli hobbit alle loro case dopo l'avventura dell'anello e la battaglia di lungacque. .della serie Sam che da giardiniere che era si strappa i capelli e piange sul selciato vedendo come si è ridotta la casa dopo tutto quel periodo in cui è stata trascurata e sguaina la spada per uccidere chiunque lo possa accusare di avere una casa che assomiglia a un presepe ;P

mi raccomando metti tanto protettivo altrimenti tempo 2 mesi e ti si crepera e rovinera tutto

come protettivo Ganjalf cosa intendi? quelle bombolette ultracare che si danno spray sulle miniature o cosa? Ehi, ho fatto una casa Hobbit con un cartone del supermercato, non sono proprio uno che non bada a spese! :E .perdona la litote

una cosa che ti boccio è il cartoncino per la base , quello si imbarca facilmente e se c'è un pò di umidità ti ritrovi tutta la base ondulata

sul cartone purtroppo credo sia vero, ma alla fine non credo di tenerla molto in posti umidi o cose del genere e alla tua affermazione, Bombur devo farti notare che TUTTA la casa è fatta dello stesso cartone :E ahah-il che non gioca proprio a mio favore. cosa conisgli di usare per le prossime volte?

gli hobbit poi dipingono le loro porte con colori sgargianti, qui la porta d'ingresso non si nota quasi. Inoltre la forma degli alberi non mi convince, sono tronchi senza rami, con dei rametti di siepe sarebbero stati più verosimili

ehi, bell'idea! posso provare a dipingere quella porta di un bel rosso-porpora e aggiungerci un pomello d'ottone. Per gli alberi lo so, anche a me non convincono molto ma non ho idea di come farli meglio. In fin dei conti se è per i rami a un'albero frondoso non si vedono se non andandogli sotto.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Jan 2012 16:54 - 23 Jan 2012 16:54 #14132 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Hobbit Hole
Beh posso dirti che anche io avevo fatto cose del genere con il cartoncino e mi sono ritrovato con elementi scenici piuttosto ondulati :D , dovresti usare il cartone pressato ( con spessore , quello degli album da disegno tipo Fabriano tecnico 6 che fa da raccoglitore dei ben più pregiati fogli , però anche l'mdf ( praticamente i fondi dei quadri a giorno ) e per gli elementi il polistirene , il deprom .
Last edit: 23 Jan 2012 16:54 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
23 Jan 2012 16:58 #14134 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Hobbit Hole
come protettivo puoi usare il talken, non è carissimo e con una bomboletta ne hai per un bel po :)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Acquerello
  • Acquerello's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
23 Jan 2012 17:04 #14138 by Acquerello
Replied by Acquerello on topic Re: Hobbit Hole
hm, grazie per i nomi; per la prossima volta magari li proverò :E .una cosa che però è di primaria necessità è questa: dove li comprate, voi, di solito? .parlo del Polistirene e del Deprom per bombur e del protettivo talken per Andrea

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Jan 2012 17:06 #14139 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Hobbit Hole
Deprom e polistirene sono prodotti per l'edilizia , quindi in negozi tipo colorifici o ferramenta . Forse anhce nelle catene del fai da te .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
23 Jan 2012 17:07 #14141 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Hobbit Hole

Acquerello wrote: hm, grazie per i nomi; per la prossima volta magari li proverò :E .una cosa che però è di primaria necessità è questa: dove li comprate, voi, di solito? .parlo del Polistirene e del Deprom per bombur e del protettivo talken per Andrea


il protettivo io l'ho preso qui a parma da marchesi in viale dei mille.. quando sei in città fai un salto, è facile da trovare :)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Lurtz
  • Lurtz's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Trovate il mezzuomo !
More
23 Jan 2012 17:25 #14149 by Lurtz
Replied by Lurtz on topic Re: Hobbit Hole

Acquerello wrote: Per gli alberi lo so, anche a me non convincono molto ma non ho idea di come farli meglio. In fin dei conti se è per i rami a un'albero frondoso non si vedono se non andandogli sotto.

Diversi anni fa (2006) facevo gli alberi ritagliando rametti di siepe, sceglievo le parti più ondulate e irregolari, poi ci incollavo delle matasse di lichene sulle estremità dei rametti sottili

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Acquerello
  • Acquerello's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
23 Jan 2012 17:38 #14154 by Acquerello
Replied by Acquerello on topic Re: Hobbit Hole

Lurtz wrote:

Acquerello wrote: Per gli alberi lo so, anche a me non convincono molto ma non ho idea di come farli meglio. In fin dei conti se è per i rami a un'albero frondoso non si vedono se non andandogli sotto.

Diversi anni fa (2006) facevo gli alberi ritagliando rametti di siepe, sceglievo le parti più ondulate e irregolari, poi ci incollavo delle matasse di lichene sulle estremità dei rametti sottili


uau! bellissimi così. fanno molto acacia, potrebbero anche stare bene sulla casa hobbit. .mi hai stimolato a provarci.

e grazie mille ragazzi per le indicazioni, ne farò tesoro per il prossimo progetto :E

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum