× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/modellismo ed elementi scenici.png[/img]

Fimo

  • Gabric
  • Gabric's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
29 Dec 2011 22:39 #11004 by Gabric
Fimo was created by Gabric
Uhm questo sconosciuto.. usato sopratutto per decoupage e lavori "femminili" vorrei applicarlo per le miniature.. avete provato??

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Dec 2011 08:24 - 30 Dec 2011 08:47 #11005 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Fimo
Eh si gabryc , provato ( con scarso successo ) e ti assicuro che alcuni ( francesi soprattutto ) ci fanno delle miniature da favola .

Il problema è che va cotto quindi puoi lavorarlo solo in tandem con materiali resistenti alle cotture .
Last edit: 30 Dec 2011 08:47 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Dec 2011 09:36 #11011 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Fimo
quoto bombur... io l'ho usato per modificare alcuni cavalieri di rohan in figli di eorl: ho prima dovuto creare i pezzi da applicare, poi metterli in forno (solo i pezzi, se no le minia si sciolgono :P ) e alla fine li ho incollati alle minia... in realtà però io lo trovo un buon materiale da usare per fare la base per una miniatura, su cui poi aggiungere dettagli in MV e simili... comunque molto dipende dall'uso che devi farne... a che ti serve?

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gabric
  • Gabric's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
30 Dec 2011 12:18 #11024 by Gabric
Replied by Gabric on topic Re: Fimo
uhm ho fatto un paio di esperimenti (Non sono gran che come scultore) e ho appena infornato... vediamo come vengono...
cmq al massimo lo userò come base, per poi sistemare i dettagli in mv come ha detto pino

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • garandm1
  • garandm1's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Mi chiamo Ash,reparto ferramenta...
More
30 Dec 2011 12:32 #11025 by garandm1
Replied by garandm1 on topic Re: Fimo
Un mio amico lo usava e mi ha detto che puoi non metterlo in forno ma seccarlo con un lampada a incandaescenza,lui usava una normale lampada con braccio estensibile...quindi in teoria almeno su quelle di metallo doverebbe andare.
Una info ma com'è colloso pastoso granuloso?vorrei prenderlo ma mi serve solo se non granula ed è di media collosità(ne molliccio,ne pasta per il pane).

Per ora mi autolicenzio dalla pittura su commissione XD

Comunque potete sbirciare alcuni lavori qui it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNL...ApZCA1gSP4h4l5k2TGxc
O seguire il mio blog
wargamesemodellismo.blogspot.it/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Dec 2011 12:47 - 30 Dec 2011 12:50 #11028 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Fimo
é sia granuloso che molliccio , dipende , granuloso se nno lo impasti ( al calore delle dita si impasta e resta compatto ) , se ci mescoli il mix quick ( un panetto che serve a reimpastare il fimo e renderlo più morbido ) arriva anche ad essere morbidissimo , poi se usi l'acquaragia spennellandola puoi lisciare e liquefare il fimo ( ma con cautela sempre ) .
Colloso assolutamente no , nno c'è verso che si attacchi ad altri materiali in maniera sicura basandosi sulle sue sole proprietà , infatti per la creazione di miniature viene usato in tandem con la MV , la materia verde fa da collante tra il fil di ferro per lo scheletro e la prima copertura di fimo . .

si si può cuocere con una lampadina , anche se dipende molto dalla grandezza ,per minia piccole va bene come metodo .
Last edit: 30 Dec 2011 12:50 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gabric
  • Gabric's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
30 Dec 2011 12:51 #11029 by Gabric
Replied by Gabric on topic Re: Fimo
uhm io l'ho tenuto mezzora in forno a 110 gradi come scritto, e ancora è mollicio.. l'ho tenuto ancora di più ma è diventato scuro su i bordi, ma in alcune parti è ancora mollo.. forse temperatura troppo alta

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Dec 2011 13:20 #11034 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Fimo
Se è una cosa piccola deve starci poco , all'inizio non è durissimo devi lasciarlo freddare , occhio a non bruciarlo , i fumi non fanno bene , è materiale plastico quindi bruciando produce diossina , occhio quindi .

Io consiglio questo metodo , scalda il forno alla temperatura giusta 8 se hai il termostato è meglio ) , spegni il forno e metti il pezzo , cuocerà lo stesso , magari puoi anche ripetere la procedura più volte e nno rischi di bruciarlo .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Dec 2011 14:10 #11041 by Maniva
Replied by Maniva on topic Re: Fimo
ma si può pitturare? ed il colore tiene bene?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
30 Dec 2011 14:14 #11042 by bombur
Replied by bombur on topic Re: Fimo
Si si pittura come con tutte le altre superfcie tipo stucchi , plastica , metallo , nno ci sono controindicazioni .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gabric
  • Gabric's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
30 Dec 2011 15:13 #11046 by Gabric
Replied by Gabric on topic Re: Fimo
apparte che il primer deve essere belo denso, o altrimenti non prende..
sto provando a dipingere quelle "scimunitaggini" che ho fatto.. vediamo..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum